Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


378 - Il pianeta delle nebbie
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.45%]
Davvero bello (8-9)4 [13.79%]
Mi è piaciuto (7)10 [34.48%]
Sufficiente (6)12 [41.38%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [6.90%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

378 - Il pianeta delle nebbie, Novembre 2022 - Vigna/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2022, 08:10     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_378_Il pianeta delle nebbie


Il pianeta delle nebbie
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Bertolini
Copertina: Giardo

Nathan Never è chiamato ad affrontare una missione di soccorso su un pianeta classificato come abitabile, ricchissimo di risorse minerarie, ma dalle condizioni climatiche molto difficili. Mentre cerca di trarre in salvo il collega Clint Damon, dalle nebbie emergono mostri che sembrano appartenere a un'altra dimensione. Ma sarà davvero così?
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 13:11     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Fumetto di fantascienza con navi che superano la velocità della luce.
Nuovi mondi.
Nuovi pianeti.
Nuove avventure.
Nuovi ritorni.
Nuovi intrighi.
Che si vuole di più?
Indeciso fra 7/8 e 8,5
Bertolini porta il tutto al 9.
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 14:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto bene i disegni, che ovviamente alzano il voto.

Simpatici gli easter eggs presenti...

A pag. 11 il nome dell'astronave "Nostromo", chiaro riferimento ad Alien. A pag. 19 i mostri in omaggio al film "Monsters"


Per quanto riguarda la storia, niente di eclatante (tutte cose già viste in NN). Con ovvi sviluppi futuri. Quindi siamo oltre la sufficienza.

A pag. 23 si continua con il solito...
Nessuno sa mai niente...


Inoltre se queste saranno le tipologie di storie che vedremo nel futuro, non capisco tutta la facenda di voler cancellare trent'anni (o almeno una parte) di storie neveriane.

Questo albo mostra in modo inconfutabile, che tutta la manfrina di olonomizzazione, cilindri ed altro visto negli ultimi cinque anni è stata inutile. L'unico filone utile è stato quello del cambio di vertice dell'alfa.

Cmq, voto 7 solo per i disegni.
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 15:36     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Questa volta una storia scritta da Bepi mi è piaciuta al 102%.

Ho trovato i disegni di Max molti belli , tanti diranno ( Sbù) che ci sono troppi sfondi digitali e retini ma il risultato lascia a bocca aperta.
Aggiungo che l'evoluzione del suo tratto dagli inizi ad oggi ha raggiunto quasi la perfezione.
Quindi basta pensare sempre a Castellini (capito Shea :) ) , quando abbiamo disegnatori di così alto livello sulla nostra serie preferita.
Il mostro a pagina 19 a me ha ricordato il Mind Flayer di Stringer Things



Credevo che il ritorno di Darver mi causasse delle convulsioni quasi mortali ma alla fine questa sua nuova collocazione potrebbe essere azzeccata.

L'unica cosa che poteva essere gestita meglio è il capitolo visioni di Nathan.
Invece di richiamare i soliti cattivi davanti ai suoi occhi, ma quanto sarebbe stato meglio vedere il cadavere di Elania ?
Sto senso de colpa 'ndo sta?

Per il resto ci sono alcune cose che spero siano affrontate più in là.
Spero che in futuro verrà spiegato perché la Confederazione Terrestre ha fretta di avviare un piano di Colonizzazione , vorrei che non si riduca tutto al fatto di essere i primi rispetto ai Pretoriani , mi sa tutto un po' di USA vs URSS


Una sufficienza piena per la storia , portata a 7 per i disegni.
Questo mese lascio il mio lato Sinister per diventare una groupie di Bepi.

Edited by T A R M - 19/11/2022, 16:03
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 18:51     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


A me è piaciuto molto. Le tavole di Bertolini hanno reso bene l'effetto nebbia. Molto suggestivo ed inquietante l'effetto sfuocato realizzato con l'uso dei retini. Anche la scrittura di Vigna l'ho trovata più efficace rispetto al precedente albo, che, ingolfato dai molti eventi, ha sacrificato l'introspezione dei personaggi coinvolti. In questa storia invece le paure dell'esplorazione spaziale sono ben sviluppate (per i miei gusti).

Ho solo un appunto da fare. A pagina 16, un astronauta,
leggendo la composizione dell'atmosfera del pianeta dice: "Ossigeno presente al 25 percento... Azoto al 75, anidride carbonica al 2." Adesso, a parte il fatto che il totale fa 102, all'inizio viene detto che a causa del particolato eruttato dai tanti vulcani e alla presenza di nebbie persistenti che ricoprono tutto il pianeta, la visione è crepuscolare in ogni fascia oraria diurna. Ciò rende la vegetazione poco sviluppata. Quindi, da cosa è dovuta questa elevata percentuale di ossigeno? Nel nostro pianeta, la percentuale di ossigeno è poco inferiore al 21% a livello del mare. Qui, secondo me, Vigna si è confuso. La percentuale di ossigeno sarebbe dovuta essere ben inferiore al 20% e l'anidride carbonica ben superiore al 2%.


A parte questo, la storia introduce un nuovo elemento che prima non era stato narrato (l'inizio dell'esplorazione extra sistema solare) e che potrebbe rivelarsi un ottimo spunto per una fantascienza spaziale alla Interstellar.

CITAZIONE (strikeshape @ 19/11/2022, 14:17) 
Questo albo mostra in modo inconfutabile, che tutta la manfrina di olonomizzazione, cilindri ed altro visto negli ultimi cinque anni è stata inutile. L'unico filone utile è stato quello del cambio di vertice dell'alfa.

Gli albi che introducono gli universi olonomici sono stati pensati per dare la possibilità a Vigna di organizzare team-up tra personaggi Bonelli, sfruttando questa visione di multiverso un po' più scientifica e meno fantasy. Non vanno quindi presi in considerazione per il prosieguo della continuity.

Il percorso che ci ha portati qui è molto semplice e lineare. Nathan scopre la Ecruos e Forbes. Nathan abbandona l'Alfa per poi rientrarci e quando ci entra scopre che Elania è ricattata dai pretoriani e a sua volta la ricatta, prendendo il controllo dell'Alfa. Nathan scopre che la narrazione su come si è conclusa la guerra contro le stazioni orbitanti non è quella ufficiale che tutti conoscono (questo vale per questo universo). Nathan scopre l'esistenza degli Eloym e la vera storia del genere umano. Gli Eloym in un tempo futuro rispetto al presente di Nathan Never creeranno i cilindri olonomici. Infine, Elania viene uccisa, Nathan prende il controllo ufficiale dell'Alfa e Solomon cambia mansione. Inizia l'esplorazione extra sistema solare.
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 18:57     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Ho scritto che è inutile, non che non fosse lineare.
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 19:03     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/11/2022, 18:57) 
Ho scritto che è inutile, non che non fosse lineare.

Allora diciamo che non doveva essere utile a questo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 19:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Questo è il nuovo punto di partenza e non altro.
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 21:23     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Per il momento questa nuova fase alla interstellar non mi fa gridare al miracolo.

Troppo tecnica, quasi noiosa.

Questo tema del viaggio nell’ iperspazio arriva quasi troppo in fretta , rispetto alla serie . Però ci può anche stare.

Disegni ottimi , notevolissimi ma non è una storia che mi ha coinvolto moltissimo .

Discreta , con grandi disegni . Sette
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 00:50     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 19/11/2022, 21:23) 
Per il momento questa nuova fase alla interstellar non mi fa gridare al miracolo.

Troppo tecnica, quasi noiosa.

Questo tema del viaggio nell’ iperspazio arriva quasi troppo in fretta , rispetto alla serie . Però ci può anche stare.

Disegni ottimi , notevolissimi ma non è una storia che mi ha coinvolto moltissimo .

Discreta , con grandi disegni . Sette

Sono d'accordo con te, anche io ho la sensazione che tutto stia avvenendo un po' troppo in fretta.
Le spiegazioni scientifiche rallentano il ritmo della storia ma almeno in questo numero i vari protagonisti interagiscono bene e non ho visto le forzature dell'albo precedente .

Con questi disegni , il risultato finale mi basta.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 06:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


102%... la solita attenzione ai dettagli di Vigna :asd: :facepalm:

per il resto ottimi disegni (ma io preferivo il Max di qualche anno fa), sicuramente meglio dello scorso albo ma insomma, siamo sul banale andante. non viene giustificato in nessun modo il fatto che un Direttore vada a spasso per lo spazio

manco si dice che Sigmund e Legs portano avanti la baracca mentre lui è via. è sottointeso,ma ci stava bene esplicito


inoltre

scena dei villain bocciata sia nell'idea che nella realizzazione


per me bocciati anche i mostri sfocati e alcune retinature
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 19/11/2022, 21:23) 
Per il momento questa nuova fase alla interstellar non mi fa gridare al miracolo.

Troppo tecnica, quasi noiosa.

Questo tema del viaggio nell’ iperspazio arriva quasi troppo in fretta , rispetto alla serie . Però ci può anche stare.

Disegni ottimi , notevolissimi ma non è una storia che mi ha coinvolto moltissimo .

Discreta , con grandi disegni . Sette

:quotopoco:

Da fan di Star Trek la troppa tecnica a me non dispiace. Però non vorrei che la base delle future storie sia questa. Un Nathan a spasso per lo spazio.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 10:57     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,480
Reputation:
+227
Location:
Sbùlandia

Status:


aspetto da eoni un nathan a spasso per lo spazio.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 11:31     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Sí ma qui é messo nello spazio un po' de botto.
Senza contare che avrebbe un agenzia da dirigere.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 11:34     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,480
Reputation:
+227
Location:
Sbùlandia

Status:


nathan irresponsabile.
 
Top
98 replies since 18/11/2022, 08:10   2892 views
  Share