Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Votes given by mat gabby

view post Posted: 16/1/2024, 13:07 by: Trevor Philips     +1 391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
Con grande ritardo ho letto anch'io quest'albo e...la delusione è stata grande.

Sarà per via delle premesse che sono state fatte, sarà per l'evento che andava a raccontare, importantissimo nell'impianto dell'intera serie, sarà per il ritorno di Serra ma l'entusiasmo che avevo si è sgonfiato clamorosamente.

E' stato un po' detto tutto sugli aspetti negativi dell'albo.

Personalmente ritengo che l'albo sia troppo ingenuo, ammantato da una atmosfera festosa che non ho capito, forse perché pensavo più ad una situazione di crisi e ad un certo sconvolgimento da parte dei comprimari dopo il contatto; e poi mi ha dato la sensazione di essere fondato su complicati elementi di astrofisica che non si intrecciano a sufficienza con l'intera trama.

Trama che indugia anche troppo sul Nathan-androide a spasso per le librerie senza che questi momenti coinvolgano il lettore e siano utili allo scopo: usando come pretesto i libri mi sarei aspettato certe riflessioni sul futuro e sul passato dell'Uomo, sul suo Essere, sull'Universo e sul tempo. Invece è mancato tutto questo ed è mancato quell'intimismo al limite delle crisi emotive in cui spesso sfociava il Nostro nella sua visione delle cose.
Ma quello che manca, non solo in quest'albo piuttosto in generale nella testata, da anni, è proprio il racconto: manca la tensione, manca pathos, manca il linguaggio. Credo che il 90% dei lettori siano dei 40enni e pur tuttavia si continua ad insistere con questo linguaggio da asilo nido o anni '40. EBBBASTA!
Non sono un fan dei fumetti tutta azione e zero dialoghi, nè amo i fumetti iper verbosi. Però esistono le vie di mezzo e soprattutto, se non vuoi limitarti a portare a casa il compitino, qualche didascalia in più e un linguaggio più utile ALLA TRAMA (oltre che realistico) di sicuro non guasta. E non sto parlando di turpiloquio e americanate (che trovo anche peggiori) ma qualcosa che consenta all'autore di dare maggiore caratterizzazione al personaggio (protagonista e non), profondità al tema trattato, mordente alla storia. D'altronde il linguaggio è la linfa per il medium fumetto per colmare l'assenza di tutti quegli altri effetti di cui sono invece dotati il cinema e il teatro.

Sto leggendo l'Hellblazer di Delano e, di certo, mi rimprovererete che non ha senso fare paragoni. Tuttavia mi chiedo perché non si riesca ad uscire da certi canoni e paletti auto imposti.
Secondo me la testata si presta più di ogni altra ad un certo tipo di racconto.

Lodevoli i tanti accenni alla continuity ma mi scuserete se non mi entusiasmano visto che verranno sviluppati eventualmente tra 9 anni (pronto a cospargermi il capo di cenere in caso contrario).

Ciò detto, per me storia insufficiente.

Disegni e copertina che invece mi sono piaciuti.

Ora vado a leggermi lo speciale :?
view post Posted: 14/1/2024, 20:10 by: T A R M     +1One Song at Week! - Musica
CITAZIONE (mat gabby @ 14/1/2024, 19:57) 
https://open.spotify.com/album/5s2zxbDYuwz...wS-u_MIMLs2rZeg
Vi segnalo questo EP della band del buon TARM

Gianlu, non t’ho avvertito, Spero non ti offenda di questa divulgazione a sorpresa, ma visto che l’ho prodotto e pubblicato io con la kuTso Noise Home, insomma lo volevo orgogliosamente condividere col forum.
❤️❤️❤️

Vai Matteo. ^_^
Io avevo messo solamente il link nella mia firma
view post Posted: 26/12/2023, 14:41 by: Stagger     +1 391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
Premettendo che a Serra bisognerà fare una statua nel cortile interno in quel di via Buonarroti per ciò che ha fatto negli anni vorrei sapere se lo staff si rende conto che un prodotto di fantascienza, oggigiorno, debba fare concorrenza a spettacolari (chi più chi meno) serie TV e ad una narrativa sempre più originale. Onestamente, un robot con le fattezze di uno dei due protagonisti cosicché possano incontrarsi piuttosto che la creazione di linee temporali alternative per giustificare eventi impossibili sono dei meri déjà-vu, per usare un eufemismo. Belli i disegni, Giardo sapeva di lavorare su di un numero importante e si è impegnato..ma sì è pure "mangiato" mezza copertina con due faccione..eh bravo..insomma, alla fine, pur riconoscendo la difficoltà nel gestire la questione Grande Catastrofe del 2024, non mi sento di dare la sufficienza. Vada per il 5 e scusate se sono controcorrente.
view post Posted: 18/11/2023, 15:23 by: Maxwell Never     +1 390 - Orrore al New Path Lab - Nathan Never
Albo letteralmente R I D I C O L O
Il peggiore dell'ultimo triennio, forse del quadriennio.
Un B movies di fantascienza anni '60 del secolo scorso sarebbe stato più interessante.
Un disgustoso mix di roba trita e ritrita, di scienziati pazzi, alien, crash boom bang assurdi,spiegoni mal fatti,disegni pessimi.
Albo che mi ha riportato indietro alle fidanzate di Olsen con le ali, per me il peggior trash neveriano.
4,90 euro buttati via, preferivo spenderli in 16-24 rotoli di carta igienica...... almeno sarebbero stati utili.
Voto 1
view post Posted: 24/7/2023, 11:09 by: lonewolf10     +1 386 - La vendetta di Skotos - Nathan Never
non è così semplice: sto rileggendo la saga e si nota un deciso peggioramento (imho, sperando non lo prenda come un insulto) in tutti gli albi di Vigna dopo la saga alfa. E lì non aveva certo la fretta che può avere comprensibilmente oggi.
view post Posted: 23/2/2023, 20:18 by: Turricano     +1 381 - Storia di Aurore - Nathan Never
Ecco allora la sensazione di già visto anche nella stessa serie.

Però se devo fare un raffronto la prima che mi viene in mente è il Segreto di Eve Lynam che mi commosse molto di più.

Tra l'altro proprio dello stesso Ostini.

Cioè se questa viene considerata una bella storia allora quello è un capolavoro (per me fu un 8-9)
9 replies since 21/10/2016