Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


SP 34 - Giochi di potere
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [20.00%]
Mi è piaciuto (7)4 [26.67%]
Sufficiente (6)4 [26.67%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [6.67%]
Che disastro! (1-4)3 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

SP 34 - Giochi di potere, Dicembre 2023 - Medda/Corbetta/Zoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2023, 12:23     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SP_34_Giochi di potere


Giochi di potere
Soggetto: Medda
Sceneggiatura: Medda
Disegni: Corbetta, Zoni
Copertina: Giardo

La Federazione incarica Nathan di una delicata missione diplomatica nel Wangascar, di nuovo dilaniato dalla guerra civile dopo pochi anni di pace. L'obiettivo è ottenere un cessate il fuoco tra l'esercito regolare del presidente Kawobo e i ribelli del generale Agbani, per creare un corridoio umanitario per la popolazione in fuga verso il Buthuili. Ma qualcuno cerca di sabotare la missione della Federazione, mentre una misteriosa guerriera si batte contro le truppe di Agbani. Soltanto Nathan ne ha intuito l'identità: quella donna è Athi, la dea della guerra. E il direttore dell'Agenzia Alfa sa bene che Athi conosce un solo modo per raggiungere la pace: annientare il nemico.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Ma come c...o si fa?

La storia è interessante e bella da leggere, ma...

Cosa c'entra Athi?
Personaggio veramente inutile ed estraneo a tutta la vicenda...

Questo albo non doveva concludere e spiegare la vicenda degli Dei????!!!??

Perché pubblicizzare un albo in un modo quando in realtà si parla di tutt'altro?

Perché non puntare l'attenzione sul fatto che si trattava di un seguito dei numeri 343-344?

Bah!
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 13:25     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Seguo...
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 17:52     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Superata la verbosità e l'alto numero di nomi di persone e di stati, è un ottimo albo per chi apprezza la geopolitica. I disegni di Zoni mi sono sembrati ottimi. Non sono riuscito a capire quali fossero le tavole di Corbetta, anche perché le tavole sono state inchiostrate interamente da Zoni.

Diversamente da quanto annunciato
l'albo non chiude gli dei di Olympus. Questo filone può ancora proseguire, ammesso che Medda voglia continuare a portarlo avanti. Io dal mio canto, spero di sì.


Nota particolare, il redazionale, scritto da Glauco, cita il NNF tra le fonti importanti di informazione per quanto riguarda il nostro "musone". Oltre al canale YouTube "Agenzia Alfa" di GenoaJackson.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 18:44     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Io non amo molto Zoni , trovo il suo stile un po’ come se mancasse qualcosa . Tuttavia il lavoro qui è buono .

Trama molto efficace di Medda . Forse è vero che la presenza degli Dei è quasi superflua , ma la pagina finale di dialogo tra Nathan e Athi per me è molto bella .

Mi è piaciuto. Ottima trama e buon colpo di scena , se vogliamo chiamarlo così , da intenditore di Hard Boiled quale è Medda.

E poi c’è da constatare che Medda sa sempre scrivere un Nathan caratterizzato in maniera perfetta.
Per me un 7,5 / 8
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 19:00     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La presenza degli dei è superflua, ed eccezione di Athi, la cui presenza è fondamentale.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 08:40     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


Ho preferito la storia precedente ma la sufficienza c'è tutta. Realistico nella rappresentazione del potere politico, non mancano comunque elementi fantascientifici e fantasiosi come la Dea in questione. Troppi nomi astrusi fra personaggi e stati però a me piace quando in NN ci fanno vedere altri pezzetti di questo mondo futuro. Un punto in più per i disegni dall'inchiostratura originale. 7
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 19:20     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Mi è piaciuto davvero molto, a mio avviso uno dei migliori albi dell'anno, anche perché si ricollega in parte ad Intrigo internazionale.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2023, 19:29     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (GenoaJackson @ 25/12/2023, 19:20) 
Mi è piaciuto davvero molto, a mio avviso uno dei migliori albi dell'anno, anche perché si ricollega in parte ad Intrigo internazionale.

Più che ricollegarsi a Intrigo Internazionale, riprende gli stessi luoghi da cui Intrigo Internazionale era partito.
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 21:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


Non mi ricordo quanti "Davvero bello" ho dichiarato che deve prendere questo albo perché io lo recuperi, però essendo Sargonauta la possibilità che resti in edicola supera attualmente il 90%
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 22:29     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Nota bene:

La storia è abbastanza bella.
Ed è anche in continuity!

Quello che ho criticato è il fatto che è stato presentato come albo "conclusivo" della saga degli dei e invece non lo è.

Pubblicità ingannevole...
 
Top
view post Posted on 25/12/2023, 22:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (sargon @ 25/12/2023, 22:29) 
Nota bene:

La storia è abbastanza bella.
Ed è anche in continuity!

Quello che ho criticato è il fatto che è stato presentato come albo "conclusivo" della saga degli dei e invece non lo è.

Pubblicità ingannevole...

Prendo nota.
Non mi piacciono le pubblicità ingannevoli.
Anche la geopolitica è una cosa che non mi attrae più di tanto, anche se mi rendo conto che è parte fondamentale di molti capolavori della fantascienza.
Dipenderà molto dal numero di voti "Davvero bello".
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/12/2023, 13:51     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Votate Davvero bello, così Korben lo compra!
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 07:37     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,462
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Devo dire che anche a me ha sorpreso vedere che non si trattava affatto della conclusione della saga degli dei.
Si parla un po' del personaggio Athi ma è come se fosse quasi una storia parallela, innestata su un seguito dei primi albi di Intrigo Internazionale.
E probabilmente sarà andata così nello sviluppo di questa trama, già pensata in occasione di Intrigo Internazionale, Medda ha aggiunto dopo Athi.

Comunque ci sono degli accenni che fanno capire ci sono ancora idee da sviluppare sugli dei e su Athi

La presenza degli dei nel mondo di Nathan non mi è stata del tutto gradita fin dall'inizio come ho detto spesso, ma in quest'albo smorza un po' la pesantezza che a volte può raggiungere Medda, specialmente nelle storie in cui si parla di politica e apparati di governo.

C'è anche il classico tocco di "giallo" meddiano, con colpo di scena, sempre abbastanza gradito benché intuibile per chi è più navigato di questo tipo di storie (e anche di storie di Nat di questo tipo).

Verissimo, come dice Patrick, la caratterizzazione di Nat è molto azzeccata, o almeno è così che me lo immagino agire in questi contesti. Il tutto ben in continuity, più di quanto ci si aspetterebbe da un albo di Medda degli ultimi tempi.

Oscillo tra un 6 e un 7. Voto 6 perché avrei voluto vedere da un lato, qualcosa di più sugli dei e su Athi (nel senso di una conclusione almeno provvisoria), dall'altro la stessa trama geopolitica senza gli dei (ma con qualche altro necessario elemento per inframmezzare la politica).

Il "che disastro" di protesta "di pancia" per la pubblicità ingannevole posso capirlo, ma rischia di essere a sua volta ingannevole per chi si approccia all'albo magari guardando solo i nostri voti.
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 08:08     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Io più che di pubblicità ingannevole parlerei dell'ennesimo errore di comunicazione.

Riguardo Medda, lui fa quello che vuole. Gli dicono di completare la saga degli dei e lui prende un suo vecchio soggetto e lo riadatta, aggiungendoci Athi.
 
Top
20 replies since 20/12/2023, 12:23   2129 views
  Share