Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Turricano

view post Posted: 26/4/2024, 05:24     395 - La legge della giungla - Nathan Never
Bella storia, da un lato molto classica e dall'altro con dei buoni elementi di continuity.
Giusto qualche piccolo passaggio non convince appieno, soprattutto nelle scene action (ma sono classici cliché da avventure Bonelli) o nella tecnologia a disposizione delle agenzie
tra gli altri:

davvero nessuno dei Direttori ha un sistema di tracciamento tipo quello che aveva Elania? Per Nathan la cosa è spiegata ma per gli altri no.

E davvero nessuna agenzia può mettere in campo flyer con sistemi di occultamento ottico?

Come fanno a scansionare la retina di Dooley se non ha la testa bloccata?

Perché il soldato che aggredisce Nathan da dietro cercando di strangolarlo col fucile non gli ha sparato alle gambe piuttosto? O magari colpito in testa col calcio?

Piccole cose comunque, è una buona storia. Chissà se

il soldato fedele alla "Divina presenza" sia un piacevole accenno di microcontinuity (infatti sappiamo che il culto sta riprendendo piede) o abbia un altro significato. Vedremo.


Disegni dell'ottimo Max indiscutibili, soprattutto l'uso libero delle vignette. Se proprio devo dire qualcosa, per il mio gusto le cornici doppie nere delle vignette sono un po' troppo marcate. In generale il nero è forse leggermente troppo presente, ma è un problema decisamente marginale e soggettivo, a fronte poi di un bel lavoro.

Nel complesso do un 7 di attesa, che potrebbe diventare 8 con la seconda parte.
view post Posted: 16/4/2024, 19:51     Marvel Studios - Marte
Non è un problema di capire e anzi in genere amo quei film che cominciano in mezzo alla storia e ti fanno capire tutto piano piano senza spiegare.
Semplicemente non è questo il caso. Il film non è costruito con quell'espediente. Ci sono richiami continui a cose successe nella serie tv, pure immotivati, se vogliamo.
Il personaggio di Wanda, centrale nel film, non viene "presentato" in alcun modo, si ha proprio la sensazione di un seguito di qualcosa che non hai visto, con dei riassuntini.
È come leggersi la seconda parte di una doppia di Nathan Never basandosi sulle 4 righe nel redazionale.

Non è un problema di capire ma di scrittura.

E aldilà di questo il film è stato deludente anche sotto altri punti di vista, compresa la gestione del falso personaggio principale Strange, completamente diverso da quello visto nel primo.
view post Posted: 16/4/2024, 18:12     Marvel Studios - Marte
Hanno perso un'idea di continuity forte, da un lato, ma dall'altro l'hanno estesa alle serie tv. Per me questo è stato un errore stupido.

A parte il nerd estremo che recupera pure i corti animati di Root, per non perdersi nulla, e a parte quelli che se ne fottono, e vedono un po' di tutto ma non per forza tutto senza avere fastidi quando ti presentano come fondamentale un personaggio mai visto al cinema, senza presentarlo adeguatamente, tutti gli altri le palle se le rompono.

Che poi per curiosità ci ho provato pure a vedere Wanda Vision, dopo la delusione per Strange 2, ma non ho retto. Aldilà della presunta sperimentalità l'ho trovato di una noia mortale.
view post Posted: 13/4/2024, 10:38     +1Cinema: Ultimo Film Visto - Cinema
In inglese poor thing si usa proprio rivolgendosi ad animali o bambini.
view post Posted: 11/4/2024, 18:35     Xelet - Sub City
Esercitare la memoria va fatto a prescindere, è proprio una questione di salute mentale, quale che sia l'oggetto della memorizzazione.

A scanso di equivoci, memorizzare bovinamente dati geografici che vadano oltre il nome delle nazioni lo trovo piuttosto superfluo, ma le tabelline le ritengo fondamentali, così come esercizi di logica (tra cui rientrano le operazioni aritmetiche), che siano matematici o testuali
view post Posted: 11/4/2024, 06:38     Xelet - Sub City
Alla fine è un'abilità come un'altra, formativa a modo suo.
A che serve disegnare? A che serve studiare greco antico?
Ma si potrebbe estendere pure a storia dell'arte, e in estremo anche altre materie...a che servono per la vita di tutti i giorni?

Se il ragionamento lo portiamo all'estremo a che serve sapere fare le divisioni a penna se ce le fa la calcolatrice e il computer ormai da più di 50 anni? A che serve imparare le tabelline a memoria i primi anni?
Non sarebbe meglio lasciare questo alle macchine e dedicare la mente umana a imparare a guidarle, magari dando apporto creativo che non hanno?
Ops, le AI stanno pure iniziando a creare...
view post Posted: 8/4/2024, 18:16     +2Xelet - Sub City
Anche partecipare al NNF non guasta :D
sempre meglio di facebook o altri social in cui non si scrive nemmeno
view post Posted: 8/4/2024, 07:09     +1Xelet - Sub City
Infatti, accanto un codice univoco a vita, potrebbe anche adottarsi un solo un nome, nemmeno più legato alle tradizioni del passato. Magari ognuno lo cambierà a 18 anni, adottando nomi strambi come si fa in rete.

Tipo: "ciao Nemo84, io sono Turricano". In fondo un nome dato dai genitori o un cognome a cosa servono più? Nascevano un po' dalla necessità di ricollegarti a un gruppo familiare o magari a una classe...

Spero il generale Shea non mi si intesisca dopo queste affermazioni
view post Posted: 5/4/2024, 22:11     La tua EMO quotidiana... - Sub City
CITAZIONE (patoloco @ 5/4/2024, 22:10) 
CITAZIONE (antamir @ 5/4/2024, 21:36) 
:banned:


Si, capo :facepalm:
:cheers:

IMG_20240405_230853
view post Posted: 5/4/2024, 16:44     Nuove Tecnologie - Sub City
E come ci si infratta a 18 anni con la tipa? Già i finestrini sono un problema
view post Posted: 4/4/2024, 18:41     Xelet - Sub City
Effetti collaterali della perfetta memoria/controllo anagrafico dei tempi moderni e forse della riduzione degli orfani
view post Posted: 3/4/2024, 19:15     The Vignaverse - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (Turricano @ 11/6/2021, 00:53) 
Non possiamo dirlo perché ancora non lo sappiamo con certezza. Tra l'altro intendi il "nuovo corso di Vigna" inclusi filone Ecruos, Nathan capo agenzia e Multiverso olonomico o solo quest'ultimo?

Possiamo partire dal 300 ma Vigna richiama vari suoi albi precedenti, soprattutto per la Ecruos, modificandone però gli eventi.
Se partiamo dal 300 allora mettiamo la tripla dei "casi" 313-315, la doppia del "complotto" 356-357 e il 359 ritorno nel Multiverso.
Ma dovremmo mettere anche una parte di Intrigo Internazionale e la doppia di Tergeste.

Ma siamo sicuri che siano tutti nello stesso Universo? Pare di no in realtà.
Quindi se dobbiamo parlare di Multivignaverse dobbiamo risalire fino all'almanacco della fantascienza 1995 e da lì passare per numerosi altri albi.

Cosa volevi sapere esattamente Ultimate? O era solo una provocazione? ^_^

Personalmente l'espressione Vignaverse la uso un po' per indicare tutto il "casino" che Vigna ha creato fino ad ora e quello che ha ancora in mente per (sperabilmente) dipanarlo.
In una accezione più specifica è il Multiverso olonomico, quindi solo 300 e 359 per adesso che però fooorse finiranno per incorniciare tutto il resto

Sul concetto di Vignaverse riprendo questo primo post...

CITAZIONE (Turricano @ 18/9/2023, 20:54) 
Il Vignaverse è un concetto ampio e dinamico, non decreta necessariamente il fatto che sia tutto un nuovo multiverso e che non ci sia continuità col passato, ma indica ciò che si ricava dalla gestione attuale (prevalentemente) affidata a Vigna.

Il Mondo che ne viene fuori così come sembra che lo intenda Vigna, o meglio, ciò che viene fuori dall'incontro delle ipotetiche idee dell'autore, espresse attraverso gli albi, e la percezione del lettore.

Ma soprattutto sta a indicare
che nessuno ci ha ancora capito un cazzo, almeno non con certezza, tranne Vigna (forse)
:asd:

...ma soprattutto quest'altro.
Sempre validi ...
view post Posted: 2/4/2024, 22:28     +1 394 - L'essenza dell'infinito - Nathan Never
Controtendenza relativa. Alla fine sono comunque di più i voti sopra la sufficienza.
Conoscendoti ormai un po', non potevano non piacerti i disegni.
view post Posted: 31/3/2024, 22:22     Xelet - Sub City
Va be' non serve lo dici tu. Una madre senza nessuno ad aiutarla sia poco prima che dopo la nascita non è che sia proprio una passeggiata. La verità è che è un paese basato sull'assistenza dei nonni (spesso anche economica) e chi non ce l'ha non ha proprio vita facile.
Ma ripeto, non è solo un problema di sopravvivenza.

Io alla madre darei 2 mesi prima e 4 mesi dopo la nascita (che comunque può anche fruire diversamente a determinate condizioni). Al padre 6 mesi da 1 mese prima a 12 mesi dopo la nascita come decide.
Ma se ne possono pensare diverse.
Diciamo che ogni miglioramento sarebbe gradito.
view post Posted: 31/3/2024, 21:57     75 - India - Nathan Never
Era un bel periodo indubbiamente e tu che leggi adesso puoi testimoniare che non è solo un problema del cliché della "nostalgia" dei lettori per i primi cento numeri.
3596 replies since 22/9/2007