Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


394 - L'essenza dell'infinito
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [7.41%]
Mi è piaciuto (7)8 [29.63%]
Sufficiente (6)5 [18.52%]
Non mi ha soddisfatto (5)9 [33.33%]
Che disastro! (1-4)3 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

394 - L'essenza dell'infinito, Marzo 2024 - Rigamonti/Jannì

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2024, 17:16     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Un numero insolito per Nathan Never. Un'avventura che esiste sul piano onirico più che su quello reale. Si ispira molto alla fantascienza spaziale, quella più datata, dove tutto è lasciato alla sospensione dell'incredulità. Dove conta più il messaggio filosofico che si vuole trasmettere piuttosto che ciò che si narra. Discreto, ma confusionario, come un sogno o un incubo. Per quanto riguarda i disegni c'è un ottimo bilanciamento tra bianchi e neri nelle tavole. Un po' meno per quanto riguarda certi visi. Per me, voto complessivo da 7.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 23:17     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


È stato già detto più o meno tutto.
Una storia alla Dylan Dog, ambientata nello spazio.

Capisco che possa anche non piacere e in effetti su Nathan è un po' stiracchiata come stile di "fantascienza", permessa comunque dalle svolte date da Vigna. Il presupposto del viaggio è un po' debole.

Rigamonti purtroppo a volte è verboso e non lesina "spieghini" ma tutto sommato qui si è contenuto e alcune sue riflessioni non mi dispiacciono.

I disegni per me sono indiscutibili. Tranne poche vignette, sono di alto livello, da 8- 8,5 almeno, con una rappresentazione di Nathan che mi piace, spesso vicina a quella di CC, come diceva Patrick.

L'albo nel complesso mi è piaciuto (7).

CITAZIONE (Korben Dallas @ 20/3/2024, 22:44) 
Per me un albo complicato da giudicare.

Riconosco il merito di aver mischiato filosofia a horror e fantascienza, ma il tutto non rientra nelle mie corde.
Ho più apprezzato il recente tentativo filosofico di Vigna a confronto.
Mi chiedo anche se non fosse un soggetto per Dylan Dog adattato in ambito fantascientifico.

Disegni buoni.

Segnalo che Serra nel suo ricordo di Castelli afferma che i due avevano in programma un terzo incontro tra Nathan e Mystere, chissà se la run di Barone (anche se mi risulta essere un SUO soggetto) c'entra qualcosa con questa affermazione.

A me sembra di aver capito che si riferisca proprio alla run di Barone, in cui sicuramente è intervenuto Castelli, come ci ha detto Barone stesso e, a questo punto, anche Serra. Del resto era una cosa troppo grossa per non coinvolgere le due massime autorità della continuity delle rispettive testate e sappiamo che Barone riprenderà qualcosa da Generazioni, che ha scritto insieme a Serra, con il quale sembra avere avuto da sempre un'ottima intesa.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 07:46     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Un filler di cui nessuno sentiva il bisogno. Ancora una volta Nathan lascia la conduzione dell'agenzia e se ne va pericolosamente per lo spazio con la tranquillità di uno che va in gita scolastica. Già questa premessa mi suona male. Ho capito che è un fumetto e non dovrei prendermela, ma non ci riesco.
Disegni che riportano agli anni 90, ma non basta.
Albo da Maxi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2024, 08:18     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Pigmento Music @ 25/3/2024, 08:46) 
Un filler di cui nessuno sentiva il bisogno. Ancora una volta Nathan lascia la conduzione dell'agenzia e se ne va pericolosamente per lo spazio con la tranquillità di uno che va in gita scolastica. Già questa premessa mi suona male. Ho capito che è un fumetto e non dovrei prendermela, ma non ci riesco.
Disegni che riportano agli anni 90, ma non basta.
Albo da Maxi.

Io ne sentivo il bisogno. Quando si esprimono concetti simili, è sempre meglio esprimerli in soggettiva.

Il fatto che Nathan, essendo il direttore dell'agenzia Alfa, non possa andare in giro per il cosmo non è un limite di questa storia, ma della scelta di mettere Nathan a capo dell'Alfa. In ogni caso, spesso si dimentica che la gestione dell'Alfa è organizzata con un triumvirato, quindi quando Nathan è assente, sono Legs e Sigmund a tenerne le redini.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 09:53     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


è stato detto tutto dai cari utenti del forum. quindi mi sembrerebbe pleonastico aggiungere altro

aggiungo che la storia, se fosse stata un pelo più complicata si sarebbe potuta definire crepaxiana.

ma nel caso di specie ci sta che il riferimento sia DYD vedasi anche la vignetta
in cui la tipa fa sesso con nathan never


è possibile che il soggetto sia stato proposto per DYD e poi dirottato su nathan never


un nota di plauso per i disegni e l'infrazione della gabbia bonelliana.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 09:55     +2   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Per me la storia non ha niente di dylandogghiano.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 10:12     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (antamir @ 25/3/2024, 09:55) 
Per me la storia non ha niente di dylandogghiano.

:quoto:

È una storia di fantascienza classica.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 10:29     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


Per me se si sostituisce il robottino volante con Cagliostro la storia è perfettamente Dylaniata
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 10:38     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


ma si che è dilaniana. magari non lhanno utilizzata per DYD perchè diventava difficile ambientarla sul mare (tipo la ricerca dell'essenza dell'oceano).

in se è una buona storia. che rimane lì dopo averla letta. con tutti i dubbi del caso sul perchè proprio Nathan never debba essere presente come scorta.

ma tant'è questa è la debolezza intrinseca di queste storie ambientate nello spazio.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 11:52     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Non la considero dylandogghiana la storia perché in una ipotetica storia in DD ci si sarebbe concentrati più sull'angoscia o sulla paura dell'ignoto nella ricerca dell'infinito, mentre qui ci si concentra sulla curiosità e sulla ricerca della conoscenza che sono alla base dell'esplorazione spaziale. Quindi non basta sostituire il robottino con il gatto Cagliostro.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 13:24     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


dylan soffre il mal di mare :sick:
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 14:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 25/3/2024, 11:52) 
Non la considero dylandogghiana la storia perché in una ipotetica storia in DD ci si sarebbe concentrati più sull'angoscia o sulla paura dell'ignoto nella ricerca dell'infinito, mentre qui ci si concentra sulla curiosità e sulla ricerca della conoscenza che sono alla base dell'esplorazione spaziale. Quindi non basta sostituire il robottino con il gatto Cagliostro.

Ma la curiosità ha anche ucciso il gatto...
Ma solo l'autore potrebbe sfatare questo dubbio, e non credo lo farà.

Anche il dialogo in cui Dianne afferma di aver voluto il Direttore dell' Agenzia in persona sembra inserito a posteriori per adattare la storia alla nuova continuity.
Perché proprio Nathan e non un agente qualsiasi?
Per una questione di soldi?
In questo caso sarebbe di nuovo snaturato il personaggio.
Ho molti dubbi...
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 14:23     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 25/3/2024, 15:04) 
CITAZIONE (antamir @ 25/3/2024, 11:52) 
Non la considero dylandogghiana la storia perché in una ipotetica storia in DD ci si sarebbe concentrati più sull'angoscia o sulla paura dell'ignoto nella ricerca dell'infinito, mentre qui ci si concentra sulla curiosità e sulla ricerca della conoscenza che sono alla base dell'esplorazione spaziale. Quindi non basta sostituire il robottino con il gatto Cagliostro.

Ma la curiosità ha anche ucciso il gatto...
Ma solo l'autore potrebbe sfatare questo dubbio, e non credo lo farà.

Anche il dialogo in cui Dianne afferma di aver voluto il Direttore dell' Agenzia in persona sembra inserito a posteriori per adattare la storia alla nuova continuity.
Perché proprio Nathan e non un agente qualsiasi?
Per una questione di soldi?
In questo caso sarebbe di nuovo snaturato il personaggio.
Ho molti dubbi...

Perché è Nathan il protagonista della collana. Il personaggio sarebbe snaturato perché è utilizzato nel suo ruolo tradizionale? Mi pare una contraddizione.

Come ho già scritto più volte: "Il fatto che Nathan, essendo il direttore dell'agenzia Alfa, non possa andare in giro per il cosmo non è un limite di questa storia, ma della scelta di mettere Nathan a capo dell'Alfa. In ogni caso, spesso si dimentica che la gestione dell'Alfa è organizzata con un triumvirato, quindi quando Nathan è assente, sono Legs e Sigmund a tenerne le redini."
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 15:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,311
Reputation:
+139
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (antamir @ 25/3/2024, 14:23) 
CITAZIONE (Korben Dallas @ 25/3/2024, 15:04) 
Ma la curiosità ha anche ucciso il gatto...
Ma solo l'autore potrebbe sfatare questo dubbio, e non credo lo farà.

Anche il dialogo in cui Dianne afferma di aver voluto il Direttore dell' Agenzia in persona sembra inserito a posteriori per adattare la storia alla nuova continuity.
Perché proprio Nathan e non un agente qualsiasi?
Per una questione di soldi?
In questo caso sarebbe di nuovo snaturato il personaggio.
Ho molti dubbi...

Perché è Nathan il protagonista della collana. Il personaggio sarebbe snaturato perché è utilizzato nel suo ruolo tradizionale? Mi pare una contraddizione.

Come ho già scritto più volte: "Il fatto che Nathan, essendo il direttore dell'agenzia Alfa, non possa andare in giro per il cosmo non è un limite di questa storia, ma della scelta di mettere Nathan a capo dell'Alfa. In ogni caso, spesso si dimentica che la gestione dell'Alfa è organizzata con un triumvirato, quindi quando Nathan è assente, sono Legs e Sigmund a tenerne le redini."

No, sarebbe snaturato se avesse accettato quell'incarico per soldi, invece di lasciarlo a qualsiasi altro agente (Legs ad esempio).
Sul triumvirato sono più che d'accordo, a me non disturba per niente l'avventura spaziale.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 15:56     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
424
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Io questo triumvirato non l'ho ancora visto in nessuna vignetta. Mi spiego, mi piacerebbe vedere l'agenzia diretta da Legs o Sigmund anche con un'unica vignetta ogni tanto. Ho l'impressione che questa storia fosse già stata scritta e disegnata prima del nuovo ruolo di Darver.
 
Web Contacts  Top
50 replies since 17/3/2024, 19:44   5700 views
  Share