Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Tirature degli albi Bonelli, Dati non ufficiali

« Older   Newer »
  Share  
stefano69tv
view post Posted on 6/7/2011, 17:09     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Sanada @ 6/7/2011, 18:02) 
CITAZIONE (strikeshape @ 6/7/2011, 16:28) 
sinceramente 3.90 per un mensile mi pare troppo

questo è perchè in italia siamo abituati male.....

noi paghiamo un manga, che và solo adattato e stampato 3,90 minimo, fino ad un massimo di 7 euro in media di 180 pagine.
Mente un albo che viene disegnato, scritto ecc lo paghiamo davvero troppo poco.

Il pèroblema sono i numeri. Se si escludono i best seller come dragon ball, one piece ecc, i manga raramente vendono più di 10 000 copie, quindi paragonati alle 300 000 e passa di tex, ci stà che il prezzo sia cosi basso. Tex e Dylan non sono toccati dal problema vendite, ma serie come Brendon e Dampyr sono a sempre sul filo del rasoio...non ha caso Brendon costa da qualche anno 3 euro.

Tra qualche anno, quando per queste serie sarà NECESSARIO alzare il prezzo per rientrare nei costi, cosa succederà? che i lettori diminuiranno ancora, perchè il lettore bonelli è abituato d un prezzo poporale che alcune serie non potranno più permettersi.....

Quoto alla grande vale lo stesso discorso anche x alan ford ad esempio che io seguo ed è un fumetto unico nel suo genere e nonostante sia in edicola da 43 anni sta passando anch'esso un periodo di crisi con tirature tra le 35 40mila copie e per questo costa 4 euro e le storie non è che siano impegnative come può essere x Nathan o tex
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 18:13     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Julia è un fumetto di stampo "classico", autoconclusivo, non troppo osé non troppo pudico, non mi sorprende che stia bene. Se gli hanno concesso due Oscar Mondadori (tanti quanti Nathan), un motivo ci sarà. (poi ci sono anche quelli che lo comprano perché è di Berardi)

I 4 fumetti che vendono di più sono quelli così, se ci si fa caso
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 21:55     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,489
Reputation:
+131
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE
Ryo aveva detto 3.50. Io ci starei anche, magari se portassero anche qualche pagina in più non sarebbe male

:sisi: il formato 132 pagine a 3,50 non mi dispiacerebbe..è forse anche le storie ne beneficerebbero,nel senso che con più tavole a disposizione gli sceneggiatori potrebbero dare più sviluppo a certe trame
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 22:26     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,657
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


ma sopratutto farli "vivere" di più, mi ricordo un'albo di vietti su nn, forse un gigante, con anna never, dove le pagine in più le ha usate per far "vivere" di più i personaggi, parlando tra loro. Un giorno o l'altro dovrò decidermi a rileggermi la serie da capo, ormai saranno passati 5 anni buoni da quella storia.
Non capisco una cosa, ma com'è che con tutta questa tecnologia i costi di stampa pesino ancora così tanto ?
 
Top
| Zed |
view post Posted on 6/7/2011, 22:40     +1   -1




i bonelli costano poco. E' un dato oggettivo. 2,70 euro sono una caccola, lo sarebbero anche 3,50.
C'è chi si è lamentato degli 8 euri degli occhi e il buio o dei 9 euri di Stria, quando storie simili, da libreria a tutti gli effetti, li paghi sulla ventina di euri.

Enoch ha scritto un romanzo a fumetti, ma Bonelli non l'ha accettato, e gli ha trovato un altro editore. Il romanzo è "Hitmoll", ed è uscito al prezzo di 16 euro.
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 05:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (gyjex @ 6/7/2011, 23:26) 
ma sopratutto farli "vivere" di più, mi ricordo un'albo di vietti su nn, forse un gigante, con anna never, dove le pagine in più le ha usate per far "vivere" di più i personaggi, parlando tra loro. Un giorno o l'altro dovrò decidermi a rileggermi la serie da capo, ormai saranno passati 5 anni buoni da quella storia.
Non capisco una cosa, ma com'è che con tutta questa tecnologia i costi di stampa pesino ancora così tanto ?

Il costo della carta è in continua ascesa, tanto per dirne una.

Evviva gli e-comics :B):
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 08:04     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


Ma per gli e-comics mi serve una e-librerie da mettere nel mio e-salotto della mia e-casa.....troppo complicato.....meglio la carta
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 08:16     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 7/7/2011, 06:57) 
CITAZIONE (gyjex @ 6/7/2011, 23:26) 
ma sopratutto farli "vivere" di più, mi ricordo un'albo di vietti su nn, forse un gigante, con anna never, dove le pagine in più le ha usate per far "vivere" di più i personaggi, parlando tra loro. Un giorno o l'altro dovrò decidermi a rileggermi la serie da capo, ormai saranno passati 5 anni buoni da quella storia.
Non capisco una cosa, ma com'è che con tutta questa tecnologia i costi di stampa pesino ancora così tanto ?

Il costo della carta è in continua ascesa, tanto per dirne una.

Già, poi c'è anche il costo legato al trasporto.

E' da un bel po' di anni che il prezzo rimane fisso a 2.70 €. Non mi meraviglierei se a breve il prezzo viene alzato a 3 €. Tutto sommato continuerebbe a rimanere un prezzo competitivo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 08:25     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 7/7/2011, 09:04) 
Ma per gli e-comics mi serve una e-librerie da mettere nel mio e-salotto della mia e-casa.....troppo complicato.....meglio la carta

:asd:
 
Top
eintirol
view post Posted on 7/7/2011, 19:58     +1   -1




La Bonelli è una casa editrice che rispecchia l'Italia: è vecchia e lontana dalle nuove tecnologie, basta vedere il sito internet: semplicemente ridicolo, che senso ha nell'era della contemporaneità un giornale online aggiornato ogni due mesi?
Anche sta storia di non rendere noti i dati di vendita...forse prima non lo facevano per snobbismo, probabilmente oggi non lo fanno per la vergogna dell'emorragia di lettori.
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 20:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Si, probabilmente se Sergione non trovasse la corda troppo avanzata, si sarebbe già impiccato nel suo ufficio
 
Top
stefano69tv
view post Posted on 7/7/2011, 20:56     +1   -1




[QUOTE=eintirol,7/7/2011, 20:58 ?t=5436471&st=75#entry462455568]
La Bonelli è una casa editrice che rispecchia l'Italia: è vecchia e lontana dalle nuove tecnologie, basta vedere il sito internet: semplicemente ridicolo, che senso ha nell'era della contemporaneità un giornale online aggiornato ogni due mesi?


Maaah ogni due mesi non credo visto che ogni mese devono mettere l'albo in edicola e quello di prossima pubblicazione noooo?
;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 21:12     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
671
Reputation:
0

Status:


Bonelli ha la vocazione del fumetto popolare, alla portata di tutti. E fino a vent'anni fa era davvero così. I grandi numeri giustificavano il prezzo così basso delle sue pubblicazioni. Io mi ricordo che praticamente TUTTI leggevamo fumetti da adolescenti. Da Topolino io passai a Nathan Never e poi mi avvicinai ad altri fumetti, e come me facevano tanti miei coetanei. Oggi non è più così, a parte i manga, che comunque coinvolgono un pubblico giovane ma marginale, i ragazzini non leggono più fumetti e scelgono altre fonti di entertainment.

Oggi a leggere i Bonelli sono gli adulti, dai trentenni in su e questo è uno dei motivi per cui le serie che vengono varate ora hanno uno stampo molto adulto. Non si cerca il lettore giovane perchè tanto non lo si acchiappa. Secondo me alla Bonelli ancora ricordano con terrore Gregory Hunter....

Noi demoni del marketing in questi casi studieremmo una strategia di investimenti per un "riposizionamento del brand"... insomma, bisogna cercare di far tornare il fumetto di moda, attraverso testimonial, strategia pubblicitarie mirate, ecc. Naturalmente per far ciò è necessario accantonare somme ingente e la prima cosa che farei è un graduale aumento dei prezzi: 2,70 euro per un albo è davvero poco.... considerando che un pacchetto di sigarette costa almeno 4 euri... e andiamo su, un fumetto di 100 pagine per me vale almeno 4 euro....
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2011, 21:19     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


quoto in toto, e aggiungo che con Gregory Hunter hanno sbagliato tutto. Dal nome alla grafica. Un ragazzo fra quello un un manga a caso, non avrebbe avuto dubbi a prendere il manga...
 
Web  Top
stefano69tv
view post Posted on 7/7/2011, 21:23     +1   -1





Noi demoni del marketing in questi casi studieremmo una strategia di investimenti per un "riposizionamento del brand"... insomma, bisogna cercare di far tornare il fumetto di moda, attraverso testimonial, strategia pubblicitarie mirate, ecc. Naturalmente per far ciò è necessario accantonare somme ingente e la prima cosa che farei è un graduale aumento dei prezzi: 2,70 euro per un albo è davvero poco.... considerando che un pacchetto di sigarette costa almeno 4 euri... e andiamo su, un fumetto di 100 pagine per me vale almeno 4 euro....
[/QUOTE]

Sì un modo x sponsorizzare di più il fumetto in questo periodo bisognerebbe studiarlo...sicuramente la publicità in rete avrebbe un impatto più a largo raggio tra i più giovani visto che siamo nell'era virtuale.
che dite???
 
Top
166 replies since 12/11/2005, 19:42   4877 views
  Share