Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


368 - L'eredità di Skotos
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [9.09%]
Davvero bello (8-9)10 [30.30%]
Mi è piaciuto (7)10 [30.30%]
Sufficiente (6)9 [27.27%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.03%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

368 - L'eredità di Skotos, Gennaio 2022 - Vigna/Bonazzi/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2022, 11:55     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR_368_L'eredità di Skotos


L'eredità di Skotos
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Bonazzi
Copertina: Giardo

Nathan e i suoi compagni sono coinvolti in un'inchiesta che li costringe a fare i conti col proprio passato e a interrogarsi sul futuro, mettendo in discussione tutte le loro certezze... Alla fine, gli indizi che avranno raccolto racconteranno una storia che credevano di conoscere già, non sospettando in alcun modo che una vita di sopraffazioni e violenze possa aver avuto inizio con un bambino che non sapeva piangere.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 20:43     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
492
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Letto e piaciuto, ho votato 8.

Può spiazzare la scelta di avere due storie in un unico albo, ma alla fine sono collegate e tutto ha un senso.

Prima parte della storia ricca di continuity, ce n'è davvero a chili :), alcune cose sorprendenti.

Parte su Skotos dura e drammatica.
Disegni eccellenti.

Bravo Bepi Vigna!
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2022, 13:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Non male come albo. Ottimi i disegni in ambedue le storie, ma preferisco leggermente quelli di Toffanetti.

Per quanto riguarda le due storie, mi è piaciuta molto di più la prima. In quanto molto in continuity con cose viste in passato.

Ci sono alcuni omaggi a Star Wars

pag. 11 e 21


Inoltre...
Elania in ferie... interessante


La seconda storia, sinceramente mi è piaciuta di meno. La trovo comunque interessante. Anche se penso di aver capito dove vada a parare...

La genesi di Skotos è uguale a quella di Batman, quindi tema scontato. Inoltre penso che il mandante dell'omicidio sia Groober, che fa parte (immagino) della stessa setta di padre Hammond


La prima storia voto 8
La seconda voto 7

Per ora direi che come albo mi tengo sul 7. Buon inizio per questo 2022.

Edited by strikeshape - 19/1/2022, 13:48
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 15:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Avevo grossi timori per questo inizio, ma devo dire che non c'è malaccio, anche se la sensazione è quella di leggere qualcosa di scritto 20-30 anni fa (non necessariamente un male).

Gli manca qualcosa per essere una grande storia. Cioè per adesso non ci dice realmente nulla di sorprendente da farmi pensare che questa operazione flashback fosse necessaria e per il momento non si "sente" la (divina) presenza di Aristotele Skotos.

Molto apprezzata comunque la ripresa della continuity storica (con alcune cose che alcuni di noi aspettavano da 20 anni) e della fine della saga di Skotos, nella versione non novellizzata, pare...
La sostanza è mantenuta (persino più del previsto considerato che si trattava di una storia di Vietti) ma cambiano diversi particolari.
A parte dialoghi e sequenze, il più macroscopico è l'assenza di Luke.

Comunque essendo una versione sintetica (e anche un po' meno spettacolare, Cascioli vince sul pur ottimo Toffanetti), altri particolari potrebbero essere andati diversamente.


La seconda parte mi sta bene in questa formula spezzettata perché alla fine è una storia fin troppo
"classica" di infanzia traumatica
e un intero albo forse sarebbe risultato noioso, al netto delle scene più forti.
Scene che peraltro pur essendo estreme, e forse proprio per quello, non sembrano raggiungere paradossalmente lo scopo di sconvolgere il lettore.


Nel complesso, visti anche i buoni disegni, il 7 pieno per me ci sta.
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 16:11     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


Dopo aver abbandonato la serie provo di nuovo con questo albo e i successivi due.Come detto da altri la prima parte è quella più interessante anche se,tolti i flashback che sono utili per i neofiti e a fungere da contentino agli storici,al momento siamo dalla parti del classico albo mensile,non fosse altro che qui si parla di Skotos.
La seconda parte era abbastanza prevedibile e cosi è stato,sinceramente avrai gradito qualcosa di meno scontato.
Insomma è vero che è tornata una continuity ma fatto salvo
la sottotrama di Neos e dei tecnodroidi,che forse verrà ripresa
di altre cose
tipo il ritorno del tizio di Tropical City e del trasferimento di May e Branko
ne avrei fatto a meno.
Note del vignaverse:
Sembra che qui Luke nell'assalto all'astronave di Skotos non ci sia e altrettanto la parte del colloquio finale tra Nathan e Neos,qui se la svigna prima.

temo che anch'io dovrò ripetere il mantra di Lone :lol:
Al momento non più di 6.
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 16:16     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Sì di
Luke, avevo notato.
Le altre cose le imputo al fatto che la versione sia più sintetica.
Nel precedente Neos chiedeva espressamente rassicurazioni sulla sua fuga a Nathan.
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 16:27     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Neveriani
Posts:
13,509
Reputation:
+133
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 19/1/2022, 16:16) 
Sì di
Luke, avevo notato.
Le altre cose le imputo al fatto che la versione sia più sintetica.
Nel precedente Neos chiedeva espressamente rassicurazioni sulla sua fuga a Nathan.

Si
la parte del colloquio può essere stata omessa per motivi di sintesi,ci sta.


Edited by Heimdall76 - 19/1/2022, 18:48
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 16:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Anche...

La segretaria dell'Alfa non è la stessa dell'albo scorso. C'è un modello robotico al posto dell'umana
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 19:26     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Ero abbastanza spaventato all'inizio ma questo primo numero è stato proprio bello,,una boccata d'ossigeno.
Un bel 7 alla prima parte, mezzo voto in meno alla seconda ma solo per una mancata originalità.
Aspetto almeno un altro albo prima di esaltarmi....... conoscendo la passione di Vigna nello smontare i sogni.
Disegni molto buoni.
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 21:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Dopo Patrick, adesso abbiamo il Maxwell olonomico denovellizzato :D
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 22:00     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Ritorno a leggere Nathan Never dopo un bel po' ma era impossibile lasciare sullo scaffale della libreria anche la storia con Skotos.

Premetto che la storia mi è piaciuta ma temo sempre l'effetto Vigna.
Cinquanta pagine sono poche per giudicare .
Le prime 20 pagine ripropongono la versione Vignaverse dei fatti già narrati della morte di Skotos con qualche piccola variazione (Vedi l'assenza di Luke e delle gemelle Ross ma d'altronde con quei tre nomi potevano esistere solo nell'universo di Nathan "novellizzato".

Le successive 30 pagine sono tutto un ritorno di personaggi storici.
La cosa funziona ,non dico di no, però temo che tutta questa abbuffata di riferimenti alla continuity storica sia solo fan service e poco più : insomma ho paura che alla fine sia un' operazione alla "Il Risveglio della Forza" che al cinema ti esalti lì per lì però alla fine , a sangue freddo , ti rendi conto che è na mezza cagata.

Ho gradito il ritorno del tipo di Tropical City , anzi spero che ci sia più spazio per lui in futuro .


Toffanetti nell'Olimpo dei disegnatori di Nathan ,come al solito.
Mi piacerebbe leggere 11 suoi albi all'anno , gliene toglierei solo uno per lasciare spazio a Gièz <3

La seconda parte su Skotos mi intriga e anche Bonazzi qui fa un ottimo lavoro.
La scena iniziale con l'orsacchiotto che va a fuoco è micidiale.
Sui possibili sviluppo probabilmente ha ragione Strike ,non sarà sicuramente nulla di originale.
Però almeno la storia è cruda ,gli omicidi sono efferati : ho trovato molto più "splatter" qui che negli ultimi 2 anni di albi di Dylan Dog.



Un 6 che potrebbe diventare un 8 se Vigna fa i numeri.
Ma ci sono più probabilità che diventi un 4 ,la doppia sulle Fake News mi ha ferito .
Non sono più la stessa persona da allora :lol:

Edited by T A R M - 19/1/2022, 22:25
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 22:46     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


È vero, la scena
dell'orsacchiotto è il momento migliore della seconda parte dell'albo e sì c'è un po' di DyD in questa storia, forse troppo, zero assoluto fantascienza, nemmeno come sfondo...

Hai però accostato Toffanetti a Giez e non si fa :P (e no, non sono di quelli che schifa del tutto Giez comunque ;) )

Pensavo al fatto che
L'incendio e la "purificazione del fuoco" è un preludio di quello che farà a Gadalas, facendo soffrire Nathan allo stesso modo
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 22:49     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 19/1/2022, 22:46) 
Pensavo al fatto che
L'incendio e la "purificazione del fuoco" è un preludio di quello che farà a Gadalas, facendo soffrire Nathan allo stesso modo

Ci ho pensato anche io.

Poi ci ho pensato ancora di più e mi è tornato in mente l'albo di Aris in Love e sono andato in depressione

Poi ho pensato che ai disegni c'era il mio Giéz e mi sono sentito meglio. -_-
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 22:50     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
42
Reputation:
+3

Status:


e te pareva che uo cattivo non fosse altro che un bimbo traumatizzato... Ma Barman non ha insegnato niente?

Prima storia non male, vedremo...
Seconda bruttarella pure per i disegni
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 05:38     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Piaciuta di più la prima storia. La seconda punta a normalizzare il vecchio cattivo.vedremo in futuro.
 
Top
263 replies since 18/1/2022, 11:55   6420 views
  Share