Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Martin Mystère, Di Alfredo Castelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2014, 10:05     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


la copertina è un ipad. carino.

cmq io sto quasi per arrivare ai giorni nostri con la lettura di MM, mi mancano un tre anni, questa ristampa nn mi serve per nulla.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 12:42     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 5/6/2014, 10:36) 
CITAZIONE (vivaelleon @ 5/6/2014, 10:19) 
CITAZIONE (strikeshape @ 5/6/2014, 09:50) 
Interessante. Ma il Maxi sono storie inedite?

I primi quattro sì, erano un po' di anni che nn uscivano maxi però....

E infatti in questo modo mi cade anche la piccola speranza che avevo che ne uscissero ancora (con storie inedite intendo, non questa cosa qui ...)
E lo dico da lettore mysteriano ormai da anni in carenza di "nutrimento" : per chi si lamenta che in NN c'è sovrabbondanza di pubblicazioni, su MM il problema è opposto, 6 numeri l' anno di SR, più Speciale, Almanacco e Storie da Altrove, stop.

CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 5/6/2014, 10:34) 
Però un inedito potevano infilarlo. A sto punto se il maxi viene confermato annuale, come mi sembra di capire, potrebbero anche ristampare tutti gli altri racconti brevi di Martin, per esempio, quelli che nella collana Extra non sono usciti, e gli One Pages che sono, parlo per me, davvero interessanti.

Per carità, una pubblicazione "ibrida" non la vorrei assolutamente, meglio tenere distinte le due cose. Di inedito credo sia rimasto poco, anche se qualche storia successiva alla chiusura della collana Extra certamente ci sarà. Ma allora riprendiamo quella collana lì e non usiamo il Maxi (considero questa cosa un mezzo pasticcio da parte della Bonelli).

Penso pur'io che i Maxi avrebbero dovuto ospitare storie inedite. Una volta c'erano anche i Bis li ricordi? Però dico se un lettore odierno, un appassionato di Martin, deve spendere i suoi soldi per quella che resta una ristampa almeno avrebbero potuto inserire una storia inedita... anzi io ne avrei pubblicate tre inedite per sondare il terreno e poi in seguito ristampare tutti i classici.

Discorso racconti brevi e altro: non so dove lessi che c'era in sperimentazione una pubblicazione che li avrebbe raccolti tutti in un unico volume ma dico che si potrebbe anche fare. Forse in Bonelli sono più sicuri di vendere storie come la Zona X che racconti di difficile reperinbilità quali quelli brevi? Io non saprei.

E poi Dark non meravigliarti che nei maxi facciano queste sperimentazioni. Ti faccio un esempio: da collezionista di Zagor l'Almanacco dell'Avventura non ospiterà più un racconto inedito dello Spirito con la Scure ma sarà a tema. Due anni fa era dedicato doverosamente a Sergio Bonelli con la ristampa di una storia speciale del suo Mister No. L'anno scorso a grandi autori come Decio Canzio e Toppi con la riproposta delle loro rispettive prove di molti anni fa su testate storiche come Un Uomo un Avventura e quest'anno mi sembra di aver capito in rete che l'ospite d'onore sarà Gino D'Antonio della Storia del West.

Che dire... io spero comunque che la serie di Martin Mystère ottenga sempre successo e confido in Castelli che reputo un genio assoluto. Uno dei pochi che mi tiene incollato alla lettura di una sua storia.
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 5/6/2014, 13:42) 
Penso pur'io che i Maxi avrebbero dovuto ospitare storie inedite. Una volta c'erano anche i Bis li ricordi? Però dico se un lettore odierno, un appassionato di Martin, deve spendere i suoi soldi per quella che resta una ristampa almeno avrebbero potuto inserire una storia inedita... anzi io ne avrei pubblicate tre inedite per sondare il terreno e poi in seguito ristampare tutti i classici.

Discorso racconti brevi e altro: non so dove lessi che c'era in sperimentazione una pubblicazione che li avrebbe raccolti tutti in un unico volume ma dico che si potrebbe anche fare. Forse in Bonelli sono più sicuri di vendere storie come la Zona X che racconti di difficile reperinbilità quali quelli brevi? Io non saprei.

E poi Dark non meravigliarti che nei maxi facciano queste sperimentazioni. Ti faccio un esempio: da collezionista di Zagor l'Almanacco dell'Avventura non ospiterà più un racconto inedito dello Spirito con la Scure ma sarà a tema. Due anni fa era dedicato doverosamente a Sergio Bonelli con la ristampa di una storia speciale del suo Mister No. L'anno scorso a grandi autori come Decio Canzio e Toppi con la riproposta delle loro rispettive prove di molti anni fa su testate storiche come Un Uomo un Avventura e quest'anno mi sembra di aver capito in rete che l'ospite d'onore sarà Gino D'Antonio della Storia del West.

Che dire... io spero comunque che la serie di Martin Mystère ottenga sempre successo e confido in Castelli che reputo un genio assoluto. Uno dei pochi che mi tiene incollato alla lettura di una sua storia.

La mia (molto flebile) speranza è che possa accadere il contrario, cioè che se la ristampa va bene si riprenda una serie inedita (mi accontenterei anche di uno speciale annuale, chiedo troppo ?)
Invece una ristampa, (specie se annuale, perchè non credo ci sia intenzione di pubblicarne di più) non ha molto senso secondo me.

Si, ultimamente sta prendendo piede questa cosa di pubblicare storie "vecchie" su collane che avevano sempre contenuto inediti ... sugli almanacchi lo posso anche accettare, essendoci anche le rubriche, usare il Maxi invece lo trovo un po' un pasticcio.

:quoto: su Castelli.
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:47     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Dark Star @ 9/6/2014, 11:19) 
Si, ultimamente sta prendendo piede questa cosa di pubblicare storie "vecchie" su collane che avevano sempre contenuto inediti ... sugli almanacchi lo posso anche accettare, essendoci anche le rubriche, usare il Maxi invece lo trovo un po' un pasticcio.

Concordo, però lo accetto ancora, quello che spero non faranno mai è una pubblicazione ibrida con parte di ristampa e parte di inediti
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 12:31     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 9/6/2014, 11:47) 
CITAZIONE (Dark Star @ 9/6/2014, 11:19) 
Si, ultimamente sta prendendo piede questa cosa di pubblicare storie "vecchie" su collane che avevano sempre contenuto inediti ... sugli almanacchi lo posso anche accettare, essendoci anche le rubriche, usare il Maxi invece lo trovo un po' un pasticcio.

Concordo, però lo accetto ancora, quello che spero non faranno mai è una pubblicazione ibrida con parte di ristampa e parte di inediti

però vorrei capire come mai non hanno pubblicato una storia inedita per questo maxi?
Non capisco, ci sta un gigante disegnato da Sforza (se non sbaglio) mai pubblicato, non potevano pubblicarlo ora? Poi i maxi di Martin non hanno mai avuto una periodicità stabile tra le altre cose.

Far tornare Zona X non è una cosa che mi dispiace solo che, forse, hanno voluto "tastare" le vendite di una papabile ristampa sperimentando il tutto su una collana come il Maxi... è un'ipotesi.
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 12:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 9/6/2014, 13:31) 
però vorrei capire come mai non hanno pubblicato una storia inedita per questo maxi?
Non capisco, ci sta un gigante disegnato da Sforza (se non sbaglio) mai pubblicato, non potevano pubblicarlo ora? Poi i maxi di Martin non hanno mai avuto una periodicità stabile tra le altre cose.

Far tornare Zona X non è una cosa che mi dispiace solo che, forse, hanno voluto "tastare" le vendite di una papabile ristampa sperimentando il tutto su una collana come il Maxi... è un'ipotesi.

Qualcuno altrove ha ipotizzato che la scelta di usare il Maxi sia semplicemente di comodo, per evitare di registrare una nuova pubblicazione, visto che in pratica per ora dovrebbe essere solo un "esperimento".
E' chiaro che con il vero Maxi non c' entra nulla ...
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 12:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


è strano perchè i vecchi lettori di MM hanno tutte le storie di zona x e non mi sembra che ultimamente MM abbia aumentato le vendite e preso nuovi lettori.
da lettore anomalo di MM non prenderò l'albo in questione.
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 16:48     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
81
Reputation:
0
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (comativa @ 5/6/2014, 11:05) 
cmq io sto quasi per arrivare ai giorni nostri con la lettura di MM, mi mancano un tre anni

beato te che riesci a leggerli...io per leggere MM devo andarmi a riprendere in libreria i vecchi albi...
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 22:00     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,321
Reputation:
0

Status:


Il Fanclub AMYS dei fan di MM torna con aggiornamenti di vario genere, tra cui il ritorno di Mabus e del Piano Astrale (ma senza Dylan Dog) e un omaggio 3D con un mostro tentacolare Lovecraftiano che si ricollega all'entità di "La tredicesima fatica".

Get a Life n. 30 - Ciò che non è morto (3). Diana contro il Grande Vecchio. Mabus contro Morrigan. E i Tarocchi Scatenati.
Li abbiamo radunati tutti per fare gli auguri di buon compleanno ad Alfredo Castelli!

gal_30___cio__che_non_e__morto_3___p01_by_martin_mystere-d7mh02u

Inoltre:
Get a Life cartaceo numero 2 con l'incredibile copertina di Orlandi dedicata ai Giganti di Mont'E Prama della Sardegna:
14213608510_a8ac8fa68c_m

Diana Lombard Ellenica? Martin contro la creatura tentacolare del pozzo oscuro? Esperimenti di CGI con render di MM e soci in situazioni "iconiche":

diana_laombard_ellenica_by_hiram67-d7n6762 torngasak_v__2_0_by_hiram67-d7milro

Il Color Test n. 1 (2014) - Dinosauri, pupe, comete e arche:
GaL24-25__cover_colorsTest01_Ita
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 27/6/2014, 06:57     +1   -1




E non solo! Per i primi cento in omaggio una batteria di pentole acciaio INOOOOOX!
 
Top
view post Posted on 27/6/2014, 12:15     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (freddie72 @ 26/6/2014, 17:48) 
CITAZIONE (comativa @ 5/6/2014, 11:05) 
cmq io sto quasi per arrivare ai giorni nostri con la lettura di MM, mi mancano un tre anni

beato te che riesci a leggerli...io per leggere MM devo andarmi a riprendere in libreria i vecchi albi...

sul fatto di rileggere... premetto che io adoro Martin Mystère, da piccolo mi ha formato culturalmente e mi ha indotto ad appassionarmi a temi diversi da quelli tipici del fumetto. Poi Castelli che genio creativo! Per questi motivi ho riletto di seguito i primi cento numeri che ritengo straordinari compresi gli Special e i primi tre Giganti. Penso che i primi cento albi di Martin rappresentino un grande esempio di fumetto classico e innovativo al contempo. Storie scritte bene, fantasiose e che ti appassionano. Che si vuole più da un fumetto?

Poi comunque la serie si è mantenuta su buoni livelli anche se oggi purtroppo non la seguo più. Lessi Longitudine Zero e Voci dal Passato, entrambe scritte da Castelli, e soprattutto quest'ultima mi è sembrata molto bella soprattutto perché legata al passato del papà di Martin, il signor Mark Mystère. E' uscita un anno fa se non erro.

Comunque da Castelli mi aspetto sempre grandi storie, sono un suo fan sfegatato.
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 18:38     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (freddie72 @ 26/6/2014, 17:48) 
CITAZIONE (comativa @ 5/6/2014, 11:05) 
cmq io sto quasi per arrivare ai giorni nostri con la lettura di MM, mi mancano un tre anni

beato te che riesci a leggerli...io per leggere MM devo andarmi a riprendere in libreria i vecchi albi...

in realtà ho sbagliato, sono a circa sei anni dai giorni nostri. ma cmq già si vede un calo enorme..
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 09:16     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
81
Reputation:
0
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 27/6/2014, 13:15) 
CITAZIONE (freddie72 @ 26/6/2014, 17:48) 
beato te che riesci a leggerli...io per leggere MM devo andarmi a riprendere in libreria i vecchi albi...

sul fatto di rileggere... premetto che io adoro Martin Mystère, da piccolo mi ha formato culturalmente e mi ha indotto ad appassionarmi a temi diversi da quelli tipici del fumetto. Poi Castelli che genio creativo! Per questi motivi ho riletto di seguito i primi cento numeri che ritengo straordinari compresi gli Special e i primi tre Giganti. Penso che i primi cento albi di Martin rappresentino un grande esempio di fumetto classico e innovativo al contempo. Storie scritte bene, fantasiose e che ti appassionano. Che si vuole più da un fumetto?

Poi comunque la serie si è mantenuta su buoni livelli anche se oggi purtroppo non la seguo più. Lessi Longitudine Zero e Voci dal Passato, entrambe scritte da Castelli, e soprattutto quest'ultima mi è sembrata molto bella soprattutto perché legata al passato del papà di Martin, il signor Mark Mystère. E' uscita un anno fa se non erro.

Comunque da Castelli mi aspetto sempre grandi storie, sono un suo fan sfegatato.

mi trovi in perfetta armonia col tuo pensiero: a casa ho tutta la collezione completa di MM, tutti originali s'intende, e se voglio leggerlo devo prendere i vecchi albi e mettermi comodamente in poltrona. La lettura è piacevole e avvincente. I nuovi purtroppo, per quanta buona volontà ci metta, non riesco proprio a terminarli. Arrivo a fatica fino ad un certo punto per poi riporlo in libreria accanto agli altri...e li resterà per il resto dei suoi giorni !! Con MM ho passato notti intere a leggere e rileggere le sue storie, ma oggi davvero è un lontanissimo parente del meraviglioso fumetto che fu...e non è una questione di idee, perché mi pare che non manchino quelle buone (l'albo attualmente in edicola è molto interessante!!), però poi il fumetto è lento, macchinoso....

CITAZIONE (comativa @ 29/6/2014, 19:38) 
CITAZIONE (freddie72 @ 26/6/2014, 17:48) 
beato te che riesci a leggerli...io per leggere MM devo andarmi a riprendere in libreria i vecchi albi...

in realtà ho sbagliato, sono a circa sei anni dai giorni nostri. ma cmq già si vede un calo enorme..

già... :( :(
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 09:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (freddie72 @ 30/6/2014, 10:16) 
mi trovi in perfetta armonia col tuo pensiero: a casa ho tutta la collezione completa di MM, tutti originali s'intende, e se voglio leggerlo devo prendere i vecchi albi e mettermi comodamente in poltrona. La lettura è piacevole e avvincente. I nuovi purtroppo, per quanta buona volontà ci metta, non riesco proprio a terminarli. Arrivo a fatica fino ad un certo punto per poi riporlo in libreria accanto agli altri...e li resterà per il resto dei suoi giorni !! Con MM ho passato notti intere a leggere e rileggere le sue storie, ma oggi davvero è un lontanissimo parente del meraviglioso fumetto che fu...e non è una questione di idee, perché mi pare che non manchino quelle buone (l'albo attualmente in edicola è molto interessante!!), però poi il fumetto è lento, macchinoso....

Detto che i primi 10-15 anni era un fumetto migliore (ma come è normale e fisiologico per quasi tutte le testate di lungo corso), io non farei una separazione così netta (prima tutto bello adesso illeggibile). A me attualmente pare molto altalenante come qualità, recentemente ci sono stati due buoni albi come Il matrimonio di Sergej Orloff e Ritorno a longitudine zero, mentre effettivamente questo Naufragio del Telemaco è una storia mediocre. Però a mio parere per motivi opposti ai tuoi, io ho trovato una sceneggiatura brillante e scorrevole, mentre è la storia in sè ad essere poco interessante, oltre ad essere pressochè priva di mysteri in senso stretto.
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 23:13     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Avete visto che verranno riproposti tre episodi della zonaX in uno speciale fuori collana del BVZM?
 
Web  Top
1078 replies since 9/4/2009, 12:18   23524 views
  Share