Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by xothit

view post Posted: 29/2/2024, 13:28     393 - I mutati degli abissi - Nathan Never
CITAZIONE (Korben Dallas @ 29/2/2024, 13:04) 
Ma ci vuole tanto a metterci in testa che questo Nathan Never e questo universo che tu descrivi è andato distrutto alla fine del 303?
Quello non fa parte del canone?
È difficile immaginare che qui siamo altrove? E le cose potrebbero essere andate in maniera differente?

Ma allora che senso ha tirare fuori citazioni di storie di 30 anni fa, legate a trame stra-concluse sulla serie (ma non nelle altre), potenzialmente ignote a buona parte dei lettori che potrebbero essere arrivati post 300 e pure mezze dimenticate dai vecchi lettori?

Se l'universo è nuovo, allora i collegamenti alle altre serie dell'editore non c'e' neppure bisogno di usarli, tanto vale introdurre elementi originali.
view post Posted: 29/2/2024, 12:36     +2 393 - I mutati degli abissi - Nathan Never
Tenete comunque conto che la "Guerra senza Tempo", ovvero il fatto che sia Atlantide che Mu, ufficialmente in tregua negli anni immediatamente precedenti alla catastrofe, abbiano invece predisposto in segreto diversi piani per riprendere il controllo del pianeta come dominatori nel dopo catastrofe, non è solo una sottotrama di NN, ma è una delle trame fondanti di Martin Mystere e, negli ultimi anni, pure una delle sottotrame ricorrenti in Zagor.

Sconvolgere completamente la cronologia, per dare una riscritttura dei fatti solo Neveriana/Vignesca, di fatto vorrebbe dire allontanarsi completamente da quel poco di universo condiviso che la Bonelli era riuscita a mettere su in questi anni.
view post Posted: 22/2/2024, 19:31     393 - I mutati degli abissi - Nathan Never
Non l'ho ancora finito, ma purtroppo noto che la riscrittura dell'universo per adeguarlo al "Vignaverse" sta proseguendo.

I signori della guerra di Atantide nelle vecchie storie e in MM sono umanissimi e risalgono all'atlantide di 10000 anni fa (in MM ce n'è anche una più antica).
Peraltro alcune storie di MM avevano ripreso Amon, quando ancora era al servizio dei regnanti della capitale e non aveva preso il potere con gli altri tecnomanti.

Qui invece vengono presentanti come ancora antecedenti ai Venerabili.


Mi chiedo per che motivo riprendere la vecchia continuity, per poi stravolgerla. Tra l'altro

se non ricordo male il sistema di teletrasporto di Mr Alfa deriva in parte proprio dalla retroingegnerizzazione dei piloni cerimoniali di Atlantide, che doveva permettere il ritorno del centro della capitale da un'altra dimensione. Per Cui Mr Alfa già aveva avuto a che fare indirettaemnte con loro.


Edited by xothit - 22/2/2024, 21:26
view post Posted: 12/2/2024, 23:19     2 - La squadra fantasma 1 - Minaccia androide - Agenzia Alfa
CITAZIONE (Korben Dallas @ 30/1/2024, 16:30) 
Eh Vietti, scrittore prolifico, grande fantasia, grande scrittura, ma con la tendenza a buttare troppa carne al fuoco e lasciarla lì ad abrustolire per l'eternità. Peccato che un sacco di sue parentesi siano rimaste aperte senza una conclusione degna.
E probabilmente ormai è troppo tardi per riparare...

Ricordo che anni fa, ad uno degli ultimi raduni del forum a Lucca (2012?), chiesi a Vietti se la prosecuzione della storia di Orson avrebbe permesso di approfondire anche la questione, sempre accennata nella testata mai veramente approfondita, dei pirati spaziali (di cui Orson faceva parte) e del ruolo che avevano nel mondo di Nathan. Al tempo mi disse che il soggetto che stava preparando e aveva già in mente per chiudere la trama avrebbe finalmente approfondito un po' la cosa.

Rivisto anni dopo ad uno dei primi incontri per Dragonero (2015?) disse invece che ormai era stato distante troppo tempo dalla sceneggiare Nathan, essendo completamente assorbito da Ian, e che probabilmente i suoi soggetti di allora ormai si sarebbero mal integrati con le nuove storie e lo sviluppo della continuity che c'era stato nel frattempo.

Poi abbiamo avuto la trilogia (per me un po' deludente) del Le Storie e di fatto tutte le trame che aveva lasciato in sospeso con la chiusura di Legs (il Sim, le conseguenze dell'operato di Ultima, ecc...) si sono un po' perse nel nulla o sono state soppiantate da idee simili, ma più orientate a elementi presenti nella testata di Nathan.

Anche l'ipotesi di includere i comprimari di Legs nell'Agenzia Alfa, che poteva essere una soluzione alla cronica carenza di ulteriori agenti (citata ogni tanto, ma mai risolta), a cui questi Universo Alfa sembravano indirizzati, non è mai più stata neppure citata (basti pensare che, nell'attiale continuity, Legs sembra essersi completamente dimenticata di aver gestito una sua Agenzia privata di sicurezza).
view post Posted: 11/2/2024, 04:08     +4 392 - Il segreto dell'Universo - Nathan Never
Come fatto notare da altri c'è un grosso problema di fondo: ad alcuni lettori piacciono le storie di fantascienza pura, mentre altri preferiscono i semplici polizieschi generici trasferiti in una città del futuro.
Il risultato è che se si facessero saghe lunghe di tipo space opera, riuscendo così a giustificare la permanenza di Nathan fuori dal pianeta, i secondi probabilmente mollerebbero la testata, almeno temporaneamente. Se si facessero, come era successo in passato in alcuni periodi, solo storie poliziesche o di intrighi politici, al massimo con una spruzzata di cyberpunk, sarebbero i primi a mettere in pausa l'acquisto.

Se vogliamo il problema è simile a quello che avviene con Zagor, quando si alternano storie western pure ad altre più fantastiche.

Purtroppo questo comporta la necessità editoriale di alternare le tipologie di storia, ma mentre in fumetti come Zagor, ambientati in un universo narrativo relativamente ristretto, e con una continuità orizzontale non troppo rigida, questo non pone troppi problemi, con Nathan ci ritroviamo una situazione quasi schizofrenica, con il direttore della principale agenzia di sicurezza mondiale che un mese indaga sul più banale degli omicidi (magari infiltrandosi in qualche giro malavitoso senza che nessuno lo riconosca), il mese successivo emula Star Trek ed il mese ancora dopo è su tutti i media del suo mondo impiegato in qualche missione diplomatica internazionale.

Questa storia, insieme a quelle "spaziali" che l'hanno preceduta alcuni mesi fa, sarebbe stata perfetta in un possibile What if in cui l'Agenzia Alfa avesse assunto il compito di esplorare lo spazio remoto, oppure in una qualche sottotrama che costringa Nathan ad abbandonare per mesi l'agenzia ed il pianeta. Invece così, piazzata dopo un laboratorio sperimentale abitato da mostri e una manciata di divinità redivive che giocano su un complicato scacchiere politico, lascia un senso di stranezza.

Edited by xothit - 12/2/2024, 22:32
view post Posted: 28/12/2023, 05:17     +1 391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
Non ho ancora letto per bene la storia (lo farò nell'edizione cartonata comunque), ma mi chiedo se l'uscita così ravvicinata dell'edizione da edicola non sia dovuta magari all'aver trasformato il terzo albo dedicato agli "dei" nello speciale: può essere che inizialmente dovesse essere un albo della SR e si sia così creato un buco nella programmazione?

Comunque la questione della data l'avevano già risolta in "Generazioni", l'albo speciale di Martyn Mystere, dove si diceva
che il 2024 era stato solo l'inizio degli esperimenti del progetto Inner Space e che, con il caos successivo alla catastrofe e il cambio di datazione, si era persa la conoscenza della data precisa dell'evento scatenante la grande catastrofe, che probabilmente era avvenuta circa una ventina anni dopo.
view post Posted: 25/11/2023, 03:16     390 - Orrore al New Path Lab - Nathan Never
Letto velocemente, attendo una rilettura fra qualche tempo per decidere se dare un voto meno. I disegni mi sono piaciuti, anche se le scene d'azione e i passaggi tra i due gruppi a volte tendono ad essere un po' confusionari.

A livello di trama narrazione senza troppe pretese, che parte in media res buttandoci subito nell'azione, come già scritto da altri pesantemente citazionista; mi ha ricordato alcune storie, con minore fogliazione, che comparivano nei vecchi AA.

Come spesso avviene per questo tipo di storie d'azione permangono tutta una serie di "perché":
Perché mandare il direttore della più importante agenzia investigativa mondiale, con un gruppo ristretto di mercenari, a fare un lavoro che avrebbe potuto fare i mercenari stessi con il supporto di un agente a caso?

Che senso ha avuto assoldare l'Alfa? Avessero magari mostrato che c'erano indagini parallele fuori dalla base, ma così ha veramene poco senso la presenza di agenti Alfa.

Perché non si è approfittato della storia per introdurre finalmente qualche nuovo agente o per confermare quelli che si erano saltuariamente visti in passato collaborare con l'agenzia?

Perché non usare Link (nuovamente sparito) per missioni come queste? Con gli upgrade bellici visti negli anni e le sue capacità di itnerfacciarsi all'elettronica sarebbe stato l'agente perfetto per una missione come questa.


Tutte domande che purtroppo non avranno risposta.

Visto anche il finale aperto mi chiedo se non fosse in origine un soggetto pensato per essere pubblicato anni fa, quando Perniola e Rigamonti avrebbero dovuto gestire il post-Vietti.
Considerando che di questa gestione, tra storie arretrate che erano comunque da pubblicare e le trame su Omega di Serra, credo si sia visto molto meno di quanto inizialmente previsto, non mi sembrerebbe così strano che soggetti magari pensati per essere ben integrati, saltino invece fuori come riempitivi a distanza di 10 anni.
view post Posted: 22/1/2023, 18:02     380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
Voto 8, anche per i disegni.

Più che scopiazzatura, mi sembra che continui la trama dei precedenti numeri sul multivero. Il che però fa un po' a cazzotti con le decisioni degi ultimi mesi (ciò che sembra multiverso è tutta una simulazione, sogno, condizionamento mentale, ecc...).

Storia interessante, con un po' di risvolti inaspettati.


Sempre più curioso di sapere come avrebbe dovuto essere a questo punto la trama della minisaga dell'intrigo internazionale, anche perchè se non mi sbaglio il NN detective, forse con l'aiuto di Mac, era previsto (e non realizzato) fin dai tempi della Saga della Compagnia.
view post Posted: 28/11/2022, 01:46     Zagor - Tersicore
relativamente alla storia di Serra

Solo a me gli agenti temporali hanno ricordato i primi Giganti di NN, con il personale che osservava il passato della Terra tramite la frattura spazio temporale?
view post Posted: 22/11/2022, 00:00     378 - Il pianeta delle nebbie - Nathan Never
CITAZIONE (patrick shea @ 19/11/2022, 21:23) 
Per il momento questa nuova fase alla interstellar non mi fa gridare al miracolo.

Troppo tecnica, quasi noiosa.

Questo tema del viaggio nell’ iperspazio arriva quasi troppo in fretta , rispetto alla serie . Però ci può anche stare.

Non ho ancora comprato l'albo, per cui non so come venga presentata, ma dell'esplorazione tramite mezzi più veloci della luce o simile se ne parla da anni ormai e degli effetti di questi sull'universo di NN se ne sarebbe dovuto parlare fin dalla vecchia storia naufragata di Beretta di inizio anni 2000.

Periodicamente motori ad impulso e teletrasporto vengono fuori, per essere poi dimenticati l'albo successivo.

La novità, per quel che capisco, è che ora si va fuori dal sistema solare e che con Vigna questa tematica sarà presente per diverso tempo invece che cadere subito nel dimenticatoio.
view post Posted: 10/11/2022, 17:12     Dampyr, il film - Cinema
A Genova già tolto dai cinema.
view post Posted: 9/11/2022, 23:02     Dampyr, il film - Cinema
CITAZIONE (lonewolf10 @ 9/11/2022, 05:02) 
Anche i fumetti si svolgono in un "universo condiviso" (le parole usate da Masiero) , ma le interazioni sono sempre state molto diluite e poco incisive.

In teoria, prima del crossover tra DD e Dampyr, quest'ultimo era in un universo narrativo a parte, mentre DD più volte aveva incorciato sottotrame o personaggi di MM e MrNo. A sua volta MM e i suoi spin-off si sono spesso intracciati anche con Zagor, MrNo e NN/LW, quasi sempre girando intorno a spunti narrativi nati da storie di Alfredo Castelli (una sorta di Castelli-verso).

Ora ci troviamo con un Dampyr catapultato dentro (forse fatto uscire proprio in previsione del Bonelli-verso), pur avendo incongruenze con tutto il resto, comprese parti fondandi di altre serie (es Altantide, che in MM e Zagor è molto diversa rispetto a Dampyr).
view post Posted: 8/11/2022, 16:24     Dampyr, il film - Cinema
Visto ieri sera al cinema con mio fratello, entrambi con aspettative abbastanza basse e alla fine non ci è dispiaciuto. In sala una ventina di persone, ma un gruppetto di cinque o sei era palesemente annoiato (due dei loro si sono addormentati). Considerato che c'erano diverse copie, direi 1/3 donne e 2/3 uomini.

Ovviamente io lo vedevo come persona che conosce il personaggio, che lo segue dal numero 1 (22 anni fa) e che conosceva già la trama del fumetto da cui è tratto il film (trasposta con ben poche differenze), idem mio fratello (appassionato anche più di me).

Mi domando però come lo vedesse chi non conosce il personaggio... su Facebook ho trovato persone che, nei commenti del trailer, criticavano il titolo "Dampyr" come troppo strano/stupido, ma immagino che gli stessi non si facessero problemi ad andare a vedere i film dell'Uomo-ferro o dell'Uomo-formica.

Del resto sperare di fare qualche centinaia di migliaia di spettatori, con i numeri attuali dei fumetti, vuol dire necessariamente andare a prendere una larghissima maggioranza di persone che non hanno mai letto neppure un albo. Il risultato è che questi non si trovano davanti la curiosità per come verrà trasposta una storia che conoscono, ma un film basato su una sceneggiatura "vecchia"/"che sa di già visto", lenta rispetto agli standard attuali, la cui buona fotografia probabilmente non riesce a togliere l'impressione di trovarsi davanti a un crossover tra Buffy e Blade (smepre per chi non conosce Dampyr fumetto) fatto con effetti speciali più moderni.

Per quello che riguarda gli attori continuo a non essere convinto per nulla dalla faccia di Wade Briggs/Harlan, anche se poi non recitava male. Molto bravo invece secondo me Stuart Martin/Kurjak, in alcuni momenti reggeva il film da solo. Frida Gustavsson/Tesla non sono riuscito ad inquadrarla bene, l'aspetto estetico da Tesla c'è, la recitazione mi è sempre sembrata un po' eccessiva (ma era anche dovuto al personaggio). David Morrissey/Gorka troppo poco in scena e troppi effetti speciali per poterlo valutare.

Per quello che riguarda la trama direi che hanno potenziato I maestri della notte rispetto al fumetto, mentre per essere il primo elemento di un possibile Bonelli-verso non ho individuato particolari elementi che possano funzionare come collegamento con gli altri fumetti, o come strizzata d'occhio per i loro lettori. Alcune scene sembrano un po' forzate (succede così perchè sì).

Fotografia come detto IMO molto buona.

C'è da dire anche che se volevano attirare il pubblico generalista presentandolo come un film di vampiri, avrebbero dovuto spingere molto di più sullo splatter, allo stato attuale questo è un film che potrebbe andare tranquillamente in onda all'ora di pranzo su Italia 1.

Non parliamo poi del fatto che dopo l'annuncio del 2019 la produzione praticamente è stata tutta sottotraccia, praticamente senza immagini di scena e con il trailer che è arrivato solo all'ultimo minuto.

Sul fatto che non ne abbiano parlato i telegiornali, per altre produzioni come Zerocalcare (film e cartone) o Dylan Dog (quest'ultimo per rimanere in Bonelli) la copertura mediatica c'è stata, e nel caso del cartone di Zerocalcare era anche quello un prodotto destinato all'esportazione. Pure per Monolith, a quanto ricordo, si era cercato di creare più hype.

Sembrerebbe più essere stata una scelta della Bonelli o della Eagle Pictures, ma si sta rivelando una scelta autolesionista.

Edited by xothit - 8/11/2022, 16:41
view post Posted: 25/10/2022, 17:44     377 - Il mistero di Elania Elmore - Nathan Never
CITAZIONE (Heimdall76 @ 25/10/2022, 18:15) 
CITAZIONE (xothit @ 25/10/2022, 17:34) 
IMO questa è stata una mera scelta editoriale senza pensare alla continuity: se si deve fare il flashback per rendere comprensibile il tutto ai nuovi lettori, tanto vale farlo senza personaggi ormai abbandonati da anni, che ingenererebbero solo confusione. Triste per chi segue la continuity da tempo, ma secondo me è andata cosi', siamo stati "sacrificati" alla possibilità di rendere più fruibile la storia ai nuovi.

Sarebbe gravissima come cosa,anche peggio della mancanza di attenzione ai dettagli.

Alla fine è un po' come la recente run di Dampyr, dove sono state rinarrate le origini del personaggio, storia dei primi albi compresa, che è stata espansa. Lì se la sono cavata con un "la ricordo un po' diversa" e le differenze non erano poi così eclatanti, ma secondo la saga di Skotos e gli albi con i "dietro le quinte" del mondo neveriano di Vigna servono da operazione simile.

La Bonelli è alla ricerca di nuovi lettori, per fermare l'emorragia in atto da anni, mi sa che di queste operazioni ne vedremo diverse. Del resto DD c'e' già passato con il ciclo della meteora e il suo successivo ammodernamento, con MM hanno provato a fare una versione "simil-Ultimate" con le avventure a colori dalle fortune alterne, con Zagor hanno fatto un'operazione simile a quella di Dampyr con le storie sull'adolescenza prima e le Darkwood Novels dopo.

NN da un certo punto di vista aveva iniziato questa idea, con il NINO, ma poi si è perso per strada.
view post Posted: 25/10/2022, 16:34     377 - Il mistero di Elania Elmore - Nathan Never
CITAZIONE (Heimdall76 @ 25/10/2022, 08:25) 
Purtroppo il vero problema è che la cosa va a ritroso... Vogliamo parlare ad esempio dell'assenza di Luke nella squadra d'assalto nella tripla della morte di Skotos che abbiamo visto nel flashback sulla mini di Skotos?

IMO questa è stata una mera scelta editoriale senza pensare alla continuity: se si deve fare il flashback per rendere comprensibile il tutto ai nuovi lettori, tanto vale farlo senza personaggi ormai abbandonati da anni, che ingenererebbero solo confusione. Triste per chi segue la continuity da tempo, ma secondo me è andata cosi', siamo stati "sacrificati" alla possibilità di rendere più fruibile la storia ai nuovi.
383 replies since 18/3/2005