Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


375 - La rinascita
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [3.03%]
Davvero bello (8-9)7 [21.21%]
Mi è piaciuto (7)11 [33.33%]
Sufficiente (6)3 [9.09%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [21.21%]
Che disastro! (1-4)4 [12.12%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

375 - La rinascita, Agosto 2022 - Vigna/Giardo/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2022, 14:46     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,790
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_375_La rinascita


La rinascita
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Giardo, Toffanetti
Copertina: Giardo

L'indagine di Nathan cerca di fare luce sugli anni in cui il giovane Aristotele Skotos lavorava per la famiglia Anakris, come precettore della giovane Sada. Gli anni trascorsi e i depistaggi rendono però la ricerca estremamente complicata, mentre i colleghi dell'Alfa sono visibilmente preoccupati per i nuovi equilibri di potere ai vertici dell'agenzia. May incontra nuovamente la Prophetissa della Chiesa della Divina Presenza e porta a galla una verità sconvolgente e dolorosa. E, inoltre, la conclusione di Skotos - Oscura rinascita, in cui vedremo come il giovane Aristotele Slamor, spogliato del patrimonio paterno, sia riuscito a sfuggire ai suoi nemici, assumendo una nuova identità.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 15:15     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Iniziamo dai disegni . Giardo e Toffanetti ad ottimi livelli . Giardo molto meglio che nelle ultime cover . Con “ questo “ Giardo ( che preferisco sempre in bn) e Toffanetti ( che è un maestro del bn) siamo sempre “ tranquilli” alle matite . Garanzie.

Le due storie , che ho alternato nella lettura , leggendo la parte Skotos dopo aver iniziato la prima per poi terminare con la prima , cosa che mi ha fatto pesare un po’ meno la divisione a metà dell’albo, sono un po’ un punto di arrivo di molta carne al fuoco messa negli ultimi mesi .

È un punto di arrivo , ma non una fine .

Anzi , un trampolino di lancio per ulteriori sviluppi. La chiusura della parte Skotos (anche qui non è una chiusura vera e propria anzi…) è al livello della pen’ultima parte del numero scorso , la migliore.
Forse alcune trovate non sono molto originali, ma sono “ rese” al meglio .

L ‘ unico problema della trilogia ed evidente anche in questo capito “ finale” è che si racconta parecchio , si “ scopre “ molto ma tutto sommato è “ molto indagine “ più accadimenti interni all’Alfa . Più “parlato” che azione , anche se il racconto mi risulta ordinatissimo, piacevole e con ottima continuity inserita nel corso degli anni nel passato della serie .

Voto 8 di manica larga grazie ai disegni , fosse accaduto di più soprattuto nella prima parte sarebbe stato più alto di sicuro . Ma lo spazio era tiranno.

In futuro, in ogni caso cercherei di non ripetere albi a due storie, questo è il mio giudizio. Soprattuto in 6 albi ( 6!) in un anno .

Però tutto sommato mi sento di dire, al di là della proposizione editoriale , della poca azione in alcuni albi , che l ‘ operazione Skotos ( e non solo , perché si racconta pure di altro ) sia riuscita .

Attendiamo ora di vedere altri sviluppi sulla serie già “ cominciati” su questo albo .
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 09:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Indipendentemente dalla storia e dai disegni, sono comunque costretto a dare un voto negativo a questo albo.

Il mio è un voto di protesta contro questa scelta editoriale di piazzare una mini all'interno della SR a discapito di un'altra storia.
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 16:30     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,331
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/8/2022, 10:43) 
Indipendentemente dalla storia e dai disegni, sono comunque costretto a dare un voto negativo a questo albo.

Il mio è un voto di protesta contro questa scelta editoriale di piazzare una mini all'interno della SR a discapito di un'altra storia.

Però così dai il voto alla casa editrice (ci può stare come critica) e non all'albo.
Non credo che lo staff di NN sia responsabile di questa decisione.
Bisognerebbe scindere le votazioni o aprire un thread sulle scelte della casa editrice e qui giudicare solamente il contenuto dell'albo
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 16:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 19/8/2022, 17:30) 
CITAZIONE (strikeshape @ 19/8/2022, 10:43) 
Indipendentemente dalla storia e dai disegni, sono comunque costretto a dare un voto negativo a questo albo.

Il mio è un voto di protesta contro questa scelta editoriale di piazzare una mini all'interno della SR a discapito di un'altra storia.

Però così dai il voto alla casa editrice (ci può stare come critica) e non all'albo.
Non credo che lo staff di NN sia responsabile di questa decisione.
Bisognerebbe scindere le votazioni o aprire un thread sulle scelte della casa editrice e qui giudicare solamente il contenuto dell'albo

Non mi interessa.

Voto l'albo che è diviso a metà. Non mi piace e quindi si prende il voto negativo.
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 20:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Ho dato 10 per controbilanciare, il mio è un voto di protesta al voto di protesta
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 20:50     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,331
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


Bisogna verificare se il regolamento del forum consente i voti di protesta o se si deve forzatamente votare l'albo con i suoi contenuti (sceneggiatura e disegni).
Perché in questo modo sì che vengono falsati i voti medi degli albi. Forse è a questo tipo di falsatura a cui si riferiva Antamir qualche giorno fa
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 06:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 19/8/2022, 21:50) 
Bisogna verificare se il regolamento del forum consente i voti di protesta o se si deve forzatamente votare l'albo con i suoi contenuti (sceneggiatura e disegni).
Perché in questo modo sì che vengono falsati i voti medi degli albi. Forse è a questo tipo di falsatura a cui si riferiva Antamir qualche giorno fa

Voto come mi pare a me.

Non ti sta bene? Problema tuo.
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 07:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,331
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


Tranquillo Strike, è ormai evidente che non ci sei solo tu a disperdere voti, probabilmente sei stato la miccia che ha innescato questo meccanismo, ma
il riferimento era più generale.
È da un po' che ho la sensazione che alcuni utenti quest'anno abbiano dato voti alti in risposta agli eccessivi voti bassi, evitando però di commentare la scelta...
Troppo ampia e varia la forbice dei voti ultimamente...
IMHO :=/:
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 08:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 20/8/2022, 08:23) 
Tranquillo Strike, è ormai evidente che non ci sei solo tu a disperdere voti, probabilmente sei stato la miccia che ha innescato questo meccanismo, ma
il riferimento era più generale.
È da un po' che ho la sensazione che alcuni utenti quest'anno abbiano dato voti alti in risposta agli eccessivi voti bassi, evitando però di commentare la scelta...
Troppo ampia e varia la forbice dei voti ultimamente...
IMHO :=/:

Non disperdo voti e quello che fanno gli altri non mi tange.

Comunque, non sta a te e ad altri sindacare sul voto di che esprimono gli utenti.
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 08:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,331
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 20/8/2022, 09:10) 
CITAZIONE (Korben Dallas @ 20/8/2022, 08:23) 
Tranquillo Strike, è ormai evidente che non ci sei solo tu a disperdere voti, probabilmente sei stato la miccia che ha innescato questo meccanismo, ma
il riferimento era più generale.
È da un po' che ho la sensazione che alcuni utenti quest'anno abbiano dato voti alti in risposta agli eccessivi voti bassi, evitando però di commentare la scelta...
Troppo ampia e varia la forbice dei voti ultimamente...
IMHO :=/:

Non disperdo voti e quello che fanno gli altri non mi tange.

Comunque, non sta a te e ad altri sindacare sul voto di che esprimono gli utenti.

Parafrasando io mi ritengo libero di esprimere quello che mi pare.
Non ti sta bene?
Problema tuo
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 08:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 20/8/2022, 09:21) 
CITAZIONE (strikeshape @ 20/8/2022, 09:10) 
Non disperdo voti e quello che fanno gli altri non mi tange.

Comunque, non sta a te e ad altri sindacare sul voto di che esprimono gli utenti.

Parafrasando io mi ritengo libero di esprimere quello che mi pare.
Non ti sta bene?
Problema tuo

Esatto, il problema diventa mio quando hai da dire sul mio voto.
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 10:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE
Bisogna verificare se il regolamento del forum consente i voti di protesta

Il Sacro Regolamento non si intromette nelle motivazioni di un utente, ispirandoci e invitandoci a fare lo stesso.


Albo terribile, dialoghi pessimi e noia che si eleva all'ennesima potenza.

la riunione del personale? Cheppalle
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 10:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 8.
I disegni alzano di mezzo voto il tutto, sarebbe un 7 e mezzo.

Ottimo albo, Vigna continua a portare avanti un disegno ben strutturato e che incomincia ad approfondirsi scendendo nei particolari.

Mi è piaciuto tutto abbastanza, anche se questa doppia tripla è sicuramente stata povera di azione, ma per me ci sta anche, e l'unica cosa che ho trovato davvero "meh" è stata la rinascita alla
Joker di Skotos. Anche se ora è stato spiegato cosa probabilmente gli ha causato i danni definitivi al cervello.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2022, 11:11     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,331
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 20/8/2022, 11:38) 
CITAZIONE
Bisogna verificare se il regolamento del forum consente i voti di protesta

Il Sacro Regolamento non si intromette nelle motivazioni di un utente, ispirandoci e invitandoci a fare lo stesso.

Grazie, è questa la domanda per cui attendevo una risposta.
Dunque seppur non d'accordo accetto i voti di Strike e Nathan e li considero buoni come tutti gli altri.

Le regole sono le regole ... :notworthy:
 
Top
304 replies since 18/8/2022, 14:46   6127 views
  Share