Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Saga della Guerra Senza Tempo e dei Venerabili, Cronologia e eventi collegati a questa macro saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2023, 16:05     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


I numeri della serie regolare da cui è tratta sono i seguenti: 23, 37, 42, 44, MM&NN 1, 51, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 91, 97, 98, 115, 116.

Cretaceo superiore. La stirpe dei Venerabili è nato dall'unione di Elak e Asha [SR 115]. I Venerabili si erano evoluti dallo stesso ceppo originario di tutti gli altri rettili, ma svilupparono un fisico bipede umanoide, l'uso delle mani e soprattutto l'intelligenza. Si evolsero in una civiltà in cui l'ingegneria, la medicina e la tecnologia erano sviluppate in armonia con la natura. Fu, studiando la conformazione della Terra ancora giovane, che gli scienziati dei venerabili scoprirono i Leys, le linee di forza che circondavano il pianeta e che a quel tempo erano pure e potenti [SR 98].

L'uso dei Leys avrebbe portato però ad un loro indebolimento e di conseguenza ad un oltraggio alla natura stessa. Nel concilio si creò una fazione favorevole allo sfruttamento dei Leys. Le posizioni si estremizzarono e una parte dei venerabili abbandonò il concilio, disconoscendone l'autorità. Coloro che volevano difendere la sacralità della natura assunsero il nome di Sheir. Coloro che si schierarono a favore degli eretici si diedero il nome di Terrax. Iniziò così una guerra civile tra i due schieramenti. [SR 115]

La civiltà dei venerabili fu squassata da una lotta fratricida e la guerra quasi sterminò la loro razza. L'uso dei Leys li salvò, ma li cambiò per sempre. Poterono nutrirsi solo di energia vitale, proveniente dalle anime dei loro simili o di qualsiasi altro essere. Con la potenza delle loro nuove menti cercarono dentro di se stessi il male che li aveva quasi portati ad estinguersi per debellarlo. In quella follia raggiunsero la loro anima e la divisero in due. Tennero il bene e allontanarono il male, ma i due elementi continuamente si cercarono e si combatterono, non ricordando che un tempo erano stati un unico essere. La parte malvagia darà origine agli Shra, che diverranno i nemici dei Venerabili. [SR 97]

L'energia dei Leys donò ai venerabili un potere immenso che li avrebbe portati ad un grado di conoscenza e di capacità davvero unico, il potere del loro stesso pensiero. Grazie a questo potere, i venerabili riuscirono ad attivare i passaggi di energia e tramite queste porte poterono raggiungere altri luoghi in ogni angolo dello spazio. Fu così che i venerabili cominciarono a lasciare la Terra e la maggior parte di essi non vi fece più ritorno. [SR 98]

Quelli che decisero di restare sulla Terra dovettero affrontare la catastrofe che sconvolse il pianeta e che causò l'estinzione dei dinosauri, ma sopravvissero grazie ai loro poteri, isolandosi in una sorta di ibernazione, racchiusi in bozzoli creati con la forza del loro pensiero, e così restarono per migliaia di anni. [SR 97]

Oltre 15.000 anni fa. Sulla Terra si svolge una guerra tra due potenze nemiche, Mu e Atlantide. La guerra si svolge sia sul livello materiale, che su quello etereo. Maghi, guerrieri e scienziati si combatterono finché un'arma dalla potenza spaventosa venne attivata, provocando una catastrofe ricordata con il nome di "diluvio universale". Nel momento della catastrofe, un frammento di uno dei due continenti in lotta si è trovato proprio al centro dell'immane deflagrazione che ha sconvolto il pianeta. Un pezzo della capitale di quella terra dimenticata venne scagliato al di fuori del piano di quella realtà, in una sorta di limbo etereo nel quale sembra essere diventata prigioniera per l'eternità. Dei misteriosi uomini mascherati si muovono dal limbo nella nostra realtà per poter guarire le ferite della Terra e consentire alla loro città, Atlantide, di ritornare sulla Terra. [SR 60]

2000 A.C. circa. Quei pochi tra i Venerabili che sopravvissero si svegliarono quando la Terra era diversa, le linee di energia si erano quasi spente ed era comparsa una nuova specie, l'uomo. Alcune civiltà vennero a contatto con i venerabili, prendendoli per semidei, altri li presero per demoni. Altri ci instaurarono un rapporto di aiuto reciproco. Una di queste congreghe dai tempi dell'antica Babilonia divenne custode delle Ha-Rash, le teche di cristallo che contengono le anime di cui i venerabili si nutrono.
In seguito a quel patto, i venerabili partirono e andarono su Keram per contrastare un gigantesco attacco degli Shra, determinati a distruggere tutti i venerabili esistenti. Tutti confluirono su Keram per alimentare le loro terribili macchine da guerra con la forza delle loro menti. Lo scontro con gli Shra durò cento anni. Alla fine la vittoria fu dei venerabili, ma pochi tra di essi si salvarono e, oramai privi di energia, crearono dei cilindri che simulassero i bozzoli e si concessero un lungo riposo. Durante questo riposo, gli adepti delle confraternite delle He-Rash continuarono a nutrirli con le anime di altri che erano quasi giunti alla loro fine. [SR 97]

600 A.C. Nella città di Babilonia due creature rettili che si fanno chiamare Venerabili, affidano ad un sacerdote una reliquia che dovrà essere custodita durante la loro assenza. [SR 91]

Dopo pochi anni dalla grande battaglia gli Shra si riorganizzarono e così i venerabili decisero di attirarli di nuovo su Keram per uno scontro definitivo. Organizzarono una trappola e presero tutta l'energia che serviva loro dal sacrificio dei guerrieri delle confraternite per attivare una macchina dalla potenza immane, ma uno Shra è sopravvissuto. Keram non fu scelto a caso. Oltre ad essere al centro di tutti i punti dell'universo in cui i venerabili si erano rifugiati, uno dei soli di Keram stava per collassare in un buco nero. Utilizzando la loro tecnologia, lo avrebbero trasformato per risucchiare in una realtà parallela qualsiasi cosa lì presente. È lì che tutti i venerabili, tranne uno, e tutti gli Shra sono precipitati. [SR 97]

Prima del 2091. Masato Odaka brevetta il codice genetico per produrre i draghetti e vende tale brevetto alla Dragon che li produrrà in serie, poi si ritirerà in una isoletta nel Pacifico. Qui Odaka, tramite la manipolazione genetica, crea e popola in una zona recintata dell'isola dinosauri estinti millenni fa. Crea pure una donna belva di nome Ran. Il piano di Odaka è quello di riportare il mondo all'era preistorica, sostituendo l'uomo con i suoi uomini bestia, più vicini alla natura. Per portare aventi il suo progetto Eden, Odaka ha ideato la clonazione accelerata, facendo crescere fino allo stadio adulto gli animali e le piante. Inoltre, modificando una ghiandola, rende gli escrementi dei dinosauri super fertilizzanti.

2093. Nathan scopre il piano di Odaka e lo blocca. Qui conosce Ran, Olga, un robot che vive con Odaka. Durante l'operazione si scontra con un dinosauro enorme che fugge nel pacifico. L'area recintata con i dinosauri diventerà un parco turistico. [SR 23]

La Blue World Company inizia a lavorare al cyborg anfibio per vincere la gara d'appalto per la colonizzazione dei fondali marini contro la rivale Marine Plant. Degli uomini in maschera (gli atlantidei) si materializzano nel laboratorio e forniscono agli scienziati un perfetto sistema bionico in grado di rendere anfibio un essere umano, apportando poche modifiche alla sua struttura biologica. [SR 51]

2094. Il dinosauro fuggito dall'isola di Odaka affonda la Exalibur, una nave container che trasporta materiale radioattivo. Viene incolpato l'androide di bordo Link che viene messo sotto processo, ma viene salvato da Nathan che chiede il suo aiuto per ritrovare il dinosauro. Nathan e Link dapprima si recano in Giappone dove fanno conoscenza con Minako Sama e Noguchi San che si occupano di combattere un eventuale ritorno degli Oni insieme ad una squadra addestrata per l'eventuale loro ritorno. La squadra è composta dal capitano Hashimoto, da Sanada Reiko, fidanzata di Hashimoto, e Tanaka Tokiro. Link scoprirà che il mostro ha una parte meccanica interna al suo organismo che gli sta causando la morte. Il mostro torna all'isola per morire dove è nato. Reiko viene ferita gravemente, ma si salva. Link diventa agente Alfa. [SR 37]

Viene indetta dal governo la gara di appalto per la coltivazione dei fondali marini più profondi a cui partecipano la Marine Plant, una società industriale nel settore alimentare, e la Blue World. La Marine Plant, oltre ad avere una base sottomarina per la coltivazione di alghe, ha anche una base orbitale per la coltivazione di verdura. La Marine Plant ha ideato delle capsule che, una volta ingerite, rilasciano gradualmente l'ossigeno, consentendo di muoversi sott'acqua senza le ingombranti tute o respiratori, consentendo agli uomini di vivere liberamente nei fondali. [SR 42]

2095. Degli uomini mascherati riescono ad influenzare l'organizzazione che si occupa di combattere contro il ritorno degli Oni, fancendo partire da questa l'ordine di distruggere il parco dell'isola di Odaka, utilizzando un raggio satellitare. Il raggio parte, ma viene interrotto prima che distrugga il parco. Ad azionare il raggio era stata Reiko che si scoprirà essere un robot con la mente di Reiko. La vera Reiko è morta. Il capitano Hishimori distrugge il robot Reiko. Da un'altra dimensione, uno degli uomini mascherati esulta. Il raggio emesso dal mezzo spaziale ha ripristinato una delle antiche linee di forza. [SR 44]

La Marine Plant vince la gara sulla concorrente Blue World. Il progetto per la realizzazione di una città sottomarina della Marine Plant viene approvato dal governo ed il sistema di respirazione basato sull'ossigeno sottoposto ad alte pressioni risulta più efficace e sicuro del cyborg anfibio della Blue World. [SR 51]

2096. Nathan durante una missione fa la conoscenza di Martin Mystere che dice di venire dal 1987 SVD. Nathan e Martin scopriranno che lui in realtà è un robot con la mente di Martin Mystere che era stata riversata in un computer a proteine viventi ideato da Mister Jinx. [MM&NN 1 e MM 62-64]

Alcuni uomini in maschera si accordano con Miriam, una telepate cieca che vede attraverso la vista degli animali con cui viene in contatto. Miriam, tramite un sommergibile si scaglia contro una base marina della Marine Plant. Nathan cerca di bloccarla, ma la piattaforma viene colpita. Altrove, degli uomini in maschera esultano per l'abbattimento della piattaforma della Marine Plant. L'ultima linea di forza è stata riattivata. Atlantide tornerà di nuovo sulla Terra. [SR 60]

Durante una esercitazione simulata per contrastare l'arrivo degli Oni (i demoni della tradizione giapponese), svolta per mezzo della realtà virtuale, il capitano Masami Hashimoto vede lo spettro di Reiko Sanada. Inizialmente Fujiwara, capo dell'organizzazione insieme a Minako, pensa che Hashimoto abbia avuto una allucinazione, ma l'analisi sul computer in cui è apparso lo spettro rivelano che parte della mente di Reiko è in qualche modo collegata allo stesso, e sta inviando messaggi di aiuto. Il capitano Hashimoto chiede aiuto a Nathan ed insieme vanno nel cyberspazio per recuperare la mente di Reiko. I due insieme ad altri tre sono guidati dalle menti di Minako e Fujiwara, dotati del gene mutante dei nanoidi e quindi in grado di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo elettronico senza particolari ausili.
I cinque trovano Reiko, ma vengono attaccati da dei programmi inviati dagli atlantidei che vogliono impedire il ritorno della mentre di Reiko. Fujiwara, riuscito a stabilire un contatto con gli atlantidei, riesce ad ottenere da loro la disattivazione dei programmi che bloccano i cinque nel cyberspazio. Reiko però non può ritornare, così Hishimori decide di rimanere con lei. Il suo corpo verrà ibernato. Fujiwara consegna a Nathan un dischetto con dati codificati sull'ultimo incontro da lui avuto con gli atlantidei. [SR 61 e 62]

Durante un viaggio sulla Luna, uno shuttle viene dirottato da un gruppo di mutati. A bordo tra i passeggeri c'è pure Nathan. I mutati impostano le coordinate di atterraggio nel Mare della Desolazione, ma, durante l'atterraggio, lo shuttle si schianta. Muoiono quasi tutti i passeggeri, tranne Nathan e pochi altri. Impossibilitati a comunicare a causa di interferenze elettromagnetiche causate da un'antenna costruita dalla Macrotech Corporation, indossate le tute, si dirigono a piedi verso un rifugio. Un altro mutato di nome Branko li individua e tenta di catturarli. Dopo l'esplosione dell'antenna della Macrotech Corporation, le interferenze cessano e riescono a contattare i soccorsi che, giunti sul posto, mettono Branko in stato di arresto. [SR 63]

Un laboratorio spaziale di comunicazioni esplode e le gigantesche antenne che lo compongono precipitano sulla Terra, devastando la città di New Nassau e causando più di trentamila morti. Le antenne si sono disposte secondo uno schema che delimita quello che un tempo era il triangolo delle Bermuda. Nathan, di rientro dalla base lunare, viene prelevato da Legs all'aeroporto e portato in Agenzia Alfa per indagare sulle antenne. Sigmund, analizzandole scopre che il codice è scritto con un linguaggio a lui sconosciuto e che tale linguaggio è lo stesso che è presente nel dischetto che Nathan ha ricevuto da Fujiwara. Martin Mystere robot, appresa la notizia, arriva in Agenzia Alfa per informare gli agenti che lui conosce il misterioso linguaggio che è quello di Atlantide. Nathan, Legs, Jack O'Ryan e Martin Mystere salgono su una delle antenne, qui vengono inizialmente attaccati da Aurora, la guardiana dei piloni di Atlantide. Dopo aver visto il Murchadna di Martin si blocca, ma appare tra i piloni la città di Atlantide.

Aurora dice a Nathan che lei è una donna di Mu mutante, divenuta una guerriera. Un giorno il suo avamposto fu attaccato da Mu. Nonostante il suo sforzo, Atlantide li sconfisse, non mostrando pietà neppure verso le donne e i bambini. Gli atlantidei, dopo aver catturato il suo figlio di quattro anni, la costrinsero alla resa e la sua isola cadde nelle mani di Atlantide. Adesso suo figlio si trova in una capsula di deprivazione sensoriale sull'isola di Atlantide. Il suo compito sarebbe stato quello di neutralizzare gli invasori in cambio della sua libertà e di quella di suo figlio. Questo per impedire che l'isola si possa dissolvere per sempre prima della sua stabilizzazione. Aurora capisce però di essere stata ingannata ed attacca gli atlantidei, ma respingono l'attacco, lasciandola priva di energia. Amon, il capo degli atlantidei, rivela che, durante la guerra tra Mu e Atlantide, un'arma finale era sfuggita al controllo e stava per scatenare la sua potenza sul mondo intero. A questo punto loro cercarono di salvare il più possibile della loro civiltà. Grazie alla loro tecnologia riuscirono a trovare il modo di contenere la memoria genetica di tutto ciò che li circondava. Nessuna specie animale venne tralasciata. Lamagg si occupò dei pesci, Ditoss dei mammiferi, Aghnet si fece custode degli uccelli, Sapruel, invece degli insetti, Darak pensò invece ai rettili, Vegard, infine si occupò degli uomini, salvando la memoria genetica di tutti quelli che rappresentavano il ceppo puro e originario degli atlantidei. Quando la catastrofe arrivò, Atlantide fu allagata, ma riuscirono a salvare l'anello centrale di Atlantide e con esso le essenze vitali che avrebbero loro consentito di ripopolare la Terra, una volta guarita. Non avevano l'energia sufficiente per salvare sia le armi che la popolazione. Scelsero così le armi, per poterle utilizzare contro Mu nel caso in cui anche essa si fosse salvata. Amon inizia la procedura di armamento totale per invadere la Terra, ma Aurora e Martin con il suo murchadna interrompono la procedura di invasione. Sigmund intanto, decifrato il linguaggio dei piloni, riesce a disattivarli a distanza e la città di Atlantide, che ancora non si era stabilizzata, si dissolve per sempre insieme ad Aurora. Prima però che si dissolva, Martin riesce a collegarsi con il computer che contiene la mappatura genetica e la scarica nelle sue memorie. Luke Sanders, un giovane sergente che aveva salvato Legs, salva Nathan che, dopo la sparizione di Atlantide, si era ritrovato nell'oceano. [SR 64 e 65]

2098. Nathan e Legs trovano in una stanza segreta nei sotterranei del Central Hospital un portale. Attraversato il portale, si ritrovano in un luogo segreto dell'antica Babilonia. Qui vedono tre uomini, uno dei quali è il direttore dell'ospedale, portare tre cilindri verso altrettanti cilindri più grandi, contenenti ciascuno dei rettili antropomorfi, i Venerabili. I Venerabili si nutrono dell'energia psichica contenuta nei piccoli cilindri portati dagli uomini. L'energia psichica contiene l'anima catturata durante la morte di un uomo. [SR 91]

Branko viene arruolato come Agente Alfa. Nathan e gli altri agenti catturano Aron, un sacerdote di una setta che nutre i venerabili. Vengono a sapere che l'ultimo Shra sopravvissuto si sta dirigendo verso la Terra per cercare l'ultimo Venerabile rimasto, nascosto tra i ghiacci dell'Antartide. Arrivati nel luogo, gli agenti cadono in una trappola psichica. Branko scopre da una donna anziana con il nome di Miss Agatha che lui non ha mai vissuto l'infanzia che ha nei ricordi (vedi cronologia dei mutati). [SR 97]

Nathan, insieme agli altri agenti e all'ultimo venerabile, Shaban, si recano nell'antica base nell'antica Babilonia, portando con se il portale interdimensionale. Durante lo scontro con lo Shra, Shaban inserisce nella mente di Nathan un ricordo che lui aveva rimosso. Lo Shra, catturato Nathan, gli legge la mente e apprende ciò che Shaban aveva rimosso, ricordando che un tempo Venerabili e Shra erano stati un unico essere. La consapevolezza di ciò portò ad estinguerli entrambi. La verità che Shaban aveva nascosto nella sua mente, una volta rivelatasi ha portato all'estinzione sia di Shaban che dello Shra. [SR 98]

2099. Martin Myster Robot, sovrapponendo la mappa geografica del nuovo mondo, con quella del mondo pre Grande Catastrofe (2024 SVD) contenuta nelle sue memorie, scopre che il nuovo mondo non potrebbe esistere. Da una sua elaborazione sarebbero stati necessari oltre 100.000 anni per giungere ad una stabilità geologica. Martin Mystere ha scoperto che questa stabilità è stata favorita dai fiumi invisibili, detti Leys, che spostano energie magiche da un punto all'altro della Terra. La Grande Catastrofe causata dal progetto Inner Space fu predetta dai maghi e telepati di Altrove. Lo capirono tardi per impedire la catastrofe, ma effettuarono un ultimo disperato tentativo. L'intera popolazione di Altrove trasferì la propria energia magica interiore nell'Alcaister, un gigantesco dispositivo tecnomagico antico di tredicimila anni, la cui funzione è amplificare ed espandere le energie psichiche di coloro che vi si collegavano. La popolazione collegata è rimasta in stato di animazione sospesa per i dieci anni necessari a stabilizzare la Terra. Il controllo della base sarebbe stato affidato a JCN-9000, una intelligenza artificiale che però va fuori controllo e uccide tutta la popolazione collegata all'Alcaister al termine del periodo di stabilizzazione della Terra. JCN-9000 verrà disattivato da Nathan Never e Martin Myster robot. [NN&MM 2]

2100. Il dottor Odaka con la complicità di Mister Alfa riesce ad impadronirsi dei piloni di Atlantide, dei manufatti in grado di annullare le barriere dello spazio e del tempo, per riportare la Terra al Creataceo superiore. Il Consiglio di Sicurezza incarica l'Agenzia Alfa per scoprire come siano scomparsi i piloni e le indagini portano ad Odaka. Si ritrovano in un desolato altipiano pieno di vegetazione e popolato da dinosauri. Qui incontrano Zemir, un venerabile guerriero Sheir in fuga da un altro gruppo di venerabili, i Terrax. Sia Zemir che i suoi assalitori sono stati trasportati qui dal passato. Zemir spiega a Nathan l'origine del suo popolo e insieme si dirigono verso un edificio che è la base di Odaka. [SR 115]

Arrivati alla base di Odaka la trovano assediata dai Terrax. Alcuni Terrax erano riusciti ad entrare e a danneggiare i generatori primari del catalizzatore di flusso spazio temporale, il cui danneggiamento causa aperture di portali verso altre dimensioni spazio-temporali. Due umanoidi, uno maschio e l'altra femmina, entrambi dalle sembianze di rettile e generati da Odaka, chiedono aiuto a Nathan e agli altri agenti dall'attacco dei Terrax per evitare il collassamento dei piloni di Atlantide. Nathan apprende il piano di Odaka, di portare le creature dal cretaceo superiore, popolando la Terra con i suoi uomini rettile. Nathan non riesce ad impedire il collasso. Le due creature rettile vengono colpiti da un raggio e scompaiono (per riapparire nel Cretaceo superiore e dare origine alla stirpe dei Venerabili), mentre Nathan, Legs e Branko riescono ad uscire dall'area recintata dai piloni appena in tempo per vederla scomparire. Odaka scompare insieme a tutto. [SR 116]

La mega saga termina qui, ma dalla fine di questa ne parte una più piccola che ha come protagonista May Frayn, che, tra le rovine di Babilonia, si ritrova ad indagare su un altro antico segreto. [AA21, AA24, AA26, AA36]

------------------------------------------------------------------------------------
Se trovate degli errori, segnalatemeli che correggo.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 08:33     +1   +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
591
Reputation:
+85

Status:


E qui abbiamo l'insieme della descrizione, lista, diagrammi voti, e singole schede......



SAGA GUERRA SENZA TEMPO_1
https://drive.google.com/file/d/1tKulC-k3Q...iew?usp=sharing

:cheers:

Edited by patoloco - 2/11/2023, 23:33
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:55     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Congratulazioni e ottimo lavoro :clap:. Un unico dubbio, ma per saga spazio-temporale non intendiamo la saga che va dal 194 al 199?

Edited by Heimdall76 - 30/10/2023, 12:08
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 12:07     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 30/10/2023, 11:55) 
Congratulazioni e ottimo lavoro :clap:. Un unico dubbio, ma la per saga spazio-temporale non intendiamo la saga che va dal 194 al 199?

Mannaggia, mi sono confuso! ;_; Dovevo scrivere Saga della Guerra Senza Tempo! E ora chi lo sente a Patoloco? :scared:
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 13:12     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
591
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (antamir @ 30/10/2023, 12:07) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 30/10/2023, 11:55) 
Congratulazioni e ottimo lavoro :clap:. Un unico dubbio, ma la per saga spazio-temporale non intendiamo la saga che va dal 194 al 199?

Mannaggia, mi sono confuso! ;_; Dovevo scrivere Saga della Guerra Senza Tempo! E ora chi lo sente a Patoloco? :scared:

Quando torno mettiamo le cose a posto :whip: :asd:

:cheers:
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 14:50     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (antamir @ 30/10/2023, 12:07) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 30/10/2023, 11:55) 
Congratulazioni e ottimo lavoro :clap:. Un unico dubbio, ma la per saga spazio-temporale non intendiamo la saga che va dal 194 al 199?

Mannaggia, mi sono confuso! ;_; Dovevo scrivere Saga della Guerra Senza Tempo! E ora chi lo sente a Patoloco? :scared:

:XD:
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 15:20     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
591
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 30/10/2023, 14:50) 
CITAZIONE (antamir @ 30/10/2023, 12:07) 
Mannaggia, mi sono confuso! ;_; Dovevo scrivere Saga della Guerra Senza Tempo! E ora chi lo sente a Patoloco? :scared:

:XD:

Ridi, ridi, che la mama ga fato i gnochi ... :XD: :XD: :XD:

:cheers:
 
Top
6 replies since 27/10/2023, 16:05   231 views
  Share