Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Musica - varie ed eventuali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2021, 12:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 27/10/2021, 13:38) 
prima parlavo delle mie sensazioni. Nel post dopo ho fatto un discorso di come funziona il mercato discografico, a prescindere dalle mie opinioni e a partire dalla tua affermazione quotata.
Sull' influenza di un loro eventuale successo sugli altri, non mi sono espresso e non so da dove hai preso il concetto.

No niente, cercavo solo di capire un possibile effetto positivo su altro che su se stessi ...
Perchè comunque rimango dell' idea che "tifare" per musicisti italiani a prescindere da che musica facciano e se ti piacciano, non ha il minimo senso. Perchè a me interesserebbe più che altro che facciano bella musica ... che vincano premi interessa zero.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 15:12     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 27/10/2021, 13:11) 
Non riesco a capire la logica di quello che dici, anche perchè prima parlavi di soddisfazione nazionalistica di veder andar bene un gruppo italiano, mentre ora sei passato al discorso che così potranno avere successo ... beh scusa, ma questo potrà interessare giusto loro stessi, per la loro carriera ... tutti gli altri, compresi i colleghi, non potrà avere influenza questa cosa.
Anzi spero che musicalmente abbiano la minore influenza possibile, visto che dal punto di vista artistico stiamo sprofondando sempre di più.

Scusate se mi permetto di introdurmi, ma c'è un concetto che volevo esprimere partendo dal presupposto che personalmente non ho mai speso un solo centesimo per i Maneskin, né credo lo farò mai. Ma per me, dopo anni e anni di polpettoni, hip-hop e trap, vedere che in cima alle preferenze dei ventenni ci sia un gruppo rock fa tirare un sospiro di sollievo, nonostante siano un insieme di cliché.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2021, 15:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Certo che ti puoi introdurre ^_^ anzi mi fa piacere parlare di questi argomenti che da queste parti solo una piccola minoranza si interessa di musica, apparentemente ... :unsure:

Invece dal mio punto di vista, non essendo un integralista rock, molto meglio un rap fatto bene rispetto al nulla ben confezionato di questi qui ... anzi secondo me al Rock ci fanno un pessimo servizio. No davvero dopo 50 anni, dai Led Zeppelin a questa roba, è una cosa troppo brutta per essere vera.
(Il trap invece concordo, lo considero l' ultimo gradino dell' involuzione musicale, il peggior genere mai visto, davvero un incubo ... in confronto il rap è musica classica !)
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 18:05     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 27/10/2021, 16:22) 
Certo che ti puoi introdurre ^_^ anzi mi fa piacere parlare di questi argomenti che da queste parti solo una piccola minoranza si interessa di musica, apparentemente ... :unsure:

Invece dal mio punto di vista, non essendo un integralista rock, molto meglio un rap fatto bene rispetto al nulla ben confezionato di questi qui ... anzi secondo me al Rock ci fanno un pessimo servizio. No davvero dopo 50 anni, dai Led Zeppelin a questa roba, è una cosa troppo brutta per essere vera.
(Il trap invece concordo, lo considero l' ultimo gradino dell' involuzione musicale, il peggior genere mai visto, davvero un incubo ... in confronto il rap è musica classica !)

Certo, io non so dire se sono un appassionato di rock, anche se i miei miti sono tutti rocker (David Bowie e Pink Floyd in testa), ma sono intollerante a gente come Aerosmith, Scorpions, ecc... Ma il mio concetto è: se questi Maneskin invogliano i ragazzi ad abbracciare una chitarra o un basso invece di un mixer o un software, allora sono i benvenuti.
Non sono un integralista del rock, ma per me la musica si fa necessariamente con gli strumenti.
Rabbrividisco al pensiero che tra dieci anni potrei vedere mio figlio blaterale su una base preconfezionata, mentre con una mano fa il segno della pistola a ritmo e con l'altra si arregge i coglioni, con il berretto messo al contrario e i pantaloni a metà culo. Ecco, in questo caso credo che gli brucerei tutta l'eredità in mignotte 😁
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2021, 18:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Ma il mio concetto è: se questi Maneskin invogliano i ragazzi ad abbracciare una chitarra o un basso invece di un mixer o un software, allora sono i benvenuti.

Certo il ragionamento può essere giusto, però allo stesso tempo la loro è una versione del rock più BECERA che possa esistere secondo me ... che poi i grandi classici sono nell' immaginario collettivo e alla fine ne vieni a contatto, volente o nolente per cui se ti attira puoi partire da lì ... questo intendo quindi, che partire invece da questi Maneskif è troppo un pessimo esempio.

Ma quello che mi fa impazzire, decenni di evoluzione e di sperimentazioni in tutte le direzioni ... il prog, il kraut, la new wave e tutte le commistioni possibili con gli altri generi, per me è semplicemente inaccettabile che gente del genere sia addirittura premiata, o che possano aprire agli Stones (ma d' altra parte se questo è il meglio delle nuove leve ... >_< )

P.S. Grandissimi Aerosmith, almeno la discografia anni 70 è fondamentale, anche se io arrivo fino a Get a Grip del 93. Poi sono diventati davvero troppo commerciali, questo si. Gli Scorpions invece sono d' accordo, un rock troppo banale il loro.
Sulla musica con gli strumenti, per me no, posso ascoltare anche roba completamente elettronica o con campionature, non mi dà problemi.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 19:03     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Concordo con Serlon.
Come ebbi già a dire a suo tempo in tag, i Maneskin mi sono abbastanza indifferenti e sono irrilevanti come apporto al mondo del rock ma hanno il pregio di piacere anche agli estimatori del pop o altro.
Se riescono a spostare anche di poco le masse e i giovani verso generi che richiedono un minimo di sforzo tecnico in più (e in realtà anche artistico anche se la cosa è meno oggettiva) ben vengano.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 19:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


In realtà il Rock è già morto e decomposto da almeno 20 anni, per cui c'è poco da spostare. Perchè è già stato fatto tutto, forse, ma anche perchè è cambiato il mondo, e pensare che i Maneskif sono l' alternativa alla trap mi porta alla depressione più profonda. Se penso che nel 1965 o giù di lì iniziavano a suonare i Doors di Jim Morrison ...
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 13:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


Il primo Novembre è morto Emmett Chapman, chitarrista e inventore dello Stick, strumento che ho avuto per qualche anno ma che non sono riuscito a padroneggiare causa mancanza di tempo (lavoro e famiglia)

Eccolo con una delle ultime evoluzioni dello strumento, la versione Railboard



E queste sono alcune delle mie canzoni preferite su Stick

Adios Nonino, cover di Cides dello storico brano di Piazzolla


Sangre de Cristo, di Greg Howard


One cloud, di Rob Martino


Sono piuttosto triste, ci avevo scambiato delle email quando lo acquistai.
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 14:36     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Buona occasione per riprenderlo
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 16:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


purtroppo l'ho venduto perchè vederlo lì e non avere il tempo di usarlo mi faceva sentire frustrato.
Devo dire che nemmeno ora avrei il tempo.

Penso che lo ricompro il giorno stesso che vado in pensione. Penso anche che usufruirò di quota 134, quando toccherà a me :asd: >_<
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 19:32     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


Ho appena scoperto che la moglie di Petrucci è anch'essa chitarrista rock. Invece la figlia segue canto a Berkeley
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 20:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Forse riusciamo a trovare una bella voce per i DT
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 22:26     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/11/2021, 13:26) 
Il primo Novembre è morto Emmett Chapman, chitarrista e inventore dello Stick, strumento che ho avuto per qualche anno ma che non sono riuscito a padroneggiare causa mancanza di tempo (lavoro e famiglia)

Eccolo con una delle ultime evoluzioni dello strumento, la versione Railboard



E queste sono alcune delle mie canzoni preferite su Stick

Adios Nonino, cover di Cides dello storico brano di Piazzolla


Sangre de Cristo, di Greg Howard


One cloud, di Rob Martino


Sono piuttosto triste, ci avevo scambiato delle email quando lo acquistai.

Posso dire che l'ho sempre trovato uno strumento abbastanza inutile?

Mi è sempre sembrato una sboronata per farsi notare quando il basso non è abbastanza.
Poi ci metto che la notorietà maggiore gliel'ha data Tony Levin che purtroppo come musicista non mi è mai piaciuto...
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2021, 06:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 3/11/2021, 22:26) 
Posso dire che l'ho sempre trovato uno strumento abbastanza inutile?
Mi è sempre sembrato una sboronata per farsi notare quando il basso non è abbastanza.

Non vedo chi potrebbe impedirtelo :rolleyes: . E posso anche essere d' accordo quando viene usato "come un basso". Capirai, alcuni stick nemmeno le hanno, le note basse



Piuttosto, gli va costruita una band o un progetto apposito attorno. Ad esempio i pezzi che ho mostrato non hanno bisogno di una band, come il pianoforte può essere sufficiente da solo, e forse è la dimensione più adatta a lui. Ma ad esempio puoi fare un duo batteria-stick, o metterci uno strumento solista tipo sax o voce. O altre composizioni anomale, ad esempio i Rocket Scientist sono un gruppo "easy listening rock" che a me piace e usano NS/Stick+chitarra+tastiera, ma all'occorrenza usano altri strumenti, dipende dal pezzo.



CITAZIONE (GT_Oro @ 3/11/2021, 22:26) 
Poi ci metto che la notorietà maggiore gliel'ha data Tony Levin che purtroppo come musicista non mi è mai piaciuto...

il buon Tony lo usa come un basso tapping, ignorando completamente metà strumento. Sinceramente non ho mai capito perchè usi il Grand Stick e non si faccia fare uno strumento più adatto al suo modo di suonare. Comunque a me piacciono alcuni suoi pezzi solisti, hanno un bel groove. Non tutti.

Gli strumenti possono essere usati in maniera inutile, ma non sono inutili di per sè. Dipende da chi li suona, da come li suona, dal progetto appunto. Ovvio che un bassista+un chitarrista possono sostituire uno Stickista, ma è anche vero che un tastierista può sostituire chiunque, anche il batterista, tanto ha le basi registrate :lol:

Edited by lonewolf10 - 4/11/2021, 06:59
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 14:02     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:




Mick Jagger twitta: che nottata con i Maneskin.

Il pubblico li ha applauditi e Mick (anche fosse solo per educazione e mantenere le apparenze, o magari li apprezza, non si sa) ci mette la faccia
 
Top
134 replies since 12/8/2021, 20:52   3540 views
  Share