Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Martin Mystère, Di Alfredo Castelli

« Older   Newer »
  Share  
Jonathan Rockhal
view post Posted on 9/4/2009, 12:18     +1   -1




Creato dalla fertile penna di Alfredo Castelli nel 1982, e realizzato graficamente da Giancarlo Alessandrini, Martin Jacques Mystère è un insolito detective: archeologo, antropologo, esperto d'arte, collezionista di oggetti inusuali, uomo d'azione e instancabile viaggiatore, è americano di nascita (vive a New York, in un piccolo appartamento pieno di libri e oggetti curiosi al numero 3/a di Washington Mews), ma si è formato culturalmente in Italia. Dopo la mysteriosa morte dei suoi genitori (1965) in un incidente aereo forse provocato dagli Uomini in Nero, ha cominciato a occuparsi dei "grandi enigmi" mai risolti, cioè di quegli enigmi che la scienza "ufficiale" non prende in considerazione e che non sono ancora stati razionalmente risolti, da quelli archeologici a quelli storici, da quelli scientifici o parascientifici a quelli esoterici, spaziando occasionalmente nel campo degli Ufo, dei poteri Esp, della magia. Argomenti che esercitano l'inquietante attrazione dell'inesplicabile, un fascino che diventa ancora più intrigante quando i "mysteri" si svolgono ai nostri giorni, nella nostra società e nel nostro tempo, e quando, in ambienti apparentemente consueti e ordinari, il fantastico si scatena all'improvviso. [fonte: sito SBE]

Considerata la sua presenza anche sulle pagine di NN... chi lo segue? Vi sono albi particolarmente consigliati?

Io ho la ristampa dei primi dieci numeri e diversi numeri sparsi sino a quelli più recenti (nuova formula bimestrale)... mi piacerebbe recuperare almeno tutti gli "essenziali". Sono poi intrigato da questo genere di pubblicazione :) :

http://www.sergiobonellieditore.it/auto/ed...ne=3&numero=13#
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 15:17     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
490
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


MM mi stuzzica, però mi fa paura la mole enorme di storie fuori collana che dovrei ricercare e quindi per adesso non oso neppure pensare di iniziarea collezionare.

Credo che MM sia un ottimo personaggio anche se ultimamente è un po' alla frutta.

Amo meno il MM fantasy...o meglio...amo meno il MM disegnato in modo cartoonistico, ma non conosco il nome del disegnatore che lo fa così. Preferisco il Martin in versione seria, tipo quello apparso su Nathan Never.

Comunque non è da escludere che quando avrò tempo, spazio in casa e pazienza, io non inizi la serie.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2009, 17:54     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Possibile che non c'era già una discussione su Martin? :blink:
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 10/4/2009, 18:22     +1   -1




pare strano anche a me.

Edited by lo sbudellatore - 11/6/2010, 18:30
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 15:54     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


NEWS

image

In edicola dal 14 luglio

Speciale Martin Mystère n. 27, annuale
Le avventure del giovane Martin

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

In allegato:

Martin Mystère Presenta: Eccentrici Visitatori dalla Seconda Dimensione
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Paolo Morales
Disegni: Lucio Filippucci e Daniele Caluri


Com’era il Buon Vecchio Zio Marty quando era soltanto il Giovane Marty? All’università di Harvard, Martin muove i primi passi del cammino che lo porterà, anni dopo, a diventare il Detective dell’Impossibile. Il primo incontro del giovane Martin con un altrettanto giovane Chris Tower (ben lontano dal diventare il direttore della misteriosa base di “Altrove”) e con il burbero professor Von Hansen, con il quale nasce un’amicizia destinata a durare nel tempo. Ma tra rock’n’roll, feste studentesche e lezioni, non mancano gli enigmi, a cominciare da un misterioso uomo che gira per il campus universitario a due mesi dalla propria morte, e da una “casa stregata” che spaventa gli studenti. Più di una persona nasconde un segreto… e non è quello per superare gli esami! In allegato l'albetto "Martin Mystyére presenta": mentre è di moda il 3D, il Buon Vecchio Zio Marty, per non essere secondo a nessuno, si dedica all’esplorazione del 2D! E non possono mancare la svampita Angie e il duo Dee & Kelly!


Tendenzialmente gli speciali di Martin Mystère sono sempre belli, allegri, freschi..un'ottima lettura estiva
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 16:45     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


E questo è il Martin Mystère scritto dal nostro Stefano "Mr Alfa" Vietti in edicola dal 12 agosto

image

Martin Mystère n. 310, bimestrale
Il carcere degli esseri impossibili

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Franco Devescovi
Copertina: Giancarlo Alessandrini


Il Drago dal soffio infuocato, il Basilisco che uccide con lo sguardo, l’Anfisbena dalle due teste, il gigantesco uccello Roc: sono solo alcuni esemplari della fauna immaginaria e spaventosa che dimorava nelle lontane terre descritte dai “Bestiari” medioevali. Si tratta soltanto di fantasia, o quegli “esseri impossibili” erano gli ultimi sopravvissuti di specie che avevano popolato la Terra in tempi dimenticati? In un’impervia gola tra le montagne della Valacchia sorge un complesso segreto in cui da secoli vengono imprigionati gli ormai rari rappresentanti di quelle leggendarie creature. E da quell’inaccessibile luogo qualcuno invoca l’aiuto del Detective dell’Impossibile...


 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 09:27     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


Martin Mystère n. 309, bimestrale
Il prigioniero della laguna

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Luigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Venezia, anno 1755. Il nobile veneziano Giacomo Casanova viene arrestato e rinchiuso ai “piombi”, il terribile carcere della Serenissima. Chi l’ha denunciato? Qual è il crimine di cui lo si accusa? E chi trae beneficio dalla sua prigionia? Anno 2010. Seguendo le indicazioni di un inquietante ragazzino, Martin Mystère si reca a Venezia, e per lui è soltanto l’inizio di un incredibile viaggio verso un mondo che gli è del tutto estraneo, dove nulla è ciò che sembra, e nel quale, guardandosi allo specchio, vede un volto che non è il suo. E dove creature minacciose e grottesche appaiono e scompaiono nella nebbia, come se volessero comunicare un oscuro messaggio


image

Una storia carina, che regala un'oretta di piacevole svago. Ripropone il personaggio di Casanova, già apparso in Martin Mystere, in maniera inedita e molto curiosa
SPOILER (click to view)
si è reincarnato in un bambino e questo gli crea notevoli limiti di azione perchè la mamma lo controlla!


Da segnalare la riproposta di un'ambientazione già presentata in Nathan Never nello Speciale 4
image
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 16:12     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


dovrebbe essere in edicola anche lo speciale...
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 9/7/2010, 17:01     +1   -1




confermo, da me uscito oggi.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 10/7/2010, 15:51     +1   -1




lo speciale:
noioso e mal disegnato.

l'allegato:
la prima storia è leggera leggera con poche pretese e va presa per quello che è. il suo punto di forza sono i dialoghi brillanti e ironici di castelli.
evidentemente lo speciale di mm non vende molto se deve pubblicare una storia non inedita. avete letto bene, la seconda storia è una ristampa di una breve fuori serie di una decina di anni fa.
la terza è la migliore, ci si sbellica dalle risate.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 07:46     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


I disegni di Torti li ho trovati migliori del solito (non sono un suo fan su MM, me lo ricordo quando disegnava Rosco e Sonny e lì ci stava quello stile).

La storia invece è in puro stile MM speciale! e mi piace: leggera, allegra, senza troppe noiose spiegazioni! Credo che lo special di MM sia l'unico speciale veramente speciale, nel senso che si distingue dalla serie regolare per un stile dieverso, più leggero appunto. Promosso.

PS: che nostalgia aprire un albo col cellophane....mi ricorrda i tempi degli allegati mignon...i dizionari della paura, le enciclopedie del mistero...
 
Top
Juniper
view post Posted on 15/7/2010, 20:06     +1   -1




Spinto dalla suggestione ho comprato il mio primo martin mystere della storia e mi sono goduto la lettura di "prigioniero della laguna".
Visto che il prossimo è firmato Vietti credo che bisserò l'appuntamento
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 17:07     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,678
Reputation:
+120
Location:
Magico Veneto

Status:


image

dal 25 settembre in edicola

Storie da Altrove n. 13, annuale
La casa che urlava nel buio


Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Giancarlo Alessandrini


Anno 1541. A Salisburgo, il corpo di un defunto viene deposto nella cripta di una chiesa. Prima di morire, l’uomo aveva ordinato tassativamente di non venire interrato. Alcuni mesi dopo, uno dei suoi servi entra di nascosto nella cripta per eseguire le ultime volontà del suo padrone: le ultime disposizioni di Philippus Theophrastus von Hohenheim, l’alchimista detto Paracelso! Anno 1838. Un feroce assassino dalla forza sovrumana si rifugia negli Stati Uniti dopo aver lasciato una scia di sangue in Europa. L’omicida sembra essere pressoché indistruttibile, e questo attira subito l’attenzione di “Altrove”, l’installazione segreta governativa nella quale si studia ogni genere di fenomeno paranormale. Sulle orme del “mostro” si muove il bizzarro detective Dupin, ma quando quest’ultimo smarrisce la traccia, “Altrove” sguinzaglia un nuovo investigatore per venire a capo dell’enigma: il misterioso ”Agente Raven”, nome in codice dello scrittore Edgar Allan Poe!
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 13:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,875
Reputation:
+435

Status:


qualcuno ha letto il numero Viettiano? Se fossi stato in italy l'avrei preso, l'argomento sembrava intrigante!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 28/8/2010, 13:56     +1   -1




a me è piaciuto, tranne alcune pagine troppo pesanti...però sul forum di mm ha ricevuto commenti tiepidi.
 
Top
1078 replies since 9/4/2009, 12:18   23524 views
  Share