Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Zagor, Di Guido Nolitta e Gallieno Ferri

« Older   Newer »
  Share  
Corwin
view post Posted on 6/9/2006, 14:39     +1   -1




Ciao a tutti...

Zagor, dopo Tex, è il personaggio più longevo della Bonelli...

Da tanti anni ci tiene compagnia con l'Avventura; tra indiani e fuorilegge nella prima metò del 1800..

Da tre anni ormai esiste il forum ufficiale del personaggio e il gruppo che si è creato è solido e appassionato... Zagor

Abbiamo anche sfornato un disegnatore e un autore di soggetti per Zagor... :o:

questo fine settimana saremo a NArni per il raduno ufficiale 2006 con 9 Autori presenti :B):
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 14:40     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Complimenti per il forum e per le iniziative, davvero lodevoli!
 
Top
Corwin
view post Posted on 6/9/2006, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel_PB @ 6/9/2006, 15:40)
Complimenti per il forum e per le iniziative, davvero lodevoli!

ahem... grassie... -_-
 
Top
Panaccò
view post Posted on 7/9/2006, 13:02     +1   -1




complimenti per tutto... a nostro modo speriamo di riuscire a fare quanto voi...
 
Top
view post Posted on 12/9/2006, 19:21     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


per ora siamo moooolto lontani.....
 
Web  Top
Corwin
view post Posted on 13/9/2006, 08:05     +1   -1




l'importante è creare un gruppo solido, basato sulla passione e l'amicizia... il resto viene da sè :shifty:
 
Top
Panaccò
view post Posted on 13/9/2006, 08:42     +1   -1




quello sicuro... ma ci vuole anche del tempo... molto tempo... io purtroppo non ne ho + di tanto...
 
Top
mrdylan
view post Posted on 16/5/2008, 19:15     +1   -1




chi di voi legge Zagor? io lo colleziono da qualke tempo e con l'aiuto di "un amico" sono riuscito a procurarmi molti dei primi 200 numeri, a ristampa ovviamente, ma in condizioni sufficienti! :P

Per me è un pezzo di storia della Bonelli (e questo è assodato). Le storie sono ankora avvincenti, hanno fatto un numero 500 davvero carino. I disegni sono al 90% delle storie sempre mozzafiato. Gallieno Ferri è un vero e proprio mito vivente, xkè 550 copertine non si fanno da sole.

Voi che ne pensate?

P.S. tra Tex e Zagor (che sono i nonni della bonelli Xd), io preferisco Zagor. Tex lo trovo un pò.. (e qui premetto IMO) ripetitivo e anche un pò noioso.. però è ankora il fumetto + venduto in Italia, quindi onore a tex :D
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 1/10/2008, 21:55     +1   -1




Da anni nessuno parla di Zagor :huh: ? Io non lo seguo regolarmente.... da ex lettore assiduo, mi accontento delle saghe con protagonisti vecchi nemici di un certo carisma, come nel caso degli albi attualmente in edicola... approfitto della copertina del prossimo mese per chiedervi: anche voi rimanete particolarmente infastiditi dal fatto che un disegnatore (succede anche in NN purtroppo) "copia ed incolla" una propria vignetta o disegno più volte su una tavola od albo per risparmiare tempo?

imageimage

Io non lo sopporto... in alcuni casi si raggiungono dei risultati pietosi:ad es NN 185 dove lo stesso disegno di robot cattivo (quello di lato) viene reincollato in varie grandezze (da pag. 47 via) per almeno cinque volte (ed almeno tre in una seconda posizione...). Tristezza :cry: ...
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 14:50     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


Jonathan, quel hce dici è la norma in case editrici più piccole della SBE (Eura ad esempio) semplicemente perchè il disegnatore viene pagato meno per una tavola... e quinidi se vuole mangiare tutti i giorni deva fare TANTE tavole.

Anche su ratman viene usato spesso, sia per motivi di tempo (autore e disegnatore sono la stessa persona) sia perchè la cosa spesso è funzionale alla storia e viene usata per aumentare l'efficacia di una battuta.

E' stato usato sull'uomo ragno: tante vignette strette ed uguali una dopo l'altra, per dar l'impressione del tempo "bloccato"

E' stato usato in maniera egregia da NN, un'immagine ricorrente (stessa vignetta) per rappresentare il pensiero fisso di nathan (Janine in "la prigioniera del castello" e andy in "l'inafferrabile").

Nella copertina che dici non ci vedo nulla di male: è stato fatto copia e incolla per i personaggi sullo sfondo, e allora? Disegnati a mano tutti uguali avrebbe avuto più valore o sarebbe stata la stessa cosa?

;)
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 2/10/2008, 15:41     +1   -1




Vero quel che dici... effettivamente non va fatta di tutta l'erba un fascio ;) ... gli esempi da te citati ne sono la dimostrazione... in Rat-man ad esempio ci sta benissimo ed il fatto di far muovere solo gli occhi ad una figura "statica" fa parte della gag!

Prob mi è rimasta sulla stomaco la storia coi robottoni guardiani, dove l'effetto era (a mio avviso) bruttissimo. Sulla copertina in oggetto, poi... Ferri è un grande, ma proprio in copertina me lo fa... con un piccolo sforzo in più ci poteva essere un disegno "tutto" originale <_< ...

Saluti
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 17:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


Magari davvero li ha disegnati tutti uguali... e invece di dire "Ammazza quant'è bravo, riesce a farli proprio identici" viene accuasto di fotocopiare
image


In Topic: Zagor l'ho sempre trovato bruttarello
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 18:48     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Zagor è Zagor, Mito punto e basta.

Questa copertina mi piace, e gli scheletri non sono copincollati! Non conosco la storia a cui fa riferimento, ma probabilmente si tratterà di un esercito di scheletri vestiti tutti uguale (trattandosi di esercito)..quindi a me pare una copertina lecita! Non originale, ma lecita ;)
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 2/10/2008, 19:02     +1   -1




Il bello è che ho messo pure le freccine... MaxBrody, scommettiamo che quelli indicati dalla freccia rossa solo copiaincollati? Ci stai? Tu dici di no, io di si... non si vince o perde nulla.... tanto per fare!
 
Top
Neverland85
view post Posted on 2/10/2008, 20:49     +1   -1




Beh, in effetti un copia e incolla in copertina se lo poteva risparmiare il buon Ferri.....E comunque si vede che sono copiaincollati, è inutile.
se ne volete la conferma allora attivate il santo Photoshop e guardate

Edited by Neverland85 - 3/10/2008, 11:46
 
Top
635 replies since 6/9/2006, 14:39   16471 views
  Share