Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Tirature degli albi Bonelli, Dati non ufficiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2010, 12:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Alcune testate bonelli si trovano anche all'estero tradotte in lingua...ricordo che alcuni episodi di NN sono stati pubblicati dalla Dark Horse (se non sbaglio). Ovviamente i nostri fumetti non vanno molto d'accordo con le loro politiche di censura.
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 11:45     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
4,436
Reputation:
0

Status:


Questi dati a mio avviso non sono mai attendibili
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 12:27     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


CITAZIONE (joe smith @ 19/11/2010, 11:45) 
Questi dati a mio avviso non sono mai attendibili

Beh? Continua! spiegaci perché, ci interessa sapere!
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 12:39     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
4,436
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (danilo.tiamat @ 19/11/2010, 12:27) 
CITAZIONE (joe smith @ 19/11/2010, 11:45) 
Questi dati a mio avviso non sono mai attendibili

Beh? Continua! spiegaci perché, ci interessa sapere!

X il semplice motivo che anche gli addetti ai lavori non sanno con precisione quanto vendano le proprie serie;(
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 09:06     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,883
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (joe smith @ 19/11/2010, 12:39) 
CITAZIONE (danilo.tiamat @ 19/11/2010, 12:27) 
Beh? Continua! spiegaci perché, ci interessa sapere!

X il semplice motivo che anche gli addetti ai lavori non sanno con precisione quanto vendano le proprie serie;(

Mi sembra strano. Che un imprenditore come Bonelli non sappia quanti albi vende, ci credo poco. Con la gestione informatizzata di tutto, sai esattamente quante copie stampi, quante ne dai ai distributori e quante sono le rese.
Se poi volutamente i dati delle vendite non siano corretti, questo è un altro discorso! ;)
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 10:25     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


credo che per addetti ai lavori intendesse le redazioni delle varie testate, o cmq il disegnatore e lo sceneggiatore di turno..bonelli l sa per forza, e secondo me anche i redattori di testata
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 12:43     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Ma secondo me vende un filo di più Nathan, non mdi molto ma credo che sia ancora terzo...dato tutti gli spinn off.

Se poi le idee migliori venissero concentrate sulla serie regolare che sugli spinn off...venderebbe ancora di più.

Fortuna che quest'anno abbiamo avuto ottime storie non sulla serie regolare ma anche ( e finalmente ) su questa.

Torniamo terzi! Dai!
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 11:00     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


Non conosco le logiche di mercato, non capisco perché nei libri è risaputo il dato delle vendite, compreso quante ristampe si fanno, anche la settimana enigmistica si sa quanto vende, mentre altre case editrici ne fanno mistero. Queste strategie a cosa portano non si sa, in un mondo dove tutto è per diventare trasparente, soprattutto per legge.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 11:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


nei libri è facile: il contratto prevede che l'autore prenda tot soldi ogni copia venduta. Quindi stimare il venduto è fondamentale e spesso trapela.
anche nei fumetti extra-bonelli è così, il contratto spesso è di quel tipo.

credo che i contratti bonelli siano diversi, ma non sono sicurissimo, quindi l'autore non guadagna proporzionalmente al venduto, ma a pagina e in base al suo "curriculum": se sei arrivato a Tex guadagni più che con Brendon, a prescindere dal venduto effettivo (che tanto è più o meno sempre quello in un certo periodo). Questo significa che l'autore non sa il venduto e l'informazione non può trapelare. O la dà Sergio (e non lo fa) o niente.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 11:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (joe smith @ 19/11/2010, 12:39) 
CITAZIONE (danilo.tiamat @ 19/11/2010, 12:27) 
Beh? Continua! spiegaci perché, ci interessa sapere!

X il semplice motivo che anche gli addetti ai lavori non sanno con precisione quanto vendano le proprie serie;(

Credo che non sia veritiera questa affermazione. Sicuramente alla bonelli avranno un area economica o finanze. La quale è perfettamente al corrente delle vendite. Ovvero delle spese sostenute per la produzione degli albi e quello che guadagnano dalla vendita degli albi.


 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 11:26     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 24/11/2010, 11:08)
nei libri è facile: il contratto prevede che l'autore prenda tot soldi ogni copia venduta. Quindi stimare il venduto è fondamentale e spesso trapela.
anche nei fumetti extra-bonelli è così, il contratto spesso è di quel tipo.

credo che i contratti bonelli siano diversi, ma non sono sicurissimo, quindi l'autore non guadagna proporzionalmente al venduto, ma a pagina e in base al suo "curriculum": se sei arrivato a Tex guadagni più che con Brendon, a prescindere dal venduto effettivo (che tanto è più o meno sempre quello in un certo periodo). Questo significa che l'autore non sa il venduto e l'informazione non può trapelare. O la dà Sergio (e non lo fa) o niente.

Posso pure capirlo, tipo padre/padrone, ma certe logiche quando arrivi alla siae non valgono più di tanto, e anche quanto la tua casa editrice fattura lo devi pubblicare. E poi cosa significherebbe? che essendo in posizione dominante in italia SBE decide le logiche contrattuali? Insomma i dati delle vendite se non vengono resi pubblici vuol dire qualcosa. E non è il massimo.
CITAZIONE (strikeshape @ 24/11/2010, 11:10)
CITAZIONE (joe smith @ 19/11/2010, 12:39) 
X il semplice motivo che anche gli addetti ai lavori non sanno con precisione quanto vendano le proprie serie;(

Credo che non sia veritiera questa affermazione. Sicuramente alla bonelli avranno un area economica o finanze. La quale è perfettamente al corrente delle vendite. Ovvero delle spese sostenute per la produzione degli albi e quello che guadagnano dalla vendita degli albi.

Certo che deve essere così, e hanno la certezza delle vendite grazie ai resi che le edicole fanno tutti i giorni. E i distributori presentano il conto.
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 11:49     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (danilo.tiamat @ 24/11/2010, 11:26) 
Posso pure capirlo, tipo padre/padrone, ma certe logiche quando arrivi alla siae non valgono più di tanto, e anche quanto la tua casa editrice fattura lo devi pubblicare. E poi cosa significherebbe? che essendo in posizione dominante in italia SBE decide le logiche contrattuali? Insomma i dati delle vendite se non vengono resi pubblici vuol dire qualcosa. E non è il massimo.

un conto è il fatturato, che è un dato pubblico ma è la somma di tutte le attività della società, quindi senza distinzione tra testata e testata che invece è un dato interno che inevitabilemnte, magari con un leggero ritardo e non itempo reale,deve essere per forza in mano dell'imprenditor per le scelte gestionali, non rendere pubbliche le cifre può essere una strategia...discutibile
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 12:12     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


In effetti non c'è niente di male a pubblicare le tirature delle testate...a meno che non si voglia continuare a pubblicare testate che non vendono parecchio. Così facendo si possono spalmare i numeri di queste testate con quelle che vendono. Ovviamente questo discorso vale solo per gli esterni. In casa bonelli immagino che sappiano benissimo quali testate vendono e quali non vanno bene.
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 17:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,855
Reputation:
+433

Status:


Sergio Bonelli Editore: qualche numero

Vietti ha sceneggiato 1054 pagine, terzo nella classifica dei cannon... ehm dei più prolifici

Medda 580, ma per me la qualità è talmente alta che ogni pagina sua vale doppia!

 
Top
| Zed |
view post Posted on 5/7/2011, 00:11     +1   -1




Altre info dal Sergione Nazionale in persona:

"Parlando infatti dei 50 anni di Zagor, personaggio da lui stesso creato sotto lo pseudonimo di Guido Nolitta, alla domanda: "Cosa possono aspettarsi i lettori di Zagor per i prossimi 50 anni?" Bonelli ci svela:

"Più che per i prossimi 50, sono molto preoccupato già per i prossimi 5... per il fumetto in genere, devo dire, non tanto per Zagor. Zagor reggerà, perché ancora oggi nella casa editrice la classifica è: Tex, Dylan Dog, Julia, Nathan Never e dopo arriva subito Zagor
. "

www.comicus.it/news/item/49448-i-bonelli-pi%C3%B9-venduti


che è sostanzialmente la stessa classifica data dal Sole 24 Ore
 
Top
166 replies since 12/11/2005, 19:42   4877 views
  Share