Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


218 - L'uomo di ghiaccio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [50.00%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [40.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [10.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

218 - L'uomo di ghiaccio, Luglio 2009 - Rigamonti/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
Idoru
view post Posted on 30/7/2009, 14:11     +1   -1




@GPL: Serlon ti faceva giustamente presente che, nel chiedere lo spoiler per il mio sciagurato intervento, hai spoilerato a tua volta citandomi :D
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 30/7/2009, 15:24     +1   -1




CITAZIONE (Idoru @ 30/7/2009, 15:11)
@GPL: Serlon ti faceva giustamente presente che, nel chiedere lo spoiler per il mio sciagurato intervento, hai spoilerato a tua volta citandomi :D

image
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 30/7/2009, 21:52     +1   -1




L'investigatrice

SPOILER (click to view)
narrativamente non è servita a nulla, ma è servita a DeA per dimostrare ancora una volta di essere uno dei più raffinati interpreti della figura femminile. Nel disegnare le donne per me è praticamente allo stesso livello di Manara... :B):


image MAD FIGHTER image
 
Top
Roland_81
view post Posted on 31/7/2009, 11:10     +1   -1




CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 30/7/2009, 22:52)
L'investigatrice

SPOILER (click to view)
narrativamente non è servita a nulla, ma è servita a DeA per dimostrare ancora una volta di essere uno dei più raffinati interpreti della figura femminile. Nel disegnare le donne per me è praticamente allo stesso livello di Manara... :B):


image MAD FIGHTER image

Quoto

SPOILER (click to view)
... che poi mi devono spiegare, sia Manara che De Angelis, dove cavolo si trovano tutte ste fOche :huh:
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 17/8/2009, 13:55     +1   -1




letto solo ieri :D

SPOILER (click to view)
storia un pò debole, rafforzata dai disegni di un grande DeAngelis.. ma quando é bravo quell'uomo???? Io vorrei tutto NN disegnato da lui!!

la chicca degli space marine di warhammer 40000 l'avete notata?
del pilota meccanico-umanoide russo ne avete già parlato, come dell'investigatrice inutile :D
e come il fatto di essere in continuty senza particolari scossoni.. così si fa!!! Assieme agli elementi fantascentifici.. anche se nn sono serviti ad un granché

a me quello che é sembrato debole é proprio il pretesto del tutto.. ovvero la nuova IA.. potevano essere diamanti ed era la stessa cosa, boh, leggendo speravo in qualcosa di più incisivo nella storia ecco :D

quoto chi ha detto che l'uomo di ghiaccio a compiuto la missione.. verso se stesso.


nathan inutile, non fa niente :D evvaiii :(
 
Top
nemon760
view post Posted on 18/9/2009, 17:06     +1   -1




Dunque, a me questo Rigamonti intriga molto. Secondo me scrive con un atmosfera cupa e introspettiva, molto Nathanneveriana vecchio stile... che io ovviamente adoro.
Sia nel numero precedente che in questo mi sono lentamente portato avanti con la lettura, gustandomela... ed entrando nelle menti dei suoi personaggi, in queste anime oscure... credo che sia indubbiamente il punto forte di Rigamonti, che per me è un "dovere" quando si scrive su NN. Quindi davvero molto bene!

La cosa che invece non mi piace di questo sceneggiatore è che poi cade un po' in certi dialoghi intrisi di retorica, oppure prolissi... o meglio dove si spiega anche troppo (difetto ancora più presente sul precedente albo).

Tutto sommato la storia non è niente di che, la trama appare piuttosto scontata... ma il come viene portata avanti mi fa certamente vedere questo albo come positivo. Nel complesso ho gradito molto la lettura!

I disegni di De Angelis certamente aiutano... anche se rispetto ad "Il mostro nell'ombra" lo considero un piccolo passo indietro... ma anche perché per i miei gusti in quell'albo si sfiorava la perfezione!!!
Comunque quei bassifondi della città, quelle auto e la tecnologia... e soprattutto quelle atmosfere... davvero un bel lavoro!

Nel complesso sono soddisfatto! Spero che Rigamonti limi quei difetti che ho elencato qua sopra... in quel caso credo che NN avrà fatto un grandissimo acquisto (che comunque ritengo già positivo)! ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 23:28     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Buona storia dal punto di vista di mescolare dramma umano a poliziesco, accoppiata tra l'altro non inedita su Nathan Never.
Interessante come i tasselli disseminati lungo l'albo, tra flashback e stacchi, si combinino nelle sequenze finali.
Di tutto questo, complimenti a Rigamonti per questa storia quasi "meddiana"... che però presenta una serie di difetti: ho trovato un po' troppo di comodo che ogni personaggio abbia previsto tutto funzionalmente allo sviluppo della storia:
SPOILER (click to view)
- i loschi tipi dell'Eurasia che sabotano la pistola del loro collega, prevedendo il suo tradimento
- Lionell che dispone di un visore che vede oltre le porte sul suo cannone, prevedendo che sarebbe servito
- Nathan che sale le scale inforcando occhiali analoghi, per scansarsi quanto basta per salvarsi
- Judy che ha tra le mani l'aggeggio per mandare il tilt l'inibitore di Lionell... ma come le è finito tra le mani se Lionell l'ha legata a quella sedia?

Insomma, il difetto di quest'albo è la pressochè totale assenza di sorprese.


I disegni di De Angelis sono ottimi, anche se il suo Nathan mi sembra molto più giovane di come lo disegnano altri... Alcune sequenze movimentate sembra che manchino di qualche fotogramma
SPOILER (click to view)
(il danno alla moto di Nat, oppure l'inseguimento dopo che Lionell spara alla porta)
, ma lì l'errore è di sceneggiatura...



EDIT: inseriti gli spoiler

Edited by nemon760 - 22/2/2010, 04:54
 
Web  Top
Branko
view post Posted on 19/9/2011, 20:55     +1   -1




Letta ieri anche se a più "riprese" causa problemi personali. Che dire, questa prova di Rigamonti, vuoi per il sapore retrò dell'ambientazione, vuoi per il "futuro" tecnologico, vuoi per i meravigliosi disegni di De Angelis ( DIO!!! QUANDO E? BRAVO!!!! ) mi è piaciuta parecchio. Ben costruita la figura dell'uomo di ghiaccio, un killer controvoglia, privo di sentimenti, incapace di provare dolore e poi, innamoratosi per un segno del destino ( o così pare ) getta alle ortiche la sua brillante carriera diventando un introspettivo figlio di buona donna, capace di catturarci con le sue frasi cupe e le sue elucubrazione translucide!! Bene anche Nathan, un po' meno "sbirro" e un po' più detective ( come è giusto che sia, dispensatore di giustizia e condottiero senza macchia. Splendida la scena dello scontro "attraverso la porta", degna di un film Hollywoodiano di prima categoria!!
Buona anche la trama, lineare, semplice ma profondamente segnata, come vomeri nel terreno, dalle sensazioni del killer e dalle riflessioni di natha... abbastanza pallidi i personaggi di controno, la detective-autista seppur supergnocca, era quasi eliminabile, meno male che Nathan ci ha fatto notare che non la voleva tra i piedi... se non avesse detto questa frase, l'avremmo scambiata per una comparsona...

MAestosa la prova di De Angelis... incredile la sua bravura sul biano e nero... in questa storia le immagini sono così "vive" che più di una volta mi è parso di sntire lo scroscio della pioggia ( beh ora che ci penso ieri però pioveva ... :mmm: :mmm: ) Vabbè, comunque una grandissima prova... quanto vorrei vederlo più spesso sulle pagine di Nathan!!!

Voto complessivo : 8
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 6/2/2012, 21:27     +1   -1




riletto oggi vista l'importanza che avrà Rigamonti post Gdm

La psicologia dell'uomo di ghiaccio é resa molto bene, assieme a tanti altri particolari nelle scende, DeAngelis é semplicemente stupendo quando ritrae l'umanità senza speranza della città est.
Devo ammettere che vorrei sapere un pò di più di questi "gruppi di elite" che fanno "missioni sporche" anche perché il generale che aveva addestrato l'uomo di ghiaccio potrebbe essere ancora in giro ed usabile per il futuro.. mi piace la sua figura di killer-"talent scout"!
Confermo il difetto di Nathan praticamente inutile e non molto presente chiaro la storia é centrata sull'uomo di ghiaccio, ma Nathan é proprio debole come ruolo
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 15:45     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La storia è talmente godibile dal punto di vista regia che si può tranquillamente solo guardare, non leggere, e comprendere perfettamente.
Al contrario molti dialoghi sono un po' verbosi. Però l'atmosfera la fa da padrone.

CITAZIONE (lo sbudellatore @ 21/7/2009, 16:10)
sul fatto di riconoscerlo si è un po' svaccato perchè da quella storia tripla che lo aveva visto colpevole agli occhi del mondo il suo volto ovunque su tv e giornali la sua immagine era di dominio pubblico. in più vogliamo metterci gli action figures?. in storie successive spessissimo va in missione senza minimamente cambiare il suo aspetto e nessuno lo riconosce.

Beh, oddio, secondo me sarebbe il caso che Nathan un po' conosciuto lo fosse, non tanto per l'apparizione televisiva sporadica, ma per il fatto che comunque è probabile che in televisione ci sia finito più di una volta ed ha una fisionomia molto riconoscibile (se poi pensiamo che il discorso va fatto anche per Branko).
Poi dopo la guerra dei mondi
in cui Nathan ha fatto parte della squadra che ha praticamente vinto la guerra pare assurdo che possa rimanere anonimo.
 
Top
Demian77
view post Posted on 14/3/2012, 09:02     +1   -1




bhe in effetti la trattazione dell'immagine di Nathan è stata fatta un pò male. pensiamo ai Seals che hanno fatto fuori Bin Laden. qualcuno conosce i loro volti?
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 18:45     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Bello, l'ho rivalutato parecchio. Scorrevole (trovo molto più verboso "Il mostro nel buio") ma non superficiale, anzi, come succede sempre con storie di questo tipo, l'albo è fornitore di riflessioni: quanti uomini di ghiaccio ci sono in questa storia?

Certo che con le due storie del Riga, De Angelis si è superato. Gli sono piaciute così tanto le sceneggiature o è si è impegnato particolarmente per "aiutare" lo sceneggiatore esordiente?
 
Top
86 replies since 18/6/2009, 19:06   2695 views
  Share