Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Tex, Di Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini

« Older   Newer »
  Share  
Jonathan Rockhal
view post Posted on 20/6/2008, 09:31     +1   -1




Serie regolare: col tempo ho cominciato a prenderlo meno, poi poco ed ora nulla...

Maxi: anche qui i primi mi son piaciuti, ma gli ultimi...

Texoni: sino ad oggi, li ho presi tutti, ora riguardo a quello attualmente in edicola (http://www.sergiobonellieditore.it/auto/ed...one=1&numero=22) chiedo se qualcuno ha già avuto modo di farsi un impressione...? I più recenti non mi hanno infatti entusiasmato e sto riflettendo se continuare o no almeno questa collana!

Comunque, sono conscio che almeno qualcosaina di Tex BISOGNA leggerlo... come fai a stare troppo tempo senza sentire un bel "Tizzone d'inferno!" :lol: !
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 09:50     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il texone l'ho comprato stamane, per ora posso solo dire che la copertina è splendida. Sui testi, l'ha scritto D'Antonio... questo è il motivo per cui si merita una lettura tranquilla.
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 20/6/2008, 12:15     +1   -1




quello di quest'anno non l'ho ancora preso, ma il texone dell'anno scorso a me era piaciuto, grazie ai disegni di mastantuono... :B):

per quanto riguarda la serie regolare, i numeri degli ultimi mesi mi sono piaciuti sia a livello di testi (boselli) che di disegni: ticci non ha bisogno di presentazioni, è in assoluto il mio disegnatore western preferito, mentre seijas è davvero un grande, mi piace tantissimo. peccato che su tex non abbia la possibilità di sfogarsi disegnando le sue donnine: il numero 80 di julia disegnato da lui è un vero spettacolo... :B):

image MAD FIGHTER image
 
Top
Skorpio172
view post Posted on 20/6/2008, 14:19     +1   -1




Io tex lo seguo regolarmente.. è un bel fumetto, che purtroppo in questi ultimi tempi sta un po' invecchiando..
a differenza di NN che si rinnova e si evolve nel corso della sua continuity, tex è sempre rimasto nella sua impostazione di base senza mai evolversi... ed è per questo che viene spesso sottovalutato..

... il texone di quest'anno non me lo posso perdere per i fantastici disegni di Filippucci e la trama architettata da nientemeno che Gino d'Antonio...spero non mi deluda..
 
Top
Bioandy
view post Posted on 20/6/2008, 14:57     +1   -1




Mancava i topic su Tex, PESTE!

Io adoro le trame architettate da Boselli...mamma mia che capolavori...se ve le siete perse, cercate di rimediare due storie scritte dal Sommo: Tex 438-439-440 (una tripla con Tex e i suoi pards in missione in Messico) e Tex 463-464-465 (la saga di Jack Thunder, micidiale pistolero non vedente e della sua altrettanto letale "famiglia".

Provare per credere :woot:
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 20/6/2008, 15:07     +1   -1




quoto bioandy, in più aggiungerei anche il capolavoro "il passato di carson" (407-408-409). da notare come le più belle storie di boselli portino quasi tutte la firma del compianto marcello ai pennelli... puro spettacolo! :B):

image MAD FIGHTER image
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 20/6/2008, 15:23     +1   -1




@Bioandy

Mentre aprivo il topic... stavo giusto pensando con nostalgia al mitico Jack Thunder :) ! Chissà che
SPOILER (click to view)
non sia riuscito a scavarsi una via di fuga dalla grotta che gli è franata in testa... Io spero in un ritorno, adottato da una nuova famiglia :lol: ovviamente
...

Per i disegni, ho sempre trovato IMMENSI gli albi disegnati da Villa (a parte i baffetti di Mefisto <_< )!
 
Top
Bioandy
view post Posted on 20/6/2008, 15:45     +1   -1




CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 20/6/2008, 16:07)
quoto bioandy, in più aggiungerei anche il capolavoro "il passato di carson" (407-408-409). da notare come le più belle storie di boselli portino quasi tutte la firma del compianto marcello ai pennelli... puro spettacolo! :B):

image MAD FIGHTER image

Marcello era un Maestro, il suo Tex è uno dei miei preferiti...
Cmq tutto quello che dici sulla stupenda "Il passato di Carson" è verissimo, e aggiungo che esordire (era la prima storia texiana totalmente sceneggiata dal Sommo) su Tex con una storia sul passato del secondo personaggio più importante dopo Tex è stato un atto di coraggio pazzesco da parte di Boselli...

SPOILER (click to view)
Tra l'altro, introducendo un comprimario mica da poco: Donna! La (forse) figlia di Carson!


E poi, che dire, Boselli tratteggia i 4 pards come nessuno, dando uno spessore anche ad un personaggio spesso ridotto a macchietta come Kit Willer; ma non solo: vogliamo parlare dei comprimari? Uno per tutti: Bronco Lane!

CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 20/6/2008, 16:23)
@Bioandy

Mentre aprivo il topic... stavo giusto pensando con nostalgia al mitico Jack Thunder :) ! Chissà che
SPOILER (click to view)
non sia riuscito a scavarsi una via di fuga dalla grotta che gli è franata in testa... Io spero in un ritorno, adottato da una nuova famiglia :lol: ovviamente
...

Magari fosse vero, Jonathan, sai che figata :woot:
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 20/6/2008, 20:39     +1   -1




anche questa volta quoto bio parola per parola. :B):

ragazzi, ve la ricordate golden pass? storia in tre numeri e mezzo (466-467-468-469) scritta a quattro mani da sergio bonelli (un numero e mezzo circa) e mauro boselli, che quando prende le redini cambia completamente i toni della storia, velocizzando di molto i tempi di narrazione e aumentando l'azione. i disegni sono dell'immenso ticci, anche se in un primo momento erano stati affidati a galep che era riuscito a realizzare gran parte del primo numero prima di morire. recentemente, golden pass è stata anche ristampata da mondadori (mi pare negli oscar).
era da allora che aspettavo una nuova storia firmata boselli-ticci: negli ultimi mesi sono stato accontentato... :B):


image MAD FIGHTER image
 
Top
Nemrod_Fenys
view post Posted on 28/6/2008, 10:40     +1   -1




beh che dire, Tex è la collana regina della mia collezione, posseggo tutti i numeri, serie regolare, maxi e gigante, ma mi mancano tutti gli almanacchi del west... vabè sono particolari è___é devo dire che ho sempre apprezzato questo personaggio, spesso quando ero più piccolo lo prendevo come punto di riferimento, per esempio: o cavolo mi sono perso, cosa farebbe tex? guarderebbe le orme e seguirebbe la pista verso la città, e così io seguivo le orme delle jeep, ma questo ed altro... comunque devo dire che fino a cinque mesetti fa le storie erano banali e ripetitive, "a stampino", ovvero tex doveva aiutare la popolazione in pericolo, il tiranno vuole impadronirsi di tutto, tex va lì vicino, gli catturano il compagno, dopo dei giorni chiama a se' un collaboratore, libera il compagno, e libera i cittadini... ecco... ma ora sta cambiando, nelle ultime storie tutto è migliorato.

ho comprato e letto il 22° gigante, e devo dire che la storia della rivalità tra Ochala e Lafarge è decisamente originale, Lafarge fa sbranare la madre di Ochala, e questo vuole vendicarsi... bella. bella... bella! anche il finale dove tex fa lo strafottente con la mezza cartuccia è forte...

comunque una delle storie più belle secondo me è "il figlio del vento"; una storia che esprime il significato della libertà attraverso un cavallo nero, tanto desiderato dal maggiore duncan, ma essendo figlio del vento è imprendibile... che bella storia.

inoltre è meraviglioso il texone di magnus... che dire, spettacolare (e vorrei vedere, 10 anni per realizzarlo!)
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 17:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Mah io ne ho letti una ventina (che credo sufficienti per dare un primo giudizio su una serie) di varie epoche: una decina degli anni pre -80, gli altri spalmati nel post-80 e non ha mai passato il tiepido giudizio di "sì, abbastanza carino, và"

Forse ho perso i migliori, ora non ricordo nemmeno i titoli di quelli che ho letto, ma certamente non mi ha mai appassionato. Impostazione troppo classica, per me!
 
Top
DIEGO HERNANDEZ
view post Posted on 2/7/2008, 20:18     +1   -1




Ragazzi...
lo zio è cresciuto con le mitiche strisce di Tex da 32 pagine (naturalmente non dalle primissime in quanto ero anch'io troppo giovane...) per poi passare alle raccoltine che costavano già 120 lire e poi al formato Bonellide, dapprima in formato ridotto di credo una ventina di pagine (credo che sia uno dei formati più rari da collezione), e poi finalmente il primo numero "La mano rossa" nel formato odierno.
La mia passione è durata fino intorno ai 17 anni, Con Tex collezionavo pure Un ragazzo nel Far West ed Il piccolo ranger e scambiavo le letture con gli amici che avevano Capitan Miki ed Il grande Blek. Mi ricordo di avere pure iniziato la collezione de La giubba rossa. :D

Quanto ben di Dio negli scatoloni del garage!!!! image
Ben di Dio che non ha resistito al mutare degli umori dell'adolescenza.... Un bel giorno, anche per le intimazioni dei genitori, gli scatoloni hanno fatto il salto nell'immondizia (raccolta carta, già allora si usava per raggranellare qualche soldino aggregandosi con associazioni volontaristiche).... :wacko: :cry: :(

Quanto mi mangio le unghie al giorno d'oggi vedendo le valutazioni che alcune testate (che io ho posseduto) hanno raggiunto nel campo del collezionismo... :angry:

Con l'età adulta (molto adulta...., dopo i quaranta...) ho ripreso ad interessarmi dei fumetti ed ho riiniziato la collezione di Tex in ristampa.
Ma con gli anni Tex aveva perso il fascino della scoperta da ragazzino.
L'ho apprezzato,comunque alla grande ancora fino al numero 50 forse perchè mi riportava alla mente i momenti delle mie fantasticherie giovanili.
(piccola parentesi per farvi venire a conoscenza che per un certo periodo, mi ero messo a colorare le strisce di Tex con le matite colorate, prendendo spunto dalle copertine. Andavo matto per la camicia di Kit Willer...) :D

Oggi ho finito di leggere il capolavoro del nuovo Texone "Seminoles".
Stupenda storia, stupendi disegni, stupenda sceneggiatura. image image image
Ho pensato all'ultimo numero di Nathan e mi sono messo ad imprecare dentro di me per la delusione ricevuta e mi sono detto che questo Texone fa un sol boccone di quella estenuante storia di indagine talmente prolissa e pesante da procrastinarmi la lettura per una settimana...
Con Tex ho viaggiato verso le paludi dell'Everglades,passo passo, accompagnato dagli stupendi disegni dei paesaggi raffigurati da un Filippucci che meriterebbe di venire subito assoldato alla corte di Nathan,
ed ho riscoperto il primo amore! image image image image
 
Top
Bioandy
view post Posted on 8/7/2008, 20:23     +1   -1




Ho letto Terre Maledette, l'ultimo numero!
Altra grande prova di Boselli, con tanto di bounty hunters, famiglia da proteggere, e tornado incorporato! che storia!
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 10/7/2008, 13:29     +1   -1




Ho finalmente letto il Texone... davvero belli i disegni, specialmente la resa della palude :) !

Sceneggiatura effettivamente senza sbavature, ma trama... mi ha un pò spiazzato la scarsa originalità per essere un Texone (forse le info non spoilerate di Nemrod_Fenys han dato il colpo di grazia)! Da un albo con queste caratteristiche (formato, "evento", ...), mi aspetto anche una storia S(!)peciale (vedi Nathan Never o Martin Mystère.... oppure senza scomodare altri personaggi storie come "Il segno del serpente"). Mi è sembrato tutto parecchio "telefonato"...

Addirittura sul finale mi sembra lo stesso autore scherzi con i luoghi comuni di Tex... denunciandoli in qualche modo... il
SPOILER (click to view)
cattivone che potrebbe essere mangiato stile giustiza divina / legge del contrappasso dai caimani... poi potrebbe essere l'ennesimo cattivo texiano inghiottito dalle ennesime sabbie mobili


Senz'altro una lettura piacevole, a me Tex piace anche se l'albo lo mostra semplicemente cavalcare e scherzare col vecchio cammello, ma.... appunto, secondo me un Texone non deve mostrare una storia che potrebbe benissimo essere suddivisa in un paio d'albi della regolare.
 
Top
jack65
view post Posted on 10/7/2008, 16:23     +1   -1




ho cominciato a comprare Tex dal n.141, La trappola, mi sembra luglio 1971, se non sbaglio, ho finito la collezione intorno al 1981, poi ho smesso l'anno dopo col 262, con la fine di Yama.

Non l'ho più letto per più di 20 anni, poi mi capitò 4 anni fa la ristampa della storia su Custer, e allora mi sono rituffato a pesce e ho comprato tutti i numenri mancanti.

Certo ultimamente ci voleva un certo stomaco per leggerlo, storie penose firmate Nizzi, con la perla del Tex vigliacco dell'ultimo maxi Fort Sahara, forse il punto più basso della storia texiana.

Ora, con Boselli, sembra che la testata sia nuovamente in risalita, vedi le ultime storie e il gigante sui Seminoles, speriamo che continui su quest'andazzo.

Ho sempre cercato di leggere Tex come se ogni storia fosse un film a parte, no continuity, no scorrere del tempo, solo un Tempo Mitico, il Far West 1870-1886 grosso modo, come Eterno Presente che si ripete.

Chiedere un'evoluzione dei 4 pards è sempre stata un'eresia, eppure ci sarebbero tantissimi margini per piccoli cambiamenti, anche solo nel coinvolgimento di Carson, Kit e soprattutto Tiger, le storie corali sono sempre state per me le più belle. Il periodo migliore per me è stato quello fra i numeri 94 e 160: Mefisto, Baron Samedi, Ruby Scott, El Morisco, Tulac, Brennan e Teller, e poi Jim Brandon, Gros Jean, Lucero, Yama, i cinesi di San Francisco, i capitani Bart e Barbanera, e chissà chi mi dimentico.
Periodo qualitativo altissimo, irripetibile.

Spero che piano piano si torni un pochino ai fasti del passato, con una serie di storie lunghe, oltre i 2 albi, degne del miglior Gianluigi Bonelli, eliminando, se possibile anche fisicamente, Nizzi che ha fatto il suo (brutto) tempo .
Ma forse è chiedere troppo.



 
Top
1149 replies since 20/6/2008, 09:31   21019 views
  Share