Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Dune di Denis Villeneuve, ATTENZIONE SPOILERS (Parte prima e successive)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2021, 12:47     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Creo questa discussione su questo film, così possiamo parlarne più liberamente.

L'ho visto la settimana scorsa e devo dire che non è che mi abbia impressionato. Nel senso, è meglio di molti film di fantascienza contemporanei; però rispetto al film di Lynch non lo trovo ne migliore né peggiore. Certo, in quest'ultimo caso ad un certo punto, pur di finire il film si mette a correre e quindi ne perde molto il film. Villenueve, più furbescamente ha diviso la trasposizione del romanzo in due film e credo sia una buona scelta, sebbene ormai sia una cosa straabusata oggigiorno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2021, 13:26     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Il precedente di Lynch a tratti lo trovavo inutilmente contorto e grottesco.
Inoltre, come fa notare mi pare Recchioni in un suo commento, il messaggio era travisato, facendo apparire Paul Atreides come il super eletto/prescelto/dio in terra supermega eccetera.

Vedremo come concluderà Villeneuve.

Intanto in questo ha usato un ritmo e un registro (quest'ultimo un po' meno) nelle mie corde, bilanciando bene gli elementi di azione/spettacolo puro e quelli più riflessivi o di dialogo fra i personaggi.
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 13:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Quello di Lynch me lo dovrei rivedere. Quello di Villeneuve me lo vedrò.

L'unica cosa che posso dire è che quello di Villeneuve visivamente (dalle varie clip sparse per il web) è molto notevole.
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 16:06     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Francamente ho trovato piccoli difetti solo nella sceneggiatura di singole scene

tipo quando vengono ritrovati e salvati nel deserto senza alcuna spiegazione o nel duello finale, troppo dominato dal vincitore.
Anche qualche altra scena qui e lì


Oggigiorno il risultato è ottimo, comunque più di quanto sperassi
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 10:55     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Piccola precisazione, non c'è bisogno di mettere sotto tab spoiler gli spoiler, perché ho messo l'avviso nel titolo, quindi sentitevi liberi di scrivere tutto quello che volete senza dover usare tab o altre cose.

CITAZIONE (Turricano @ 8/10/2021, 14:26) 
Il precedente di Lynch a tratti lo trovavo inutilmente contorto e grottesco.
Inoltre, come fa notare mi pare Recchioni in un suo commento, il messaggio era travisato, facendo apparire Paul Atreides come il super eletto/prescelto/dio in terra supermega eccetera.

Vedremo come concluderà Villeneuve.

Intanto in questo ha usato un ritmo e un registro (quest'ultimo un po' meno) nelle mie corde, bilanciando bene gli elementi di azione/spettacolo puro e quelli più riflessivi o di dialogo fra i personaggi.

Sì, quello di Lynch è contorto (ma quale film di Lynch non lo è? :lol:) e l'ho trovato concluso in fretta e furia, come ho scritto nel mio primo commento.

Su come sia stato trasposto Paul non commento perché non ho letto il libro, però da quello che ho sentito l'attore che lo impersona nel film di Villenueve è perfetto per il ruolo.

Capisco la necessità di dover dividere il libro in due, o forse più, film. Il problema è che ormai lo fanno con tutto.

Io trovo Villenueve un buon regista quindi non mi lamento del suo lavoro. Solo non lo trovo né migliore né peggiore del film di Lynch, ad eccezione, come hai scritto tu Turricano, che non è contorto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2021, 11:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


I problemi che ha avuto il film di Lynch li conosciamo tutti. Molto probabilmente senza tali beghe sarebbe uscito un film diverso.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 14:07     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Aver visto il film di linch( e non avendo letto i libri) mi ha permesso di capire immediatamente alcuni passaggi del film di volneuve
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 16:12     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,960
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 9/10/2021, 15:07) 
Aver visto il film di linch( e non avendo letto i libri) mi ha permesso di capire immediatamente alcuni passaggi del film di volneuve

:quoto:

Vero, per quanto abbia molti limiti e pieno di spiegoni, il film di Lynch spiega qualcosa e per lo meno si hanno le informazioni più importanti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2021, 16:15     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


che poi io non lo considero affatto disprezzabile in film di linch.

a me piacque.
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 14:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Mi sono visto Dune di Villeneuve. A me è piaciuto. Molto bello, design stupendo e visivamente spettacolare. La storia non è male, d'altronde sapevamo qual'era.

Concordo con chi sopra ha scritto che non è peggiore ne migliore di quello di Lynch, dal punto di vista della trama. Dal punto di vista scenografico e visivo il Dune di Villeneuve è migliore a mio avviso. Ci sono delle scene a campo largo stupende, peccato non averlo visto al cinema.

Adesso tocca aspettare la seconda parte.
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 16:30     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/12/2021, 14:42) 
Mi sono visto Dune di Villeneuve. A me è piaciuto. Molto bello, design stupendo e visivamente spettacolare. La storia non è male, d'altronde sapevamo qual'era.

Concordo con chi sopra ha scritto che non è peggiore ne migliore di quello di Lynch, dal punto di vista della trama. Dal punto di vista scenografico e visivo il Dune di Villeneuve è migliore a mio avviso. Ci sono delle scene a campo largo stupende, peccato non averlo visto al cinema.

Adesso tocca aspettare la seconda parte.

:quoto: il giudizio positivo sul film nuovo.
Soprattutto perché l'ho visto al cinema e confermo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 17:24     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


si è uno di quei film da vedere al cinema
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 22:47     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Hanno terminato le riprese della seconda parte. Arriverà al cinema in teoria il 3 novembre 2023.

https://fantascienzaitalia.com/terminate-l...-dune-part-two/
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 08:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bene. Speriamo che sia all'altezza del primo.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 15:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


A me il primo era piaciuto solo visivamente, come storia non mi ha preso
 
Top
71 replies since 8/10/2021, 12:47   2790 views
  Share