Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


385 - Cicatrici dell'anima
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [42.31%]
Mi è piaciuto (7)3 [11.54%]
Sufficiente (6)7 [26.92%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [15.38%]
Che disastro! (1-4)1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

385 - Cicatrici dell'anima, Giugno 2023 - Vigna/Bertolini/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2023, 08:21     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 18/6/2023, 09:04) 
CITAZIONE (antamir @ 18/6/2023, 08:54) 
I numeri prima del 300 appartengono ad un universo oramai distrutto. Il post Omega è un altro universo. Le storie dell'almanacco sono raccontate dal Nathan anziano di Rigenerazione, quindi stesso attuale universo. Se nella narrazione del Nathan anziano ci furono incongruenze, può essere spiegato col fatto che i ricordi di quel Nathan stavano iniziando a dissiparsi.

Ecco infatti, quella dei ricordi distorti è un'altra spiegazione possibile (non solo per vecchiaia). Vigna però non abbraccia il finale di Serra del 303, anzi probabilmente ha impiantato tutto per permettere, a chi vuole, di escluderlo. Continuare a ragionare in termini di due universi, uno prima e uno dopo, è solo una delle possibilità date al lettore e non è la preferita di Vigna.

Può darsi, ma finché Vigna non prende di petto gli eventi della tripla 301-303, non lo sapremo mai. Di certo sappiamo che ha creato un multiverso olonomico che rinarra le vite di Nathan Never, ma non c'è mai stato nessun avviso che storie narrate dentro la serie regolare facessero parte di questo universo olonomico. Ma la versione di Vigna potrebbe essere talmente nichilista da pensare che tutte le storie di Nathan della serie regolare siano parte di un multiverso olonomico.

Edited by antamir - 18/6/2023, 09:30
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 08:27     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Infatti secondo me era questa l'idea quando ha introdotto i cilindri olonomici...poi l'ha modificata, ha aggiunto altre sovrastrutture e infine ha dato la possibilità a chi vuole di ignorare le sue stesse idee (se non ci si attacca troppo ai particolari)
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:09     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Infatti .

Potreste avere ragione nei vostri post.

Non è un Nathan Never che mi piace , semplice . Preferisco a questo punto ricordarmerlo fino al 250.

Perché dopo quel numero è iniziato il periodo peggiore della serie , culminato a mio avviso con l errore di Serra.

Purtroppo devo constatare , dopo qualche anno di sostegno strenuo , che la “ toppa “ che vuole mettere Vigna si sta rivelando peggio dello strappo . Non riesco più a seguirlo .

Però resto del mio avviso che bel caso specifico di questa storia si tratti davvero di errori dettati da scarsa attenzione a date ed eventi , e mi scusi Vigna se così non è.

Edited by patrick shea - 18/6/2023, 13:27
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:23     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Il problema di fondo è che tutti abbiamo ragione e tutti abbiamo torto.

L'interpretazione è lasciata liberamente al lettore. Vi pare una cosa normale? Posso capire un finale ambiguo, tipo alla Inception e mi starebbe anche bene. Ma un finale dove ognuno può pensarla come vuole è una fesseria.
La SR ancora sta così, a libera interpretazione, si sceglie un universo a caso e si ambienta l'albo del mese.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,409
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 18/6/2023, 12:09) 
Infatti .

Potreste avere ragione nei vostri post.

Non è un Nathan Never che mi piace , semplice . Preferisco a questi punto ricordarmerlo fino al 250.

Perché dopo quel numero è iniziato il periodo peggiore della serie , culminato a mio avviso con l errore di Serra.

Purtroppo devo constatare , dopo qualche anno di sostegno strenuo , che la “ toppa “ che vuole mettere Vigna si sta rivelando peggio dello strappo . Non riesco più a seguirlo .

Però resto del mio avviso che bel caso specifico di questa storia si tratti davvero di errori dettati da scarsa attenzione a date ed eventi , e mi scusi Vigna se così non è.

La trilogia di Serra , a parte che é stata buona, era un grande assist per poter dare nuova linfa alla serie.

Sfortunatamente Vigna ha preferito chiudersi in un meccanismo di scatole cinesi olonomiche e i risultati sono questi .


L'errore fondamentale é stato voler imporre la sua visione arrivando a negare molti eventi passati.


Si poteva fare di più .
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (T A R M @ 18/6/2023, 12:45) 
CITAZIONE (patrick shea @ 18/6/2023, 12:09) 
Infatti .

Potreste avere ragione nei vostri post.

Non è un Nathan Never che mi piace , semplice . Preferisco a questi punto ricordarmerlo fino al 250.

Perché dopo quel numero è iniziato il periodo peggiore della serie , culminato a mio avviso con l errore di Serra.

Purtroppo devo constatare , dopo qualche anno di sostegno strenuo , che la “ toppa “ che vuole mettere Vigna si sta rivelando peggio dello strappo . Non riesco più a seguirlo .

Però resto del mio avviso che bel caso specifico di questa storia si tratti davvero di errori dettati da scarsa attenzione a date ed eventi , e mi scusi Vigna se così non è.

La trilogia di Serra , a parte che é stata buona, era un grande assist per poter dare nuova linfa alla serie.

Sfortunatamente Vigna ha preferito chiudersi in un meccanismo di scatole cinesi olonomiche e i risultati sono questi .


L'errore fondamentale é stato voler imporre la sua visione arrivando a negare molti eventi passati.


Si poteva fare di più .

:quoto:
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:32     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


Tarm per me Serra fa un errore , o meglio una scelta sbagliatissima nel finale , che proprio non mi piace.

Se Vigna però voleva rimediare a quello e ad altri errori ( io però di altri errori grossi non ne vedo tanti se mai ho letto storielle per troppi anni post 250) il suo rimedio , constato , non sta funzionando. Ovviamente ai miei occhi.

Ed è un peccato , perché qualche idea buona unita a qualche disegnatore davvero valido c’era stato .
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:35     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


Il finale di Serra può non piacere, ma è la migliore delle soluzioni possibili. Ovviamente non è stata colta da chi dopo di lui ha continuato a scrivere NN.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:43     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Per me il finale di Serra ci poteva stare. Scoprire il nuovo universo poteva essere interessante (e chissà un giorno ci si poteva inventare qualcosa per salvare il Nathan originale) Sono le modalità che non mi sono piaciute, la caratterizzazione di Omega, i Signori dell'Eternità, lo switch di soli (si poteva pensare meglio , anche usando l'uomo quantico). Però le ultime vignette in sé erano veramente commoventi e la tripla piena di epicità (cosa che manca adesso).

Vigna ha scelto una strada diversa. Per me l'errore è tenere i piedi in due staffe, non dichiarare apertamente che la situazione è quella del 361-bis, per paura di far scappare alcuni lettori.

Edited by Turricano - 18/6/2023, 13:46
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,344
Reputation:
+530
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 18/6/2023, 13:43) 
Per me il finale di Serra ci poteva stare. Scoprire il nuovo universo poteva essere interessante (e chissà un giorno ci si poteva inventare qualcosa per salvare il Nathan originale) Sono le modalità che non mi sono piaciute, la caratterizzazione di Omega, i Signori dell'Eternità, lo switch di soli (si poteva pensare meglio , anche usando l'uomo quantico). Però il le ultime vignette in sé eeano veramente commoventi e la tripla piena di epicità (cosa che manca adesso).

:quoto:
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:48     +2   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,409
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 18/6/2023, 13:43) 
Per me il finale di Serra ci poteva stare. Scoprire il nuovo universo poteva essere interessante (e chissà un giorno ci si poteva inventare qualcosa per salvare il Nathan originale) Sono le modalità che non mi sono piaciute, la caratterizzazione di Omega, i Signori dell'Eternità, lo switch di soli (si poteva pensare meglio , anche usando l'uomo quantico). Però il le ultime vignette in sé eeano veramente commoventi e la tripla piena di epicità (cosa che manca adesso).

Vigna ha scelto una strada diversa. Per me l'errore è tenere i piedi in due staffe, non dichiarare apertamente che la situazione è quella del 361-bis, per paura di far scappare alcuni lettori.

Sono d'accordo.

La trilogia di Serra, nonostante un antagonista come Omega é stata veramente epica .Qui invece sembra che si stia allungando il brodo per cose che tutti avevano capito dopo 3 vignette.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:25     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Solo io ho penso che
la separazione di May e Branko sia posticcia e finalizzata ad infiltrarsi nella congrega della divina presenza?
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:27     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,461
Reputation:
+217
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 18/6/2023, 16:25) 
Solo io ho penso che
la separazione di May e Branko sia posticcia e finalizzata ad infiltrarsi nella congrega della divina presenza?

No, per me la crisi è reale adesso. L'espediente che metti in spoiler sembrerebbe invece quello già utilizzato contro Omega.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 17:06     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,121
Reputation:
+130

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 18/6/2023, 13:35) 
Il finale di Serra può non piacere, ma è la migliore delle soluzioni possibili. Ovviamente non è stata colta da chi dopo di lui ha continuato a scrivere NN.

Non sono d accordo . Per eliminare Omega non è obbligatorio uccidere nessuna “ terra”. O meglio non certo quella che intendeva come principale .

Ma è un discorso trito e ritrito , sapete benissimo come la penso .
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 13:14     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,721
Reputation:
+550
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (antamir @ 17/6/2023, 20:56) 
2088, Sigmund lavora all'università. Reiser arriva nella City. I due si conoscono e conoscono Mendoza, all'epoca un militare. Pochi mesi dopo nasce l'Agenzia Alfa
2091, Reiser trova Ann e convince Nathan a diventare Agente Alfa, Nathan vede per la prima volta Kal
Kal appare maturo, ma, se fosse nato nel 2077, avrebbe tra i 13 ed i 14 anni. Kal appare identico al padre. Che fosse un suo clone, cresciuto con velocità accellerata?


Dunque al momento ci sono due incongruenze. La più grave è
quella in cui Reiser e Sigmund commentano il notiziario sulla strage della diga (anno 2077), ma l'Agenzia Alfa la fondarono 11 anni dopo. Che stessero guardando dei video di repertorio? Quindi scena ambientata dopo il 2088.

In realtà
Sigmund e Reiser commentano il matrimonio tra Aristotele e Sada, avvenuto tre mesi dopo la strage della diga.


CITAZIONE (patrick shea @ 18/6/2023, 12:09) 
Però resto del mio avviso che bel caso specifico di questa storia si tratti davvero di errori dettati da scarsa attenzione a date ed eventi , e mi scusi Vigna se così non è.

Penso che le vignette finali della seconda storia non siano in contraddizione con la continuity. Infatti,
Reiser dice: "Quel predicatore in poco tempo è diventato potentissimo e gode di protezioni ai più alti livelli" e Sigmund rimarca: "Le sue società hanno il monopolio della tecnologia a basso costo [...]". Mi sembra irrealistico che Skotos abbia raggiunto questi obiettivi in soli tre mesi. Questi dialoghi rafforzano in me la convinzione che Sigmund e Reiser stessero guardando quel video solo dopo aver costituito l'Agenzia Alfa che, come ha scritto Vigna stesso nell'albo Il patto della saga dell'Agenzia Alfa, è avvenuta nel 2088.


Anche l'dea che Kal sia
un clone è una ipotesi piuttosto credibile in quanto noi sappiamo che Jack O'Ryan era stato creato da clonazione embrionale e gli embrioni erano stati iniettati in uteri di giovani donne. Una cosa simile la fa in quest'albo creando un suo clone. Molto probabilmente anche Kal che gli assomiglia è un clone perfezionato di Skotos. Infatti a pagina 33 Sada dice a Kal: "Perché eri troppo simile a lui, Kal [...]", rimarcando quel "troppo simile a lui".


Quindi, secondo me non ci sono errori se si interpretano bene i dialoghi.
 
Top
189 replies since 16/6/2023, 08:49   4190 views
  Share