Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by sepherith

view post Posted: 22/10/2022, 12:22     377 - Il mistero di Elania Elmore - Nathan Never
voto: 4

una volta Nathan Never era Lost, oggi è Sopravvisuti...

unica nota positiva: ho letto l'albo, molti degli ultimi non sono riuscito ad arrivare alla fine.

capitano tante cose senza senso, tutte velocemente e raccontate anche male. Se fosse stato questo il mio primo NN, al posto del n.23 tanti tanti anni fa, non penso avrei comprato il numero dopo.

purtroppo ho questo legame malsano che mi dice che buttare via 4/5 euro al mese non mi pesano e spero sempre in un miglioramente, ma dovrei trovare il coraggio di reciderlo e dire basta.
view post Posted: 25/4/2021, 09:32     359 - Ritorno nel multiverso - Nathan Never
Se la prima parte della recente doppia aveva risvegliato la mia curiosità e attenzione per NN, la seconda mi aveva lsciato molto perplesso e fatto ricadere nel torpore. Poi sono arrivati i pirati del cielo che non sono riuscito ad andare oltre una ventina di pagine. Proprio non mi interessava quello che leggevo. E così arriviamo ad un altro tassallo "fondamentale" del nuovo corso di Nathan che vede il suo capostipite nel numero 300.

Disegni.
Pensavo peggio. Giez, secondo me ha fatto di molto peggio su NN o se vogliamo essere meno cattivi, gli è stato fatto disegnare qualcosa di molto lontano dalle sue corde in altre occasioni. Sicuramente non è uno degli albi che rimarranno nella memoria come disegni ma lo trovo in linea con una generale sufficienza che da tempo domina sulla SR.

E ora alla storia.

Mi sembra che in questo giustificare i multiversi e nello spiegare come ci si muova in essi manchi un pò di anima. Lo stesso NN sembra accettare tutto in modo passivo, moscio.
Quando furono prese delle idee da Terminator e dalla Macchina del tempo per ideare doppio futuro e quello che ne è conseguito, il risultato fu un prodotto frizzante,fortemente ispirato da qualcosa ma allo stesso tempo dotato di vita propria. Qui invece è tutto l'opposto. Hanno preso matrix di peso, aggiunto il concetto di configurazione e multiverso ma non ci si stacca dall'idea alla base.

Oltretutto non vedo una soluzione a questo "arco narrativo". (lo metto sotto spoiler anche se penso siano cose già conosciute:
ricapitolando:
1. extraterresti (i padri) creano la vita sulla terra e se vanno
2. ritornano quando la terra è disabitata e creano matrix per "ricordare" la terra.
3. iniziano i vari multiversi in base alle configurazioni della matrice

Su dove sia ambientato NN se ne protrebbe discutere per ore, probabilemnte il pre 300 è tra i punti 1 e 2 o sicuramente in una configurazione unica, mentre dal 301 in avanti iniziano multi configurazioni.

il NN del 300 e di questo numero è dentro matrix ed è in grado di raggiungere tempo zero. Tutto questo dovrebbe accadere dal punto 3 in avanti. Quindi se sconfiggessero matrix, si ritroverebbero "liberi" a tempo zero su una terra disabitata. Non un buon punto di arrivo per continuare la storia, ma un punto di chiusura finale. Quindi il tutto ha il sapore di qualcosa per spiegare come funziona il (multi)mondo di NN e non un qualcosa da sovvertire o superare.

Nella doppia e sopratutto nell'editoriale della seconda parte viene detto che si sono viste cose strane e incongruenti nel recente passato a testimonianza del fatto che abbiamo letto avventure di NN diversi.

In questo numero il tutto è ribadito e viene dato a NN un oggetto per facilitare il viaggio tra i multiversi.

Da lettore che non ha la sfera di cristallo e non sa quello che hanno in mente gli autori, la conclusione penso sia semplice. Tutto questo è per creare un multiverso bonelli, dandogli una spiegazione "logica" e potendo raccontare "incontri impossibili" in maniera facile, andando anche facilmente fuori continuity quando si vuole. E se qualcosa scricchiola tra gli eventi narrati in albi diversi, beh... era un'altra configurazione..... :D

Da un punto di vista narrativo, NN aveva bisogno di questa matrix? Mi sembra fosse più la bonelli ad avere bisogno di qualcosa di simile. Ed è per questo che lo vedo senza anima.
view post Posted: 23/1/2021, 09:15     356 - La verità di Steven Ross - Nathan Never
volevo aggiungere una considerazione sull'utilizzo dell' 11 settembre.

Durante la prima lettura mi ha dato un pò fastidio, soprattutto perchè era nelle prime pagine e non si era ancora sviluppata la consapevolezza che molto probabilmente si sta giocando con i multiversi.
con questa consapevolezza penso che la scelta possa essere stata corretta. (parlo dell'utilizzo, non entro nel discorso della tesi del complotto)

Se provo a pensare alle più famose teorie del complotto/negazionismo legate ad un singolo evento (quindi niente illuminati o nuovo ordine mondiale e neppure quelle campate in aria come la terra piatta), quelle conosciute da tutti, anche da quello che passa per strada per caso me ne vengono in mente 5.
Le prime due per ovvi motivi non sono utilizzabili e sono l'attualissima negazione del covid e quella dell'olocausto. penso non sia necesario motivare il perchè non siano utilizzabili.
Arriva poi la cospirazione per tenere nascosta l'esistenza degli alieni, ma in un serie di fantascienza dove gli alieni esistono e si sono già visti, avrebeb al massimo sorpeso la popolazione ma non il lettore.
Lo sbarco sulla luna. In apparenza quello più semplice da usare, ma forse anche quello debole tra quelli utilizzabili. Al di la di crederci o no, è quello che se fosse confermato essere fasullo, probabilmente potrebbe venire accettato e forse anche compreso, inquadrandolo nel periodo storico.
Rimane l'11 settembre, che tra quelli utilizzabili è quello in grado di scuotere maggiormente il lettore. Richiede un pò di coraggio nell'usarlo perchè è un evento ancora vicino a noi, vissuto dalla maggior parte dei lettori in tempo reale, ma inquadrato nell'ottica del "esistono n universi in cui questo è accaduto in modo diverso" penso sia tollerabile.
view post Posted: 22/1/2021, 17:13     356 - La verità di Steven Ross - Nathan Never
CITAZIONE
Unico appunto Sepherit, a me pare di capire che sia più
Alfa al servizio dei grigi che i grigi al servizio di alfa. Mi pare che lui faccia da tramite per l'umanità insieme a Darver.

è vero, in effetti in fase di lettura anche a me era sembrato così, poi non so perchè ho scritto il contrario :D

Edited by antamir - 22/1/2021, 17:22
view post Posted: 22/1/2021, 15:04     356 - La verità di Steven Ross - Nathan Never
L'unica certezza è che sono riusciti a risvegliare l'interesse, come nel mio caso, anche chi era in modalità apatia nei confronti di NN.
Per valutare se questo interesse sia anche qualità bisognerà aspettare il mese prossimo con la conclusione. Infatti non riesco a valutare questo albo. potrebbe essere da 10 se nella seconda parte tirano fuori una spiegazione convincente a tutte le "stonatura" presenti in questa priam parte o un voto bassissimo se tutto finisce in ciofeca.

io , personalmente, se dopo la fomosa trilogia finale di Omega ci si fosse "trasferiti" in un universo simile ma diverso da quello originale dei primi 300 numeri lo avrei anche accettato, mostrando piano piano le differenze e avendo anche la possibilità di mettere delle toppe su qualcosa che non era andata bene, un buona la seconda! :D Da allora ho visto solo molta confusione e navigare apparentemente senza una meta.

se come ipotizzato da molti del forum e anche da me stesso questo è un universo parallelo e ne sono stati già mostrati diversi, potrei anche ipotizzare che la trama possa iniziare a spostarsi verso l'idea di base di secret Was della Marvel. Solo idea base (non i battleworld, ecc) Troppi casini tra i multiversi nel corso degli anni, forse anche a causa dello stesso Mr Alfa, Uomo Quantico e tanti altri ed è necessario fare qualcosa per ristabilire ordine e magari arrivare alla fine con un unico universo.

Ci sono però anche alcuni elementi, come i grigi al servizio di Mr Alfa, che mi sembrano un pò troppo grotteschi e che mi fanno pensare anche ad un trip mentale di NN o qualcosa di simile.

Altri elementi come certi reazioni di NN e di Daver mi fanno anche pensare a personaggi volutamente con poca "umanità", come fossero "imitazioni" in un modo virtuale. Mi sembra essere andati troppo oltre rispetto ad una caratterizzzazione sbagliata o diversa.
view post Posted: 20/1/2021, 21:46     356 - La verità di Steven Ross - Nathan Never
Al di la del fatto che potrebbe essere un universo alternativo, ci sono un paio di cose da chiarire sulla caduta di urania. Le metto sotto spoiler anche se potrebbero non richiederlo.
urania è caduta due volte. Durante la guerra con le stazioni, quando venne teleportata chissà dove da mr alfa. La seconda volta quando ricomparve anni dopo schiantandosi. A quale di queste due cadute ci si riferisce con la caduta di urania in questo albo? E soprattutto, la prima caduta fu a causa della guerra e spiegarla alla popolazione fu più facile, ma la seconda come fu spiegata alla popolazione? Non mi ricordo molto su questo aspetto. In questo albo mi sembra che l'evento sia unico da come ne parlano.


Per il resto sono basito e spero di trovare il tempo per commentare meglio questo albo e anche i precedenti.

Concordo sui retini.
view post Posted: 24/8/2020, 13:27     351 - L'ora del riscatto - Nathan Never
GT ha ragione. il problema è la qualità e non più o meno SF. Poi logicamente se da NN togli tutta la fantascienza, anche con il top della qualità, forse qualcosa non va :D

La qualità è quello che rende memorabile quello che si legge, sia esso fantascienza sfrenata (guerra colonie, saga tecnodroidi, ecc) o anche lontano dalla fantascienza o con poca fantacienza (Ultima onda e occhi di uno socnosciuto solo per citarne un paio)

Io in questi nove numeri non ho trovato una sequenza, un dialogo, qualcosa che mi rimarrà. Il numero precedente citava "cuore di tenebra". sarà una 15ina di anni che non lo rileggo, ma la scena di NN di bambino che liberava l'uccellino e poi veniva ucciso dal cacciatore mi è sempre rimasta in mente. non sarà stata originale ma era potente.

la qualità è quella che crea anche nemesi e avversari degni di questo nome
anche il "cattivo" di questa storia è stato gestito veramente male. praticamente assente per tutta la saga e liquidato in fretta.


Il NN fuori agenzia era il momento buono per fargli vivere un'ossessione, una ricerca disperata, un parallelismo con la sua vendetta nei confronti di Andy.
Gli elementi c'erano...

invece è uscita questa run scialba... e non vedo spunti per una ripartenza, per aprire un nuovo corso.
view post Posted: 19/8/2020, 13:38     351 - L'ora del riscatto - Nathan Never
CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/8/2020, 14:09) 
Seph, Nathan è sempre stato descritto come il migliore, eppure il numero 1 fallisce proprio la missione. E non è l'unica volta che succede

ma che venga descritto come il migliore e non lo sia mi va bene, ma secondo me ultimamente non è stato descritto come il migliore. sarà anche la mancanza di vere nemesi come ad esempio Skotos che catalizzavano la loro attenzione e quella dei lettori su Nathan come loro avversario, facendo passare in secondo caso certi aiuti/soluzioni "banali" degli autori, ma che rendevano nathan più Protagonista, più determinante, più insostituibile, più centrale.
view post Posted: 19/8/2020, 13:08     351 - L'ora del riscatto - Nathan Never
Pessima conclusione per una pessima saga (anche se non è una saga), sicuramente la peggiore saga di sempre di NN.

Questo numero l'ho trovato ancora più moscio dei singoli "casi del mese" presentati nei numeri precedenti.

oltretutto non capisco tutto questo rivolere nathan nell'alfa a tutti i costi. In questa saga, ma anche in tante avventure degli ultimi anni le sue abilità investigative si basano sempre su aiuti di altri, botte di fortuna, ecc. (la scena del controllo della valigia è stata al limite della sopportazione. un minimo di fantasia in più da parte degli autori!!).
Io non lo vedo più come "uno dei migliori in quello che fa". Non so se sia una cosa voluta, se sia un problema di autori che non sanno fargli fare l'nvestivatore/Agente speciale e trovano la socrciatoio dell'aiuto esterno (che sia sigmund, che sia l'hacker di turno, che sia la botta di culo) o altro.

Ho trovato ridicola la sua uscita dall'alfa (con Elaine che fa di tutto per farlo incazzare) e trovo ridicolo il suo rientro.


Sul capitolo disegni: ok la copertina (le copertine sono state l'aspetto più positivo di tutta la saga) ma lo stile dei disegni dell'albo non mi hanno convinto per nulla. Le facce da cavallo dei mutati, certe figure oblunghe, il tratto... un senso di vecchiume sul tutto.
view post Posted: 20/1/2020, 13:43     344 - Tradimento - Nathan Never
prima di esprimere un giudizio, preferisco rileggerlo ma una cosa va detta
alcuni dialoghi della Elmore sembrano esistere solo per far incavolare nathan.
Quando dice "Comunque vada, tra 48 ore sarai a casa bello tranquillo" è la classica frase detta per far scatenrare un idealista come nathan e trasformarlo in un berserk
view post Posted: 17/1/2020, 13:57     343 - Ostaggi! - Nathan Never
Con ritardo cronico commento questo albo, questo mezzo prologo, poichè è lampante che insieme a quello che sta per arrivare in edicola saranno il vero prologo di questa saga.

Gli autori decidono di partire con un profilo molto basso e molto abbotonatti. Forse fin troppo.
Limitandomi alle 96 pagine di questo albo, ignorando che è un 1 di 9 e il titolo del prossimo albo, mi ritrovo con un classico "caso del mese", scritto meglio di altri "casi del mese" che ci hanno accompagnato negli ultimi anni, ma nulla che mi faccia saltare dalla sedia o che scateni una spasmodica attesa del prossimo albo. Anche la frase sibillina detta da un importante persoanggio a nelle ultime pagine, fa si alzare un pò le antenne, ma è solo il titolo del prossimo albo che gli conferisace l'importanza che dovrebbe avere.
Paragonato con altri numeri 1 di saghe neveriane (con saghe intendo i blocchi in sequenza, quindi niente uomini ombra e simili) risulta un pò deboluciio, in particoalre con le due saghe di cui non si sapeva nulla di quello che sarebbe successo come la Saga Alfa e quella Spazio-temporale.

Per ora si merita un 6.

L'ottima copertina la trovavo ancora più bella nelle varie foto non a grandezza naturale in quanto nascondeva una retinatura un pò troppo invadente.
view post Posted: 25/11/2019, 07:38     342 - L'uomo al comando - Nathan Never
La prima storia è gradevole, pur non essendo un capolavoro indimenticabile. Casini ai disegni, il territorio e i centopiedi aiutano a ricreare l'atmosfera dei vecchi tempi, ma la storia non si regge solo sull'effetto nostalgia.
Un 6 emezzo/7 se lo merita.

Per la seconda storia devo ammettere che mi sono un po' perso con questa guerra del buio, ma ho trovato questo prologo allo speciale interessante e mi ha incuriosito. Prenderò lo speciale con più interesse rispetto agli ultimi.
Un 7 lo si può dare.

A proposito dello "scandalo" del "continua sulla speciale" : capisco che possa dare fastidio ma mi sembra la si faccia più grande di quello che è. La storia è abbastanza autonoma, anche rispetto a tutta la saga del buio e ha un suo finale. Rimangono molte cose in sospese e forse poteva starci meglio un "se vuoi saperne di più leggi lo speciale".
Il "continua" può creare problemi al lettore occasionale.

Infine, continuo a notare poca promozione per la saga "intrigo internazionale", che viene presentata come un albo normale nella pagine dedicata al prossimo numero e con qualche riga nell'editoria.
In bianco e nero la copertina del prossimo numero mi sembra perdere qualcosa
view post Posted: 21/11/2019, 07:30     342 - L'uomo al comando - Nathan Never
Da me non è ancora arrivato, questo mese Bonelli ha un po' di ritardi dalle mie parti.

Per quanto riguarda il fatto della seconda storia che è un prologo/collegamento a qualcosa che verrà pubblicato sullo speciale, mi sembra che in passato sia successo parecchie volte il contrario (Mary Mather, le sorelle fray, ecc). Negli ultimi anni lo speciale è stato un prodotto quasi a sé, ma in passato era molto legato alla SR. Diciamo che in passato aveva meno l'impressione di una promozione pubblicitaria e maggiormente di una esigenza narrativa.

La copertina è abbastanza trash, da locandina di film alla sharknado, sono curioso di vedere se la storia è un po' sopra le righe/esagerata.
view post Posted: 30/9/2019, 06:15     Frontespizio - Hic et Nunc Network
Non c'era anche un frontespizio per la guerra senza tempo? Ricordo male?
view post Posted: 22/12/2014, 14:41     283 - Gli uomini del presidente - Nathan Never
Per il "Ritorno" di Darver mi aspettavo molto di più. Lui, Darver il suo lavoro lo fa e lo fa veramente bene. Era un gran personaggio ieri e lo è ancora oggi.
Lodando legs in pubblico alla fine della storia tocca vette inarrivabili.
Il problema secondo me è tutto il resto che ruota attorno a lui che l'ho trovato un pò moscietto. qualche spiegonne in meno e qualche frecciatina in più con la sua ex fiamma Eleine non avrebbe guastato.
La storia viene definita corale ed in effetti sono presenti quasi tutti gli agenti alfa... quasi tutti... mancano quelli "nuovi".... sarebbe stato bello spendere un paio di vignette anche per loro, giusti per farci capire che esistono e che non sono finiti in un limbo... (mi ero quasi dimenticato che erano entrati nuovi agenti...).

La scelta cromatica della copertina non mi piace per nulla.
792 replies since 13/6/2007