Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


ASI 3 - Missione asteroidi
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [12.50%]
Mi è piaciuto (7)4 [50.00%]
Sufficiente (6)3 [37.50%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

ASI 3 - Missione asteroidi, Novembre 2022 - Vigna/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2022, 14:13     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 6/12/2022, 12:39) 
Anche NN/JL non è proprio il massimo a 24 euro.

Purtroppo il costo medio del cartonato SBE supera di molto il costo medio del cartonato della concorrenza, che offre anche più pagine. E non incominciamo a tirare fuori i soliti discorsi che la SBE ha costi di produzione più alti.

Quoto. Per NN/ JL ci possono anche stare stare, anche se sono tanti 24, ma è un evento ( almeno per me ) che non riesco a non prendere . Certo che poi si fanno delle scelte…
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 21:04     +2   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Visto che l'ho letto, stasera mi sono guardato la recensione di Agenzia Alfa (chi è, già?).

Volevo condividere con voi un pensiero:

Ad un certo punto si dice che in una vignetta si vede Urania e che questo è in contrasto con l'ultima continuity di Vigna.

Ho letto questa cosa anche altrove...

Vorrei fare notare che quello che viene svelato ne "la verità di Steven Ross" sta nel fatto che Urania non è caduta, bensì è stata fatta appoggiare sulla città. E si tratta di una copia della vera Urania.

Resta il fatto che il relitto esiste (lo stesso Steven lo vedeva ecc.) ed è quindi corretto rappresentarlo sullo sfondo del palazzo dell'Agenzia.
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 21:13     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,804
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (sargon @ 6/12/2022, 21:04) 
Visto che l'ho letto, stasera mi sono guardato la recensione di Agenzia Alfa (chi è, già?).

Volevo condividere con voi un pensiero:

Ad un certo punto si dice che in una vignetta si vede Urania e che questo è in contrasto con l'ultima continuity di Vigna.

Ho letto questa cosa anche altrove...

Vorrei fare notare che quello che viene svelato ne "la verità di Steven Ross" sta nel fatto che Urania non è caduta, bensì è stata fatta appoggiare sulla città. E si tratta di una copia della vera Urania.

Resta il fatto che il relitto esiste (lo stesso Steven lo vedeva ecc.) ed è quindi corretto rappresentarlo sullo sfondo del palazzo dell'Agenzia.

Esatto. L'incongruenza sarebbe stata se fosse stata rappresentata frantumata. Ne La verità di Steven Ross si dice che viene poggiata per intero, se non sbaglio. Mentre nella rappresentazione originale si era spezzata in due ed una parte era caduta nell'oceano, generando un maremoto.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 08:09     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Questi cartonati li prendo solo per la collezione. Da pagina 35 già si capisce come finirà…e infatti….

Non so, sarebbe interessante vedere anche un altro tratto oltre quello di giardo su queste pubblicazioni, invece vengono affidate sempre a lui.

Per quanto riguarda la storia, non ha Lcuna importanza, perchè tutta l’operazione è celebrativa divulgativa rispetto all’Asi e all’Inaf.
Alla fine va bene così, ma ecco, vorrei vedere qualche altro disegnatore anche.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 08:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,397
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Mi piacerebbe vedere un cartonato sulla linea di Senzanima.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 08:23     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,804
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 7/12/2022, 08:19) 
Mi piacerebbe vedere un cartonato sulla linea di Senzanima.

Ci vorrebbe un progetto editoriale che non ci sarà mai.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 08:39     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,491
Reputation:
+230
Location:
Sbùlandia

Status:


io sono sempre per un nathan alla francese. li allora aprirei il portafoglio. una cinquantina di pagine, storie più adulte come per senzanima e disegnatori ospiti di richiamo e, se possibile anche sceneggiatori.
li con un numero di pagine contenuto potresti veramente richiamare castellini o autori importanti.
è vero che sarebbero volumi costosi da produrre per bonelli ma se scegli bene i nomi di richiamo, attireresti nuovo pubblico.
un frisenda acquerellato, un bilalal, un shirow o un deodato jr, oltre a dare spessore all'editore, richiamerebbero pubblici diversi. con nomi importanti venderesti la collana con facilità anche all'estero facendo conoscere nathan.
alcuni potrebbero essere irraggiungibili....ma se non ci si prova nemmeno.

Edited by Sgomentoportento - 7/12/2022, 08:54
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 08:55     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,397
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


La volontà... questa sconosciuta.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 10:46     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE (Sgomentoportento @ 7/12/2022, 08:39) 
io sono sempre per un nathan alla francese. li allora aprirei il portafoglio. una cinquantina di pagine, storie più adulte come per senzanima e disegnatori ospiti di richiamo e, se possibile anche sceneggiatori.
li con un numero di pagine contenuto potresti veramente richiamare castellini o autori importanti.
è vero che sarebbero volumi costosi da produrre per bonelli ma se scegli bene i nomi di richiamo, attireresti nuovo pubblico.
un frisenda acquerellato, un bilalal, un shirow o un deodato jr, oltre a dare spessore all'editore, richiamerebbero pubblici diversi. con nomi importanti venderesti la collana con facilità anche all'estero facendo conoscere nathan.
alcuni potrebbero essere irraggiungibili....ma se non ci si prova nemmeno.

Ho quotato appena sono arrivato a leggere Castellini…

Alcuni di noi lo sostengono da anni .

Molto meglio un prodotto del genere che ASI, con tutto il rispetto per Vigna e Giardo , due autori che sostengo sempre e che mi piacciono , ma che sono molto abituato a vedere già nella SR.

Inoltre ASI , dopo il primo numero , è un filone di scarsissima attrattiva, perché troppo vincolato alle tematiche attuali della Agenzia Spaziale, le storie che si vanno a produrre devono per forza essere legate a ciò risultando “ limitate” per forza di cose. 19 euro per ben poche pagine e redazionali ( di cui già mi frega molto poco ) limitatissimi.

Allora , allo stesso prezzo , si punta ad altro , “alla francese “ (come senz anima ed il Tex con lo stesso nome ) e si va su super autori nuovi o che da tempo non si vedono , graditissimi ritorni.

Immaginate una cosa del genere con , per esempio , testi di Secchi o di un “ospite” e un Dea o un Capullo (ma si sognamo pure e tanto per non dire sempre Castellini ) alle matite .

Costa certo , questa gente va pagata.

Ma credo che a 19 euro un prodotto del genere si venderebbe benissimo , accompagnato da un po’ di promozione…ma davvero benissimo .

Posto che il prezzo è sempre di 19 euro … ma perché non si fa ciò e si continua con ASI che vende la metà rispetto ad un prodotto così ?

Alla fine ci guadagni e sicuramente riesci a far vendere persino qualche copia in più della SR.


Un prodotto del genere richiamerebbe moltissimi lettori . Nathan Never resta sempre un personaggio dall’ antico grande richiamo , funzionerebbe a meraviglia .

Almeno uno se ne potrebbe fare, magari in vista del numero 400 .

Edited by patrick shea - 11/12/2022, 11:05
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 11:19     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Le storie ASI non le trovo limitate, ma molto più "fondate" (almeno per la parte ispirata da ASI mentre per la parte inventata da Vigna nel primo c'era anche dell'inverosimile).
Poi Nathan è stato in gran parte un futuro vicino all'attualità e quando se ne è discostato troppo ce ne siamo lamentati.

Sono d'accordo però con la pubblicazione che prospettate. In aggiunta magari. Non vedo perché debba essere in alternativa agli ASI.

Edited by Turricano - 11/12/2022, 11:22
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 11:20     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,397
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Gli albi ASI secondo me sono una cosa a parte.

Più che su quelli la concentrazione va focalizzata sulla SR e lo speciale.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 11:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,683
Reputation:
+98

Status:


Io sono d'accordo con voi. Probabilmente la Casa Editrice ha altre idee.
E sinceramente non mi sembrano buonissime.

E con tutto il buon lavoro che fa Giardo non è a mio parere la matita giusta per fare il portabandiera di Nathan fuori dalla SR.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 11:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,397
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Per quanto riguarda il cartonato alla francese. Possiamo scordarcelo di avere un prodotto simile a Senzanima con protagonista Nathan Never. Non c'è la volontà di farlo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 13:07     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,804
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 11/12/2022, 10:46) 
Posto che il prezzo è sempre di 19 euro … ma perché non si fa ciò e si continua con ASI che vende la metà rispetto ad un prodotto così?

Perché, come fatto notare da altri, si sta parlando di due cose diverse. I volumi ASI sono stati concordati con l'ASI e quindi non potevano essere diversamente. Non è che senza la collaborazione con ASI la Bonelli avrebbe prodotto un altro tipo di cartonato. Senza l'accordo con ASI non avremmo avuto neanche un cartonato con storie inedite.

Per quanto riguarda Giardo, è stato scelto lui perché tra tutti i principali disegnatori dello staff di Nathan Never è il più veloce e il suo stile si adatta al colore. Questi cartonati hanno tempi di lavorazione molto corti, quindi non consentono di essere affidati a disegnatori più autoriali. Ci vorrebbe un progetto di lungo periodo per poter programmare storie più autoriali, ma manca la volontà perché si è scelto di navigare a vista.
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 13:11     +2   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,491
Reputation:
+230
Location:
Sbùlandia

Status:


i volumi asi credo non vendano molto. si continuano a fare perchè è l'agenzia spaziale stessa che li commissiona.
se vi ricordate era già in forse il secondo e poi hanno aggiustato i costi diminuendo le pagine di fumetto.
l'asi li fa fare anche per promozione propria e fare conoscere quello che fa.
 
Top
57 replies since 18/11/2022, 08:08   938 views
  Share