Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


362 - La casa della gioia
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [24.00%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [52.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [16.00%]
Che disastro! (1-4)2 [8.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

362 - La casa della gioia, Luglio 2021 - Marzorati/Catacchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2021, 11:07     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:





La casa della gioia
Soggetto: Marzorati
Sceneggiatura: Marzorati
Disegni: Catacchio
Copertina: Giardo

Quali segreti nasconde Vermilion Sands? Un tempo popolare stazione turistica sulla Costa Est, ora è una località in disfacimento, avvolta da una cappa di calore, sabbia e polvere. Dove l'unica presenza è quella dei reietti e dei pazienti della Casa della Gioia, una clinica molto particolare, fondata dal brillante neuroscienziato dottor Mayer. Inviato lì per scoprire la verità sulla scomparsa della figlia del senatore Cooper, Nathan Never dovrà affrontare una missione che lo costringerà a confrontarsi con un tragico pezzo del suo passato, coinvolto in un'avventura in bilico tra realtà e allucinazione.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 15:45     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Numero interessante, con un ottimo Catacchio .

Finalmente
Si fa la conoscienza di qualche altro agente che in passato ha lavorato in agenzia , personaggi che si possono introdurre più spesso


Scorre bene . Come di recente voto finale alla storia solo alla conclusione. Per ora bene in ogni caso .

Edited by patrick shea - 17/7/2021, 21:27
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 17:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto bello questo albo. Ottimi i disegni di Catacchio e anche la storia non è male, forse un pò verbosa, ma va bene così.

Conosciamo finalmente anche un altro agente alfa e non solo i soliti noti.


Simpatici i riferimenti a...

Agente 007 - Thunderball (Operazione tuono) e il drone di Oblivion


Inoltre, non saprei il motivo, forse i disegni di Catacchio mi hanno fatto venire in mente il film...
Beyond the Black Rainbow


Voto 7
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 14:08     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Temevo molto i disegni di Catacchio, e invece devo diro che apprezzo molto la sua evoluzione, penso proprio che così abbia trovato la giusta misura, senza essere più così "estremo" come negli anni 90.
Il problema però è la storia, che praticamente ci poteva essere qualunque disegnatore, che tanto c'è solo gente che parla, parla, dall' inizio alla fine ... per me un albo del genere è la NEGAZIONE del fumetto ... poteva essere un racconto in prosa e non cambiava nulla !
Poi ci mettiamo pure l' argomento psicologico, che personalmente annoia da morire e stiamo a posto. Peccato cerchè l' inizio era stato promettente, e almeno la storia di Daniel Forbes sembrava interessante, ma poi ... Vedremo come finisce, ma per ora noia a palate.

5
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 18:25     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Forse avendo dato dei voti alti di fiducia agli albi precedenti, avrei dovuto votare 10 a questo.

Forse un po’ verboso all’inizio, ma ragazzi, finalmente una brezza di novità, cavolo!
Sceneggiatura avvincente, mai scontata ma “adulta”, personaggi e situazioni credibili, dialoghi all’altezza della sceneggiatura e disegni strani, ma originali. Per strani intendo a metà strada tra il retró e l’artistico.

Molto bello, mi è piaciuto e mi piacerebbe una serie indirizzata in auesto senso, con un Nathan non troppo moralista e più umano e personaggi realistici pur nella loro fantasiosa accezione.

Ho apprezzato la citazione di Robocop 2 sull’inicipit (tra l’altro si entra nella storia vera e propria quasi a metà albo, interessante scelta), e quella di oblivion.

Molto bello.

Non ho messo lo “spoiler “ perchè credo di non aver spoilerato in fondo.

Ah e l’albo è in continuity, grazie al brevissimo accenno alla leadership di nathan all’interno dell’Alfa.

Bravo questo marzorati.

La copertina a mio parere sarebbe stata migliore quella di De cubellis (con più carattere e fantasia).
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 19:00     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


La cover di De Cubellis, che a me piace di più rispetto a quella definitiva di Giardo, è questa:

Attached Image: FB_IMG_1626717486690

FB_IMG_1626717486690

 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 19:01     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Sarei un po’ più stretto di Matt nel mio voto finale che darò dopo la seconda parte, ma potrebbe pure alzarsi .

Però’ condivido molto del commento .

Più volte d’accordo con Lone di recente e ora anche con Matt…

Qualcuno ha giocato col vibratore olonomico per caso ? Non è terra 5 questa ? :P
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 20:03     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


Ahah 🤣
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 20:53     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


CITAZIONE (antamir @ 19/7/2021, 20:00) 
La cover di De Cubellis, che a me piace di più rispetto a quella definitiva di Giardo, è questa:

Secondo me fantastica. E visto il lavoro fatto su JD penso proprio che avrebbe spaccato su NN.
 
Top
view post Posted on 19/7/2021, 20:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Spero che la SBE prima o poi ci ripensi.
De Cubellis alle copertine è spettacolare.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 06:41     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bella cover.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 10:46     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/7/2021, 15:08) 
Temevo molto i disegni di Catacchio, e invece devo diro che apprezzo molto la sua evoluzione, penso proprio che così abbia trovato la giusta misura, senza essere più così "estremo" come negli anni 90.
Il problema però è la storia, che praticamente ci poteva essere qualunque disegnatore, che tanto c'è solo gente che parla, parla, dall' inizio alla fine ... per me un albo del genere è la NEGAZIONE del fumetto ... poteva essere un racconto in prosa e non cambiava nulla !
Poi ci mettiamo pure l' argomento psicologico, che personalmente annoia da morire e stiamo a posto. Peccato cerchè l' inizio era stato promettente, e almeno la storia di Daniel Forbes sembrava interessante, ma poi ... Vedremo come finisce, ma per ora noia a palate.

5

Che detto da uno che legge Martin Mystere mi fa strano.

Comunque votato 7.
Buon albo, particolari (in senso buono) i disegni di Catacchio, testi che più che verbosi ho trovato molto tecnici nelle spiegazioni.
Piuttosto non è molto chiaro
il passaggio da paziente a Divoratore di Peccati, se siano figure intercambiabili o che.


Refusino nel mostrare Nathan nel nuovo appartamento (ma non c'è Sibilla, spenta dopo Il Protocollo Noah).

Buoni gli scambi con Elania post Tergeste, non molto azzeccata la scelta di Forbes come cognome del comprimario (che in un universo olonomico mi ha fatto temere il peggio).

Vediamo come proseguirà.

Ma me lo sono sognato solo io o il prossimo numero, che leggo dalla quarta di copertina si chiamerà Resurrezione, doveva chiamarsi I Divoratori Di Peccati? Da qualche parte l'ho letto eppure.
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2021, 10:57     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Che detto da uno che legge Martin Mystere mi fa strano.

MM è verboso perchè c'è la necessità di dare tante informazioni di carattere culturale/mysterioso, e comunque c'è anche avventura ed esplorazione di solito ... invece qui sono proprio SOLO dialoghi per il 90 % delle pagine.
Poi più che MM mi è sembrata una storia adatta a DD in realtà ...

Comunque per precisare che non è che io voglia l' azione a tutti i costi, e non sono certo nemmeno il tipico lettore che diceva Vigna da sparatorie e scazzottate, però come l' altra volta c'era il metafumetto che non gradisco, stavolta c'era lo psicologico spinto ... proprio due generi che non amo. Manca che il prossimo sia un processuale e faremo tris ... X)
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 09:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE
Refusino nel mostrare Nathan nel nuovo appartamento

O altro universo? :shifty:
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 09:20     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 20/7/2021, 11:46) 
Refusino nel mostrare Nathan nel nuovo appartamento (ma non c'è Sibilla, spenta dopo Il Protocollo Noah).

Sibilla è stata disattivata da Nathan nel numero Il protocollo Noah e in quel numero Nathan viveva nella sua nuova casa. Quindi coerente con quel numero e, da quanto ho capito, anche con la doppia di Tergeste. Ne consegue che la doppia del complottismo non è coerente con i numeri precedenti.
 
Top
52 replies since 16/7/2021, 11:07   2709 views
  Share