Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Tirature degli albi Bonelli, Dati non ufficiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2005, 19:42     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:



Girando per internet ho trovato alcuni dati sulle tirature dei vari albi. Molti di questi sono evidentemente supposizioni molto sommarie. Ma tra i tanti siti ne ho trovato uno che sembra fornire dati piuttosto credibili.
Dico credibili perchè è il sito del sindacato dei fumettisti (clicca qui), ma lo stesso sito avverte che i dati in questione non sono verificabili.

Cominciamo col dire che i dati che esporrò di seguito sono relativi all'anno 2001. Questo significa che bisogna considerare (ad oggi) un calo medio del 30% e un cambiamento di utenza. Quindi prendiamoli in considerazione come dati del 2001 a niente di più.

- Tex: 300.000
- Dylan Dog: 270.000
- Nathan Never: 130.000
- Dampyr: 95.000
- Julia: 85.000
- Magico Vento: 85.000
- Brendon: 75.000
- Martin Mystère: 65.000
- Zagor: 55.000
- Gea: 55.000
- Jonathan Steelr: 45.000
- Legs Weaver: 45.000
- Mr. No: 40.000
- Nick Raider: 40.000
- Napoleone: 40.000

Tanto per dirla tutta, per quanto riguarda il francese Asterix si parla di diversi milioni di copie a numero.

 
Web  Top
Gabriel999
view post Posted on 30/11/2005, 21:29     +1   -1




Noto questa discussion solo or ora....NN al 3° posto mi sembrava scontato, piuttosto sarei stato veramente indeciso sul primo posto tra DD e Tex e avrei pensato ad un 5° posto per Martin Mystere....

Gabriel 999
 
Top
view post Posted on 1/12/2005, 12:59     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
3,281
Reputation:
0
Location:
Atripalda (AV) - Marittima (LE) - Firenze

Status:


CITAZIONE
Gea: 55.000

Ho sempre pensato che Gea vendesse molto di più, visto che è un bel fumetto ed è semestrale

Come mai Jonathan Steele è stato chiuso e Napoleone no? dipende dalla periodicità?
 
Top
view post Posted on 1/12/2005, 14:01     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE
Come mai Jonathan Steele è stato chiuso e Napoleone no? dipende dalla periodicità?

Semplice: in Bonelli ci sono fumetti più raccomandati di altri... dry.gif Napoleone piace a Sergione, quindi resta...

Io più che i dati di vendita guarderei il grado d'apprezzamento...
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2005, 15:49     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 1/12/2005, 14:01)
CITAZIONE
Come mai Jonathan Steele è stato chiuso e Napoleone no? dipende dalla periodicità?

Semplice: in Bonelli ci sono fumetti più raccomandati di altri... dry.gif Napoleone piace a Sergione, quindi resta...

Io più che i dati di vendita guarderei il grado d'apprezzamento...


Non so quali siano le cause vere (e può essere come dice Gas...), ma posso fare un'ipotesi: Napoleone è un crescita mentre JS è in calo.
E' un'ipotesi.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2005, 19:06     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
3,281
Reputation:
0
Location:
Atripalda (AV) - Marittima (LE) - Firenze

Status:


CITAZIONE (Serlon @ 2/12/2005, 15:49)
CITAZIONE (Gas75 @ 1/12/2005, 14:01)
CITAZIONE
Come mai Jonathan Steele è stato chiuso e Napoleone no? dipende dalla periodicità?

Semplice: in Bonelli ci sono fumetti più raccomandati di altri... dry.gif Napoleone piace a Sergione, quindi resta...

Io più che i dati di vendita guarderei il grado d'apprezzamento...


Non so quali siano le cause vere (e può essere come dice Gas...), ma posso fare un'ipotesi: Napoleone è un crescita mentre JS è in calo.
E' un'ipotesi.

Giusta osservazione.
non è che sia dove trovare i dati del 2002 o del 2003?
 
Top
view post Posted on 3/12/2005, 14:11     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Denebj @ 2/12/2005, 19:06)
Giusta osservazione.
non è che sia dove trovare i dati del 2002 o del 2003?


Ci sono alcuni che fanno supposizioni, e non mi piacciono. Le statistiche si fanno su campioni scientificamente attendibili, per cui prendo per buoni (con la premessa che c'è sempre e comunque un margine d'errore) i dati del sindacato.
Ho cercato nel sito ma non ho trovato dati più recenti, se non quelli della Disney.
Mi spiace sad.gif

 
Web  Top
Gabriel999
view post Posted on 3/12/2005, 18:08     +1   -1




d'accordo con Gas, mi farebbe piacere anche vedere il grado di apprezzamento dei fumetti.....cmq i raccomandati li trovi ovunque, purtroppo....

Gabriel 999
 
Top
Juan Galvez
view post Posted on 3/12/2005, 18:12     +1   -1




CITAZIONE (Denebj @ 1/12/2005, 12:59)
CITAZIONE
Gea: 55.000

Ho sempre pensato che Gea vendesse molto di più, visto che è un bel fumetto ed è semestrale

Come mai Jonathan Steele è stato chiuso e Napoleone no? dipende dalla periodicità?

Anche. Un bimestrale ha costi di distribuzione più ridotti.

V.
 
Top
Panaccò
view post Posted on 15/3/2006, 15:02     +1   -1




il fatto saliente secondo me è che mentre in altri paesi c'è una cultura del fumetto (vedi 2 milioni di copie per asterix), in italia molti purtroppo pensano al fumetto come ad una forma di arte povera... dico purtroppo perchè i dati dicono questo !
 
Top
view post Posted on 15/3/2006, 17:24     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE(Panaccò @ 15/3/2006, 15:02)
il fatto saliente secondo me è che mentre in altri paesi c'è una cultura del fumetto (vedi 2 milioni di copie per asterix), in italia molti purtroppo pensano al fumetto come ad una forma di arte povera... dico purtroppo perchè i dati dicono questo !

son d'accordissimo sul discorso della cultura....ma abbiamo mercati diversi con ritmi di produzione diametralmente opposti. non credo che ci sia paese al mondo con produzione di tavole di un personaggio pari all'Italia....100 tavole inedite al mese (che quasi raddoppiano contando maxi, almanacchi giganti, speciali, fuori serie, spin off....) non c'è pargone con la produzione di Asterix (misserrima al confronto)
 
Top
ro-mario
view post Posted on 29/3/2006, 10:47     +1   -1




rispondo a gas su Napoleone (che, comunque, chiuderà tra poco. keccivolete fà? è una vita di stenti e privazioni......): la testata di Ambrosini è rimasta in edicola più a lungo perché a Bonelli faceva piacere avere un fumetto più "raffinato" rispetto alle altre sue proposte.
E credo che se Ambrosini non avesse avuto un'idea valida per un'altra serie, Napoleone sarebbe uscito ancora per parecchio tempo. Nonostante fosse da tempo una testata in perdita.
 
Top
Dizi0
view post Posted on 29/3/2006, 11:12     +1   -1




CITAZIONE (Panaccò @ 15/3/2006, 16:02)
... in italia molti purtroppo pensano al fumetto come ad una forma di arte povera... dico purtroppo perchè i dati dicono questo !

Arte povera? MAGARI! In Italia molti pensano al fumetto come "roba da mocciosi" e non solo il Dysney (che cmq non lo è sempre). Un mio compagno di Uni, vedendomi comprare Brendon, ha detto: "Hai più di vent'anni e ancora leggi i fumetti?" mi sono trattenuto a stento dal rispondergli "Hai la mia stessa età, e ti trattieni a stento dall'analfabetismo..."

Purtroppo è questa la percezione del fumetto da parte della stragrande maggioranza delle persone... come ben ratifica l'articolo del "prode" Gialappa! E' triste, ma è così...
 
Top
view post Posted on 29/3/2006, 14:21     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


cmq la bonelli vende tanto meno...il dyd del mese scorso (per l'altro un bel numero) riempie ancora gli scaffali del mio giornalaio (saranno stati una decina)...e cmq ne stampano tanti di meno perchè ho visto alla mostra mercato di milano che si fanno fatica a trovare fumetti degli ultimi due anni mentre i fumetti di quattro cinque anni fa te li tirano dietro!
 
Top
arcobalenotturno
view post Posted on 30/3/2006, 08:45     +1   -1




beh ma è risaputo che in generale non si vende più come qualche anno addietro...
ho già sentito ripetere spesso che, le vendite di oggi ritenute soddisfacenti, solo qualche anno fa non sarebbero state ritenute tali...
 
Top
166 replies since 12/11/2005, 19:42   4877 views
  Share