Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Votes taken by mat gabby

view post Posted: 23/4/2024, 17:21     -1 395 - La legge della giungla - Nathan Never
Disegni molto belli, ma quante ripetizioni e chiacchiere inutili. Poi il Nathan moralizzatore non mi è mai piaciuto. Che palle.
E durerà due albi!…mah…
view post Posted: 11/3/2024, 16:09     +2 393 - I mutati degli abissi - Nathan Never
Mi sono riletto la vecchia storia sul 51. I disegni avevano più carattere e la storia pur nella sua ingenuità era più incisiva.
C’era tanto sano splatter che dava molto più mordente. Invece in questa storia siamo di fronte a parti testuali e visive assolutamente medie. Voto “disastro” perchè questa rilassatezza e questa moderazione portano il fumetto ad una morte meritata. A che serve un medium che non prende una direzione netta, ma che rimane sempre lì in mezzo? Questi albi sono stantii e appesantiti dalla vecchiaia (reale o morale) di chi li scrive.

E poi c’è un errore grossolano riguardo alla ricerca del dottore che Tutti avrebbero già dovuto sapere morto.
view post Posted: 1/2/2024, 08:07     +1 391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
Mah, sai, rileggendo storie vecchie qui e là in realtà il linguaggio di Nathan Never è più o meno sempre stato questo, salvi alcuni casi in cui, non so perchè, si è deciso per un lessico più adulto e uno stile più realistico.
Per il resto si è principalmente optato per il Big Jim moralista con una malinconia da discount ed è un peccato, perchè, concordo con te, il personaggio e l’ambientazione permetterebbero altro.

Affezione, completismo, i disegni e qualche buona storia sono ció che me lo fa ancora comprare.

A mio parere il Nathan (come dovrebbe essere) a livello stilistico è nelle due miniserie di Vigna e Medda. Un fumetto tutto così sarebbe al pari con qualcosa di più incisivo e qualitativamente superiore. Peró probabilmente la cadenza mensile e le 94 pagine non permettono di meglio? Io su questo ho i miei dubbi, perchè si possono scrivere cose geniali anche in un epitaffio, ma tant’è…

Tuttavia da quello che ho capito, è un’esigenza che abbiamo in pochi. Visto che invece queste storie a quanto pare piacciono così come sono scritte.

CITAZIONE (Trevor Philips @ 16/1/2024, 14:03) 
Ho dimenticato di correggermi, intendevo meccanica quantistica.

Legittimo, ognuno ha il suo gusto.
Per me, salvo rari casi, dialoghi e narrazione sono due dei punti deboli della testata da qualche anno a questa parte
view post Posted: 14/1/2024, 19:57     +4One Song at Week! - Musica
https://open.spotify.com/album/5s2zxbDYuwz...wS-u_MIMLs2rZeg
Vi segnalo questo EP della band del buon TARM

Gianlu, non t’ho avvertito, Spero non ti offenda di questa divulgazione a sorpresa, ma visto che l’ho prodotto e pubblicato io con la kuTso Noise Home, insomma lo volevo orgogliosamente condividere col forum.
❤️❤️❤️
view post Posted: 7/1/2024, 18:31     -1 391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
No, questi sono albi tanto utili a livello promozionale e di prestigio per la testata, quanto totalmente inconsistenti e imbarazzanti a livello artistico.

La cosa spiacevole è che un momento cruciale, uno snodo narrativo decisivo come la grande catastrofe lo si è sprecato in questa operazione di marketing che avrà reso felice Parmitano (che stimo molto anche per il suo affetto nei confronti di NN), ma che dal punto di vista letterario è lontano anni luce da un “buon racconto”.

Ok, noi lettori ci tappiamo il naso e paghiamo ‘sto pedaggio per dare un po’ di linfa vitale e pubblicità alla testata, ma era meglio non affidare un argomento così importante ad una storiella da depliant dell’Asi con annesse carrellate varie di tutto ció che piace a Parmitano e che fa parte della sua infanzia, senza alcuna tensione narrativa, nè mordente dialogico/lessicale.

“Le Giovani Marmotte sbarcano sulla Luna”
view post Posted: 24/7/2023, 10:39     +1 386 - La vendetta di Skotos - Nathan Never
Non so se per le mie critiche dirette vengo ritenuto un vigna hater anch’io, in tal caso smentisco, perchè il punto più alto di tutto il recente corso della serie è per me Anno Zero e molti albi introspettivi di Vigna sono ció che preferisco di Nathan Never. Quello che non mi piace è quando Vigna, come in questo caso, vira su uno stile facilone, superficiale, tradizionale e didascalico, poggiandosi comodamente sui cliché del fumetto d’avventura che ai miei occhi fanno scadere gli albi in un anonimo pop d’annata, che quindi non è nemmeno più pop, ma solo senilmente stantio.

Veramente mi pare che Vigna in queste occasioni sia più bravo a vendere e promuovere le saghe, che a costruirle e strutturarle. Sicuramente è ancora un grande sceneggiatore, solo che a volte appunto la sua attenzione e il suo impegno li vedo più nel packaging che nel contenuto.

E tutto ció oltre a deludermi profondamente, lo trovo anche difficile da comprendere, perchè proprio nel linguaggio, nello stile e nell’orchestrazione del racconto tra questa saga e Anno zero c’è un divario così grande che sembrano due autori diversi.
view post Posted: 23/7/2023, 09:09     +5 386 - La vendetta di Skotos - Nathan Never
Secondo me siete troppo generosi nei voti. Anche quando criticate gli albi (a ragion veduta), date sempre 7 o 8. Per me un albo con difetti evidenti è insufficiente, quando poi i difetti sono (a mio parere) gravi, allora scendiamo sempre più.

Non do un voto all’albo, perchè da solo non ha senso e perchè comunque è nella media degli altri. Il mio voto alla saga è un 1 e non 0, perchè i disegni sono sempre più o meno largamente sopra la media.

La storia finisce con un non finale, con niente di fatto, nulla di illuminante, nessun colpo di scena riiguardante Skotos.
La procuratrice sudamericana voleva incastrare skotos perchè era stata stuprata….e sti cazzi…non è un personaggio importante della serie, è stato introdotto con questa saga. Poi Skotos giovane uccide i due della setta…anche qui: e sti cazzi…non sono aspetti determinanti per la serie


E anche riguardo a Nathan direttore
il suo possibile abbandono viene solo accennato…quanto bisogna tirarla per le lunghe sta minchiata dell’agente direttore?!


Di fatto non è cambiato nulla, questa saga non ha posto nulla di decisivo. Nessuno spartiacque, nessun punto di non ritorno…

9 albi per descrivere degli aspetti marginali di tutta la serie…aspetti poi inventati e introdotti ora, nulla di irrisolto dal passato…io non ho visto nessun nodo sciolto.

Un disastro totale.
view post Posted: 29/6/2023, 10:09     +2 385 - Cicatrici dell'anima - Nathan Never
Non so, a me questa saga non prende. Non mi basta vedere i personaggi del passato per esaltarmi. Inoltre sto passato che si svela non mi pare nulla di originale od eclatante e certi incastri e svolgimenti non mi colpiscono forse perchè l’azione e le caratterizzazioni dei personaggi con i relativi dialoghi mi suonano stantii e imbalsamati. A me sembra che tutto rientri nei clichè dei topoi narrativi soliti della letteratura d’avventura per ragazzi, senza scossoni, senza mordente.

Boh, non mi cambia molto averla letta o no e non cambierà la mia opinione con l’ultimo albo, che anche se dovesse essere un capolavoro non potrà certo risollevare la qualità di quello già usciti.
view post Posted: 26/4/2023, 09:18     -1 383 - Ai confini della galassia - Nathan Never
No, per me è 4 e non meno solo per i disegni un po’ retró, ma che comunque ho trovato molto espressivi e mi sono piaciuti.
…peró la storia…due coglioni, ragazzi.

Poi c’è questo aspetto che ritrovo spesso negli albi che non mi piacciono: far capire al lettore fin dall’inizio un buon 70% della trama per poi costringerlo a leggere intere pagine ridondanti e ripetitive in cui bisogna aspettare che anche gli altri personaggi vengano a conoscenza di situazioni che al lettore sono già state mostrate, con piccole variazioni, che magari faranno la differenza nella conclusione della storia, ma al fine dell’intrattenimento sono una cappa grigia che uccide l’azione e la curiosità.

Il finale mi ha fatto esclamare interiormente “oh, mio Dio, non è finita qui, dovremo sorbirci sto nulla probabilmente in altri albi, se non ahimè, in intere saghe.”

Anche no.
view post Posted: 24/3/2023, 12:22     +1 382 - La vendicatrice - Nathan Never
Mi è piaciuto, soprattutto i disegni. Anche se in alcune scene mi sono sembrati poco intellegibili. Buono il timido accenno ad un sano splatter, ma possiamo fare di più.

La storia è buona anche se proprio all’inizio per me c’è una superficialità di base della quale ho dovuto forzarmi a non tenere conto per godermi l’albo:
Potevano benissimo risalire subito all’identità (vera o presunta) della bionda col riconoscimento facciale delle riprese delle cctv. Cosa che infatti fanno durante il racconto per altri personaggi


Perô medda ha questo stile molto “umano” che ti fa leggere la storia senza storcere troppo il naso.
view post Posted: 28/1/2023, 00:59     +1 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
Io credo che Medda quando ha scritto questo albo non abbia minimamente pensato a tutti questi fattori che avete elencato. Ha semplicemente scritto la sua storia come la voleva, mettendo degli elementi all’inizio e alla fine che dessero alla sua dirgressione coerenza con la serie regolare. Scrivetegli su facebook e fategli tutte queste domande, lui vi risponderà, è una persona disponibile al dialogo se ci si approccia a lui con intelligenza e rispetto.
view post Posted: 26/1/2023, 16:12     +2 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
Il problema è che non esistono giudizi oggettivi, perchè i giudizi sono soggettivi per definizione. Comunque mel mio caso è molto semplice: quando vedo dei dialoghi che hanno il ritmo giusto e un linguaggio adulto, ma non nostalgico, allora la storia mi piace. Quando poi lo svolgimento e il finale non mi danno la sensazione né di troppo prevedibile, né di concettualmente “benpensante” o palesemente semplificatorio, allora l’albo mi piace ancora di più. Se poi ci sono anche dei disegni superlativi o per lo meno che hanno carattere, allora il mio voto si alza ancora di più.

In questo caso venivo dalla lettura di storie di NN che non mi hanno soddisfatto per quasi un anno, quindi ci sta che se leggo una cosa a me affine, risulti ancora di più.
view post Posted: 25/1/2023, 23:38     +1 380 - In un mondo perfetto - Nathan Never
Si è meritato il mio 10 per tanti motivi (non so se l’ho mai messo prima d’ora).

Innanzitutto un bel racconto finalmente divertente, adulto e coraggioso. Questa storia buttata così senza strombazzamenti si rivela invece una delle più belle che ricordi di questa serie.

Mi piace questo approccio meddiano al discorso degli Universi Paralleli che imperversano in Nathan Never. Anzi io ci ho visto pure un po’ di ironia per come ha trattato l’argomento.

Avvincente fino all’ultimo con un finale che mi ha soddisfatto e rassicurato nel ritrovarvi i personaggi di sempre.

No ho capito se ci lascia anche con il dubbio sottinteso che quello che leggiamo sia il vero Nathan Never o l’ennesima versione di qualche altro universo.

Disegni spettacolari sia quelli di de angelis (ovviamente) sia le tavole della Denna, veramente bravissima.

bello, era da un po’ che non mi sentivo così soddisfatto a fine lettura.

Molto bene.
view post Posted: 25/1/2023, 17:56     +1SP 33 - Le stagioni del dolore - Agenzia Alfa
Ma sì, dai, coraggiosa la scelta di fare un albo pessimista, crepuscolare e triste. I disegni mi sono piaciuti in generale.
view post Posted: 7/12/2022, 08:09     +1ASI 3 - Missione asteroidi - Agenzia Alfa
Questi cartonati li prendo solo per la collezione. Da pagina 35 già si capisce come finirà…e infatti….

Non so, sarebbe interessante vedere anche un altro tratto oltre quello di giardo su queste pubblicazioni, invece vengono affidate sempre a lui.

Per quanto riguarda la storia, non ha Lcuna importanza, perchè tutta l’operazione è celebrativa divulgativa rispetto all’Asi e all’Inaf.
Alla fine va bene così, ma ecco, vorrei vedere qualche altro disegnatore anche.
25 replies since 21/10/2016