Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Domande ad Adriano Barone, Sceneggiatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2022, 15:05     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,779
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Ciao Adriano Barone, complimenti per il premio al Reykjavik Independent Film Festival!

Ambientato "pochi minuti nel futuro", Talking to Control vede la popolazione mondiale controllata da un sistema web tecnorganico globale chiamato "Controllo". Due donne riescono però a liberarsi e creare un circuito di comunicazione indipendente, mentre un agente di Controllo interviene per eliminare questa anomalia

Il trailer:
https://vimeo.com/700247052
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 15:54     +1   +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Mi unisco ai complimenti!
 
Top
Sbù
view post Posted on 20/4/2022, 16:25     +1   +1   -1




grande!,
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 16:27     +1   +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


:clap:
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 12:57     +1   +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,479
Reputation:
+223
Location:
Sbùlandia

Status:


se avrai il tempo e la voglia di rispondere

MR EVIDENCE
1) da cosa nasce mr evidence?
2) puoi parlarci dei disegnatori?
3) a che pubblico è rivolto?
4) il fumetto ha una fine vera e propria o in caso di successo si potrebbe continuare?
5) cosa diresti a chi è indeciso se comprarlo o meno?
6) C'è un'opera già esistente che potrebbe avvicinarsi a mr evidence?
7) se avesse una colonna sonora che brani ci sarebbero?
8) c'è stato un momento che hai detto questo non lo metto perchè fuori target dell'editore?
9) che metodo di scrittura ci aspetterà? uso di didascalie o più snello?.
10) spesso nel fumetto bonelli sesso e violenza non possono essere rappresentati liberamente. cosa dobbiamo aspettarci in tal senso visto che esce per la linea audace?

VARIE
1) cosa vuol dire lavorare per bonelli?
2) hai dei momenti della giornata in cui preferisci scrivere?
3) chi sono i tuoi miti e a chi ti ispiri?
4) è veramente già stato fatto tutto e l'originalità nella scrittura è defunta e dobbiamo accontentarci di cose già viste abilmente scritte e mescolate?
5) cosa ne pensi della scrittura delle nuove serie tv dove da un lato si approfondisce molto i personaggi ma dall'altro si dilata la trama all'inverosimile concedendo spesso un contentino cliffanger a fine di ogni episodio?
6) i tuoi tre fumetti preferiti
7) i tuoi tre dischi preferiti
8) i tuo tre romanzi preferiti
9) i tuoi tre film preferiti
10) le tue tre serie tv preferite
11) i tuoi tre videogiochi preferiti
12) pensi che il fumetto riuscirà a sopravvivere senza prodotti trainanti come trasposizione su schermo o videogioco?
13) spesso facendo trasposizioni di fumetti sullo schermo vengono cambiate molte cose o addirittura stravolte. pensi sia inevitabile o si può fare un prodotto molto fedele a quello cartaceo?
14) quale è stato il primo fumetto che ti ha fatto innamorare della nona arte?
15) quale è stato il primo fumetto che ti ha fatto dire da grande voglio scrivere fumetti?
16) quando fai sceneggiature fornisci anche disegnini o story board fatti da te?
17) quale è il tuo personaggio preferito bonelli?
18) marvel o dc?
19) puoi scegliere di incontrare uno solo dei tuoi miti, chi scegli?
20) i tuoi tre disegnatori preferiti
21) i tuoi tre scrittori preferiti di fumetti
22) i tuoi tre scrittori preferiti
23) i tuoi tre registi preferiti
24) quale è la scena di un fumetto che ti ha più segnato?

Edited by Sgomentoportento - 1/10/2022, 14:16
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 14:24     +1   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Autori
Posts:
414
Reputation:
+229

Status:


QUOTE (Sgomentoportento @ 1/10/2022, 13:57) 
se avrai il tempo e la voglia di rispondere

MR EVIDENCE
1) da cosa nasce mr evidence?
2) puoi parlarci dei disegnatori?
3) a che pubblico è rivolto?
4) il fumetto ha una fine vera e propria o in caso di successo si potrebbe continuare?
5) cosa diresti a chi è indeciso se comprarlo o meno?
6) C'è un'opera già esistente che potrebbe avvicinarsi a mr evidence?
7) se avesse una colonna sonora che brani ci sarebbero?
8) c'è stato un momento che hai detto questo non lo metto perchè fuori target dell'editore?
9) che metodo di scrittura ci aspetterà? uso di didascalie o più snello?.
10) spesso nel fumetto bonelli sesso e violenza non possono essere rappresentati liberamente. cosa dobbiamo aspettarci in tal senso visto che esce per la linea audace?

In realtà le prime 10 potresti farmele nel thread di Mr. Evidence che così torna IT... X)
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 14:45     +3   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Autori
Posts:
414
Reputation:
+229

Status:


QUOTE (Sgomentoportento @ 1/10/2022, 13:57) 
se avrai il tempo e la voglia di rispondere

VARIE
1) cosa vuol dire lavorare per bonelli?
2) hai dei momenti della giornata in cui preferisci scrivere?
3) chi sono i tuoi miti e a chi ti ispiri?
7) i tuoi tre dischi preferiti
9) i tuoi tre film preferiti
11) i tuoi tre videogiochi preferiti
15) quale è stato il primo fumetto che ti ha fatto dire da grande voglio scrivere fumetti?
16) quando fai sceneggiature fornisci anche disegnini o story board fatti da te?
17) quale è il tuo personaggio preferito bonelli?
18) marvel o dc?

Sono veramente tantissime... comincio da alcune.
1) lavorare per Bonelli significa lavorare in una struttura organizzata con regole e procedure ben definite.
Se scrivi un personaggio significa proporre storie che tu presumi siano di qualità sapendo che devi interagire con un editor che è responsabile della testata e che può chiederti le modifiche che ritiene opportune e tu sapendo di non essere il proprietario del personaggio, non solo devi accettare ma devi comprendere per essere ancora più in linea con "le regole".
Scrivere per Audace significa fare il miglior fumetto che puoi, senza seguire alcuna regola bonelliana se non per tua scelta (es. puoi decidere di essere meno "esplicito", ma se il tuo target è di lettori che si vedono spiegare sempre ogni dettaglio fino alla virgola, lo fai a tuo rischio e pericolo).
2) All'alba prima delle 9 che cominciano call e messaggi e email. La sera. Quando riesco la notte. I weekend. Faccio una vita sociale di merda.
3) solo questa risposta richiederebbe pagine e pagine.
Ne citerò uno per la scrittura e uno forse un po' inaspettato.
Nella scrittura sicuramente J. Michael Straczynski: veniva da una famiglia poverissima ed è riuscito a scrivere cartoni animati, serie tv, cinema, fumetti, romanzi. Un modello di scrittura a 360° ma anche morale, che dal niente è diventato uno degli sceneggiatori più importanti in diversi settori. I suoi due libri, l'autobiografia "Becoming Superman" e "Becoming a Writer/Staying a Writer" mi hanno letteralmente illuminato la strada nei momenti più bui a livello di carriera di scrittura, e le sue massime ("Due pagine al giorno" e "Ho sempre cercato di essere più veloce di chi era più bravo di me, e più bravo di chi era più veloce") sono linee guida nella mia pratica quotidiana.
A livello non di scrittura...
...Kobe Bryant. Kobe era uno che non solo si allenava, ma si allenava più di tutti, studiava gli avversari, aveva una vera e propria seconda personalità in partita e aveva una filosofia che gli permetteva di vedere allo stesso modo vittorie e sconfitte. Quando gli altri erano in discoteca, lui era in palestra. Forse non era il più dotato dei giocatori, non aveva un talento naturale come Jordan, che temo resti il GOAT della pallacanestro mondiale, ma lui ha COSTRUITO il proprio talento, con determinazione e rabbia. E questo me lo fa amare tantissimo. Anche Cristiano Ronaldo in realtà è come lui (a differenza di Messi, per dire), ma Kobe mi era più simpatico. Quando è morto, ci sono rimasto di merda.
7) non sono un grande esperto di musica e non saprei rispondere.
9) riguardo sempre Blade Runner e I soliti sospetti, oltre a riguardarmi con piacere tutta la filmografia di Wong Kar-wai, di cui anche se ha creato capolavori successivi come "In the mood for love", riguardo sempre commosso "Chungking Express" (Hong Kong Express in italiano).
11) non sono un videogiocatore.
15) Nathan Never 13, il primo che ho acquistato del musone.
16) no, non so disegnare neanche se ne andasse della mia vita. Allego reference, fotografiche o disegnate.
17) il primo di cui mi sono innamorato è Zagor, poi Nathan Never. Adoro anche Martin Mystère, anche se non l'ho mai scritto. E Dragonero. Tra le serie passate, Greystorm (e sì, i due protagonisti sono gay).
18) Tutte e due. Trovo che il "tifo calcistico" per l'uno o l'altro sia ridicolo. Sono due universi diversissimi e stupendi per questo: la Marvel a fumetti è il più grande affresco narrativo pop del ventesimo secolo e inizio ventunesimo (ho appena terminato la lettura di "All of the Marvels" di Douglas Wolk, che consiglio, che analizza le storyline sottese della Marvel dalla creazione a oggi), mentre i personaggi DC sono archetipici e permettono dei "take" anche alternativi che fanno sì che alcune storie/archi narrativi siano i migliori tra quelli supereroistici. La Marvel ha un'idea di universo coesa e coerente ed epica migliore, le storie migliori sono DC. Adoro entrambe.

Edited by Adriano Barone - 2/10/2022, 08:52
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 15:49     +3   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Autori
Posts:
414
Reputation:
+229

Status:


QUOTE (Sgomentoportento @ 1/10/2022, 13:57) 
se avrai il tempo e la voglia di rispondere

VARIE
4) è veramente già stato fatto tutto e l'originalità nella scrittura è defunta e dobbiamo accontentarci di cose già viste abilmente scritte e mescolate?
5) cosa ne pensi della scrittura delle nuove serie tv dove da un lato si approfondisce molto i personaggi ma dall'altro si dilata la trama all'inverosimile concedendo spesso un contentino cliffanger a fine di ogni episodio?
6) i tuoi tre fumetti preferiti
8) i tuo tre romanzi preferiti
10) le tue tre serie tv preferite
12) pensi che il fumetto riuscirà a sopravvivere senza prodotti trainanti come trasposizione su schermo o videogioco?
13) spesso facendo trasposizioni di fumetti sullo schermo vengono cambiate molte cose o addirittura stravolte. pensi sia inevitabile o si può fare un prodotto molto fedele a quello cartaceo?
14) quale è stato il primo fumetto che ti ha fatto innamorare della nona arte?
19) puoi scegliere di incontrare uno solo dei tuoi miti, chi scegli?
20) i tuoi tre disegnatori preferiti
21) i tuoi tre scrittori preferiti di fumetti
22) i tuoi tre scrittori preferiti
23) i tuoi tre registi preferiti
24) quale è la scena di un fumetto che ti ha più segnato?

4) Jed Mercurio, geniale sceneggiatore BBC, dice nel suo corso on line di sceneggiatura (unico corso on line che ho mai acquistato) che per rinnovare un genere bisogna fargli fare "un bagno di realtà e realismo" e vedere cosa è cambiato rispetto agli stereotipi del medesimo. In questo concordo. Forse l'unico genere che si basa su stereotipi che difficilmente si "evolveranno" è il fantasy, anche se Brandon Sanderson ha dimostrato che si può fare molto altro anche in questo.
La fantascienza come specchio del presente sarà sempre attuale, se rispetterà questo ruolo.
5) trovo noiosa molta della serialità da streaming con una dilatazione narrativa così estrema e in cui i piloti, citando il grande Javier Grillo-Marxuach, sono "glorified first acts". Penso che questo derivi anche da un abbassamento della soglia di attenzione degli spettatori (che masturbano il cellulare durante la visione). In ogni caso lo streaming tra un po' cambierà, e se si seguono le riviste di settore è chiaro che è un business insostenibile sul lungo periodo (non che "smetterà di esistere", ma presto Netflix smetterà di essere il modello di tutto il settore dell'audiovideo. Anzi, questa tendenza è già iniziata).
6) questa è una delle tante domande a cui non posso rispondere con tre, e non posso fare una lista infinita. Tra i miei preferiti ci sono tanti di quei manga che non riuscirei a elencarli tutti. Le Bizzarre Avventure di Jojo, Devilman, Rocky Joe, City Hunter, Death Note, Bakuman, I giorni della sposa, Blame!, Slam Dunk... e parliamo solo di manga. Che comunque sono i fumetti nella loro forma più pura e perfetta. I manga sono tutti belli. Per ragioni personali, The Crow/Il Corvo, diversissimo dal film. Seguo l'autore su Facebook, talmente ci sono legato. Sandman. Ogni cosa che scrivono Warren Ellis e Grant Morrison. Ogni cosa che ha fatto Moebius. Il mondo del crepuscolo di Caza. Non finiamo più.
8) Impossibile rispondere. Leggo romanzi di scrittori di ogni continente. Preferito è impossibile. Posso dire "Port tropique" di Barry Gifford, e poi mi si apre il folder "scritori americani", "Bestiario" di Cortàzar e mi si apre il folder scrittori sudamericani, Simenon e Manchette e mi si apre quello scrittori francesi, Akinari Ueda, Seicho Matsumoto e mi si apre quello scrittori giapponesi...
10) Come sopra. Impossibile limitarsi a tre. Doctor Who, Star Trek, Battlestar Galactica, Twin Peaks, Breaking Bad, Mad Men, Evangelion, Utena, i Soprano, Braquo, Squid Game, Atami no Sousakan...
12) come professione (cioè in cui sei pagato adeguatamente) no. Come attività da fare in maniera "volontaria", tipo hobby, sul web, o come autoproduzione, non morirà mai.
13) si può fare e viene una merda, vedi "Sin City" di Rodriguez e Miller. L'aderenza al materiale originale NON è garanzia di qualità. Quando scrivi un personaggio ti chiedi:
- quale sia il suo conflitto principale
- quale sia il tema a cui questo conflitto principale riporta
E lavori su come esplorare questi due concetti in modo coerente col numero di episodi che hai a disposizione (se sono episodi, o in un film se ti danno da fare quello).
Se Zagor dovesse essere trasposto oggi in serialità, ad esempio, sarebbe SBAGLIATO renderlo figlio di due bianchi: la madre dovrebbe essere nativa americana. In questo modo non hai l'odioso stereotipo del "salvatore bianco", e hai un personaggio che appartiene a due mondi senza fare parte di nessuno di due. E visto che il tema di Zagor è la convivenza tra bianchi e nativi americani, il fatto che lui in questa versione vivrebbe IN PRIMA PERSONA questo conflitto, la renderebbe esplosiva.
Diciamo che a volte basta cambiare un pezzettino per avere qualcosa di interessante, a volte invece certi personaggi vanno smontati e ricreati per capire cosa "raccontano davvero". Quando non viene fatto questo lavoro, si hanno prodotti audiovideo mediocri.
14) ho iniziato con Topolino, poi sono passato a Dylan Dog, Martin Mystère e Nathan Never e i manga e ai comicbook americani. Ho imparato a leggere coi fumetti. Li ho sempre amati. Potrei (soffrendo) non scriverli, ma non potrei mai smettere di leggerli. I fumetti sono bellissimi. E' una forma d'arte ibrida, pirata, che vince premi letterari ma viene esposta nei musei. I fumetti sono il motivo per cui sono ancora vivo.
19) forse qualche scrittore, ma se ci penso bene, nessuno. Nessuno è all'altezza di quello che scrive.
20 e 21) vedi la 6.
22) vedi la 8.
23) David Lynch, Takashi Miike, Wong Kar-wai.

QUOTE (Sgomentoportento @ 1/10/2022, 13:57) 
se avrai il tempo e la voglia di rispondere

VARIE
24) quale è la scena di un fumetto che ti ha più segnato?

24) in un fumetto la scena che più mi ha colpito è

SPOILER (click to view)
la testa mozzata di Miki che cade davanti ad Akira in Devilman. Sono rimasto senza parole.


MA la scena che penso abbia segnato la mia vita, e che mi ha fatto capire, anni dopo, che avrei fatto questo mestiere, non è di un fumetto, ma di un anime, precisamente dalla sigla di Daitarn 3.
Allora, c'è Toppy che sta sparando, e Reika si lancia in avanti.
Se ricordate bene la sigla come la ricordo io, il movimento in avanti di Reika è anticipato da un'inquadratura sul su volto, divisa in due parti: primo piano e subito dopo primissimo piano angosciato.
Ecco, io da bambino, diciamo a 5-6 anni, massimo, vedo quella scena e resto DI GHIACCIO. Mi viene la pelle d'oca. Stiamo parlando di inizio anni '80, non c'erano neanche i VHS per fare pausa e riguardare. Quindi aspetto un nuovo episodio e ogni volta mi metto vicino alla TV per capire "che cosa succede" in quel momento. Perchè ha quell'effetto su di me. Cosa ha di diverso dal resto.
Anni dopo, quando ho trovato le parole per descrivere cosa mi frullava in testa, ho capito quello che mi colpiva: quel momento brevissimo MI EMOZIONAVA, e io non capivo e mi chiedevo perché. Perché due immagini, una dopo l'altra, mi facevano sobbalzare?
Non conoscevo le parole... ma mi stavo chiedendo per la prima volta "Cos'è la regia?" (e il montaggio)
Perché due immagini accostate in un certo modo erano emozionanti?
Ci avrei messo anni a "capire cosa mi ero chiesto davvero" e a ritrovare quel ricordo nella mia testa.
Ma penso che se oggi scrivo storie con le immagini sia grazie a quel passaggio di montaggio che dura meno di un secondo (il secondo 00:26: https://youtu.be/8wMlJHuudWQ).

Ah, raccontandolo mi sono commosso. Che scemo.

Edited by Adriano Barone - 2/10/2022, 15:03
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 22:50     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+19

Status:


Sorpreso di scoprire la tua storia sui nuovi "Racconti dal Derryleng".

Hai in programma nuove collaborazioni con la Bugs ?

..Scriverai anche un episodio della serie regolare intitolata a Samuel Stern ?
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 15:10     +1   +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Autori
Posts:
414
Reputation:
+229

Status:


QUOTE (EERIE @ 8/12/2022, 22:50) 
Sorpreso di scoprire la tua storia sui nuovi "Racconti dal Derryleng".

Hai in programma nuove collaborazioni con la Bugs ?

..Scriverai anche un episodio della serie regolare intitolata a Samuel Stern ?

Ciao, sorpreso anche io, dato che non sono stato avvisato. :-)
Comunque per motivi che non posso dire in pubblico, non penso accadrà.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 15:21     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+19

Status:


:?
Hush-Hush
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 15:31     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,779
Reputation:
+561
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Adriano Barone @ 11/7/2023, 16:25) 
Incrociate le dita, forum.

Ti affidano la linea editoriale di Nathan Never?
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 16:09     +1   +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,931
Reputation:
+431

Status:


daje! :woot:
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 16:40     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Quel progetto a cui accennavi
in una live e di cui non si poteva ancora dire niente?
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 18:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


NN/JL 2?
 
Top
184 replies since 20/4/2022, 15:05   7282 views
  Share