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Progetto che trovo inutile, penso si dovrebbero spendere soldi per migliorare le ferrovie siciliane, conosco il caso della Palermo-Trapani, ma da quello che ho sentito anche le altre linee non sono messe meglio. Palermo -Trapani è davvero il minore dei problemi, non ho mai trovato grosse difficoltà a percorrerla a parte ogni tanto la restrizione su una carreggiata. Parlavo della ferrovia Palermo-Trapani, che a quanto so la linea diretta (via Milo da Alcamo) è interrotta da anni per una frana ed i treni devono fare la linea che passa per Mazara e su per la costa trapanese (che paesaggisticamente parlando è stupenda). Per avere conferma di quanto scritto, leggevo sulla Wikipedia (voce Ferrovia Palermo-Trapani): CITAZIONE Sono in corso, da parte di RFI, i lavori di ripristino del più rapido collegamento "via Milo" secondo quanto segue: il progetto definitivo delle opere civili, del costo di 144 milioni di euro, è stato completato e sottoposto al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 13/02/2019, che lo ha in seguito approvato; l'istanza di verifica di assoggettabilità a VIA è stata presentata l'ottobre del 2019 al Ministero dell'Ambiente, che si è espresso con parere favorevole nel dicembre del 2020; la Conferenza dei Servizi si è positivamente conclusa nel luglio del 2021; la gara è stata aggiudicata in data 17 febbraio 2022 e i lavori inizieranno entro la fine del 2023. Stanti i circa 3 anni necessari a completarne il ripristino, si prevede di riaprire la linea nel 2026. È inoltre finanziato, con 85 milioni di euro (di cui 64 a valere sul PNRR), il completamento dell'elettrificazione tra Cinisi-Terrasini e Trapani, sempre sulla relazione diretta "via Milo". L'intervento si estende per 87 km e prevede la costruzione di quattro nuove sottostazioni elettriche per l'alimentazione dei convogli. In data 7/4/2021 è stata presentata al Ministero dell'Ambiente l'istanza e conseguentemente è stata esclusa dalla assoggettabilità a VIA l'opera. Successivamente, in data 15/12/2022 è stata pubblicata la gara d'appalto dell'opera e i lavori inizieranno entro la fine del 2023. La costruzione (in due lotti) terminerà presuntivamente nel 2027 . Principale beneficio di questi interventi di potenziamento è un ipotizzato tempo di percorrenza minimo tra Palermo e Trapani (via Milo) di 1h e 30m con 3 fermate intermedie, circa 50’ in meno rispetto all’attuale itinerario (via Castelvetrano), che porrebbe il treno in concorrenza con gli attuali collegamenti su gomma, che impiegano circa 2 ore In pratica ripristineranno la linea diretta via Milo, se tutto va bene, 13 anni dopo gli smottamenti che ne hanno causato la chiusura . |