Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


377 - Il mistero di Elania Elmore
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.22%]
Davvero bello (8-9)4 [8.89%]
Mi è piaciuto (7)11 [24.44%]
Sufficiente (6)7 [15.56%]
Non mi ha soddisfatto (5)13 [28.89%]
Che disastro! (1-4)9 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 45)

377 - Il mistero di Elania Elmore, Ottobre 2022 - Vigna/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2022, 08:49     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_377_Il mistero di Elania Elmore


Il mistero di Elania Elmore
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Bonazzi
Copertina: Giardo

Salomon Darver viene destinato a un nuovo incarico e lascia l'ufficio del Consiglio di Sicurezza. Janine Spengler viene promossa Dirigente dell'Ufficio e consulente del Presidente della Confederazione Terrestre. Intanto, anche il cambiamento ai vertici dell'Alfa è ormai imminente, ma Elania Elmore, sotto ricatto della Fratellanza Pretoriana che ha rapito suo figlio Matthew, tenta un'ultima disperata carta per rimanere al vertice dell'Agenzia. Per permettere che si avvii il nuovo corso, Nathan si troverà a dover fronteggiare una situazione davvero intricata, oltre a dover custodire un nuovo, inconfessabile segreto!
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 09:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


Si concretizzano le dinamiche messe in moto già da tempo all'interno dell'alfa. Albo in forte continuity che accenna a prossime avventure:
Forbes + MrAlfa = prossimo scontro

Esplorazione spazio + Tropicale City = 2 spin off che con i costi di produzione attuali non vedranno luce, purtroppo

July Frayn + tecnodroidi = suo figlio (magari ci stava lui nella caverna)

Il cadavere della Elmore + il figlio della Elmore = il figlio incazzato della Elmore

Nathan + Janine - Nathan = eh, niente...una botta e via


Sono solo considerazioni di un neofita...

Ho cmq apprezzato molto sfondi dettagliati

Voto sulla fiducia + voto d'incoraggiamento = 8
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 14:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Albo veramente difficile da giudicare... Ci sono cose molto buone, i disegni di Bonazzi. Altre che fanno cascare le braccia.

Alcune situazioni sono imbarazzanti...

Scopriamo che Janine è stata un agente infiltrata nell'Alfa in passato e nel consiglio di sicurezza dopo, super esperta che James Bond gli spiccia casa.

Darver ed Elania, che sono due personaggi di rilievo nel mondo neveriano, sono irraggiungibili da CHIUNQUE, cosa impossibile per il loro ruolo e il massimo del dubbio che le persone si pongono è: avranno degli "Imprevisti" o "impedimenti"... veramente inverosimile come cosa.

NESSUNO sa dove si trova il figlio di Elania e sembra non importare a nessuno in fin dei conti. Anche questa una situazione inverosimile.

Scopriamo che Nathan risulta essere il più fesso di tutti gli agenti. Dopo tutti questi anni come esperto del settore non prende precauzioni\assicurazioni contro Elania. Ma spera nella sua bontà di cuore... allucinante. Janine elimina un agente pretoriano come niente fosse, si avvicina a Nathan ed Elania di soppiatto senza che nessuno dei due si accorge di niente e toglie di mezzo Elania. Il tutto vestita da Ninja e Nathan ovviamente non si pone il minimo dubbio che una semplice segretaria\impiegata possa fare tutto ciò.

Nathan e Janine che aggiscono come nei peggiori film teen-horror nascondendo la loro "marachella" al mondo. Il tutto seppellendo il corpo di Elania nella tomba di Laura!!!

Quando Nathan confida a Legs e Sigmund che Elania è una possibile spia marziana i due fanno spallucce... nessuno accenna ad ulteriori indagini ed approfondimenti


Le cose che non mi sono piaciute...

Nathan che scende a patti con i poteri occulti. Idea che lui stesso ha sempre combattuto in passato.

Abbiamo un Nathan che si è reso complice di omicidio, occultamento di cadavere e molto probabilmente di inquinamento delle prove che a fine albo parla di "baluardo contro la corruzione, il male e la criminalità".

Per tenersi buoni Legs e Sigmund li rende partecipi della guida dell'agenzia, così da poter fare il discorsetto sulla facenda di Elania che può essere considerata acqua passata.

L'Agenzia Alfa è da sempre un covo di serpi, falsi onesti e un'organizzazione di facciata. E anche questo nuovo corso è basato su queste premesse


Le cose che mi sono piaciute e che potrebbero avere risvolti interessanti in futuro.

Elania che vuole eleminare Nathan. Forse la cosa più riuscita dell'albo.

Il segreto condiviso tra Nathan e Janine

Il triumvirato... sappiamo come è finita tra Cesare, Pompeo e Crasso

Il nuovo assetto politico della Terra

Darver e i Fanti Spaziali


Cose inutili...

Le pagine dedicate ai tecnodroidi secondo me sono servite solo ad allungare il brodo per arrivare alle 98 pagine.


A conti fatti questo albo sembra un punto di partenza a tutti gli effetti, anche se poi non è così. Ci sono delle situazioni, vedi spoiler, con forti implicazioni. Vedremo come si evolveranno.

Sono dell'avviso che tutto aveva bisogno di più respiro, vista la carne al fuoco, forse ssarebbe stata più utile concentrarsi su questo arco narrativo. Invece pubblicare albi come quello del mese precedente e la miniserie su Skotos. Tutte cose che potevano essere pubblicate successivamente senza problemi.

Per finire, mi sento di dire che questo personaggio, ovvero Nathan Never non ha nulla a che vedere con il Nathan Never che abbiamo conosciuto o apprezzato negli anni passati.

Come si dice... "O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo".


PS: Questione voto... Albo che ispira curiosità, buoni i disegni, ma allo stesso tempo mi lascia molto perplesso. Dare un 7 non me la sento. Voterei 6,5 ma non c'è come opzione, quindi 6.

Edited by strikeshape - 19/10/2022, 15:51
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 15:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE
Le pagine.....sono servite solo ad allungare il brodo

cioè, succedono tutte quelle cose e non si riesce ad arrivare tranquilli a pag.98? Incredibile... CpmvrW0
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 15:24     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE
Come si dice... "O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo".

personalmente non mi sono mai ritrovato in questa frase..

ma detto ciò.

Sono curioso, non ho letto gli spoiler.

Credo solamente che non avrò mezze misure, a giudicare dal "tipo" di commento di Strike. O apprezzerò "questo Nathan" o non lo apprezzerò.

Tenendo presente che , al momento , ho visto una caratterizzazione di Skotos ancora più convincente che in passato e non ho gridato allo scandalo per Mr ALFA... giusto per dire cosa penso di due personaggi (ri) gestiti da Vigna.

Certo, qui parliamo del protagonista.

Vedremo
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 15:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 19/10/2022, 16:24) 
CITAZIONE
Come si dice... "O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo".

personalmente non mi sono mai ritrovato in questa frase..

....

Direi che in questo albo è calzante.

Forse ti ritrovi più nella frase: "Cambia l'orchestra, ma la musica è sempre la stessa."
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 16:09     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE
Forse ti ritrovi più nella frase: "Cambia l'orchestra, ma la musica è sempre la stessa."

decisamente!
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 16:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Comunque a me una trasformazione

di Nathan in "cattivo" o quantomeno "moralmente discutibile" piace
È una cosa che succede anche nei Comics, tipo Daredevil a capo della Mano o Spider-Man back in black


Certo, dipende come è scritta, il pericolo di diventare ridicolo o anche solo incoerenti è dietro l'angolo
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 16:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/10/2022, 17:26) 
Comunque a me una trasformazione

di Nathan in "cattivo" o quantomeno "moralmente discutibile" piace
È una cosa tipica dei Comics, tipo Daredevil a capo della Mano o Spider-Man back in black


Certo, dipende come è scritta, il pericolo ridicolo è dietro l'angolo

:quoto:

Però la devi fare. Non abbozzare. Comunque, sarà una cosa che vedremo in futuro spero.

La peggior cosa che adesso potrebbe succedere e che queste cose, viste nell'albo cadono nel dimenticatoio.
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 16:47     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Volevo esordire con una bestemmia, ma per non far prendere scompensi a nessuno opto per un: boh…vabbè…


Più in là articoleró tutto il mio sdegno.

Voto: -3
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 17:00     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 19/10/2022, 17:47) 
Volevo esordire con una bestemmia, ma per non far prendere scompensi a nessuno opto per un: boh…vabbè…


Più in là articoleró tutto il mio sdegno.

Voto: -3

aaah NNamo bene!
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 17:39     +3   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Mi è piaciuto, ma penso c'era una tensione che non si è realizzata come speravo in qualcosa che si spezzava ma in un rilassarsi che mi ha lasciato un po' deluso.
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 18:35     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (mat gabby @ 19/10/2022, 17:47) 
Volevo esordire con una bestemmia, ma per non far prendere scompensi a nessuno opto per un: boh…vabbè…


Più in là articoleró tutto il mio sdegno.

Voto: -3

Matte' siamo compagni di bestemmie in questo caso.

Diciamo che ne ho tirate già parecchie durante la lettura.

LE COSE CHE SECONDO ME NON FUNZIONANO IN QUESTO ALBO:

1)Janine Agente di Controllo con l'effetto sorpresa conosciuto anche come "effetto Tapparella"
zBzXmy

2)Darver e Elania-il primo direttore del Consiglio di Sicurezza,la seconda a capo dell'Agenzia Alfa - che spariscono nel nulla ma tutti sono tranquilli.Sarò strano io che impazzisco quando non trovo i miei gatti in un appartamento di 70 metri quadri

3)La parentesi tecnodroidi che ci può anche stare se verrà approfondita nei prossimi albi.Nella gestione di queste poche pagine c'è stata veramente poca tensione .Il tecnodroide appare , prende la sveglia e trovano uno stanzino celato , pensa un po' , in un " anfratto artificiale" [bestemmia a caso].

4)L'incontro con il Signor Ministro : va bene che non vuoi incontrarti in ufficio per mantenere la segretezza ma perché Nathan avrebbe dovuto fissare l'appuntamento davanti alla tomba di sua moglie ?Non andava bene un bar del terzo livello? .Per intenderci:se per parlare di strategie aziendali invitassi un mio superiore a casa di mia madre davanti le ceneri di mio padre [bonanima],credo che un TSO a mio carico sarebbe l'unica cosa certa.

5)Mettere un cadavere dentro la tomba della tua ex moglie mi fa capire che la strada del già citato TSO sia l'unica percorribile.


6)Nathan da futuro capo dell' Agenzia si fa prendere troppo in coglionella sia da Elania che da Janine.
Prestate attenzione al piano di Elania :per uccidere il suo miglior agente ha avvisato il Signor Ministro che Nathan era occupato e si è presentata lei al posto suo!!!! . Genio del male.

7)Nelle pagine successive Nathan fa troppo il vago su Elania , quel tipo di vaghezza che alla lunga ti fa sgamare.

8)L'ultimo segnale del trasmettitore di Elania è vicino la tomba di Laura, il sedativo utilizzato per il marziano è nei magazzini dove hanno accesso solo il direttore appena scomparso e Nathan .
E nessuno si fa un paio di domande.

9)Anthony ha le chiavi di casa di Elania , poteva averle per qualsiasi motivo ma le ha perché ogni tanto va a innaffiare i fiori a casa del capo.Che strano futuro , inventano i motori a curvatura e non un sistema con timer per le piante.

10)Il nuovo senso di colpa che farà andare avanti Nathan : sta così male che poche pagine dopo si ammucchia con Janine ed offre un par de bottiglie di Koronju per festeggiare la promozione a capo dell'Alfa.
Tutto mi fa pensare che siamo in un altro universo e questo è solo Taddeus , il cugino cattivo di Nathan .

OGcLz9

In questo albo ho trovato Nathan troppo lontano dal personaggio che conosciamo ,un nuovo corso che arriva su presupposti che hanno la stabilità di un castello di carta.


LE COSE CHE SECONDO ME FUNZIONANO IN QUESTO ALBO:

La locandina del film di Dampyr


Edited by T A R M - 19/10/2022, 21:15
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 18:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Concordo con TARM.

Ci sono cose veramente allucinanti in questo albo.
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 21:30     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Io sono incuriosito dai commenti dei “ sinistri sei” . Dico davvero. È aumentata la mia curiosità . Attendo il commento di “ green goblin “ , il leader indiscusso del gruppo , vale a dire Lone , per esserlo ancora di più 🤣🤣

Spero solo di non diventare uno di voi dopo la lettura …😀
 
Top
352 replies since 18/10/2022, 08:49   8914 views
  Share