Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Nick Raider

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 22:50     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
491
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Desidero aprire una discussione su Nick Raider, chiedo scusa in anticipo se c'era già un topic aperto...ma proprio non riesco a trovarlo.
Comincio dicendo che non sono un esperto della serie e che ho seguito il personaggio distrattamente e a fasi alterne. Tuttavia per me era davvero l'emblema del fumetto "Giallo", leggendo un po' tutto della Bonelli, lo ritenevo un caposaldo e davvero restai sorpreso quando cessò la sua vita editoriale. Poi ci furono i quattro numeri della IF, corredato da quello che doveva esser il primo speciale di una pubblicazione regolare.
Rimasi a bocca asciutta quando appreso che l ritorno in edicola di Nick era stato accompagnato da feroci polemiche.
Fatta questa premessa vi chiedo due cose:

1) Un giudizio in generale sulla serie, soprattutto collocata in un periodo dove la società era un bel po' diverso da oggi....
2) Come avete vissuto il passaggio alla IF ed il progressivo anonimato editoriale
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 08:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Inaftti non era male come testata. Come genere mi piaceva abbastanza. Vi era quel giusto mix tra giallo, azione e thrilling. Ritrovavo su carta quello che mi presentavano i classici film di azione in TV o cinema.

Però una volta uscito dalla scuderia bonelli non l'ho più comprato. Anche perchè l'ho scoperto dopo, che veniva pubblicato da un'altro editore.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 08:53     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 29/9/2013, 23:50) 
1) Un giudizio in generale sulla serie, soprattutto collocata in un periodo dove la società era un bel po' diverso da oggi....

La bonelli ha pubblicato 200 numeri, quasi tutti di alta qualità nel soggetto/sceneggiatura e media nei disegni. A parer mio i primi cinque/sei anni erano più "coinvolgenti", pur essendo una serie senza continuity c'era cmq un affezionamento ai personaggi. Poi, soprattutto gli ultimi anni, ho trovato dei buoni gialli ma estremamente freddi, non curavano assolutamente secondo me la caratterizzazione dei personaggi. Esempio eclatante il n° 200 (l'ultimo) nel quale Nick Raider si sposa ma fino al numero prima non ce n'era alcun accenno!! Il n° 200 di Nick Raider è forse il Bonelli più brutto di tutti i tempi
CITAZIONE (GenoaJackson @ 29/9/2013, 23:50) 
2) Come avete vissuto il passaggio alla IF ed il progressivo anonimato editoriale

Il passaggio l'ho vissuto bene,anche perchè coincideva con un ritorno di Nizzi alla scrittura: in realtà la mini di 4 numeri presenta un personaggio cos' cupo e nero che non ha nulla a che vedere col Nick della Bonelli
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 12:55     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


i migliori che ho letto erano tutti scritti da nizzi, nei primi 50 numeri circa ;)
poi ho letto anche qualche bell'episodio di manfredi e di d'antonio, di quest'ultimo ad esempio segnalerei bella di sera (con protagonista una prostituta) e voci di notte :)
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 19:27     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
491
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Grazie per le opinioni, secondo voi però....è un personaggio destinato a sparire? Come ripeto, dopo la mini di 4 puntate fu realizzato anche uno speciale che doveva essere il primo di una pubblicazione regolare. Possibile che sul personaggio si sia interrotto ogni progetto?
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 19:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Io ho letto i primi 5, mi pare... Lasciai perché il giallo non fa per me
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 21:04     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


Jimmy e Juanita è un capolavoro
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 06:59     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 30/9/2013, 20:27) 
Grazie per le opinioni, secondo voi però....è un personaggio destinato a sparire? Come ripeto, dopo la mini di 4 puntate fu realizzato anche uno speciale che doveva essere il primo di una pubblicazione regolare. Possibile che sul personaggio si sia interrotto ogni progetto?

Sì, è destinato a sparire. Cmq lo speciale al quale tu fai riferimento è uscito (ed è ambientato) prima della mini di 4
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 1/10/2013, 07:15     +1   -1




CITAZIONE (gyjex @ 30/9/2013, 22:04) 
Jimmy e Juanita è un capolavoro

:quoto: disegnato poi da Milazzo che a me piace moltissimo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 14:48     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Su Nathan Never 346, attualmente in edicola, nella rubrica Alfacom viene dato l'annuncio del prossimo ritorno di Nick Raider. Tuttavia non viene specificato il quando. Personalmente ipotizzo nel 2021.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 15:02     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Nick Raider, il Nathan Never del passato.
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 15:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (antamir @ 22/3/2020, 15:02) 
Nick Raider, il Nathan Never del passato.

Non mi dispiacerebbe vederlo pubblicato nella linea Audace, ovviamente in versione da edicola e non in qualche formato cartonato.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 09:29     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Dal keynote di Lucca, la miniserie (composta da non so quanti albi) uscirà dall'autunno del 2021.

Dal 3 dicembre per il Free Comic Book Day Italia arriverà il numero zero di questa miniserie. L'elenco delle fumetterie lo trovate qui: Elenco Fumetterie
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 10:48     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (antamir @ 12/11/2020, 09:29) 
Dal keynote di Lucca, la miniserie (composta da non so quanti albi) uscirà dall'autunno del 2021.

Dal 3 dicembre per il Free Comic Book Day Italia arriverà il numero zero di questa miniserie. L'elenco delle fumetterie lo trovate qui: Elenco Fumetterie

Se ricordo bene, dovrebbe essere composta da 10 albi.
 
Top
view post Posted on 12/11/2020, 11:39     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
40
Reputation:
0

Status:


16 ma non è ufficiale.
 
Top
275 replies since 29/9/2013, 22:50   10526 views
  Share