Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


364 - Il fattore H
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [23.08%]
Mi è piaciuto (6-7)16 [61.54%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [15.38%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

364 - Il fattore H, Settembre 2021 - Medda/Raho

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2021, 08:27     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


1628079634627.png--il_fattore_h___nathan_never_364


Il fattore H
Soggetto: Medda
Sceneggiatura: Medda
Disegni: Raho
Copertina: Giardo

Risvegliatosi in un magazzino a bordo dello Spacelab Galenus, Nathan cerca faticosamente di mettere insieme i ricordi: era stato inviato lassù per una semplice consulenza, un'ordinaria missione di routine, quando un banale incidente di laboratorio aveva costretto gli scienziati del team a prendere una drammatica decisione.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 09:49     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Per Nathan si dovrebbe parlare del fattore C, viste tutte le volte che è sopravvissuto
a parte Omega ..o no?
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 16:31     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Turricano @ 17/9/2021, 10:49) 
Per Nathan si dovrebbe parlare del fattore C, viste tutte le volte che è sopravvissuto
a parte Omega ..o no?

era tutto olonomico
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 13:42     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bella storia. Molto belli i disegni.

simpatico il cameo di Medda :lol:


Voto 7,5
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 08:57     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Il tema c'è, gli spunti di riflessione meddiani pure, un po' per tutto l'albo (di più all'inizio). Comincia bene con l'interessante

cameo di Medda che potrebbe anche essere "ispirato" dall'universo dei tre autori del 361-bis


Alla fine però la storia è un po' troppo semplice. Medda ha voluto rendere meno lineare lo svolgimento della trama con lo stratagemma del

racconto in prima persona, di Nathan e della tizia, mi pare si chiami Sandrine


ma in definitiva risulta molto verboso, e questa caratteristica, usata solo per spiegoni narrativi, al di fuori di un dialogo o pensiero interessante, in questo caso ha annoiato anche me, che pure sono un estimatore di Medda.

Non sono sicuro poi che le caratteristiche del laboratorio spaziale e del suo funzionamento, messe qui e lì, siano tutte verosimili, ma è un problema secondario.

Per me siamo sotto le ultime di Medda, direi sul 6 - 6,5.
Comunque un albo che difficilmente rileggerei, se non le prime pagine.
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 20:00     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Medda al suo peggio ... soggetto elementare ma che viene gonfiato all' inverosimile con veri e propri muri di parole, basati in gran parte su Nathan che fa la telecronaca mentale di quello che sta facendo, addirittura anche durante le scene d' azione ! :wacko: E quando fa dire a Nathan anche i numeri di tutti i settori che sta attraversando (pag. 84-85) mi viene anche il sospetto che si prenda gioco del lettore ... no veramente non sto scherzando, ma che senso ha ammorbarci in questo modo ?!?
Più altre montagne di chiacchiere che dovrebbero definire i personaggi ma che riescono solo ad annoiare mortalmente.
Albo che quindi risulta di una pesantezza quasi senza precedenti, tanto che più di una volta sono andato "di sfuggita", sapendo che quello che c'era scritto non valeva proprio la pena leggerlo.

Si salva dal disastro solo grazie al beffardo finale (dove quindi ci avevo azzeccato sulla H) e agli ottimi disegni di Raho, che come ricorda l' Alfacom aveva realizzato quel bellissimo albo steampunk su Generazioni e che spero di rivedere ancora.

5

P.S. Sono andato adesso a controllare i miei voti, e questa (compreso il bis) è l' OTTAVA insufficienza consecutiva sulla SR ! :huh:
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 21:55     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
492
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Voto 7,5, intimo e introspettivo come piace a me. E ci ho trovato pure della microcontinuity.

Nathan sta invecchiando e ormai lo abbiamo capito, la testata ci proporrà prima poi delle atmosfere diverse da quelle che abbiamo conosciuto sino ad oggi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2021, 22:07     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


In effetti è quello che dice lo stesso Nathan nel presente albo, anche se in realtà si ritrova a fare "a botte" in più di una circostanza ... ma più che il tipo di storia, che mi sta benissimo anche "intime e introspettive" ma conta anche il modo in cui si racconta, e qui Medda ha proprio mancato di senso della misura secondo me.

(Guardando meglio, delle ultime almeno il 361 gli avevo dato 6, ma rimane un anno per me ormai da considerare negativo, salvo sorprese)
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 05:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Per me è un 7 pieno, disegni e testi

CITAZIONE
E quando fa dire a Nathan anche i numeri di tutti i settori che sta attraversando (pag. 84-85) mi viene anche il sospetto che si prenda gioco del lettore ... no veramente non sto scherzando, ma che senso ha ammorbarci in questo modo ?!?

A me sembra chiaro che
Nathan sia fisicamente compromesso, quindi cerca di focalizzarsi sulle proprie azioni per mantenersi lucido. Avete presente quando ad uno fa molto male la testa, e per fare un passo deve concentrare tutto sè stesso in un "semplice" movimento? La narrazione per didascalie ricrea quella situazione, per me molto bene
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 06:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


:quoto:
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 09:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/9/2021, 06:17) 
CITAZIONE
E quando fa dire a Nathan anche i numeri di tutti i settori che sta attraversando (pag. 84-85) mi viene anche il sospetto che si prenda gioco del lettore ... no veramente non sto scherzando, ma che senso ha ammorbarci in questo modo ?!?

A me sembra chiaro che
Nathan sia fisicamente compromesso, quindi cerca di focalizzarsi sulle proprie azioni per mantenersi lucido. Avete presente quando ad uno fa molto male la testa, e per fare un passo deve concentrare tutto sè stesso in un "semplice" movimento? La narrazione per didascalie ricrea quella situazione, per me molto bene

Può anche essere questa l' intenzione, ma sono io lettore a dovermi sorbire questo fiume di parole, che a un certo punto mi ha travolto e mi ha fatto perdere il piacere della lettura, dico sul serio ... per cui è più che altro una questione di misura, come ho già detto. (I numeri dei settori li dice anche in un altro paio di circostanze ... a me pare una roba a dir poco stucchevole.)
Per me un testo del genere in un fumetto solo un Bonelli, che la amiamo per tanti motivi, ma questo a volte è il lato negativo.
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 11:48     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Un albo che offre uno spunto interessante.

Come dice “Mike” (=Michele Medda) nell’albo stesso, l’eroe ha sempre quel momento nel quale si rifiuta di partire per l’avventura. Però Mike dice che non è importante il motivo, cosa su cui non sono d’accordo. L’eroe si rifiuta di partire perché, sotto sotto, sa che il Viaggio lo cambierà. L’eroe non parte perché è legato al suo mondo quotidiano e alla sua visione del mondo, che non vuole abbandonare e riconoscere come sbagliata in seguito alle esperienze acquisite durante il viaggio.

Vale anche per Nathan Never, che non vuole accettare il caso perché lo giudica “da colletto bianco” (vedendosi lui uomo d’azione) e “da vecchio” (non accettando lui di non essere più giovane). Accettare il caso vorrebbe dire accettare il fatto di essere vecchi.
Alla fine comunque accetta, parte.

Ora, è interessante che NN per tutto l’albo sia sostanzialmente invalido: le botte prese, l’aria pesante del magazzino, il cibo scaduto, il gas tossico… sono fardelli su NN, sono cose che lo rendono funzionalmente simile a un vecchio: quello che è destinato a diventare, che lo ammetta o meno, che lo accetti o meno.

Alla fine ce la fa, ma le prende, e nemmeno nel ruolo di protagonista, ma solo come diversivo per dare tempo alla donna (Sandrine, mi pare) di mettersi in contatto con la base e sventare il piano.


Da un certo punto di vista, NN fallisce ed è la donna l’eroina. Però… però NN impara che fallire fa parte della natura umana, indipendentemente dall’età, dalle condizioni fisiche, dal genere, dal colore della pelle. È insito nella natura umana. Essere vecchi ora per NN non significa più solo DOVER fallire (il terrore della vecchiaia: non riuscire più a fare le cose che si facevano da giovani) ma solo la POSSIBILITA’ del fallimento, possibilità insita nel fattore H. Come a dire: non aver paura di diventare vecchio e fallire, che tanto puoi fallire anche da giovane. Ecco quindi che NN col suo viaggio ha corretto la sua vecchia/errata visione del mondo e l’ha sostituita con una nuova/corretta.

E mi piace la scena finale dove NN guarda la foto di Sandrine in costume da bagno… che per la presenza dei figlioletti non assume caratteristiche sexy o di seduzione: mi sembrava un nonno che guardasse i nipoti, o un padre i figli (il fatto che Sandrine abbia i capelli neri e la stessa iniziale di Sara potrebbe far pensare in un reinserimento di NN nel “normale” ciclo della vita di un uomo).
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 11:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


In passato, ogni volta che NN le prendeva, criticavamo l'autore di turno dicendo "ma come? Un maestro di Tae kwon doo"

Oggi invece lo prendiamo per normale per lo stesso motivo addotto da Lorenzo.

Se poi il prossimo mese NN sbaraglierà 10 avversari con una mano legata, vabbè, sarà un altro universo e morta lì 😁
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 12:05     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Veramente qui la giustificazione per "averle prese" è ottima e abbondante, non credo che quello che gli è successo nella missione possa contribuire a farlo sentire vecchio.

In ogni caso, quello che vuol fare Nathan non conta, come gli dice Mike. :D Per cui gli toccherà continuare con la solita vita ... per nostra fortuna !
(Ecco questo in effetti è metafumetto sfruttato bene, per una volta)
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 12:15     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/9/2021, 13:05) 
Veramente qui la giustificazione per "averle prese" è ottima e abbondante, non credo che quello che gli è successo nella missione possa contribuire a farlo sentire vecchio.

In ogni caso, quello che vuol fare Nathan non conta, come gli dice Mike. :D Per cui gli toccherà continuare con la solita vita ... per nostra fortuna !
(Ecco questo in effetti è metafumetto sfruttato bene, per una volta)

:quoto:

Comunque, può sempre provarci con la dottoressa :shifty:
 
Top
105 replies since 17/9/2021, 08:27   3181 views
  Share