Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by GT_Oro

view post Posted: 2/5/2024, 19:44     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (Nemo 1984 @ 2/5/2024, 20:06) 
Tornando su Dune: non è vero che non viene spiegata l'evoluzione di Paul in Messia (o Wahdi). C'è tutta la parte nel covo delle Benegesserit (o come si scrive) dove lui addirittura muore bevendo il siero blu estratto dal verme "cucciolo". Il raduno dei Fremen nell'emisfero australe è ben messo in scena e mostra come Paul si prenda il ruolo di Wahdi dei Fremen.

Sui viaggi a dorso di verme: è ovvio che vengano mostrati brevi, mica Villeneuve poteva dedicare mezz'ora di film per un viaggio per dare l'idea delle settimane che si impiegano ad andare da un emisfero all'altro. Insomma, si può lavorare anche un po' di immaginazione e mica pretendere che un film sia didascalico.

Comunque tutte queste obiezioni mica sono buchi di sceneggiatura, tuttalpiù delle semplificazioni (che ripeto, per me sono necessarie, sennò il film sarebbe durato 6 ore).

Non proprio.
La morte/rinascita di Paul dovrebbe essere uno dei punti focali del film, e invece c'è un taglio netto sul significato del gesto che fa.
Si vede che ha una visione, dove appare sua sorella che gli dice che gli vuole bene, e quindi?

Successivamente si apprende che nella visione ha capito che sua mamma è la figlia del Barone Arkonnen, che ora vede il futuro e legge la mente delle persone... Ma tutto questo dalla messa in scena non si capisce.

È un film che si dilunga su alcuni particolari e dialoghi che si potevano ridurre e poi lascia al detto, non detto le cose importanti.

Per quello parlo di montaggio criminale.

Con un montaggio più adeguato sarebbe stato un buon film, ottimo no. Ma molto buono sì.
view post Posted: 2/5/2024, 13:26     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 2/5/2024, 14:25) 
CITAZIONE (antamir @ 2/5/2024, 14:17) 
Non dimentichiamoci di Avatar e Avatar 2 ed ogni altro Avatar a seguire, anche quelli non ancora usciti.

Nessuno mai al mondo ha detto che avatar 1 o 2 siano capolavori. Avatar due ha spinto avanti il media cinema, questo si.

Io ho solo detto che togliendo il comparto grafico e tecnico, di due film non rimane niente (a livelli di soggetto e sceneggiatura).
view post Posted: 2/5/2024, 13:25     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 2/5/2024, 14:20) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 2/5/2024, 14:11) 
O Joker con Phoenix, vero? :rolleyes:

Ho detto solo che non è un capolavoro non che sia brutto o abbia buchi di sceneggiatura.

Tralasciando Avatar che non commento, su Dune posso dire che il primo capitolo mi è piaciuto e questo conserva un grande senso estetico e ottimi effetti, però su certe cose (non vogliamo chiamarli buchi di trama, possiamo chiamarle forzature?) e sul montaggio che non fa capire gli intervalli temporali in cui si svolge la vicenda posso commentare, o no?
view post Posted: 2/5/2024, 13:11     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 2/5/2024, 14:08) 
...un po' come aliens di cameron :sisi:

O Joker con Phoenix, vero? :rolleyes:
view post Posted: 2/5/2024, 11:17     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (antamir @ 2/5/2024, 12:01) 
Questo secondo film ha preso una piega drasticamente diversa dal libro, quindi se ci vedi differenze è normale. E' stato tutto accorciato. Nel libro gli eventi occorrono in un arco di tre anni, mentre qui in meno di un mese.

Non tutti gli Atreides erano morti durante il colpo di stato degli Arkonnen. Gurney Halleck decise di servire il barone perché era convinto che a tradire il duca fosse stata la moglie.

La città dei Fremen non poteva essere bombardata perché non sapevano dove fosse nascosta.

Non ricordo questi su e giù da un polo all'altro, però le scene finali sono tutte inedite, nel senso che nel libro quel combattimento finale non esiste, così come quelle armature usate dai Fremen non hanno nulla a che vedere con le loro speciali tute. Inoltre, spesso si vedevano senza la mascherina per raccogliere l'umidità del respiro.

Sì ma non ne faccio una questione di fedeltà al libro, è proprio scritto male a prescindere.
view post Posted: 2/5/2024, 10:41     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
Dunque, per spostarsi da un emisfero all'altro del pianeta usano in tutte le scene i vermi, che si vede bene che vanno forte, ma non certo a livelli supersonici.
In tutte le scene i libellu-cotteri si vede che vanno a velocità simil elicottero odierno o giù di lì, non certo a velocità da caccia.
Questo renderebbe i viaggi da un emisfero all'altro di settimane, cosa che nel film non si avverte minimamente, a meno che Arrakis non sia grande come un pallone da calcio.
E tutta la parte dei Fremen è basata sullo spostamento da nord a sud e poi viceversa per attaccare gli Arkonnen e i Sardaukar.

L'unico libellu-cottero che si vede usato da un Fremen appare quando la morosa di Paul scopre che si è andato ad avvelenare alla fonte, mentre lei già stava andando al sud (infatti nella scena precedente si dividono mentre cavalcano i vermi).
Quindi si può pensare che ce l'avessero le tribù del sud e gliel'abbiano prestato? Boh non si sa.
Intanto non si spiega come Paul facesse a sapere dove stava questa fonte, ma il film è tutto basato su una serie di eventi pilotati e non spiegati, che succedono perché devono succedere, così, de botto.
Fra l'altro il suo cambio di ruolo da soldato a messia avviene proprio in quel punto del film, dovrebbe essere gestito come il momento topico, e invece è visto in maniera meno importante dello stesso rito eseguito da sua mamma, per dire, tanto che la sua apparizione come messia al concilio delle tribù del sud sembra quasi un comportamento da bipolare rispetto a quanto visto prima.

Per dire: a inizio film viene spiegato chiaramente che gli Arkonnen hanno ucciso TUTTI gli Atreides (tranne i tre pisquani che usano come gladiatori contro Feyd Rautha), poi veniamo a sapere che guarda caso hanno tenuto in vita uno dei più cazzuti, Gurney Halleck, che ha "negoziato un ritorno a casa dei sopravvissuti all'attacco" (parole sue nel film) per poi rimanere su Arrakis a fare il contrabbandiere di spezia. Ora, questo va contro a tutto quello che gli Arkonnen hanno fatto nel primo film e non ha nessun senso logico. Fra l'altro, come lo trovano i Fremen a mietere spezia, potevano farlo pure gli Arkonnen, oppure sono veramente dei deficienti.

Altro aspetto: ci voleva Feyd Rautha per bombardare la città dei Fremen? Quel mongolo di suo cugino Rabban che ci sta a fare su Arrakis per "x" tempo (anche qui la gestione dei tempi non ci fa capire quanto ne passi ma non sembra poco) senza fare un'operazione così elementare come pare? Fra l'altro Rabban gestito veramente male, dovrebbe essere una Bestia e invece per tutto il film e un cagasotto che poi muore in 10 secondi.

La prova di Paul per attraversare il deserto, dopo che Stilgar gli fa un pippone esagerato sulle difficoltà, viene fatta vedere come una scampagnata insieme a Chani con amabile chiacchierata. Vabbeh.

E poi la più bella, l'attacco finale ai Sardaukar, con i soldati Fremen nascosti sotto la sabbia a 50 metri di distanza dalla fanteria Sardaukar come Aldo Giovanni e Giacomo in 3 uomini e una gamba, ci hanno fatto pure il meme sopra.
view post Posted: 2/5/2024, 08:21     Dune di Denis Villeneuve - Cinema
CITAZIONE (antamir @ 2/5/2024, 09:17) 
Buchi di trama non ce ne sono. Ti sarai appisolato e ti sarai perso qualche passaggio.
Per quanto tiguarda i pipponi, ti assicuri che rispetto al libro hanno semplificato molto. Forse è il soggetto di Game of Thrones che si rifà a Dune. Non dimentichiamoci che il soggetto dei due film Dune è una versione riveduta del soggetto del primo libro.

Il libro E' il pippone per eccellenza, e lo so che è venuto prima Dune di GoT. Il problema è che l'hanno semplificato rendendo questo capitolo un GoT spaziale invece che medievale, togli i draghi e metti i vermi.

Buchi di trama ce ne sono a palate.
Il più grosso riguarda il continuo andi rivieni nord e sud del pianeta fatto giornalmente come il tragitto casa lavoro.

Che forse non sarebbe neanche un buco di trama, ma il montaggio CRIMINALE del film lo rende tale.
view post Posted: 2/5/2024, 08:10     -1Dune di Denis Villeneuve - Cinema
Reduce dalla visione della parte 2.
Dunque, che dire: parte estetica, e tutto ciò che concerne effetti visivi o audio tanta roba, come la regia.
Parte riguardante la storia: tutto sbagliato. Sceneggiatura insipida, soggetto ridotto a una specie di Game of Thrones molto semplificato, montaggio criminale.
Film pieno di buchi di trama e soprattutto raccontato male, con tagli netti messi nei posti sbagliati e inutili pipponi che potevano essere eliminati.
Tutto succede male in questo film. Peccato, perché la parte 1 mi era proprio piaciuta e la componente visiva è sempre di grandissima qualità.
view post Posted: 24/4/2024, 15:08     -1 395 - La legge della giungla - Nathan Never
Votato 6.
Disegni belli di Max, come sempre.
Storia come ne sono già passate diverse sulla testata, solo un po' troppo ricca di cliché per i miei gusti.

Unico scambio che ho trovato degno di nota è quello sul destino del mercenario catturato, altrimenti il resto mi ha lasciato abbastanza indifferente.

Yvonne dove si è già vista pure?
view post Posted: 23/4/2024, 12:59     Film: Anticipazioni - Cinema
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 23/4/2024, 13:46) 
Cosa aspettano a fare un filmmdi dead space

Tempo addietro avevano fatto un trailer fan made, era bello pure quello :lol:
view post Posted: 23/4/2024, 12:09     +1Film: Anticipazioni - Cinema
CITAZIONE (Korben Dallas @ 23/4/2024, 12:05) 
Penso sarà un film horror con protagonisti gli xenomorfi originali.
Il miglior modo per non fare danni e per vivere 2 ore di tensione.
Il regista mi dà sensazioni positive

Il trailer promette molto bene, mi ricorda le sensazioni provate giocando a Dead Space :wub:
view post Posted: 23/4/2024, 10:45     Film: Anticipazioni - Cinema
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 23/4/2024, 11:43) 
Prome e cove film sbagliatissimi. Come cazzo si fa a dire che i xenomorfi sono nati da un virus. Mio cugino lo scriveva meglio. Inoltre scott habsta cosa che un film di alien deve avere per forza un mostro nuovo. Hai i mostri più belli della storia del cinema, cazzo ti devi inventare versioni scrause...

Eh già.
view post Posted: 23/4/2024, 10:41     Musica - varie ed eventuali - Musica
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 23/4/2024, 11:39) 
Si e no. li ho presi ieri in prevendita metalitalia.

La prevendita è chiusa, apre domani alle 11:00.
Ho guardato sul sito, avranno venduto 100 biglietti in tutto.

Certo che quando li ho visto allo Zona Roveri qualche anno fa ho speso di due biglietti meno che di un singolo in platea questa volta... eh vabbeh.
view post Posted: 23/4/2024, 10:30     Film: Anticipazioni - Cinema
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 10/4/2024, 15:26) 
Beh era un capolavoro anche il trailer del primo... Il film invece no.

Forse non un capolavoro assoluto, però un gran bel film di sicuro.

Trailer molto interessante, come molto interessante anche quello di Alien Romulus. Spererei che si ritorni alle atmosfere del primo film lasciando perdere le elucubrazioni panspermiche di Prometheus e Covenant.
5949 replies since 23/3/2012