Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


392 - Il segreto dell'Universo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [12.50%]
Mi è piaciuto (7)13 [54.17%]
Sufficiente (6)6 [25.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [8.33%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

392 - Il segreto dell'Universo, Gennaio 2024 - Vigna/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 10:00     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_392_Il segreto dell'Universo


Il segreto dell'Universo
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Bertolini
Copertina: Giardo

Su Petrus, satellite di un lontano pianeta extra-solare, viene rintracciata la Exodus 1, una nave spaziale tra le prime a montare motori a curvatura e di cui si era persa ogni traccia da anni, mentre era impegnata nell'esplorazione del cosmo. Unico membro umano della missione, Nathan, appena giunto sulla superficie del piccolo corpo celeste, viene fatto prigioniero da strani umanoidi. Forse lo stesso destino toccato al comandante della Exodus 1, il colonnello Tiberius Phibes, molto tempo prima.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 11:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE
strani umanoidi. Forse lo stesso destino toccato al comandante della Exodus 1, il colonnello Tiberius Phibes

lo leggerò tra 6 mesi, ma intanto piazzo la mia scommessa sul finale (leggetela dopo averlo letto)
10 a 1 che gli strani umanoidi saranno il colonnello e la sua allegra brigata, mutata e tenuta in vita da qualche spora aliena

:shifty:
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 14:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 18/1/2024, 11:01) 
CITAZIONE
strani umanoidi. Forse lo stesso destino toccato al comandante della Exodus 1, il colonnello Tiberius Phibes

lo leggerò tra 6 mesi, ma intanto piazzo la mia scommessa sul finale (leggetela dopo averlo letto)
10 a 1 che gli strani umanoidi saranno il colonnello e la sua allegra brigata, mutata e tenuta in vita da qualche spora aliena

:shifty:

Chiamiamolo omaggio a "Star Trek Beyond" -_-
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 08:20     +3   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,460
Reputation:
+222
Location:
Sbùlandia

Status:


Parte bene ma poi si arena e diventa noiosa. Da segnalare alcune parti affette da vignite.
Disegni: non pervenuti
Copertina: non pervenuta
Voto:5

Enciclopedia neveriana
Vignite: dicesi vignite quando in un racconto, trama o situazioni vengono risolte frettolosamente creando perplessità nel lettore ma sarebbe bastata poca attenzione e accorgiment in più per trovare una soluzione migliore.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 09:15     +2   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Partiamo dai disegni. Stupendi, solo per quelli l'albo meriterebbe un 8/9 come voto.

Peccato che la parte grafica si porta appresso una zavorra, la storia. L'albo inizia bene, ha spunti molto interessanti e pesca a piene mani da...

Star Trek, 2001 Odissea nello spazio, Dead Space, l'isola del Dr. Moreau ed altri che forse mi sono sfuggiti


Purtroppo ad un certo punto la storia diventa assai banale e frettolosa con la solita conclusione complottistica ed aperta ad eventuali scenari futuri. Inoltre, l'iter della trama è la fotocopia dei due albi precedenti ambientati nello spazio.

Nathan da solo su una nave ai confini dell'universo (che si spostano sempre più in là ad ogni albo), Nathan che scende sul pianeta alieno assieme ad un robot/androide, Nathan che deve combatere dei mostri
.

Tutto ciò rende alla fine l'albo di una banalità sconcertante.

Un Bertolini sprecato, peccato.

Voto 6 (ma solo per via dei disegni).
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:13     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


EDIT: purtroppo per un disguido tecnico non dovuto a me, il mio messaggio è stato cancellato in modo irrecuperabile, tranne il pezzo citato da Antamir. Non me lo ricordo esattamente, riscrivo un po' i punti salienti.

Nel complesso l'albo mi è piaciuto. La storia sa di già visto nel senso che è una rielaborazione di vari cliché neveriani con le ispirazioni individuate da Strike. La prima che ho percepito io però già da metà albo è la "solita"
Cuore di tenebra, e infatti a fine albo viene citato Conrad


I disegni mi sono piaciuti molto, da 8-9, anche se non perfetti. A Sifone non sono piaciuti per le solite rielaborazioni digitali di sfondi, retinature e altri effetti sgraditi.

Vigna non mi è sembrato frettoloso nella conclusione ma ha esagerato con alcune idee (anche se meno del solito) che poi alla fine sanno di chiacchiera fra amici davanti al falò.

Tra l'altro la teoria sull'universo che viene data come "scientifica" non è altro che la riproposizione di concezioni filosofico/religiose
panteiste e simili, tanto interessanti e sensate quanto millenarie. Molto ingenua sembra quindi la sorpresa di Nathan e di F2 nell'apprendere di questa teoria ed è senza senso la necessità di "integrarla con la teoria delle stringhe" e le altre cose citate


Sintesi voto 7.

Edited by Turricano - 21/1/2024, 14:20
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:16     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,460
Reputation:
+222
Location:
Sbùlandia

Status:


Si, il motivo è quello, vedere foto incollate rimpicciolite e ingrandite nelle solita vignetta con tratto disomogeneo mi da la nausea. Fatte da uno che sa disegnare mi fa ancora più male.
In mezzo a tutto quell'obbrobrio di silicio spuntano fiori bellissimi che ci ricordano il suo immenso talento.
È un po' come guardare il tuo quadro preferito in un museo mentre dei bambini ti tirano calci negli stinchi, pugni nelle palle e ti tirano i capelli senza sosta e l'unico modo per farli smettere è uscire.
Ma basta o mi nauseo anche da solo.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 14:18     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Un po' di incostanza fra alcune vignette c'è indubbiamente, purtroppo penso che ormai i disegnatori viaggino su tempi stretti su Nat, penso non più di in anno.
Comunque preferisco questo Bertolini a tanti altri tratti superpuliti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 14:21     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Ad averli ogni mese questi disegni...
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Accettabile, però secondo me questi viaggi extra sistema solare andrebbero gestiti diversamente, all'interno di una minisaga e con delle motivazioni ben solide.
Qui Nathan fa un viaggio di 12 giorni solo per vedere cosa è accaduto dall'altra parte dello spazio, ma non ho capito per quale motivo abbiano aspettato tanto per organizzare questa missione di soccorso e per quale motivo deve andare Nathan e non qualcun altro. Tra l'altro, un'assenza del direttore dell'Agenzia Alfa di quasi un mese non ho capito come possa essere giustificata.

Per quanto riguara i disegni, non sempre il volto di Nathan era disegnato bene. In una vignetta aveva un occhio sbilenco. Roba che poteva essere corretta in fase di revisione dai grafici.

CITAZIONE (Turricano @ 20/1/2024, 10:13) 
Tra l'altro la teoria sull'universo che viene data come "scientifica" non è altro che la riproposizione di concezioni filosofico/religiose
panteiste e simili, tanto interessanti e sensate quanto millenarie. Molto ingenua sembra quindi la sorpresa di Nathan e di F2 nell'apprendere di questa teoria ed è senza senso la necessità di "integrarla con la teoria delle stringhe" e le altre cose citate

La teoria viene enunciata da una persona squilibrata, scelta per la sua missione proprio perché già squilibrata prima di partire (perché solo una persona squilibrata avrebbe accettato una missione del genere). E una persona squilbrata si aggrappa a tutto per costruirsi la sua teoria alternativa.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 22:20     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Disegni spettacolari, storia bella e corposa come piace a me, non mi ha annoiato nemmeno per un secondo. Vigna, a parer mio, in grande forma.

Disegni 8
Storia 7,5


Suggerirei due cose: 1) cambiare un po' l'incipit di queste missioni che si basano sempre sul ritrovamento di un'astronave scomparsa o in difficoltà e 2) affiancare Link a Nathan in queste pericolose avventure spaziali, sarebbe anche un modo per ridare uno scopo al personaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2024, 22:49     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


Sufficienza risicata. Niente di esaltante, storia che sa di già letto
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 08:21     +1   +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 20/1/2024, 22:20) 
2) affiancare Link a Nathan in queste pericolose avventure spaziali, sarebbe anche un modo per ridare uno scopo al personaggio.

È una vittima degli epurati,fai prima a vedere la bambina che vendeva fiori all'ingresso del palazzo e che nel frattempo è diventata agente alfa :asd:
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 11:08     +2   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,409
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 21/1/2024, 08:21) 
CITAZIONE (GenoaJackson @ 20/1/2024, 22:20) 
2) affiancare Link a Nathan in queste pericolose avventure spaziali, sarebbe anche un modo per ridare uno scopo al personaggio.

È una vittima degli epurati,fai prima a vedere la bambina che vendeva fiori all'ingresso del palazzo e che nel frattempo è diventata agente alfa :asd:

Magari facessero una storia sulla bambina che vendeva i fiori fuori dall'agenzia alfa.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 11:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (T A R M @ 21/1/2024, 11:08) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 21/1/2024, 08:21) 
È una vittima degli epurati,fai prima a vedere la bambina che vendeva fiori all'ingresso del palazzo e che nel frattempo è diventata agente alfa :asd:

Magari facessero una storia sulla bambina che vendeva i fiori fuori dall'agenzia alfa.

Sicuro? Forse ora sta vendendo i suoi articoli su Onlyfans :=/:
 
Top
95 replies since 18/1/2024, 10:00   6860 views
  Share