Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


389 - La dea della guerra
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)4 [20.00%]
Mi è piaciuto (7)4 [20.00%]
Sufficiente (6)8 [40.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [15.00%]
Che disastro! (1-4)1 [5.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

389 - La dea della guerra, Ottobre 2023 - Medda/Denna/De Biase

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2023, 08:13     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_389_La dea della guerra


La dea della guerra
Soggetto: Medda
Sceneggiatura: Medda
Disegni: Denna, De Biase
Copertina: Giardo

Nathan segue le tracce di Anthea Kyriakou, ma anche il corpo speciale di polizia del Weimland è a caccia della giovane donna, leader di un gruppo dissidente. Nathan non riesce a evitare che Anthea sia catturata, ma scopre la sua vera identità: in un altro tempo e in un altro mondo, Anthea era Athi, la dea della guerra. Una dea che ora si accinge a impugnare di nuovo le armi e a scatenare sul Weimland una furia sovrumana.

--------------------------------------------------------------------------------
NOTE: La copertina omaggia una vecchia copertina di Tex per festeggiare i suoi 75 anni di vita editoriale. Il numero 177, Fantasmi nel deserto.

00-Tex177-NN

Galeppini per questa immagine si era ispirato all'illustrazione di Carl Hantman, utilizzata come copertina del romanzo Trail Partners di Max Brand, edito dalla Warner.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 18:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,349
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


I disegni meritano, ma la storia assolutamente no.

Se voglio leggere supereroi vado dalla concorrenza.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 20:47     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
635
Reputation:
+11

Status:


No.
Vanificato una buona idea con la caratterizzazione idiota del PM e con Wonder woman.

Peccato davvero aver buttato via una tematica interessante
www.google.com/search?q=forza+ondu...0&bih=907&dpr=1
.
Copertina : 4
Fra quasi 800 copertine di Tex ne è stata scelta una che proprio non centra nulla con la storia ne con la fantascienza
E ne ho proprio piene le balle del "viola Giardo"
EBBBBASTAAA
.
Disegni : 8/9
Alcune tavole le ho dovute guardare sotto la luce per sincerarmi che non fosse il DeA, quello VERO, senza il mal di schiena.
.
Voto globale della seconda parte : 5 ( di stima)
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 20:55     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,409
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Anche io a primo impatto non ho potuto fare a meno di pensare a De Angelis.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 10:24     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


incredibile come in poche pagine si sia passati da Repubblica di Weimar a Genova 2001 a Wonder Woman, senza soluzione di continuità
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 16:32     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


Vado controcorrente e mi rimangio anche la critica al numero scorso, evidentemente propedeutico a questo. L'albo in questione ha la "fortuna" di uscire in un momento socialmente congruo e, ancora una volta, la fantascienza e la distopia, ci permette di riflettere su situazioni reali e attuali. Ho apprezzato anche la rivisitazione della figura del supereroe, contraria a ciò che potrebbe rappresentare un Capitan America, contro il potere istituzionale, il "paese", ma dalla parte del popolo. Senza voler fare politica, sembra una presa di posizione netta da parte della Bonelli (e non è una sorpresa..) che oggigiorno è significativa. Per quanto riguarda i disegni che c'è lo dico a fare: qualità alta come ci hanno ormai abituati. Il sei del mese scorso si capovolge e spero che Medda accetti le mie scuse. 👍
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,857
Reputation:
+433

Status:


Più che della Bonelli, immagino sia una posizione di Medda
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 18:23     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Stagger @ 20/10/2023, 17:32) 
Vado controcorrente e mi rimangio anche la critica al numero scorso, evidentemente propedeutico a questo. L'albo in questione ha la "fortuna" di uscire in un momento socialmente congruo e, ancora una volta, la fantascienza e la distopia, ci permette di riflettere su situazioni reali e attuali. Ho apprezzato anche la rivisitazione della figura del supereroe, contraria a ciò che potrebbe rappresentare un Capitan America, contro il potere istituzionale, il "paese", ma dalla parte del popolo. Senza voler fare politica, sembra una presa di posizione netta da parte della Bonelli (e non è una sorpresa..) che oggigiorno è significativa. Per quanto riguarda i disegni che c'è lo dico a fare: qualità alta come ci hanno ormai abituati. Il sei del mese scorso si capovolge e spero che Medda accetti le mie scuse. 👍

Mi ha detto che le accetta se gli lavi la macchina.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 18:27     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


Ma anche no 😘
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 22:21     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Mah, che dire…la parte della manifestazione ha tirato su la mia valutazione dell’albo; senza quel punto, l’albo sarebbe piatto, ingenuo e privo di qualunque fascino.

Disegni molto belli.
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 16:33     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Mi ha soddisfatto nel complesso. Lo svolgimento della storia è molto attuale e ci si allontana di molto dal genere avventuroso a cui ci aveva abituato Serra.

Sia la storia di quest'albo che del precedente non presentano una narrazione super eroistica, se non limitata nelle ultime pagine di questo albo, ma Nathan Never ci ha abituati a scene simili e più volte era stato accostato al genere americano. Chi leggerà questa doppia non troverà un Nathan alternativo.

A pagina 46 Medda è presente con le sembianze di un manifestante, o almeno a me gli assomiglia molto. Sopra il suo volto, la didascalia: "Ci sono persone di tutte le età, ma è impressionante la quantità di ultra cinquantenni."

L'uomo dice: "Perché partecipo alla manifestazione? Perché quando ero giovane ho visto un mondo migliore di questo, e non mi sono rassegnato a vederlo cancellare."

Per me è un sette abbondante che si spinge verso l'otto grazie ai disegni di buon livello.

Edited by antamir - 21/10/2023, 21:01
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 16:56     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
635
Reputation:
+11

Status:


CITAZIONE (antamir @ 21/10/2023, 17:33) 
Lo svolgimento della storia è molto attuale e ci si allontana di molto dal genere avventuroso a cui ci aveva abituato Serra.

:=/:
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 17:45     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Maxwell Never @ 21/10/2023, 17:56) 
CITAZIONE (antamir @ 21/10/2023, 17:33) 
Lo svolgimento della storia è molto attuale e ci si allontana di molto dal genere avventuroso a cui ci aveva abituato Serra.

:=/:

Nel senso che nelle storie di Medda il riferimento all'attualità è molto marcato, mentre Serra vede il fumetto come genere di evasione dalla realtà. Infatti, Serra aveva criticato la scelta di inserire La lunga marcia nella programmazione di Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 22:17     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Storia doppia che mi è piaciuta , pur nella sua “ stranezza “, ma Medda caratterizza perfettamente Nathan e questo per me conta sempre tanto .

Disegni davvero buoni sia di Pianta che di Corbetta , ora le migliori tra le girls.

Corbetta poi aveva un non so che di Dea in questa storia …

Capitolo cover. Buona , perfettamente in stile Giardo. Che forse non sarà mai Castellini ma deve mantenere il suo stile , quando lo fa ed è ispirato i risultati ci sono .
Nella prossima invece si snatura , non pare nemmeno lui, era capitato anche a Dea ad un certo punto. Inutile “ cambiare “ se mai meglio passare il testimone se proprio si è studi di fare ( le solite ) cover .

7 pieno alla doppia.

CITAZIONE (Stagger @ 20/10/2023, 17:32) 
Vado controcorrente e mi rimangio anche la critica al numero scorso, evidentemente propedeutico a questo. L'albo in questione ha la "fortuna" di uscire in un momento socialmente congruo e, ancora una volta, la fantascienza e la distopia, ci permette di riflettere su situazioni reali e attuali. Ho apprezzato anche la rivisitazione della figura del supereroe, contraria a ciò che potrebbe rappresentare un Capitan America, contro il potere istituzionale, il "paese", ma dalla parte del popolo. Senza voler fare politica, sembra una presa di posizione netta da parte della Bonelli (e non è una sorpresa..) che oggigiorno è significativa. Per quanto riguarda i disegni che c'è lo dico a fare: qualità alta come ci hanno ormai abituati. Il sei del mese scorso si capovolge e spero che Medda accetti le mie scuse. 👍

Perdonami Stagger , forse ho capito male . Magari puoi spiegare meglio . Ma Capitan America Steve Rogers è sempre stato il primo a battersi contro il potere istituzionale quando è marcio . Gli esempi si sprecano , da soldato d’ inverno a Civil War alle storie anni 70..

Non farti traviare dai film , pur ottimi 👍
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 23:11     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 21/10/2023, 23:17) 
Disegni davvero buoni sia di Pianta che di Corbetta , ora le migliori tra le girls.

Corbetta poi aveva un non so che di Dea in questa storia …

Peccato che non sia stato disegnato da Corbetta però.
 
Top
74 replies since 18/10/2023, 08:13   3697 views
  Share