Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Topic dei manga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2021, 19:16     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Rispondo a Zio Sam

Dragon Ball fu un fenomeno editoriale e nel 95 già vendeva molto più di Ken, che veniva pubblicato in parte su rivista (che in quanto tale non faceva testo) e in parte in monografico, in ogni caso in edizioni pessime per materiali e traduzioni, col senso di lettura ribaltato. L'edizione Star di DB invece era curatissima. A parte questo, DB vende più di Ken di default. Anche in Giappone, è un brand molto più potente

Ken è uno shonen pubblicato su Shonen Jump, e lo so benissimo. Occhio che a sottovalutare l'interlocutore si fanno fuguracce, fossi in te eviterei di fare supposizioni azzardate

Edited by Red Beast - 2/8/2021, 07:39 PM
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 20:05     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Io ho l'edizione di Ken della Star Comics del 1997. Non entro nel merito delle traduzioni, ma questa non è pessima. La lettura è alla giapponese
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 20:20     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Quella è decente. La prima edizione fu Granata Press, su rivista Zero e in volumetti monografici stampati su carta straccia con l'inchiostro che macchiava peggio de La Gazzetta dello Sport
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 23:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Di serie manga ho letto molte cose di Urusawa.
Ho rivenduto tutte le sue serie senza problemi.

Adesso sto leggendo Asadora! ma ho come l'impressione che la storia sia partita con il freno a mano.

Sto recuperando anche Lone Wolf & Cub.

Altro manga non seriale che consiglio é I gatti del Louvre.

A breve credo comincerò anche Vagabond e La storia dei tre Adolf.

Provai a comprare anche Blame! ma mi deluse parecchio .
Anche I am a Hero alla lunga mi stancò
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 23:54     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Asadora è il manga più debole di Urasawa. Lone Wolf e Adolf invece sono due capolavori universali
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 00:04     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Moderatori
Posts:
1,411
Reputation:
+159
Location:
Castel Gandolfo

Status:


Di Urusawa quello a cui sono più affezionato é Pluto.

Anzi adesso che ci penso , mi piacerebbe rileggerlo.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 06:03     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


beh, bellissimo Pluto... ma ricordati di non rileggere quella schifezza di ultimo capitolo. Meglio una storia monca che una finita in quel modo. Tanto il punto forte di Pluto non è mica il plot.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 07:59     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


I finali di Urasawa sono un po' così. Conta il viaggio. Nonché i disegni meravigliosi.

Se vi piacciono fantascienza e cyberpunk, visto che state qui dentro, vi consiglio EDEN di Hiroki Endo
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 08:13     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


Letti i primi volumi, ai tempi. Primo volume meraviglioso e poetico, poi perde tutta la poesia e cambia radicalmente pelle. Resta carino, ma dopo un po mi sembrava la tirasse troppo lunga e ho mollato

Chissà come è andato avanti
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 09:36     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Red Beast @ 8/2/2021, 19:16) 
Rispondo a Zio Sam

Dragon Ball fu un fenomeno editoriale e nel 95 già vendeva molto più di Ken, che veniva pubblicato in parte su rivista (che in quanto tale non faceva testo) e in parte in monografico, in ogni caso in edizioni pessime per materiali e traduzioni, col senso di lettura ribaltato. L'edizione Star di DB invece era curatissima. A parte questo, DB vende più di Ken di default. Anche in Giappone, è un brand molto più potente

Ken è uno shonen pubblicato su Shonen Jump, e lo so benissimo. Occhio che a sottovalutare l'interlocutore si fanno fuguracce, fossi in te eviterei di fare supposizioni azzardate

Perché edizioni pessime? Quasi tutto il materiale del primo periodo Granata proveniva dalla Viz, editore americano nato dallo sforzo comune delle maggiori case editrici giapponesi di manga. E tutti i fumetti pubblicati erano già ribaltati e adattati per il mercato americano (e infatti molti venivano pubblicati in formato comic book). Inoltre Luigi Bernardi, il patron di Granata, per curare le sue edizioni si era rivolto ai futuri Kappa Boys, che avevano in curriculum una delle prime fanzine dedicate all'argomento, forse non ancora dei professionisti, ma certamente tra i più preparati all'epoca. E alla grafica in pochi anni sarebbe giunto Ghiddi, forse uno dei più innovativi grafici del nostro settore. Insomma, per gli standard dell'epoca, le pubblicazioni Granata erano più che dignitose e in alcuni casi all'avanguardia.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 09:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (T A R M @ 8/2/2021, 23:10) 
Di serie manga ho letto molte cose di Urusawa.
Ho rivenduto tutte le sue serie senza problemi.

Adesso sto leggendo Asadora! ma ho come l'impressione che la storia sia partita con il freno a mano.

Sto recuperando anche Lone Wolf & Cub.

Altro manga non seriale che consiglio é I gatti del Louvre.

A breve credo comincerò anche Vagabond e La storia dei tre Adolf.

Provai a comprare anche Blame! ma mi deluse parecchio .
Anche I am a Hero alla lunga mi stancò

Vagabond, molto bello. Anche se dopo alcuni numeri lo accantonai per problemi di budget.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 10:47     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Glauco: carta pessima, stampa che macchiava le dita, rilegatura debole con pagine che si staccavano facilmente, senso di lettura ribaltato (orrore), traduzioni dall'inglese che potevano avere errori a cui si sommavano altri errori (doppia traduzione), onomatopee adattate in maniera discutibile, lettering a mano di dubbio gusto (in corsivo addirittura), redazionali poco curati, e altro che non mi sovviene.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 11:31     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Red Beast @ 9/2/2021, 10:47) 
Glauco: carta pessima, stampa che macchiava le dita, rilegatura debole con pagine che si staccavano facilmente, senso di lettura ribaltato (orrore), traduzioni dall'inglese che potevano avere errori a cui si sommavano altri errori (doppia traduzione), onomatopee adattate in maniera discutibile, lettering a mano di dubbio gusto (in corsivo addirittura), redazionali poco curati, e altro che non mi sovviene.

Perdonami, non riesco a essere d'accordo. Probabilmente sei più giovane di me e non riesci ad avere un contesto.
Ai tempi trovare traduttori per il giapponese non era facile come oggi, e la stessa Viz preferiva che si usassero le traduzioni inglesi "ufficiali", così come gli adattamenti.
Oggi ci sono molte meno scusanti (per esempio trovo imperdonabile che ai giorni nostri la 001 faccia traduzioni di traduzioni per alcuni dei suoi titoli manga).
E il lettering a mano non è di per sé sinonimo di raffazzonato, anzi... (e qui è il bonelliano che è in me che parla)
Ti posso dar ragione al massimo sulle questioni tipografiche, ma c'è da dire, visto che lodavi la qualità dei prodotti Star, che in rapporto i primi albi di super eroi pubblicati da loro erano di qualità (tecnica) notevolmente inferiore. E addirittura Bovini (il proprietario della Star) era prima che editore tipografo e si stampava tutto a casa.
E non c'entra nulla che fossimo a metà degli anni 80, i prodotti dell'effimera Labor, qualche anno prima, erano 100 volte più curati.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 15:26     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
178
Reputation:
0
Location:
sicilia

Status:


ho preso alcuni numeri della ristampa di dragon ball a colori (saga di Al satan)
...e anche un po' di numeri di naruto color...
ma solo perchè, in quel periodo, mi andava di avere qualcosa a colori... la maggior parte dei manga li ho letti tramite scan su internet :)

CITAZIONE (antamir @ 8/2/2021, 20:05)
Io ho l'edizione di Ken della Star Comics del 1997. Non entro nel merito delle traduzioni, ma questa non è pessima. La lettura è alla giapponese

io ho alcuni numeri di Lupin III della star comics, usciti pure in quel periodo anni '90 :)
mi piacciono molto le inquadrature delle vignette... lettura ribaltata all'italiana però ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2021, 19:11     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Glauco: ma chi se ne frega che erano difficili da trovare i traduttori dal giapponese? A parte che lo dici tu, e non ho le prove (almeno un paio dovevano esserci per forza sul mercato) ma poi io giudico la qualità assoluta, non relativamente al tempo in cui usciva per giustificare l'editore del cuore. Già all'epoca veniva criticato il ribaltamento così come le traduzioni poco fedeli, i nomi inventati ecc. Figuriamoci oggi, ed io sto scrivendo OGGI, non nel 1991. Non puoi pretendere che ti dica "facevano schifo però poveretti". Ti dico "facevano schifo" e basta, e del motivo mi frega zero. Non è un processo penale, è una critica obiettiva

Il lettering a mano mi fa ribrezzo, pure quello Bonelli. Quello Granata e Star era pure peggio. Di Star ho lodato Ken e Dragon Ball, mica i comics. I comics manco li leggo. Tu ne fai una questione di tifo, ma io sono assolutamente imparziale. Non ho nulla contro Granata o Bonelli, e non sono un tifoso di Star Comics. Il tifo lo lascio ai fanboy nerd, io grazie a dio sono un po' più maturo pur non essendo un vecchio.
 
Top
31 replies since 8/2/2021, 19:16   515 views
  Share