Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Nathan Never Timeline

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2023, 17:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


Buongiorno a tutti

Sto creando una timeline grafica dell'universo di Nathan Never, aggiungendo gli avvenimenti piú importanti in ordine cronologico. Per il momento ho coperto gli eventi fino allo speciale 1, aggiungendo anche il prequel Anno Zero e il romanzo. Qualcuno puó darmi qualche dritta sull'ordine cronologico degli albi e dove si collocano le saghe principali? Il numero #0 e il videogioco di Nathan Never sono in continuità con la serie a principale?

Attached Image: IMG_20230412_181644

IMG_20230412_181644

 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 17:41     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,787
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Esistono già delle discussioni simili.

Il romanzo possiamo considerarlo fuori continuity. Anche Anno Zero è un'altra continuity. Il numero zero è in continuity. La storia del videogioco è irrilevante. In quella storia Sigmund, intervistato, si inventa una sua storia per farsi bello davanti il reporter.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 17:47     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (antamir @ 12/4/2023, 18:41) 
Esistono già delle discussioni simili.

Il romanzo possiamo considerarlo fuori continuity. Anche Anno Zero è un'altra continuity. Il numero zero è in continuity. La storia del videogioco è irrilevante. In quella storia Sigmund, intervistato, si inventa una sua storia per farsi bello davanti il reporter.

Grazie per le delucidazioni

Anno Zero é scritto da Bepi Vigna, uno degli autori di Nathan Never, non dovrebbe essere in continuity con la serie? Quindi il Nathan di Anno Zero non é lo stesso della serie regolare? Altra domanda, se volessi aggiornare la timeline con altre immagini come posso aggiungerle?
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 18:30     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,787
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Fra M @ 12/4/2023, 18:47) 
CITAZIONE (antamir @ 12/4/2023, 18:41) 
Esistono già delle discussioni simili.

Il romanzo possiamo considerarlo fuori continuity. Anche Anno Zero è un'altra continuity. Il numero zero è in continuity. La storia del videogioco è irrilevante. In quella storia Sigmund, intervistato, si inventa una sua storia per farsi bello davanti il reporter.

Grazie per le delucidazioni

Anno Zero é scritto da Bepi Vigna, uno degli autori di Nathan Never, non dovrebbe essere in continuity con la serie? Quindi il Nathan di Anno Zero non é lo stesso della serie regolare? Altra domanda, se volessi aggiornare la timeline con altre immagini come posso aggiungerle?

Anno Zero è una miniserie reboot. È nata con lo scopo di far riscrivere le origini di Nathan Never a ciascuno dei tre autori per festeggiare i 25 anni della serie. Anche Medda e Serra hanno avuto le loro miniserie. Quella di Serra, la più originale, è stata però scritta da Barone ed Eccher.

Se vuoi modificare il tuo schema, devi caricare un'altra immagine.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 22:30     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Anno Zero non è il Nathan della serie regolare.
Probabilmente c'era l'intenzione di far diventare una di quelle miniserie la nuova origine del personaggio, ma poi non è stato così.

Però il discorso potrebbe anche essere più complicato, in quanto Anno Zero è stato "recuperato" da Vigna almeno nel numero 461-bis della serie regolare.
Solo che a ragionare se sia o meno parte della "realtà" di Nathan Never ci perderemmo senza speranza (ci sono fiumi di discussioni su questo in vari topic).
Considera che già parlare di "una" timeline era già abbastanza azzardato prima che Vigna complicasse le cose negli ultimi anni.

Magari a Sargon va di sistematizzare di nuovo ciò che sa su questo aspetto (che tra l'altro dirà che non c'è nulla di complicato ^_^ )
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 22:56     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 12/4/2023, 23:30) 
Anno Zero non è il Nathan della serie regolare.
Probabilmente c'era l'intenzione di far diventare una di quelle miniserie la nuova origine del personaggio, ma poi non è stato così.

Però il discorso potrebbe anche essere più complicato, in quanto Anno Zero è stato "recuperato" da Vigna almeno nel numero 461-bis della serie regolare.
Solo che a ragionare se sia o meno parte della "realtà" di Nathan Never ci perderemmo senza speranza (ci sono fiumi di discussioni su questo in vari topic).
Considera che già parlare di "una" timeline era già abbastanza azzardato prima che Vigna complicasse le cose negli ultimi anni.

Magari a Sargon va di sistematizzare di nuovo ciò che sa su questo aspetto (che tra l'altro dirà che non c'è nulla di complicato ^_^ )

Capisco, allora mi conviene fare un salto nei vari topic in cui parlano di questo. La mia domanda se fosse in continuity o no è nata da Star Wars. Mi spiego meglio, in Star Wars ci sono due "universi", uno canonico l'altro Legends che è staccato dalla continuity principale. Mi era venuto il dubbio che forse fosse così anche per Nathan Never per quanto riguarda determinate storie, o che ci fossero magari più timeline o universi. Forse Annozero può essere considerato un po' come gli universi DC e Marvel, in cui tutto è in continuity con il proprio universo, in un multiverso più ampio. Magari lo terrò nella timeline, segnandolo come "universo alternativo" o qualcosa del genere. In ogni caso, così come per la mia discussione sulle citazioni della serie, fatemi sapere se vi può interessare avere una timeline grafica della serie, magari anche da tenere come riferimento sul sito. Unica pecca finora è che sono agli inizi nella lettura di Nathan Never, per cui contiene solo i primi 20 numeri circa. Voglio aggiornarla periodicamente però e coprire tutta la serie, con calma.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 05:17     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Iniziativa interessante e sono curioso di vederla messa in pratica!

Certo, se sei ancora al 20 se ne riparla tra qualche anno, mi sa 😁
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 08:25     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,787
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Fra M, dai un'occhiata a due delle discussioni presenti su questo forum e ad un articolo pubblicato nel vecchio sito di UBC.

Nuiove Cronache del Futuro
UBC: Cronache dai futuri
Cronologia comparata degli universi paralleli di NN
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 08:48     +1   +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Auguri :lol: .Come ti hanno già detto gli altri è un qualcosa che è già stato tentato da Lorenzo, come cronologia,e da me a livello di multiverso.Quando arriverai in pari con noi ti accorgerai che è un impresa ardua e forse impossibile anche grazie a Vigna...
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 10:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (antamir @ 13/4/2023, 09:25) 
Fra M, dai un'occhiata a due delle discussioni presenti su questo forum e ad un articolo pubblicato nel vecchio sito di UBC.

Nuiove Cronache del Futuro
UBC: Cronache dai futuri
Cronologia comparata degli universi paralleli di NN

sì ma leggile con cautela, rischi di spoilerarti parecchie cose!! :scared:

anzi, forse è meglio che ne te tieni alla larga, per ora :fisch:
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 14:27     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 13/4/2023, 06:17) 
Iniziativa interessante e sono curioso di vederla messa in pratica!

Certo, se sei ancora al 20 se ne riparla tra qualche anno, mi sa 😁

Grazie per il feedback.
Ho iniziato a leggere Nathan Never la settimana scorsa e sto facendo un binge-reading della serie, leggendo 1-2 albi al giorno o più quando sono ispirato e ho più tempo a disposizione. Mi sta davvero appassionando Nathan Never. Conto di arrivare almeno al numero 100 tra un mesetto se mantengo questo ritmo, nel frattempo aggiorno la timeline.

CITAZIONE (antamir @ 13/4/2023, 09:25) 
Fra M, dai un'occhiata a due delle discussioni presenti su questo forum e ad un articolo pubblicato nel vecchio sito di UBC.

Nuiove Cronache del Futuro
UBC: Cronache dai futuri
Cronologia comparata degli universi paralleli di NN

Grazie per il suggerimento e i link. Sono davvero ben fatte le timeline :) Non sapevo fosse così intricata la continuity di Nathan Never

CITAZIONE (Heimdall76 @ 13/4/2023, 09:48) 
Auguri :lol: .Come ti hanno già detto gli altri è un qualcosa che è già stato tentato da Lorenzo, come cronologia,e da me a livello di multiverso.Quando arriverai in pari con noi ti accorgerai che è un impresa ardua e forse impossibile anche grazie a Vigna...

Mi hai incuriosito! :) Senza fare alcuno spoiler, riusciresti a spiegarmi l'apporto di Vigna alla continuity di Nathan Never? Ci sono stati dei retcon?
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 14:42     +1   +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Fra M @ 13/4/2023, 15:27) 
CITAZIONE (Heimdall76 @ 13/4/2023, 09:48) 
Auguri :lol: .Come ti hanno già detto gli altri è un qualcosa che è già stato tentato da Lorenzo, come cronologia,e da me a livello di multiverso.Quando arriverai in pari con noi ti accorgerai che è un impresa ardua e forse impossibile anche grazie a Vigna...

Mi hai incuriosito! :) Senza fare alcuno spoiler, riusciresti a spiegarmi l'apporto di Vigna alla continuity di Nathan Never? Ci sono stati dei retcon?

Parecchie retcon si,ma non è quello il male,più che altro caos.Per non rovinarti la serie è meglio leggere e poi farti un tuo parere.
P.s Per entrare nel club dei sinistri sei c'è sempre tempo :asd: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 14:59     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Sì ci sono state delle retcon evidenti, tuttavia non sugli elementi e gli avvenimenti fondanti il personaggio anche se c'è stata una certa "evoluzione" del suo carattere e dei suoi principi.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 15:09     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 13/4/2023, 15:42) 
CITAZIONE (Fra M @ 13/4/2023, 15:27) 
Mi hai incuriosito! :) Senza fare alcuno spoiler, riusciresti a spiegarmi l'apporto di Vigna alla continuity di Nathan Never? Ci sono stati dei retcon?

Parecchie retcon si,ma non è quello il male,più che altro caos.Per non rovinarti la serie è meglio leggere e poi farti un tuo parere.
P.s Per entrare nel club dei sinistri sei c'è sempre tempo :asd: :lol:

Il club dei Sinistri Sei? Che cos'è? Non vorrei inimicarmi qualche supervillain ma comunque i Sinister Six di casa Marvel sono delle schiappe, in sei non riescono neanche a schiacciare un ragno. :P

CITAZIONE (Turricano @ 13/4/2023, 15:59) 
Sì ci sono state delle retcon evidenti, tuttavia non sugli elementi e gli avvenimenti fondanti il personaggio anche se c'è stata una certa "evoluzione" del suo carattere e dei suoi principi.

Meno male, in 300 e passa numeri come minimo un personaggio si deve evolvere, fisicamente e spiritualmente
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 05:02     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,962
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Fra M @ 13/4/2023, 16:09) 
Il club dei Sinistri Sei? Che cos'è? Non vorrei inimicarmi qualche supervillain ma comunque i Sinister Six di casa Marvel sono delle schiappe, in sei non riescono neanche a schiacciare un ragno. :P

:lol:
Beh quello lo so fare ancora.

In pratica i Sinistri Sei (che mi sa siano di più), sono quegli utenti del forum a cui non sono piaciute le retcon e le scelte narrative di Vigna. Molti di noi "sinistri" siamo amanti del Nathan targato Medda e del Serra pre NINo (Nuovo Inizio NeverianO, ossia le svolte narrative dal 250 in poi).

In parole povere: leggi con calma e goditi i numeri che stai recuperando, perché di cose di cui discutere ce ne sono e rischi di rovinarti anche delle belle sorprese.
Quello che ti posso assicurare è che NN è cambiato molto nel tempo.
 
Contacts  Top
14 replies since 12/4/2023, 17:25   230 views
  Share