Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


218 - L'uomo di ghiaccio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [50.00%]
Mi è piaciuto (6-7)4 [40.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [10.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

218 - L'uomo di ghiaccio, Luglio 2009 - Rigamonti/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
lo sbudellatore
view post Posted on 17/7/2009, 15:35     +1   -1




la lettura in fin dei conti è piacevole ma la trama è troppo prevedibile, si capisce tutto da subito e per questo la storia non può raggiungere la sufficienza. disegni di de angelis sempre stra-graditi anche se fa il compitino senza particolari sussulti. un plauso però va alla sua rappresentazione della tecnologia come macchine e moto che sono futuristiche al punto giusto, cosa che i suoi colleghi sempre più spesso snobbano. intendiamoci è un disegnatore che è molte spanne sopra alla maggioranza dei suoi colleghi dello staff di nathan never ma da lui si pretende di più.

storia image
disegni image

image

Edited by lo sbudellatore - 25/7/2009, 15:09
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 17/7/2009, 18:44     +1   -1




letta e apprezzata
SPOILER (click to view)
non mi fa gridare al miracolo, ma l'approfondimento psicologico dell'uomo di ghiaccio l'ho trovato interessante
in questa storia nathan è un po' in sottofondo, il vero protagonista è proprio il killer
questo mi ricorda un po' lo stile di stefano piani, che è sempre stato molto bravo nel creare protagonisti 'extra cast'

insomma, non sarà la mia storia preferita, però è promossa :)
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 18:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,361
Reputation:
+532
Location:
Elseworld

Status:


letto...storia bella e i disegni di de angelis come sempre uno spettacolo. Soprattutto le immagini della città, della tecnologia e degli sfondi che fanno da cornice alla storia. La copertina dal vivo è più bella che quella in anteprima. Peccato per la lunghezza di sole 98 pagine, forse come speciale rendeva meglio.
 
Top
TARM
view post Posted on 17/7/2009, 19:52     +1   -1




Storia sicuramente fuori continuity ma con riferimenti precisi ai vecchi avvenimenti:
SPOILER (click to view)
vedere infatti quando l'uomo di ghiaccio ricorda il periodo militare durante la guerra fra terra e stazioni orbitanti.

Per il resto storia scorrevole incentrata sulla psicologia dei personaggi.
Disegni buoni ,ma non c'è neanche bisogno di farlo presente con De Angelis.
Anche se attendo con frenesia i sviluppi dei rapporti pre-guerra dei mondi e la fine del filone della Compagnia,queste storie così riuscite fanno pesare meno l'attesa.
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 18:40     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,340
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A volte è questione di atmosfera...

Presa di per sè la storia non è niente di eccezionale: è una buona storia, con una trama un po' scontata e dei buoni personaggi, insomma, vista così ci collochiamo nella normalità.
Però ci sono i però: Rigamonti è un bello sceneggiatorie, si vede, tecnicamente è a posto, buon taglio delle inquadrature (avere de Angelis aiuta), cose dette al momento giusto, relazioni fra i personaggi filanti, dialoghi forse a volte un po' retorici, ma nel complesso buoni.
Quello che a mio avviso fa la differenza è l'attenzione ai dettagli, ad esempio, la tecnologia è diversa in Eurasia e nella Città Est, ci sono "dinosauri tecnologici" (come il pilota dell'elicottero, bel personaggio di contorno, mi è piaciuto, dà un tocco di classe). E poi c'è appunto l'atmosfera: quell'ambientazione piovosa nelle prime pagine (ripresa in copertina), i livelli bassi, lo squallore, la gente che vomita e si dispera nel sottofondo, che sono poi le cose che hanno fatto grande de Angelis.
In due parole, c'è quel tocco di fantascienza bladerunneriana che ha accompagnato le grandi storie neveriane (sospiro).
E vorrei concludere con questo spunto: abbiamo avuto tre autori "esordienti" ultimamente: Rigamonti, Perniola e Sime (certo il discorso è un po' diverso per lui) e tutti e tre si sono rifatti a queste atmosfere. Mi sembra significativo.
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 18/7/2009, 20:58     +1   -1




Ragazzi, non so se qualcuno l'ha già fatto notare (non ho letto gli spoiler), ma comunque la copertina uscita in edicola ha delle differenze rispetto a quella che circola su Internet. E' diversa la colorazione, non 'c'è quella macchia di polvere nell'angolo, Nathan è visto più da vicino, sono stati corretto il collo e (in parte) la testa al tizio in primo piano...
Insomma, rimane sempre poca roba, ma è comunque migliore di quella postata, che magari era davvero solo un bozzetto... Quella definitiva ha delle scelte cromatiche decisamente più azzeccate.

image MAD FIGHTER image
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 19:46     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


letto velocemente in piscina. storia e realizzazione di routine.
Quello che più mi ha colpito sono le forzature
SPOILER (click to view)
su tutte quella finale quando l'uomo di ghiaccio mette la bomba addosso alla tipa e poi dopo si vede in mano il timer per farla esplodere.... e se la ragazza lo avesse ucciso sul colpo invece di dargli ancora 2 o 3 minuti di vita per fargli permettere l'esplosione? non era meglio, da un punto di vista narrativo ma anche pratico un timer messo a 10 minuti oppure che esplodeva ad una certa altezza? o che esplodeva anche se rimosso dalla cintura?
meno rischiso di fallire e meno forzato.


una cosa che ho notato che non so se è voluta o no. Il lettering delle didascalia dell'uomo di ghiaccio sono di lettura difficile. ci sono molte lettere come le L e le N con le stanghette molto inclinate che rendono la lettura meno scorrevole. Cosa che non capita in tutte le altre vignette.
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 19/7/2009, 20:24     +1   -1




è una cosa voluta per differenziare i suoi pensieri.
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 19/7/2009, 21:20     +1   -1




Posto anche qui il mio breve commento alla storia:

Senza spoilerare, dico che non mi ha convinto pienamente. Tutto sommato la storia è ben scritta, ma sa di già visto e in alcune fasi è abbastanza scontata. Sicuramente è incentrata soprattutto sulla psicologia dei personaggi, è introspettiva, ma paradossalmente quello che manca è il coinvolgimento emotivo. Per fare una mezza battuta, si potrebbe dire che anche la storia è di ghiaccio.
A scaldare i cuori ci pensano però gli strepitosi disegni di De Angelis, praticamente perfetti sotto tutti i punti di vista.
La copertina presenta delle differenze rispetto a quella pubblicata on line ed è leggermente migliore, ma rimane poca roba.

image MAD FIGHTER image
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 20/7/2009, 06:39     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 18/7/2009, 19:40)
A volte è questione di atmosfera...
(...)
Però ci sono i però: Rigamonti è un bello sceneggiatorie, si vede, tecnicamente è a posto, buon taglio delle inquadrature (avere de Angelis aiuta), cose dette al momento giusto, relazioni fra i personaggi filanti, dialoghi forse a volte un po' retorici, ma nel complesso buoni.
Quello che a mio avviso fa la differenza è l'attenzione ai dettagli, ad esempio, la tecnologia è diversa in Eurasia e nella Città Est, ci sono "dinosauri tecnologici" (come il pilota dell'elicottero, bel personaggio di contorno, mi è piaciuto, dà un tocco di classe). E poi c'è appunto l'atmosfera: quell'ambientazione piovosa nelle prime pagine (ripresa in copertina), i livelli bassi, lo squallore, la gente che vomita e si dispera nel sottofondo, che sono poi le cose che hanno fatto grande de Angelis.
In due parole, c'è quel tocco di fantascienza bladerunneriana che ha accompagnato le grandi storie neveriane (sospiro).
E vorrei concludere con questo spunto: abbiamo avuto tre autori "esordienti" ultimamente: Rigamonti, Perniola e Sime (certo il discorso è un po' diverso per lui) e tutti e tre si sono rifatti a queste atmosfere. Mi sembra significativo.

Quoto! De Angelis si sta "ripigliando" alla grande :) !

Inoltre, sulla sceneggiatura, alcune scelte di originalità degne di nota! Ad esempio i dialoghi in Eurasia all'interno del nightclub che iniziano senza vedere chi parla ma la coppia (ricco e ragazza noleggiata) che sono all'entrata...

Infine bello utilizzare i vari elementi del mondo di NN... Eurasia, richiami alla guerra contro le stazioni... viviamo nel mondo di NN finalmente! In fondo io non chiedo molto... mi basta vedere un "armadillo corazzato" per sentirmi in continuity :D
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 07:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,872
Reputation:
+435

Status:


che la trama sia prevedibile, o niente di che, l'avete detto in molti. Ma trovo che il "cosa" venga narrato sia secondario rispetto al "come".

Diciamocelo, di trame originali ne usciranno 5 o 6 l'anno... considerata l'intera produzione artistica mondiale! :o:
 
Top
Idoru
view post Posted on 20/7/2009, 10:35     +1   -1




Molto d'accordo pure io con quanto scritto da GGP.

Un albo che deve molto alla splendida atmosfera regalataci dai disegni di un De Angelis sempre maestoso!
La sceneggiatura, pur essendo ben costruita, non è il punto forte di questo numero: bello il personaggio di Hiks, il suo background, i suoi tormenti, ma alla fine viene travolto da una serie di accadimenti banali e forzati che non rendono giustizia al personaggio; bella anche la scelta di ambientare la storia in luoghi diversi dell'universo neveriano; scontatissimo il personaggio di Judy, francamente (IMO) il punto debolissimo di tutta la vicenda!!

Ma, come dicevo all'inizio, se non ci fossero state le tavole di De Angelis, quel suo rappresentare il futuro in maniera potente, evocativa e al tempo stesso credibile, non starei qui a parlare di un buon numero!
Fantastici anche i mezzi di trasporto, il motoscafo di Nat, l'elicottero con il pilota semi-robot, la macchina della poliziotta, che goduria per un appassionato di fantascienza... :wub:

Quindi Rigamonti da rivedere...ma le due sue storie finora proposteci mi hanno cmq riportato alla mente i vecchi Nathan malinconici e riflessivi (e questo è un punto sicuramente a suo favore) :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 18:11     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,553
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Letto:

Tecnicamente perfetto, c'è un introduzione, un evoluzione, un colpo di scena ed un buon finale.
Però l'ho trovato, come la prima storia di rigamonti, quantomeno noioso!!
Diciamo storia da un 6,5!
 
Web  Top
jack65
view post Posted on 21/7/2009, 07:32     +1   -1




La storia non sarà originale, anche prevedibile nei suoi sviluppi, avrà pure qualche ingenuità, però (ri)vedere una trama narrata dal punto di vista di un comprimario, dove prevale il carattere psicologico e introspettivo, mi fa sempre piacere, e poi la struttura è solida, si legge bene, e poi questi personaggi ai margini della società in cerca di un’occasione di riscatto, che mettono in discussione le categorie consolidate di bene-male sono sempre interessanti.
I disegni poi mi sembrano dare quel tocco di classe che contribuisce quasi a migliorare la storia stessa.
 
Top
Idoru
view post Posted on 21/7/2009, 08:24     +1   -1




CITAZIONE (jack65 @ 21/7/2009, 08:32)
I disegni poi mi sembrano dare quel tocco di classe che contribuisce quasi a migliorare la storia stessa.

Io ci toglierei il "quasi" :)
 
Top
86 replies since 18/6/2009, 19:06   2695 views
  Share