Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Nathan Never e la critica sociale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2023, 13:52     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


Ho appena concluso la lettura del numero #5 della serie regolare di Nathan Never, intitolato "Forza invisibile".
La storia di Angel mi ha emotivamente distrutto. Intelligenti le critiche alla religione e alla genitorialità.
Molto interessanti anche le pagine di giornale all'inizio di ogni albo, che danno uno sguardo
piú ampio sul mondo e la società di Nathan Never. Amo questo lato della serie, non solo di fantascienza e azione
ma anche di critica, sociale e politica, alla corruzione e al degrado di certe fasce della società.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno saprebbe consigliarmi altri numeri simili?
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 14:16     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,792
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Nei primi numeri era molto più marcato questo aspetto qui. Anche il numero 2 che hai letto contiene un po' di critica sociale. Poi, andando più avanti, come detto da uno dei tre autori, la serie ha iniziato a prendere una deriva più sul fantasy. Ultimamente sta tornando più sulla riproposizione di tematiche sociali attraverso il racconto fantascientifico. Ci sono alcune tra le ultime storie di Michele Medda che sono riuscite particolarmente bene. Non so se stai comprando pure le nuove storie o se stai leggendo solo le vecchie.
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 14:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (antamir @ 7/4/2023, 15:16) 
Nei primi numeri era molto più marcato questo aspetto qui. Anche il numero 2 che hai letto contiene un po' di critica sociale. Poi, andando più avanti, come detto da uno dei tre autori, la serie ha iniziato a prendere una deriva più sul fantasy. Ultimamente sta tornando più sulla riproposizione di tematiche sociali attraverso il racconto fantascientifico. Ci sono alcune tra le ultime storie di Michele Medda che sono riuscite particolarmente bene. Non so se stai comprando pure le nuove storie o se stai leggendo solo le vecchie.

Sto leggendo quelle vecchie, ma sono curioso anche per quanto riguarda quelle nuove.
Che storie consiglieresti di Michele Medda? E' uno degli autori originali di Nathan Never o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 14:38     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,792
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Fra M @ 7/4/2023, 15:23) 
CITAZIONE (antamir @ 7/4/2023, 15:16) 
Nei primi numeri era molto più marcato questo aspetto qui. Anche il numero 2 che hai letto contiene un po' di critica sociale. Poi, andando più avanti, come detto da uno dei tre autori, la serie ha iniziato a prendere una deriva più sul fantasy. Ultimamente sta tornando più sulla riproposizione di tematiche sociali attraverso il racconto fantascientifico. Ci sono alcune tra le ultime storie di Michele Medda che sono riuscite particolarmente bene. Non so se stai comprando pure le nuove storie o se stai leggendo solo le vecchie.

Sto leggendo quelle vecchie, ma sono curioso anche per quanto riguarda quelle nuove.
Che storie consiglieresti di Michele Medda? E' uno degli autori originali di Nathan Never o sbaglio?

I creatori di Nathan Never sono Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna. Serra non scrive più per Nathar Never, anche se a novembre uscirà una sua storia particolare. Medda continua a scrivere, ma scrive solo storie fuori continuity, quindi leggibili senza aver letto molto di Nathan Never. Vigna invece è rimasto l'unico a scrivere e portare avanti la continuity neveriana.

Riguardo le ultime storie di Medda, andando a ritroso, c'è quello attualmente in edicola, il numero 382. Ci sono i numeri 380, 367 (ha scritto il seguito di questo che leggeremo da settembre), 366, 364, 361, 360, 353, 352, 349, 348, 343 e 344, 334, speciale 29. Potrei andare avanti, ma mi fermo qui. Bene o male, contengono tutte riferimenti alla società attuale.
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 15:33     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (antamir @ 7/4/2023, 15:38) 
CITAZIONE (Fra M @ 7/4/2023, 15:23) 
Sto leggendo quelle vecchie, ma sono curioso anche per quanto riguarda quelle nuove.
Che storie consiglieresti di Michele Medda? E' uno degli autori originali di Nathan Never o sbaglio?

I creatori di Nathan Never sono Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna. Serra non scrive più per Nathar Never, anche se a novembre uscirà una sua storia particolare. Medda continua a scrivere, ma scrive solo storie fuori continuity, quindi leggibili senza aver letto molto di Nathan Never. Vigna invece è rimasto l'unico a scrivere e portare avanti la continuity neveriana.

Riguardo le ultime storie di Medda, andando a ritroso, c'è quello attualmente in edicola, il numero 382. Ci sono i numeri 380, 367 (ha scritto il seguito di questo che leggeremo da settembre), 366, 364, 361, 360, 353, 352, 349, 348, 343 e 344, 334, speciale 29. Potrei andare avanti, ma mi fermo qui. Bene o male, contengono tutte riferimenti alla società attuale.

Grazie mille per la esauriente risposta. Recupererò allora il #382, per poi andare a ritroso seguendo la tua lista.
Una curiosità, quali sono i tuoi numeri preferiti? Considerando anche i fuori serie.
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 15:45     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,792
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Difficile fare una lista, ma molti preferiti sono tra i primi numeri che stai leggendo. Recupera pure i primi speciali e se li trovi pure i primi almanacchi fino al 1998.
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 16:12     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (antamir @ 7/4/2023, 16:45) 
Difficile fare una lista, ma molti preferiti sono tra i primi numeri che stai leggendo. Recupera pure i primi speciali e se li trovi pure i primi almanacchi fino al 1998.

Con almanacchi intendi gli almanacchi della fantascienza, giusto? Ho scoperto che esiste anche una serie spin-off su Legs Weaver. Lei la adoro, ma ahimé la qualità dei disegni non mi pare granchè, perlomeno le copertine della serie anni '90. Tu l'hai letta? La consiglieresti?
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 16:46     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


CITAZIONE (Fra M @ 7/4/2023, 17:12) 
CITAZIONE (antamir @ 7/4/2023, 16:45) 
Difficile fare una lista, ma molti preferiti sono tra i primi numeri che stai leggendo. Recupera pure i primi speciali e se li trovi pure i primi almanacchi fino al 1998.

Con almanacchi intendi gli almanacchi della fantascienza, giusto? Ho scoperto che esiste anche una serie spin-off su Legs Weaver. Lei la adoro, ma ahimé la qualità dei disegni non mi pare granchè, perlomeno le copertine della serie anni '90. Tu l'hai letta? La consiglieresti?

Non leggere la serie di Legs se ti piace il personaggio così com'è nella serie di Nat. Te la rovini
Sempre che non ti interessi di vedere un po' di tette qua e là ogni tanto :P

A giudicare dai tuoi gusti penso che ti piaceranno le storie di Medda, a partire dagli Occhi di uno sconosciuto che leggerai tra poco.

Non perderti Nn. 18 e 19, L'abisso delle memorie/L'undicesimo comandamento, pietre miliari del personaggio.
Consigliato anche L'ultima Onda (l'unico problema, come per gli occhi di uno sconosciuto, sono i disegni di Casini che potrebbero non piacerti)
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 17:13     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 7/4/2023, 17:46) 
CITAZIONE (Fra M @ 7/4/2023, 17:12) 
Con almanacchi intendi gli almanacchi della fantascienza, giusto? Ho scoperto che esiste anche una serie spin-off su Legs Weaver. Lei la adoro, ma ahimé la qualità dei disegni non mi pare granchè, perlomeno le copertine della serie anni '90. Tu l'hai letta? La consiglieresti?

Non leggere la serie di Legs se ti piace il personaggio così com'è nella serie di Nat. Te la rovini
Sempre che non ti interessi di vedere un po' di tette qua e là ogni tanto :P

A giudicare dai tuoi gusti penso che ti piaceranno le storie di Medda, a partire dagli Occhi di uno sconosciuto che leggerai tra poco.

Non perderti Nn. 18 e 19, L'abisso delle memorie/L'undicesimo comandamento, pietre miliari del personaggio.
Consigliato anche L'ultima Onda (l'unico problema, come per gli occhi di uno sconosciuto, sono i disegni di Casini che potrebbero non piacerti)

Infatti mi pareva parecchio sessualizzata nelle copertine. Che peccato, anche perché se si vuole vedere tette e culi ci sono riviste e siti appositi... I fumetti li leggo per la storia. Anche perché Legs é ben poco femminile nella serie principale, almeno fin dove ho letto io e amo la sua "cazzutaggine". Grazie per i consigli di lettura!
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 14:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Fra M @ 7/4/2023, 14:52) 
Ho appena concluso la lettura del numero #5 della serie regolare di Nathan Never, intitolato "Forza invisibile".
La storia di Angel mi ha emotivamente distrutto. Intelligenti le critiche alla religione e alla genitorialità.
Molto interessanti anche le pagine di giornale all'inizio di ogni albo, che danno uno sguardo
piú ampio sul mondo e la società di Nathan Never. Amo questo lato della serie, non solo di fantascienza e azione
ma anche di critica, sociale e politica, alla corruzione e al degrado di certe fasce della società.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno saprebbe consigliarmi altri numeri simili?

Meglio del numero 5 non hanno saputo (voluto) fare.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 14:57     +1   +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Non siamo così catastrofici con un nuovo lettore.
Per me non è vero, di tematiche sociali ne vengono affrontate molte volte, su corruzione, razzismo, sfruttamento, spettacolarizzazione della violenza, patologie varie.
Prosegui nella lettura Fra.
Mi viene in mente il n. 16, Il Campione, sul fightball, ma soprattutto tutte le storie che riguardano i mutanti e i mutati, fra cui quel capolavoro del Gigante n. 4.
Fra le più recenti una delle più belle è il n. 353, il Protocollo Noah, imperdibile per chi conosce la tematica affrontata nell'albo.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 15:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Non ho scritto che non vengono affrontate. Ho scritto che meglio del 5 non ci sono riusciti.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 16:25     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 8/4/2023, 15:57) 
Non siamo così catastrofici con un nuovo lettore.
Per me non è vero, di tematiche sociali ne vengono affrontate molte volte, su corruzione, razzismo, sfruttamento, spettacolarizzazione della violenza, patologie varie.
Prosegui nella lettura Fra.
Mi viene in mente il n. 16, Il Campione, sul fightball, ma soprattutto tutte le storie che riguardano i mutanti e i mutati, fra cui quel capolavoro del Gigante n. 4.
Fra le più recenti una delle più belle è il n. 353, il Protocollo Noah, imperdibile per chi conosce la tematica affrontata nell'albo.

Grazie mille per i consigli.
Ho appena finito di leggere il numero #9 "Occhi di uno sconosciuto" e l'ho trovato molto profondo e poetico, a tratti malinconico. La migliore storia di Nathan Never che io abbia letto fino ad ora. Anche "La zona proibita" e "Uomini ombra" denunciano molto fortemente gli esperimenti genitici e il rapporto tra scienza e morale. Molto interessante.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 16:29     +2   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il prossimo numero che leggerai sarà "Inferno". Grande albo che darà inizio ad una delle migliori trame dell'intera serie.
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
32
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 8/4/2023, 17:29) 
Il prossimo numero che leggerai sarà "Inferno". Grande albo che darà inizio ad una delle migliori trame dell'intera serie.

Non vedo l'ora. Ormai é diventata una droga, un albo tira l'altro. Mi sto anche annotando in una lista le citazioni in ogni numero, relative ai vari film, romanzi e autori di fantascienza e non solo. Quando arrivo ad un numero consistente, direi intorno al #50 la pubblico sul forum, come parte 1 di una serie.
 
Top
26 replies since 7/4/2023, 13:52   216 views
  Share