Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by antamir

view post Posted: 4/5/2024, 07:30     Stazione Spaziale Internazionale - Agenzia Alfa
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 4/5/2024, 05:33) 
Perfetto. Capisco, ma narrattivamente parlando appesantisce la lettura. Poi per carità, mille di queste collaborazioni con un'agenzia spaziale! :woot:

Finora siamo a quota 4. Tre con Nathan Never e una con Martin Mystere. Per quest'anno ancora non se ne sa nulla.
view post Posted: 3/5/2024, 12:57     +1Film: Mad Max - Fury Road - Cinema
Il didietro dell'attrice è notevole
view post Posted: 3/5/2024, 08:58     Politica! Dico la mia. - Sub City
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 3/5/2024, 09:45) 
CITAZIONE (antamir @ 3/5/2024, 09:43) 
Arma che è utilizzata dall'opposizione.

Ma anche la maggioranza, visto che hanno rispolverato questo progetto.

Però la maggioranza non martella su questo tema come lo fa l'opposizione. E' naturale che la maggioranza ne parli perché faceva parte del suo programma elettorale e perché se vuole mantenere la sua promessa, deve portare avanti questo progetto in maniera concreta sin dall'inizio della sua legislatura.
view post Posted: 3/5/2024, 08:43     Politica! Dico la mia. - Sub City
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 3/5/2024, 09:40) 
A me questa storia del pontesembra tanto un'arma di distrazione di massa, usata per non parlare dei problemi veri.

Arma che è utilizzata dall'opposizione.
view post Posted: 3/5/2024, 08:16     Stazione Spaziale Internazionale - Agenzia Alfa
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 3/5/2024, 05:08) 
La parte su Parmitano mi è sembrata più uno spottone del nostro astronauta. Non fraintendetemi, non ho nulla contro di lui ed anzi trovo meraviglioso che un vero astronauta collabori con una testata fantascientifica. Però ho trovato i dialoghi un po' forzati e mi è sembrato che i vari membri dell'equipaggio della ISS pendessero dalle sue labbra.

L'incontro tra NN e Parmitano l'ho trovato tirato un po' via, inoltre mi sembra impossibile che l'incontro tra un'astronave del futuro e la ISS passi del tutto inosservato (so bene che viene spiegato, ma non riesco a sospendere la mia incredulità) e non crei altre reazioni oltre la semplice volontà di aiutare i propri "pronipoti" del futuro.

Questa storia era stata commissionata dall'ASI prioprio per omaggiare Parmitano che era diventato il primo italiano a capo della ISS, oltre che per descrivere il tipo di esperimenti che si svolgono nella ISS.

Riguardo il fatto che tale incontro sia passato inosservato, questo era inevitabile. Lo scopo del volume era un alto. La stessa cosa è accaduta nel secondo incontro tra NN e Parmitano, quello più recente, scritto da Serra.
view post Posted: 3/5/2024, 08:03     Politica! Dico la mia. - Sub City
E' strano che dicano cose del genere, dal momento che la parte centrale del ponte si trova a 65 metri dal mare quando il ponte è a pieno carico

https://strettodimessina.it/web/il-ponte/

Le più grandi porta container non li raggiungono i 60 metri. Quella descritta qui è di 55 metri, ma dipende da quanti container si impilano. Basta togliere uno strato di container e si abbassa di almeno 2 metri. www.italiaoggi.it/news/mega-nave-da-20-600-container-2297812

Quindi una mega container non potrebbe passare sotto il ponte solo se il ponte è a pieno carico, la porta container ha raggiunto il suo limite di cargo e vi sono onde di altezza vicine o superiori ai 10 metri.

In ogni caso, dovessero contruire una super mega container che non sarà in grado di passare sotto il ponte, c'è il vicino porto di Taranto in cui attraccare e se la nave è diretta a Genova, può circumnavigare la Sicilia. Il progetto del ponte va bene così e com'è ed il porto di Gioia Tauro non verrà tagliato fuori dal momento che la maggior parte delle navi cargo non supera i 50 metri di altezza.

Edited by antamir - 3/5/2024, 09:42
view post Posted: 3/5/2024, 07:51     Domande a Sergio Giardo - Mister Alfa
Potremmo chiedere il sequel di quel albetto!

Non sapevo che il suo Roy Rocket fosse un libro. Pensavo che fosse una graphic novel.
view post Posted: 2/5/2024, 22:29     Nick Raider - Tersicore
CITAZIONE (Urquell @ 27/4/2024, 23:59) 
Ecco, allora alla lista aggiungiamoci il num 18-Mosaico per un delitto che è l'unico scritto da Berardi😉

Se ti chiedessi le migliori tre storie di Manfredi quali mi suggeriresti? Non ho voglia di prenderli tutti.
view post Posted: 2/5/2024, 21:41     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (GT_Oro @ 2/5/2024, 20:44) 
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 2/5/2024, 20:06) 
Tornando su Dune: non è vero che non viene spiegata l'evoluzione di Paul in Messia (o Wahdi). C'è tutta la parte nel covo delle Benegesserit (o come si scrive) dove lui addirittura muore bevendo il siero blu estratto dal verme "cucciolo". Il raduno dei Fremen nell'emisfero australe è ben messo in scena e mostra come Paul si prenda il ruolo di Wahdi dei Fremen.

Sui viaggi a dorso di verme: è ovvio che vengano mostrati brevi, mica Villeneuve poteva dedicare mezz'ora di film per un viaggio per dare l'idea delle settimane che si impiegano ad andare da un emisfero all'altro. Insomma, si può lavorare anche un po' di immaginazione e mica pretendere che un film sia didascalico.

Comunque tutte queste obiezioni mica sono buchi di sceneggiatura, tuttalpiù delle semplificazioni (che ripeto, per me sono necessarie, sennò il film sarebbe durato 6 ore).

Non proprio.
La morte/rinascita di Paul dovrebbe essere uno dei punti focali del film, e invece c'è un taglio netto sul significato del gesto che fa.
Si vede che ha una visione, dove appare sua sorella che gli dice che gli vuole bene, e quindi?

Successivamente si apprende che nella visione ha capito che sua mamma è la figlia del Barone Arkonnen, che ora vede il futuro e legge la mente delle persone... Ma tutto questo dalla messa in scena non si capisce.

È un film che si dilunga su alcuni particolari e dialoghi che si potevano ridurre e poi lascia al detto, non detto le cose importanti.

Per quello parlo di montaggio criminale.

Con un montaggio più adeguato sarebbe stato un buon film, ottimo no. Ma molto buono sì.

Quella parte se raffrontata con il libro è stata raccontata molto frettolosamente. Inoltre, se ricordo bene, scopre che la mamma è la figlia del barone Arkonnen durante la fuga nel deserto, prima in incontrare i fremen. Contemporaneamente aveva scoperto pure che sua mamma era incinta. PEr sintetizzare hanno fuso i due eventi in un unico evento.
view post Posted: 2/5/2024, 13:34     Diabolik - Cinema
Per chi non ha ancora visto il primo film e lo vorrebbe vedere, è ora disponibile su RaiPlay. Domani sera sarà trasmesso in TV il secondo, quindi anche il secondo sarà disponibile su RaiPlay.
view post Posted: 2/5/2024, 13:17     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (GT_Oro @ 2/5/2024, 14:11) 
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 2/5/2024, 14:08) 
...un po' come aliens di cameron :sisi:

O Joker con Phoenix, vero? :rolleyes:

Non dimentichiamoci di Avatar e Avatar 2 ed ogni altro Avatar a seguire, anche quelli non ancora usciti.
view post Posted: 2/5/2024, 11:01     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
Questo secondo film ha preso una piega drasticamente diversa dal libro, quindi se ci vedi differenze è normale. E' stato tutto accorciato. Nel libro gli eventi occorrono in un arco di tre anni, mentre qui in meno di un mese.

Non tutti gli Atreides erano morti durante il colpo di stato degli Arkonnen. Gurney Halleck decise di servire il barone perché era convinto che a tradire il duca fosse stata la moglie.

La città dei Fremen non poteva essere bombardata perché non sapevano dove fosse nascosta.

Non ricordo questi su e giù da un polo all'altro, però le scene finali sono tutte inedite, nel senso che nel libro quel combattimento finale non esiste, così come quelle armature usate dai Fremen non hanno nulla a che vedere con le loro speciali tute. Inoltre, spesso si vedevano senza la mascherina per raccogliere l'umidità del respiro.
view post Posted: 2/5/2024, 08:34     +1Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (GT_Oro @ 2/5/2024, 09:21) 
CITAZIONE (antamir @ 2/5/2024, 09:17) 
Buchi di trama non ce ne sono. Ti sarai appisolato e ti sarai perso qualche passaggio.
Per quanto tiguarda i pipponi, ti assicuri che rispetto al libro hanno semplificato molto. Forse è il soggetto di Game of Thrones che si rifà a Dune. Non dimentichiamoci che il soggetto dei due film Dune è una versione riveduta del soggetto del primo libro.

Il libro E' il pippone per eccellenza, e lo so che è venuto prima Dune di GoT. Il problema è che l'hanno semplificato rendendo questo capitolo un GoT spaziale invece che medievale, togli i draghi e metti i vermi.

Buchi di trama ce ne sono a palate.
Il più grosso riguarda il continuo andi rivieni nord e sud del pianeta fatto giornalmente come il tragitto casa lavoro.

Che forse non sarebbe neanche un buco di trama, ma il montaggio CRIMINALE del film lo rende tale.

Non ricordo tutti questi su e giù per il pianeta. In ogni caso, con i mezzi volanti non è poi così difficile spostarsi da un punto all'altro del pianeta.

I vermi sono stati utilizzati esattamente come rappresentati nel libro.
9794 replies since 6/12/2008