Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


385 - Cicatrici dell'anima
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [42.31%]
Mi è piaciuto (7)3 [11.54%]
Sufficiente (6)7 [26.92%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [15.38%]
Che disastro! (1-4)1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

385 - Cicatrici dell'anima, Giugno 2023 - Vigna/Bertolini/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2023, 08:49     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_385_Cicatrici dell'anima


Cicatrici dell'anima
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Bertolini, Toffanetti
Copertina: Giardo

A Tropical City, la procuratrice Terango sembra intenzionata a chiudere l'indagine sul passato del folle leader della Chiesa della Divina Presenza. Nathan, però, non è assolutamente dello stesso avviso. Nel penultimo capitolo della trilogia finale su Skotos, viene evocato un momento cruciale, in cui i passi del Predicatore si intrecciano con quelli di Nathan, quando era nella scorta della procuratrice McBain: Skotos elimina un testimone della Procura e si guadagna la fiducia della Yakuza, diventando il boss del mercato della tecnologia a basso costo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 09:48     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


Meglio del mese scorso, diciamo 6 via.

La storia di May è di una piattezza unica, il passato di Skotos diventa più interessante quanto più è recente
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 10:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,409
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Bertolini e Toffanetti sono una garanzia.
Ho trovato più buona la seconda parte che la prima
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 13:20     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Davvero bello, finalmente i nodi vengono al pettine. Bertolini bravissimo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2023, 13:37     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 17/6/2023, 14:20) 
Davvero bello, finalmente i nodi vengono al pettine. Bertolini bravissimo

Come disse Giardo, "finalmente i nodi vengono al pettine".
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 16:33     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Belle entrambe le storie, molto belli anche i disegni.

Skotos in gioventù era John Wick :lol:
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 16:42     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Belle entrambe. La prima potrebbe concludersi
con la clonazione di Skotos. Probabilmente Sada e Kal trovano il modo di stabilizzare le cellule del clone di Skotos e costruiscono un nuovo prototipo. Chissà però quali ricordi gli installeranno.


La seconda storia si innesta nella storia apparsa nell'almanacco della fantascienza del 1996 e per la prima volta nelle storie sul passato di Skotos appare Nathan, come comparsa.
Tra l'episodio dello scorso mese e questo passano tre anni. Non riesco a capire in quale fase della sua vita Skotos conobbe le madre di Nathan. La conobbe prima che Nathan nascesse, quindi non può essere avvenuto nel periodo dei tre anni perché Nathan era nei fanti spaziali.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 17:00     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Ho letto solo la prima storia per ora. Continua a non essere un capolavoro ma mi piace e mi invoglia a continuare.
Passato e presente si intrecciano sempre di più e il crescendo si sente.
Rimane qualche perplessità sulla caratterizzazione dei personaggi.

Positivo che venga anche data una soluzione semplice a uno dei problemi qui più volte sollevati sul forum, anziché andare a pescare escamotage esagerati. È l'uovo di Colombo nella versione di Vigna.

Mi riferisco all'annoso problema della casa.

Tra le svolte preannunciate direi che tutti possiamo pensare alla Terango che entra nell'Alfa e a Branko e alla marziana che bombano


Edited by Turricano - 17/6/2023, 18:02
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 17:01     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 17/6/2023, 17:57) 
Positivo che venga anche data una soluzione semplice a uno dei problemi qui più volte sollevati sul forum, anziché andare a pescare escamotage esagerati. È l'uovo di Colombo nella versione di Vigna.

Vigna ce lo aveva rivelato nella nostra intervista, ma non sapevamo quando sarebbe avvenuto. Almeno è data spiegazione ad un "apparente" errore di qualche tempo fa.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:13     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
635
Reputation:
+11

Status:


Secondo capitolo della saga sempre più avvincente.
Quasi impossibile commentare senza spoiler
Presente con:
-la trama di May Branko e la... profethissa. Con naturalezza e senza spiegoni l'incontriamo senza senza maschera, ai più intelligenti partirà lo sticazzissimo " lo sapevo".
Da me invece per il "come" è stato raccontato il tutto, compreso il magister, è partito un mecojonissimo applauso
-Nathan
-Angelina
-Sada e Kal
- presente e passato
.PAGINA 31
.
La seconda parte " non ha fatto schifo" nemmeno al sestetto antiVigna...... E' detto tutto.

Disegni : solito "chevelodicoafà"?

Voto : 9

PS
Per me questi albi sono di uno dei papà di NN e possono stare benissimo nei famosi "primi100" e sono felicissimo dell'impostazione della testata, posso però capire che alcuni si sentano come mi sentivo io con l'impostazione di Vietti.
Reputo il "vero" NN questo che non quello dal 106 al 330 circa.

PPS
Copertina
Ho visto le tavole di Tex Willer disegnate da Giardo sul FB della SBE e ho trovato un abisso rispetto a queste copertine.
Con la massima educazione possibile mi sento di dire che qui o è "svogliato" o talmente "innovatore" che non mi ci fa capire nulla.
In ogni caso, con il massimo rispetto, evidenzio un disagio ( che mi pare di aver notato in tanti).
Massimo rispetto alla persona, ma i risultati sono in discesa da troppo tempo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:47     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Non darò voto a questo albo perché se lo dovessi dare sarebbe 1, ho letto solo la seconda storia e ci sono errori imperdonabili, grandi come palazzi . Ma come si fa a non avere la minima idea della serie e delle sue base fondanti tra autore curatore e redazione ???

In sostanza fino al numero scorso gli eventi della parte di Skotos dovevano essere ambientati quando Nathan era ancora moto piccolo . In questo numero ci troviamo tre anni dopo. C’è scritto nell’albo. Scopriamo di essere nel 2078 , anno della storia dell ‘almanacco 96 , Nathan e’ ventenne appena sposato , se quanto scritto dalll stesso Vigna nell’ almanacco 96 e’vero. Scopriamo così che nell’anno 2078/79 Aristotele e Sada devono ancora sposarsi , Sada ha 22 anni, e Kal Skotos è nella pancia di mamma. Quindi quello che vediamo nel 2091 è un tredicenne . Non solo. Nel 2079 l Agenzia Alfa esiste già



Ma come si fa a scrivere una roba del genere dopo 30 anni che si lavora a un personaggio?? Non ho parole.

Ce n’è abbastanza stavolta per dare addio alla serie per me. Ste cose sono assurde nel fumetto contemporaneo.

Delusissimo .
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 19:15     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,348
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Anche nell'almanacco del 96 è poco credibile che Nathan sia ventenne.

Ricordiamo che prima di entrare in polizia è stato nei fanti spaziali, ora non ricordo per quanti anni, ma sicuramente non meno di due.

Inoltre per entrare in una squadra scelta della polizia non è che prendano il primo arrivato.

Comunque, concordo errori macroscopici , che tanto ormai sono all'ordine del giorno in questa testa.

Immagino...
che daranno una spiegazione tra alcuni anni, come fatto per la casa di Nathan
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 19:43     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 17/6/2023, 20:15) 
Anche nell'almanacco del 96 è poco credibile che Nathan sia ventenne.

Ricordiamo che prima di entrare in polizia è stato nei fanti spaziali, ora non ricordo per quanti anni, ma sicuramente non meno di due.

Inoltre per entrare in una squadra scelta della polizia non è che prendano il primo arrivato.

Comunque, concordo errori macroscopici , che tanto ormai sono all'ordine del giorno in questa testa.

Immagino...
che daranno una spiegazione tra alcuni anni, come fatto per la casa di Nathan

Si l ho sempre notato anche io , in realtà è 22 enne, ma questa si può essere una piccola licenza poetica ( entrò nei fanti a 18 /19 anni)

Qui si rasenta l assurdo sono errori da matita blu, anche fosse “ un’altro universo “, perché non hanno senso e pe giunta sono evitabilissimi

Bastava dire all inizio di quest episodio che di anni ne erano passati 15, kal era già nato, ed evitare l ultima pagina di Reiser Sigmund


Assurdità dai , non ci siamo .

Questo vuol dire NON andarsi a rileggere gli albi e andare “a memoria” tanto poi “torna tutto”.

No , non torna .

Inutile confrontare col 1996 Strikeshape, era un altro Nathan e mi vien da dire un altro Vigna.

Inutile fare flashback su personaggi del passato e riproporli per combinare casini .

Sono passato sopra l ‘assurdità dei cilindri olomomici , a storie a volte incomprensibili ecc, ma a questa non riesco .

Ennesimo errore e poco giustificabile .

Questa testata , nonostante qualche illusione ed abbia cercato di sostenerla e difenderla a più riprese non funziona proprio più .

Semplicemente nessuno è più riuscito , in una maniera coerente , a porre fine al declino post 250.

Tra Serra e Vigna scelte incomprensibili .

Ovviamente la colpa è mia che sono forse diventato troppo attento ed esigente e non passo sopra a certi errori .

Ne ho abbastanza. Chiamatemi quando qualcuno riprenderà la serie dal 250 e ci dirà che negli ultimi 11 anni abbiamo scherzato .
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 19:56     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Il passato di Nathan Never, quello narrato negli almanacchi, è stato scritto male con le date.

2056, Aristotele Skotos, prima di conoscere la famiglia di Sada si trasferisce a Gadalas e conosce la mamma di Nathan.
2057, Nasce Nathan
206x, Aristotele torna in Europa e diventa l'insegnate di Sada
2068, Nathan conosce Li Xiaolong e Kwai Chen [NN 58 e 59]
2071, Nathan si trasferisce dallo zio Livius e inizia a frequentare L'istituto Tecnico Scientifico
2072, Skotos e Sada uccidono i genitori di Sada e per evitare di sviare sospetti si separano

2075, Un incendio distrugge Gadalas e muoiono i genitori di Nathan.
L'incendio lo ha causato Skotos

2075, Nathan si arruola nei fanti spaziali
2077, Nathan si trasferisce nella City e diventa poliziotto. Viene arruolato nella squadra del procuratore Sara Mc Bain e vede fallire la protezione del testimone alla diga di Yeslaine Door. Arriva Laura e iniziano a vivere insieme e si sposano.
Skotos sposa Sada

2080, Nasce Ann (data non certa)
2085, Ned Mace uccide Laura e rapisce Ann. Nathan da le dimissioni e parte per Tersicore
2088, Sigmund lavora all'università. Reiser arriva nella City. I due si conoscono e conoscono Mendoza, all'epoca un militare. Pochi mesi dopo nasce l'Agenzia Alfa
2091, Reiser trova Ann e convince Nathan a diventare Agente Alfa, Nathan vede per la prima volta Kal
Kal appare maturo, ma, se fosse nato nel 2077, avrebbe tra i 13 ed i 14 anni. Kal appare identico al padre. Che fosse un suo clone, cresciuto con velocità accellerata?


Dunque al momento ci sono due incongruenze. La più grave è
quella in cui Reiser e Sigmund commentano il notiziario sulla strage della diga (anno 2077), ma l'Agenzia Alfa la fondarono 11 anni dopo. Che stessero guardando dei video di repertorio? Quindi scena ambientata dopo il 2088.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 20:00     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (antamir @ 17/6/2023, 20:56) 
Il passato di Nathan Never, quello narrato negli almanacchi, è stato scritto male con le date.

2056, Aristotele Skotos, prima di conoscere la famiglia di Sada si trasferisce a Gadalas e conosce la mamma di Nathan.
2057, Nasce Nathan
206x, Aristotele torna in Europa e diventa l'insegnate di Sada
2068, Nathan conosce Li Xiaolong e Kwai Chen [NN 58 e 59]
2071, Nathan si trasferisce dallo zio Livius e inizia a frequentare L'istituto Tecnico Scientifico
2072, Skotos e Sada uccidono i genitori di Sada e per evitare di sviare sospetti si separano

2075, Un incendio distrugge Gadalas e muoiono i genitori di Nathan.
L'incendio lo ha causato Skotos

2075, Nathan si arruola nei fanti spaziali
2077, Nathan si trasferisce nella City e diventa poliziotto. Viene arruolato nella squadra del procuratore Sara Mc Bain e vede fallire la protezione del testimone alla diga di Yeslaine Door. Arriva Laura e iniziano a vivere insieme e si sposano.
Skotos sposa Sada

2080, Nasce Ann (data non certa)
2085, Ned Mace uccide Laura e rapisce Ann. Nathan da le dimissioni e parte per Tersicore
2088, Sigmund lavora all'università. Reiser arriva nella City. I due si conoscono e conoscono Mendoza, all'epoca un militare. Pochi mesi dopo nasce l'Agenzia Alfa
2091, Reiser trova Ann e convince Nathan a diventare Agente Alfa, Nathan vede per la prima volta Kal
Kal appare maturo, ma, se fosse nato nel 2077, avrebbe tra i 13 ed i 14 anni. Kal appare identico al padre. Che fosse un suo clone, cresciuto con velocità accellerata?


Dunque al momento ci sono due incongruenze. La più grave è
quella in cui Reiser e Sigmund commentano il notiziario sulla strage della diga (anno 2077), ma l'Agenzia Alfa la fondarono 11 anni dopo. Che stessero guardando dei video di repertorio? Quindi scena ambientata dopo il 2088.

Guarda secondo me l errore non sta negli almanacchi ma in questa storia .

Guido complimenti per le spiegazioni.

Ma non dovresti essere tu a darle ! Ma complimenti.

Un admin del forum non è pagato abbastanza per aggiustare errori così

Edited by patrick shea - 17/6/2023, 21:02
 
Top
189 replies since 16/6/2023, 08:49   4190 views
  Share