Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Posts written by Turricano

view post Posted: 2/1/2024, 21:35     Un film su Nathan Never - Marte
CITAZIONE (Turricano @ 13/12/2023, 08:22) 
L'occasione fa i sardi squadra

Alla fine devono solo trasporre storie che hanno già creato insieme. Basta che non gli venga in mente una "rinascita" o un Anno Zero

Oddio a ripensarci forse un Anno Zero sì, pensando a un multiverso che includa Dampyr e Dylan Dog, per dire.
Però ci perderemmo l'occasione di vedere il vero Nat o quasi sullo schermo.
view post Posted: 31/12/2023, 13:29     Miglior copertina 2023 - Dragon Island
Nel frattempo stanotte Babbo Nathan lavora per salvarci tutti.
view post Posted: 28/12/2023, 21:50     230 - La vera storia di Frank B. - Nathan Never
Me li ricordavo questi accenni. Tra l'altro anche in vecchi albi (soprattutto extra mi sembra) vengono mostrati più volte come realtà in futuri molto prossimi a quelli di Nat.

E anche il teletrasporto in effetti, tecnologia che per ora sembra dimenticata.
view post Posted: 28/12/2023, 21:03     391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
Secondo me, il secondo me è necessario solo per i fatti, altrimenti sembra che si riporti una notizia certa. Per il resto dipende dallo stile di ognuno.

CITAZIONE (D&mian77 @ 28/12/2023, 12:24) 
e aggiungo. la stessa modalità dei disegni. molto chiari e sfumati portano a pensare che si tratti di un sogno. (ovviamente secondo me)

Se così fosse, Dall'Oglio disegnerebbe solo scene di sogno.

Ma l'interpretazione della storia come sogno ci può stare e non mi dispiace, benché non suffragata da indizi nell'albo
view post Posted: 28/12/2023, 07:37     SP 34 - Giochi di potere - Agenzia Alfa
Devo dire che anche a me ha sorpreso vedere che non si trattava affatto della conclusione della saga degli dei.
Si parla un po' del personaggio Athi ma è come se fosse quasi una storia parallela, innestata su un seguito dei primi albi di Intrigo Internazionale.
E probabilmente sarà andata così nello sviluppo di questa trama, già pensata in occasione di Intrigo Internazionale, Medda ha aggiunto dopo Athi.

Comunque ci sono degli accenni che fanno capire ci sono ancora idee da sviluppare sugli dei e su Athi

La presenza degli dei nel mondo di Nathan non mi è stata del tutto gradita fin dall'inizio come ho detto spesso, ma in quest'albo smorza un po' la pesantezza che a volte può raggiungere Medda, specialmente nelle storie in cui si parla di politica e apparati di governo.

C'è anche il classico tocco di "giallo" meddiano, con colpo di scena, sempre abbastanza gradito benché intuibile per chi è più navigato di questo tipo di storie (e anche di storie di Nat di questo tipo).

Verissimo, come dice Patrick, la caratterizzazione di Nat è molto azzeccata, o almeno è così che me lo immagino agire in questi contesti. Il tutto ben in continuity, più di quanto ci si aspetterebbe da un albo di Medda degli ultimi tempi.

Oscillo tra un 6 e un 7. Voto 6 perché avrei voluto vedere da un lato, qualcosa di più sugli dei e su Athi (nel senso di una conclusione almeno provvisoria), dall'altro la stessa trama geopolitica senza gli dei (ma con qualche altro necessario elemento per inframmezzare la politica).

Il "che disastro" di protesta "di pancia" per la pubblicità ingannevole posso capirlo, ma rischia di essere a sua volta ingannevole per chi si approccia all'albo magari guardando solo i nostri voti.
view post Posted: 27/12/2023, 22:04     +3Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (patrick shea @ 27/12/2023, 21:05) 
Per rispondere a nemo1984

Zagor non è male , negli ultimi anni è stato molto curato ma è stato un vero delitto da parte di Nathan farsi prendere il terzo posto dallo Spirito con la scure , quando era terzo per distacco , oltre 10 anni fa. Quando è successo , è accaduto anche che su Dragonero hanno cominciato ad investire e su Nathan ( post 250) a disinvestire. Ecco spiegato l attuale quinto posto ; perché onestamente, se pur di poco , ora Nathan penso venda qualcosa meno di DN.

Ma è davvero inspiegabile quello che è accaduto una decina di anni fa su questa testata …

Ora , da qualche anno qualche tentativo di rilancio è stato fatto , riuscito o meno. Ma non certo con grossissimi “
Investimenti “ . Spero possa almeno mantenerlo nelle prime 5 posizioni .

Non è inspiegabile.
Serra era la testata. Stava abdicando piano piano la gestione delle macrotrame, o almeno dei loro sviluppi, a Vietti.
Quando si è saputo che ormai Vietti si sarebbe occupato di Dragonero (ben prima della Guerra dei Mondi), Serra si è ritrovato senza un vero sostituto e con poca voglia di sceneggiare. Ha cercato di tirare l'ultimo colpo di coda con Omega, ma la noia lo ha portato a non realizzare sempre albi eccelsi e in qualche caso a inserire elementi improbabili o grotteschi, nel tentativo di non essere banale.
view post Posted: 25/12/2023, 16:12     Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
Dragonero non è che venda enormemente, solo poco più di Nat, ma da poco. Semplicemente ha un pubblico medio più giovane, ecco perché ci hanno investito di più tanto da portarlo a superare Nat.

Ed è anche merito della capacità di progrttare a lungo termine di Vietti ed Enoch.
view post Posted: 25/12/2023, 16:06     391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
Comunque la pubblicazione a dicembre 2023 ci sta, considerato l'argomento, è una bella celebrazione, anche se non dovesse esserci nessun seguito.
view post Posted: 24/12/2023, 20:19     Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
Comune i prossimi sviluppi del BCU potrebbero confermare o ribaltare l'interesse su NN.
D'altra parte hanno dichiarato che il mondo di Nat è quello considerato più "naturale" come perno di un multiverso bonelli condiviso.
view post Posted: 24/12/2023, 13:56     Il 2023 di Nathan Never - Hic et Nunc Network
CITAZIONE (Heimdall76 @ 24/12/2023, 10:01) 
Numeri interessanti come sempre.Fatto salvo che non siamo più nell'epoca delle uscite a profusione in edicola ed è chiaro che NN,che era la testata con più uscite inedite,ne paghi le conseguenze.C'è anche da dire che secondo me il nostro non ha più l'attenzione di una volta,magari ciò è dovuto proprio dai riscontro di vendite.Ma sono solo congetture mie.

Secondo me ha cominciato ad avere meno attenzioni quando ancora vendeva più di Dragonero.
L'idea è che Dragonero era un investimento con più potenziale e a più lungo termine.
view post Posted: 21/12/2023, 19:50     391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 21/12/2023, 18:46) 
Premettendo che queste iniziative fanno bene al personaggio, la storia non mi ha fatto impazzire ed è anche noiosetta in alcuni punti. Citazioni a go go, situazioni improbabili, poca trama e amarcord spinto. Non brutta ma poco coinvolgente.
I disegni (faccio fatica a definirli tali) non aiutano per i motivi che ho detto ormai alla nausea. Problemi anche di stampa con pixel negli sfondi a tinta unita con effetti moirè.

Verissimo il problema degli sfondi. Sul cartonato il problema non c'è per nulla.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/12/2023, 07:15) 
Bello, poetico come mancava da molto nella testata.
Anche parecchio ingenuo, ma fa parte della poesia

per me che ho riletto da poco Vittime e carnefici, dove la famigliola felice è solo sognata, le pagine finali sono un bel pugno

Un altro aspetto poetico, per me riuscito a Serra e Parmitano, è che
il mondo di Parmitano nell'albo è quello reale, è il nostro, dove viviamo noi.

Nathan giunge in nostro aiuto dal suo mondo immaginario e immaginato dai 50.000 sognatori (/lettori?) e diventa eroe della nostra realtà, salvandoci dalla grande catastrofe (si spera! Incrociamo le dita fino a Capodanno).

Nathan ci porta anche un messaggio di speranza e di bellezza che lui trova e che noi possiamo trovare nel nostro mondo reale, prima che sia troppo tardi, prima che sparisca.
view post Posted: 20/12/2023, 22:55     391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
Ho riletto!

In questo formato i disegni rendono bene perché non danno la sensazione di spazi vuoti, benché la qualità della stampa sia decisamente inferiore.

Come storia della SR è in effetti una gran bella storia e potrei alzare il voto a 8, rispetto al topic del cartonato, ma questo solo perché ho "deciso di crederci"
come dice Nathan a pag. 70, seconda vignetta. Credo in particolare a quello che succede a pag. 84, quando il Nathan robotico vede "davanti" a sé nel tempo la sonda, ma al tempo stesso raggiunge una condizione fuori dal concetto di tempo e spazio come lo conosciamo.

Perché se volessimo ragionare a rigore la cosa non funziona visto che Nathan è in entropia inversa quando scende nel nucleo della Terra e dovrebbe andare verso il passato.
Con grande sforzo posso accettare un po' meglio la scelta del "momento" per intervenire nel senso che dev'essere in un momento in cui nel mondo di Parmitano non è "ancora" successa la grande catastrofe, ma abbastanza vicino alla stessa per poter "vedere" la sonda in quel lasso di tempo in cui scatena il disastro e fermarla. Non so se era questo che intendeva Heimdall76 .

Ma potrei aggiungere altri dubbi, ad es.:
- se la sonda si "smaterializza" tanto da passare attraverso la materia come fa a cedere calore al nucleo della Terra?

- si dice che la sonda destabilizza il nucleo terrestre causando un raffreddamento anomalo. Ma non cedeva calore al nucleo? E poi così la sonda non dovrebbe andare verso lo zero assoluto autodistruggendosi per il troppo freddo?

- Nathan robot quando si sveglia parla al contrario, però agisce (e interagisce) secondo il normale scorrere del tempo. Si capisce da come si accorge, nella giusta sequenza, che non si intende con gli interlocutori.

E se andiamo a scavare ce ne sono altre...


Ma, ripeto ho deciso di crederci o, per dirla alla Vigna, di lasciarmi trascinare.

Riguardo la questione
delle linee temporali e del mondo fluido. Lì ci vedo meno problemi.

Da come parla Nathan, gli interventi sulla linea temporale generano "nuovi mondi" diversi e separati. La linea temporale però sarebbe una o meglio la linea si ripropone in ogni mondo con dei punti fermi, degli eventi che si verificano comunque.

Il discorso del mondo "fluido" si applicherebbe al solo mondo del Nathan che conosciamo e non a quello di Parmitano dove ormai l'intervento dei 50.000 sognatori non è più necessario.


Comunque ve l'avevo detto, questa è la "versione di Serra". I due sardi sono così lontani, ma così vicini... ;)

Si dai, considerata anche quella bella conclusione (le belle conclusioni sono rare oramai) voglio celebrare questo ritorno di Serra con un 8.
view post Posted: 20/12/2023, 20:55     391 - ...La Terra si frantuma! - Nathan Never
CITAZIONE (Heimdall76 @ 20/12/2023, 15:23) 
Ritorno sulla serie per questa occasione e non ne rimango deluso anzi...
Il tutto è costruito in maniera sapiente e la collaborazione tra i due (Serra e Parmitano) sembra funzionare cosi come la commistione di scienza e fantascienza è perfetta,nulla da dire.Vero che forse Parmitano ha tolto la luce dei riflettori al Nathan
(robotico)
ma quel poco è assolutamente di qualità.Ottima prova anche di Giardo.
Andando ad analizzare la storia più in dettaglio
Riprendo un dubbio di Turricano sul discorso viaggio/intercettazione.
Ipotizziamo che per esempio che la sonda arrivi alle 23:00 e scattino le prime reazioni,ora io mi sono fatto l'idea che ci sia un intervallo di tempo in cui la reazione sia ancora reversibile,diciamo a titolo d'esempio di 15 minuti, e che superata quella soglia la reazione diviene irreversibile.Chiedo il supporto di lonewolf10 per dirmi se la mia idea può reggere o meno.
Ora diciamo che Nathan androide parta diciamo alle 23:10 e che proceda a ritroso per intercettarla e sganciarla/disattivarla prima che sia troppo tardi (23:15)

l'unico dubbio che mi rimane è il discorso
della sonda che arriva si il 31 dicembre 2023 ma di una linea temporale diversa rispetto a quella di partenza.Noi sappiamo che c'è stata qualche modifica (io propenderei dopo il 15 ottobre 2021) che ha fatto sparire il progetto inner space e quindi il passato di partenza è cambiato.
Confrontandomi con altri lettori credo che il discorso realtà fluida creata dai 50000 di Altrove,a cui fa accenno l'androide,possa metterci una pezza,magari se ci sarà un sequel,ed io me l'aspetto dato che la questione "White" è tutt'altro che risolta.In caso contrario spero in Barone dato che da quanto ho capito riprenderà la cosa che era apparsa la prima volta sul finale del secondo team-up

UltimateLorenzo io non infierirei :asd: .Quest'albo dimostra,se mai ce ne fosse ancora bisogno,che ci sono autori che "sanno giocare con gli altri" cit. Mark Gruenwald e altri no.Il loro valore lo valuto anche cosi.

Riguardo il tuo secondo spoiler, non sono del tutto convinto dalla spiegazione, ma mi accingo a rileggere nel formato piccolo , che a questo punto sospetto dia migliori sensazioni a tutti, probabilmente perché i disegni erano più adatti al formato della SR, ma non escludo anche per il rapporto qualità/prezzo.

Per il tuo terzo spoiler, mi sembra che Nathan dica chiaramente che
sta creando un futuro diverso ma solo per Parmitano. Nulla cambierà per il Nathan che ha mandato il robot.


Rileggendo controllerò anche questo.
view post Posted: 19/12/2023, 22:15     +2Cinema: Ultimo Film Visto - Cinema
Ho visto l'ultimo Indiana Jones e il quadrante del destino. E niente, non ce la fa.

Di per sé la trama avrebbe tutte le carte per essere una classica bella avventura alla Indy, ma forse già questo non va bene perché da un'ultima (presumibilmente) avventura ti aspetteresti qualcosa di diverso.

Per tutto il film si ha la sensazione di vedere un tentativo di imitazione degli originali che però perde su tutti i fronti.

La colonna sonora, che riprende quella originale, è gestita male. I dialoghi sono poco ispirati e per niente brillanti. Indy non sembra avere alcuna saggezza dall'età, anzi è abbastanza debole come personaggio. La conclusione è fatta proprio male male, improvvisa, monca, priva di significato.

Credo che il problema principale sia il diverso regista e in minor parte la sceneggiatura (parte peggiore i dialoghi), mentre il soggetto poteva anche essere buono.

Che peccato.
view post Posted: 19/12/2023, 18:57     +1Tex - Tersicore
Sono entrato per sbaglio in questo topic. Mi sono già spuntati tre capelli bianchi in più e mi fanno male le articolazioni.

(Pensa se vado a dire una cosa del genere sul forum dove gira Boselli).
3603 replies since 22/9/2007