Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


379 - Presenze
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)8 [25.00%]
Mi è piaciuto (7)7 [21.88%]
Sufficiente (6)6 [18.75%]
Non mi ha soddisfatto (5)9 [28.12%]
Che disastro! (1-4)2 [6.25%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

379 - Presenze, Dicembre 2022 - Vigna/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2022, 09:04     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_379_Presenze SR_379_Presenze_Var


Presenze
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Bertolini
Copertina: Giardo
Copertina Variant: Giardo, Midjourney

L'astronave Archimede, in esplorazione in un settore dello spazio lontano centinaia di anni luce dalla Terra, capta strani segnali provenienti da un oggetto cosmico sconosciuto. Una volta raggiunta l'orbita prossima a quello che sembra uno strano pianeta in via di formazione, le unità robotiche smettono di funzionare e l'equipaggio della nave spaziale pare perdere interesse e tornare verso casa. Nathan Never, inviato ad indagare, si trova coinvolto in una situazione nella quale non è facile distinguere tra ciò che è reale e ciò che è frutto di emozioni e ricordi personali.

Può davvero la macchina sostituire l'uomo?

Un evento speciale per i fumetti Bonelli: il primo albo la cui copertina è stata realizzata utilizzando un programma di Intelligenza Artificiale! Sergio Giardo ha infatti creato il disegno sfruttando la piattaforma Midjourney per creare un disegno unico e affascinante.

Rispetto alla versione regolare, quest'albo contiene un'intervista in cui il disegnatore piemontese spiega com'è arrivato al risultato finale e una doppia quarta di copertina in cui sono mostrati i primi risultati di questo intrigante esperimento.

L'Intelligenza Artificiale è tra noi!
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 10:39     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Aspetto commenti di chi l'ha già letto.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 22:13     +2   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Eccomi , vero privilegiato che sfrutta la comodità del sempre accogliente e fornitissimo Bonelli Store.

Albo in cover variant A I che non mi fa gridare al miracolo ma l ‘ edizione , con doppia terza di copertina e intervista a Giardo è molto buona , più spessa.

Partiamo dai disegni , che aiutano parecchio e sono perfetti per l’ambientazione spazio e il tema . Siamo al livello , a mia opinione, di Memorie Rubate, anche più ispirati del numero scorso .

Nella storia lo spazio c’è , ma sta sullo sfondo , gli spiegoni tecnico(fanta)scientifici sono minimi , come deve essere e non appesantiscono la storia. O forse la storia sfrutta il vantaggio di aver spiegato già abbastanza nel numero scorso . Sicuramente non ha molta azione , ma è più fluida della precedente.

La storia si basa molto sul sentimento , sui significati della vita del ricordo e della perdita …Lo spazio lontano diventa un “mezzo “, più che una ambientazione, strumentale allo svolgimento.

Vigna poi ha un innegabile merito , non toglie mai Nathan dal centro della scena, questo in tutte le sue storie , pur usando cooprotagonisti .

Credo sia una delle migliori storie dell’anno per testi e disegni . Meglio di questa ci sarebbe stata solo Rigenerazione, non per i disegni e limitatamente alle prime 50 pagine , peccato che poi fosse calata molto ...

Abbiamo un 8 convintissimo.

Edited by patrick shea - 28/11/2022, 12:19
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 22:39     +1   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
327
Reputation:
+18
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 27/11/2022, 22:13) 
Eccomi , vero privilegiato che sfrutta la comodità del sempre accogliente e fornitissimo Bonelli Store.

Ah ma c’è al Bonelli Store la versione variant? Io avevo capito fosse solo per Cartoomics
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 23:10     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (teo1983 @ 27/11/2022, 22:39) 
CITAZIONE (patrick shea @ 27/11/2022, 22:13) 
Eccomi , vero privilegiato che sfrutta la comodità del sempre accogliente e fornitissimo Bonelli Store.

Ah ma c’è al Bonelli Store la versione variant? Io avevo capito fosse solo per Cartoomics

Cartoomics, Shop online Bonelli e Shop fisico.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 19:16     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Voglio un Bonelli Store a Vicenza!!
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 19:20     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Strano che non ce ne sia uno a Roma.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 20:03     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 30/11/2022, 19:20) 
Strano che non ce ne sia uno a Roma.

I primi anni il negozio di Milano era ospitato all'interno dello Store Mondadori.

Raggiunta l'indipendenza, i nuovi locali ospitano anche prodotti Panini Comics.


Potrebbero pensare ad aprire uno Shop anche a Roma, condividendo i costi, oltre che i medesimi spazi.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 14:55     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 27/11/2022, 22:13) 
Eccomi , vero privilegiato che sfrutta la comodità del sempre accogliente e fornitissimo Bonelli Store.

Albo in cover variant A I che non mi fa gridare al miracolo ma l ‘ edizione , con doppia terza di copertina e intervista a Giardo è molto buona , più spessa.

Partiamo dai disegni , che aiutano parecchio e sono perfetti per l’ambientazione spazio e il tema . Siamo al livello , a mia opinione, di Memorie Rubate, anche più ispirati del numero scorso .

Nella storia lo spazio c’è , ma sta sullo sfondo , gli spiegoni tecnico(fanta)scientifici sono minimi , come deve essere e non appesantiscono la storia. O forse la storia sfrutta il vantaggio di aver spiegato già abbastanza nel numero scorso . Sicuramente non ha molta azione , ma è più fluida della precedente.

La storia si basa molto sul sentimento , sui significati della vita del ricordo e della perdita …Lo spazio lontano diventa un “mezzo “, più che una ambientazione, strumentale allo svolgimento.

Vigna poi ha un innegabile merito , non toglie mai Nathan dal centro della scena, questo in tutte le sue storie , pur usando cooprotagonisti .

Credo sia una delle migliori storie dell’anno per testi e disegni . Meglio di questa ci sarebbe stata solo Rigenerazione, non per i disegni e limitatamente alle prime 50 pagine , peccato che poi fosse calata molto ...

Abbiamo un 8 convintissimo.

Vero , lo Spazio è solo un mezzo per parlare di perdita , di rimorsi.
Però trovo sempre che il "sentimento" venga trattato in modo distaccato , senza profondità.
E' una sensazione che non mi ha mai lasciato durante la lettura.

Disegni ottimi .

Ma poi
La scoperta di un forma di vita cosmica senziente è troppo grande per lasciare vagare nello spazio e far finta di niente.
Ci saranno degli sviluppi in futuro?


Per me è NO ma con una velata speranza che prima o poi diventi un SI, pagina dopo pagina.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 20:02     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Ho appena preso la variant. Intanto vi mostro parte dell'editoriale. Trovate qualcosa di strano?

 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 20:11     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (antamir @ 2/12/2022, 20:02) 
Ho appena preso la variant. Intanto vi mostro parte dell'editoriale. Trovate qualcosa di strano?


RITORNO AL FUTURO :

Giugno 1991

NN

1992

Edited by EERIE - 3/12/2022, 19:01
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 20:55     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Altro strafalcione...
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 11:31     -1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (T A R M @ 2/12/2022, 14:55) 
CITAZIONE (patrick shea @ 27/11/2022, 22:13) 
Eccomi , vero privilegiato che sfrutta la comodità del sempre accogliente e fornitissimo Bonelli Store.

Albo in cover variant A I che non mi fa gridare al miracolo ma l ‘ edizione , con doppia terza di copertina e intervista a Giardo è molto buona , più spessa.

Partiamo dai disegni , che aiutano parecchio e sono perfetti per l’ambientazione spazio e il tema . Siamo al livello , a mia opinione, di Memorie Rubate, anche più ispirati del numero scorso .

Nella storia lo spazio c’è , ma sta sullo sfondo , gli spiegoni tecnico(fanta)scientifici sono minimi , come deve essere e non appesantiscono la storia. O forse la storia sfrutta il vantaggio di aver spiegato già abbastanza nel numero scorso . Sicuramente non ha molta azione , ma è più fluida della precedente.

La storia si basa molto sul sentimento , sui significati della vita del ricordo e della perdita …Lo spazio lontano diventa un “mezzo “, più che una ambientazione, strumentale allo svolgimento.

Vigna poi ha un innegabile merito , non toglie mai Nathan dal centro della scena, questo in tutte le sue storie , pur usando cooprotagonisti .

Credo sia una delle migliori storie dell’anno per testi e disegni . Meglio di questa ci sarebbe stata solo Rigenerazione, non per i disegni e limitatamente alle prime 50 pagine , peccato che poi fosse calata molto ...

Abbiamo un 8 convintissimo.

Vero , lo Spazio è solo un mezzo per parlare di perdita , di rimorsi.
Però trovo sempre che il "sentimento" venga trattato in modo distaccato , senza profondità.
E' una sensazione che non mi ha mai lasciato durante la lettura.

Disegni ottimi .

Ma poi
La scoperta di un forma di vita cosmica senziente è troppo grande per lasciare vagare nello spazio e far finta di niente.
Ci saranno degli sviluppi in futuro?


Per me è NO ma con una velata speranza che prima o poi diventi un SI, pagina dopo pagina.

A me è piaciuta , da 8, oltre ai disegni di Bertolini proprio perché “ l emozione “ stavolta mi è arrivata .
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 11:51     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


E' piaciuta molto anche a me, al pari dell'albo precedente. Questa gestione del mistero ricorda un po' gli episodi di Spazio 1999 che a poco a poco sto rivedendo. In questi ultimi due albi Bertolini si è superato.
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 12:12     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Ma uffa...avete già tutti la variant?
 
Top
125 replies since 27/11/2022, 09:04   4138 views
  Share