Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Nuove Tecnologie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2010, 11:18     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Per non farsi sfuggire nuove tecnologie futuristiche e utili. Per discutere su nuove tecnologie inutili o superficiali (magari con un pizzico di ironia). Per fare confronti tra nuove e vecchie tecnologie.
Insomma, le nuove tecnologie sono un elemento costante. A volte troppo invasive, limitano la nostra privacy o ci "scollegano" sempre di più dal mondo (inteso come rapporti sociali). A volte ci facilitano la vita o ci aprono dei mondi nuovi (come il nostro amato NNF). Fatto sta che fanno parte oramai della nostra vita quotidiana, nel bene o nel male.
Divertiamoci allora a discutere di questo argomento di attualità!

Parto io con una tecnologia che forse non è più tanto nuova ma tarda ad affermarsi: il BlueRay.

I prezzi: Assolutamente scandalosi! Come fu per i DVD, i BD all'inizio avevano prezzi troppo alti. Ora ancora troppo alti. Tranne eccezioni, i meno costosi si trovano a 12,90. Ancora troppo secondo i miei canoni. a 9,90 li acquisterei.

DVD vs BD: Sarò strano, ma a me dell'HD a tutti i costi non me ne importa più di tanto. Certo, si vedono meglio, ma la qualità del DVD secondo me è quella giusta per godersi un film. La vera rivoluzione c'è stata dal VHS (per quanto si possa averne un valore affettivo la qualità era veramente troppo bassa, per non parlare dell'impossibilità di muoversi velocemente da un punto ad un altro, e dell'impossibilità di cambiare lingua e/o sottotitoli) al DVD.
Il discorso BD funzionerebbe, secondo me, se fosse sfruttato per inserire maggiori contenuti speciali, vista la maggiore possibilità di immagazzinare dati.

Lettori BD: Ancora troppo cari, a meno che uno non scelga di prendersi una PS3, allora il discorso cambia. Ma solo per quelle persone che vogliono una PS3 anche per giocare. Usarla solo per guardare i BD è solo uno spreco di denaro.

Masterizzatori BD: Non seguo molto la scena, ma credo che ancora costino cari. Soprattuto i supporti vergini costano cari.

Conclusione: Una tecnologia che ha bisogno ancora di tempo per diventare pienamente uno standard.
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 11:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Ma sai che volevo aprirlo io qualche girono fa, una discussione del genere? E invece l'ispirazione non arrivava e mi ero dato tempo per pensarci.
Mi hai risparmiato la fatica!

Per il BD, secondo me è normale non si sia affermato: se non hai un televisore adeguato, che te ne fai di tutta quella definizione? Poi a me i contenuti speciali non interessano per nulla, quindi vedo ben poca differenza tra DVD e BD, e il nocciolo è qui.

Ogni rivoluzione deve portare una novità: il passaggio da VHS e DVD per esempio la differenza come dici tu era palese: la suddivisione in capitoli, il materiale inedito a portata di mano, le lingue differenti. Qui invece la rivoluzione è più piccola e sottile, si vedono un po' meglio. E vabbè!

In sostanza a me pare una rivoluzione solo commerciale.
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 12:01     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Il fatto è che, proprio per ragioni commerciali, alla fine neanche i contenuti speciali sono cambiati rispetto i DVD.
 
Top
nemon760
view post Posted on 28/8/2010, 12:29     +1   -1




Appena letta l'apertura di Gabriel ho pensato "questo è il toipc per lonewolf!".
Poi sono passato al secondo intervento... ed eccolo qua! :D

Sui BD sono d'accordo. Certo c'è una miglioria, ma la macchina commerciale ci sta ricamando sopra. Tra l'altro se compri un televisore HD, e ti ci guardi un vecchio DVD, la qualità si abbassa...
Allora mi domando, mi tocca ricomprare tutti i miei vecchi cari DVD???? Oppure devo tenermi 2 televisori????
Oppure, fra 1 anno magari quando tutti hanno già speso i propri soldi, faranno il televisore che va bene con entrambi.... o magari c'è già... però quanto costa?

E poi attenzione, la nuova tecnologia è il 3D, che ha Dubai sta spingendo in tutti i negozi!!!! E questo è sia per i film che per i videogames... e quindi ci sarà da spendere ancora!!! Via la TV HD, e dentro quella 3D! Ma per i vecchi DVD??? E per i BD che intanto avevo acquistato?

Io credo che un buon film non sia un buon film perché il rosso risulta più brillante, oppure perché il personaggio in secondo piano sembra più distante da quello in primo piano, e magari più "spesso"....
Ci sono film di Charlie Chaplin che ancora oggi mi fanno commuovere...

Si, benvengano la tecnologia e le migliorie... se ci sono perché non utilizzarle!?!? Ma le regole del mercato odierno fanno si che l'esasperazione prenda il sopravvento, la corsa sfrenata (vendo anche se si potrebbe migliorare ancora), il consumismo... e rovina i portafogli.

Quindi per ora passo. Fra un bel po' di tempo se ne riparlerà...
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 13:13     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Oddio il 3D lo detesto! Eppure ci stanno facendo di tutto: videogiochi, film, la partite di pallone.
Che poi la maggior parte delle tecnologie sono deludenti: l'ho provato il televisore 3D ed è una ciofeca.

Per non parlare della scomodità degli occhiali: io spesso la TV la guardo mentre faccio altre cose, come potrei usarli? Ed infatti è già pronta una serie di tecnologie senza occhiali, ma solitamente si può vedere solo in pochi o solo da certi angoli di visione: appena ti abbassi per prendere le patatine, perdi la scena <_<

Anche qui pompano tanto, ma la rivoluzione è veramente piccola, solo estetica
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 28/8/2010, 13:34     +1   -1




Oggi stare al passo con le novità tecnologiche è diventato una fatica terribile, non fai in tempo a comprarlo un prodotto che è già preistorico, alla fine, come detto dal buon Gabriel, sono veramente poche le innovazioni degne di nota (VHS>DVD) e per quanto mi riguarda l'ascolto di un vinile (come Nathanuccio insegna) è infinitamente più emozionante del CD (MP3??? :o: ).
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 17:37     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/sp...ec/nuovoec.html

Sotto forma di falsa recensione di un libro attribuito a tale Crabe Backwards, osservavo che negli ultimi tempi si erano verificati degli sviluppi tecnologici che rappresentavano dei veri e propri passi all'indietro. Osservavo che la comunicazione pesante era entrata in crisi verso la fine degli anni settanta. Sino ad allora lo strumento principe della comunicazione era il televisore a colori, una scatola enorme che troneggiava in modo ingombrante, emetteva nel buio bagliori sinistri e suoni capaci di disturbare il vicinato.
Un primo passo verso la comunicazione leggera era stato fatto con l'invenzione del telecomando: con esso non solo lo spettatore poteva abbassare o addirittura azzerare l'audio ma anche eliminare i colori e lavorare di zapping.

Saltellando tra decine e decine di dibattiti, di fronte a uno schermo in bianco e nero senz'audio, lo spettatore era già entrato in una fase di libertà creativa, detta "fase di Blob". Inoltre la vecchia tv, trasmettendo avvenimenti in diretta, ci rendeva dipendenti dalla linearità stessa dell'evento. La liberazione dalla diretta si è avuta col videoregistratore, con cui non solo si è realizzata l'evoluzione dalla Televisione al Cinematografo, ma lo spettatore è stato in grado di mandare le cassette all'indietro, sfuggendo così del tutto al rapporto passivo e repressivo con la vicenda raccontata.

A questo punto si sarebbe potuto persino eliminare completamente l'audio e commentare la successione scoordinata delle immagini con colonne musicali di pianola, sintetizzata al computer; e - visto che le stesse emittenti, col pretesto di venire in aiuto ai non udenti, avevano preso l'abitudine di inserire didascalie scritte a commento dell'azione - si sarebbe pervenuti ben presto a programmi in cui, mentre due si baciano in silenzio, si sarebbe visto un riquadro con la scritta "Ti amo". In tal modo la tecnologia leggera avrebbe inventato il film muto dei Lumière.

Ma il passo successivo era stato raggiunto con l'eliminazione del movimento dalle immagini. Con Internet il fruitore poteva ricevere, con risparmio neurale, solo immagini immobili a bassa definizione, sovente monocolori, e senza alcun bisogno del suono, dato che le informazioni apparivano in caratteri alfabetici sullo schermo.

Uno stadio ulteriore di questo ritorno trionfale alla Galassia Gutenberg sarebbe stato - dicevo allora - l'eliminazione radicale dell'immagine. Si sarebbe inventata una sorta di scatola, pochissimo ingombrante, che emetteva solo suoni, e che non richiedeva neppure il telecomando, dato che si sarebbe potuto eseguire lo zapping direttamente ruotando una manopola. Pensavo di aver inventato la radio e invece stavo vaticinando l'avvento dell'I-Pod.

Rilevavo infine che l'ultimo stadio era già stato raggiunto quando alle trasmissioni via etere, con tutti i disturbi fisici che ne conseguivano, con le pay-tv e con Internet si era dato inizio alla nuova era della trasmissione via filo telefonico, passando dalla telegrafia senza fili alla telefonia con i fili, superando Marconi e tornando a Meucci.


Per quanto mi riguarda, mi diverte di più cercare di riparare e far funzionare a tutti i costi una tecnologia arretrata che gettarla e buttarmi sul nuovo. Perché spesso, come avete osservato anche voi, il nuovo è tale solo per convenzione.
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 10:36     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


In questo topic... posso dare anche io un buon contributo da fanatico di tecnologia audio/video:

Credo proprio che l'introduzione che fa Gabiel e più che giusta, Io seguo costantemente questo mondo, ho iniziato tanti anni fa spendendo 3.000.000 delle vecchie lire per acquistare il mio primo televisore 32 pollici della Thomson che pesava 2 quintali e in seguito un videoregistratore sempre Thomson pagato 1.500.000 con uscite per i primi dolby digital surraund pagato oltre 2.000.000 un investimento che solo dopo 2 anni non serviva più a nulla...

Il passaggio dal VHS a DVD ha rivoluzionato tutto il mio mondo, ho cambiato TV per un plasma da 50 pollici (che purtroppo si e guastato questi giorni), un DVD recorder e un impianto dolby della parasonic che ancora oggi utilizzo per vedermi il cinema a casa con una discreta definizione.

Sto sempre in giro a vedere le novità e come giustamente dice Gabriel i prezzi sono troppo alti, oggi ci vuole una attenta valutazione e molta pazienza prima di spendere in nuove tecnologie che vengono superate nel giro di pochi mesi, bisogna costruirsi il proprio spazio AUDIO/VIDEO col assoluta calma e valutandone i pro e i contro.

Conclusione:
E' vero che i BD sono di ottima qualità ma che non servono a nulla anche se acquisti un lettore adatto e non hai gli strumenti Audio/Video per sfruttarli.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 30/8/2010, 11:13     +1   -1




premetto che per me la tecnologia è pura magia (dentro il televisore ci stanno gli omini e gli aerei volano in virtù di incantesimi) ho sentito che con il passaggio al digitale terrestre i vecchi videoregistratori diventeranno vetusti e non più utilizzabili così come i DVD recorder e non si potrà vedere un programma e contemporaneamente registrarne un altro.
 
Top
Idoru
view post Posted on 30/8/2010, 14:40     +1   -1




La tecnologia non esiste più...è tutto solo commercio! <_<
Cmq odio il Blu-Ray, odio il 3D, odio l'iPad, odio i telefonini touchpad, sono tutti frutto di un'epoca sballata, nella quale, se malauguratamente ti trovi a doverli acquistare...il giorno dopo sono già ferraglia!!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 30/8/2010, 14:49     +1   -1




come detto ieri in macchina, il blue ray non ha preso molto e allora prima del tempo usciranno i blue ray 3d. quindi avremo film e videogiochi in tre dimensioni a patto di avere una tv che supporti questa tecnologia.
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 14:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (lo sbudellatore @ 30/8/2010, 15:49)
come detto ieri in macchina, il blue ray non ha preso molto e allora prima del tempo usciranno i blue ray 3d. quindi avremo film e videogiochi in tre dimensioni a patto di avere una tv che supporti questa tecnologia.

e sopratutto a patto di volerli acquistare ;)

per quanto mi riguarda dopo aver bellamente ignorato i bd, salterò anche i bd-3d.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 30/8/2010, 14:55     +1   -1




io ho tanti dvd (originali chiaramente) mi dispiace darli via e non ho voglia di fare l'upgrade. per convincermi il 3 d casalingo dovrà essere di qualità eccelsa o ciccia.
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 15:05     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Il problema del 3D in casa? Bisognerebbe avere un mega schermo.
 
Top
view post Posted on 30/8/2010, 15:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


infatti renderà meglio su pc, dove angolo, distanza e numero di utenti sarà minore.

in entrambi i casi non vale la pena
 
Top
603 replies since 28/8/2010, 11:18   6038 views
  Share