Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


366 - Mister Perfect
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)12 [44.44%]
Mi è piaciuto (6-7)14 [51.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [3.70%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

366 - Mister Perfect, Novembre 2021 - Medda/Masala/Pianta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2021, 13:22     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


SR 366


Mister Perfect
Soggetto: Medda
Sceneggiatura: Medda
Disegni: Masala, Pianta
Copertina: Giardo

I robot C-20 denominati "Mr. Perfect" sono l'orgoglio di Claire Curtis, che li ha ideati appositamente per una clientela femminile. Ma quando Claire chiede a Nathan di indagare sullo strano malfunzionamento del C-20 chiamato Kevin, le cose prendono una piega inaspettata: Patricia, la proprietaria di Kevin, muore assassinata. È possibile che sia stato Kevin a ucciderla? E, se sì, per quale ragione lo avrebbe fatto?
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 11:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Preso questa mattina e sfogliato. A prima vista i disegni mi piaccion. Hanno un tocco manga, ma non troppo.
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 14:28     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Letto. Mi è piaciuto. Molto più interessante e profondo di quello che si potrebbe pensare a prima vista.
Parla di Perfezione, che è sempre negli occhi di chi guarda, di chi la cerca. E che resta deluso - quando la realtà non è mai in pari con le aspettative.
Bene o male tutti i personaggi deludono, rivelano un lato che se non è direttamente negativo di sicuro non è bello come ci si aspettava.

Più che altro, noi umano non cerchiamo tanto la perfezione negli altri (amici, amanti) quanto il non avere (brutte) sorprese. E con un amante robot fatto su misura le sorprese non dovrebbero succedere.

Penso che un esperto di teoria critica andrebbe a nozze con questo albo.

Dal punto di vista della critica marxista, è da notare che la perfezione qui è solo per chi ha soldi, per le donne ricche che possono permettersi un amante su misura. Mentre le classi sociali più povere... si arrangiano con quello che trovano. Mentre la violenza, beh quella è trasversale alla lotta di classe.

Dal punto di vista dei gay studies, verrebbe da chiedersi come mai le clienti della Perfetronics, come rappresentate nelle loro pubblicità, sono sempre donne. Insomma un omosessuale non può desiderare il compagno perfetto? La perfezione è solo per gli eterosessuali (ricchi)?

Dal punto di vista dei gender studies, è interessante come certi stereotipi di genere, come gli uomini che parlano sempre di sport, siano qui rinforzati dalla programmazione esterna dei robot, mentre, notate bene, le donne non parlano mai di scarpe (altro stereotipo citato): certi comportamenti che associamo al genere sono puramente convenzioni sociale imposte e rafforzate dalla società stessa.

Dal punto di vista dei black studies: tutti i robot che appaiono sono bianchi. Preferenza delle (bianche) signore? Altro argomento che potrebbe suscitare una lunga discussione.

Dal punto di vista.... ma qua la smetto, ci siamo capiti. È un buon albo con un sacco di spunti. Spero di leggerne altri così in futuro.

e anche la strizzatina d'occhio al fatto che il giocatore Diego Hernandes fosse un alieno... non è solo una strizzata d'occhio ma rinforza il tema dell'albo: niente è perfetto come sembra, anche il più bravo può nascondere un alieno
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 15:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bello. Mi è piaciuta come storia. Belli i disegni, ma ho preferito quelli della seconda parte dell'albo che dovrebbero essere i disegni della Pianta.

si rivede il fightball e simpatico il cenno a Diego Hernandez


bella anche il riferimento al caso del mese scorso
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 10:07     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
414
Reputation:
+8

Status:


Mi è piaciuto. Un buon albo con disegni che ho gradito. Anche io li ho preferiti nella seconda parte.
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 16:19     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


La cosa che mi piace di più di queste storie fresche di Medda e’ la caratterizzazione. I personaggi, e soprattutto Nathan, sono perfettamente loro . Storie piuttosto semplici ma con gli elementi giusti. Nathan dice le cose che mi aspetto da lui.

I dialoghi sono spesso il tocco in più di Medda.

Lato disegni il mix Masala/Pianta non mi ha convinto , un po’ confuso. Ho trovato meglio la seconda parte solo Pianta ( mi pare)

Per me un 7
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 19:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Niente di trascendentale o memorabile, ma una solida storia di robot, con la consueta ottima caratterizzazione dei personaggi da parte di Medda. Unica cosa che non sono riuscito a capire bene, per come è raccontata ...
E' la reazione violenta di Claire, certo poi l' esito non era voluto, ma mi è sembrata esagerata, non giustificata insomma.

Il tutto sostenuto da buoni disegni, in particolare per la componente tecnologico-futuristica, anche se lo stacco tra i due si nota molto, sopratutto il personaggio di Claire. Masala non me lo ricordavo così, sembra Dall' Oglio, con questa cosa delle figure "evanescenti", tipo a pag. 20 anche Kevin sembra una proiezione olografica, e diciamo che sicuramente esagera con Nathan nell' ultima vignetta di pag. 23 ... bellissime però le sue donne. Più ordinaria la Pianta, ho apprezzato molto il look di Alex Linder ... ho da ridire solo su Patricia a pag. 33, con quei capelli più lunghi e più chiari, non pensavo fosse lei.

7
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 21:53     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,331
Reputation:
+140
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 20/11/2021, 19:44) 
Niente di trascendentale o memorabile, ma una solida storia di robot, con la consueta ottima caratterizzazione dei personaggi da parte di Medda. Unica cosa che non sono riuscito a capire bene, per come è raccontata ...
E' la reazione violenta di Claire, certo poi l' esito non era voluto, ma mi è sembrata esagerata, non giustificata insomma.

Il tutto sostenuto da buoni disegni, in particolare per la componente tecnologico-futuristica, anche se lo stacco tra i due si nota molto, sopratutto il personaggio di Claire. Masala non me lo ricordavo così, sembra Dall' Oglio, con questa cosa delle figure "evanescenti", tipo a pag. 20 anche Kevin sembra una proiezione olografica, e diciamo che sicuramente esagera con Nathan nell' ultima vignetta di pag. 23 ... bellissime però le sue donne. Più ordinaria la Pianta, ho apprezzato molto il look di Alex Linder ... ho da ridire solo su Patricia a pag. 33, con quei capelli più lunghi e più chiari, non pensavo fosse lei.

7

Hai sbagliato a votare o il voto a fine commento?

Mi piacerebbe anche leggere cosa ha da dire Sargon, che ha cassato il numero dello scorso mese, mentre per questo ha dato un alto voto. So che non ama gli albi stand alone fuori continuity (come me), sono curioso di sapere cosa lo ha colpito
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 22:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ah no, è voluta ... poichè ritengo che il 7 non possa far parte di una categoria di voto centrale (ma proprio no !) che dovrebbe essere riservata alla "sufficienza".
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 22:55     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
35
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 20/11/2021, 19:44) 
ho da ridire solo su Patricia a pag. 33, con quei capelli più lunghi e più chiari, non pensavo fosse lei.

A me sono piaciuti entrambi i disegnatori, ma forse ho apprezzato di più la prima parte di Masala. Comunque anche a me lo stacco fra i due ha mandato in pallone e a un certo punto non riuscivo a riconoscere i personaggi, specie Patricia. Per tre volte ho dovuto rileggere, per capire poi che semplicemente i due disegnatori stavano caratterizzando il personaggio in maniera differente.
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 08:57     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Korben Dallas @ 20/11/2021, 21:53) 
Mi piacerebbe anche leggere cosa ha da dire Sargon, che ha cassato il numero dello scorso mese, mentre per questo ha dato un alto voto. So che non ama gli albi stand alone fuori continuity (come me), sono curioso di sapere cosa lo ha colpito

Tranquillo arrivo....

In questi giorni sono in tutte altre faccende, affaccendato.

Forse domani.
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 09:28     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 20/11/2021, 22:08) 
Ah no, è voluta ... poichè ritengo che il 7 non possa far parte di una categoria di voto centrale (ma proprio no !) che dovrebbe essere riservata alla "sufficienza".

Se volete cambiare il sistema di voto, aprite una discussione apposita in Città della costa est e confrontiamoci collegialmente. Pensavo di averlo già proposto il mese scorso (tra le righe, lo ammetto ), ma nessuno ha preso l'iniziativa. Io non la apro perché per me va bene.

PS: essendo un OT, eventuali risposte qui saranno cancellate d'ufficio, a prescindere da quanto siano interessanti.

Lone_mod
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 09:53     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
81
Reputation:
+5

Status:


Mi è piaciuto, voto 7.
Anch'io mi son trovato un po' spaesato dalle due diverse matite...x me 10 la parte II, 6 la parte I.
Bella la storia, millanta spunti di riflessione ed interpretazione (molti già elencati da voi) ...anche stavolta però ho avuto la sensazione di una frettolosa chiusura, le ultime 3-4 pagine non mi sono piaciute.
A margine: l'ho cercato in 2-3 edicole diverse perché era finito, lettori in crescita ?
A.
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 09:54     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


O tiratura in calo
O distribuzione che sceglie diversamente dove mandare le copie
O una combinazione di questi fattori
 
Top
view post Posted on 21/11/2021, 10:15     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
81
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 19/11/2021, 14:28) 
Letto. Mi è piaciuto. Molto più interessante e profondo di quello che si potrebbe pensare a prima vista.
Parla di Perfezione, che è sempre negli occhi di chi guarda, di chi la cerca. E che resta deluso - quando la realtà non è mai in pari con le aspettative.

Alla fine i c20 si sono dimostrati perfect, mentre gli umani no, questo per me è lo spunto più interessante. Questa storia fa coppia - anzi e' l'altra faccia della medaglia ! - con memorie di un assassino. Li era l'automa imperfetto per colpa dell'uomo, qui invece è il contrario, il c20 e' perfetto l'uomo.no. Comunque la si metta questa convivenza è difficile.
Per chi fosse interessato consiglio la lettura di "I robot dell'alba" di Asimov, qui la coprotagonista ha una relazione con un robot che considera suo marito. Anche in questo caso finisce male, ma non per colpa della donna o del robot bensì per colpa di umani terzi. Da questo punto di vista - nel 1983 - Asimov sembra più possibilista/ottimista su questo tipo di interazioni.
La parte che mi ha convinto di meno di questo albo è il MOTIVO per il quale queste donne cercano un c20, riferimenti troppo superficiali e banali ai maschietti che guardano sport in TV etc... e poi di botto - alla fine
scopri che una veniva picchiata dall'ex...
... è un tema così interessante quello della difficoltà comunicativa che meritava a mio avviso un trattamento più originale ed approfondito.

CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/11/2021, 09:54) 
O tiratura in calo
O distribuzione che sceglie diversamente dove mandare le copie
O una combinazione di questi fattori

Pessimista :D
 
Top
61 replies since 18/11/2021, 13:22   2405 views
  Share