Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


352 - I combattenti dell'isola
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [19.35%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [41.94%]
Non mi ha soddisfatto (5)11 [35.48%]
Che disastro! (1-4)1 [3.23%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

352 - I combattenti dell'isola, Settembre 2020 - Medda/Casini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2020, 22:47     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


Albo decisamente interessante e valevole. Direi davvero bello. ( in confronto alle storie di intrigo internazionale siamo a fronte di un capolavoro.) Casini lp amo molto quindi quel che fa è ben fatto. Interessante il lavoro di medda anche se non originalissimo ( il discorso del madeba è trasfuso da primo levi).
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 06:48     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Votato 4.

A tutti capita di partorire un Black Out in carriera, a Vigna capitò con il Nathan Cannavacciuolo, a Serra con le rotule al teflon di Omega e stavolta lo ha fatto Medda.

Storia insipida, trattata in mille modi su tutti i format disponibili.

E quello che è peggio raccontata senza un minimo di approfondimento dei personaggi, tanto che alla fine emerge pure nel dialogo finale con il pilota un sottile discorso anche un po' razzista: sembra proprio a sottolineare la superiorità intellettuale dell'uomo bianco civilizzato nei confronti dei poveri zulu neri, ritratti come dei poveri deficienti che si fanno la guerra senza neanche sapere il perché e pure la pace perché un leader si sveglia di punto in bianco.

Capisco che non fosse (spero bene che sia così) volontà di Medda ritrarre la cosa da questo punto di vista così riduttivo ma il modo superficiale con cui viene presentato l'argomento fa emergere in me solo questo concetto e poco altro, mentre chi conosce un po' le tematiche razziali alla base dei conflitti etnici sa benissimo che le situazioni sono più complicate.
Sarebbe meglio non toccare simili argomenti se li si vuole riportare spogliati di molti dei loro risvolti e significati, anche perché bastavano davvero pochi accenni ai pregressi fra i due contendenti per donare alla storia un minimo di approfondimento culturale che andasse al di là del "bovero negro gannibale".

Aggiungiamo al piatto i disegni di Casini che, oltre che non essermi piaciuto, rappresentano sempre più abbozzi e scarabocchi (non parlate di sintesi e dinamicità perché proprio stanno su un pianeta diverso, per piacere).

Edited by GT_Oro - 22/9/2020, 08:10
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2020, 09:57     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


GT posso comprende solo sui disegni , a me Casini non mi ha mai esaltato ed oggi è pure in calo..

Non su quel che dici sulla storia , non ho avuto nessuna delle impressioni che hai avuto tu, spero di non finire nel tunnel del razzismo e che non abbattano la “ virtuale” statua eretta a Medda dopo “ l’abisso delle memorie”
 
Top
view post Posted on 22/9/2020, 14:05     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 19/9/2020, 13:47) 
La storia in se non è male, anche se dubito che rimmarrà impressa come accaduto ad altri albi in passato.
Del periodo di Nathan fuori dall'agenzia (Intrigo Internazionale) neanche l'ombra, forse ci sarà gualche aggancio di microcontunity nei prossimi albi. I disegni di Casini come al solito sono belli, anche se in alcune pagine Nathan sembra irriconoscibile (pag. 40-41, 81).
Direi tutto sommato un albo oltre la sufficienza.

Sufficiente come albo riempitivo, dove però manca completamente la fantascienza.
Nessun accenno alla saga di intrigo internazionale, neppure uno scalcinato dialogo o magari si presume un racconto successo prima della saga.
I disegni sono comunque buoni, peggio della storia dei 7 nani in intrigo internazionale non si può fare.

L'albo di per se è leggibile in 10 minuti, talmente è banalotta la sceneggiatura, temi trattati superficialmente (come già scritto da matt gabby).
Insomma 1 anno e mezzo di preparazione e di lavoro si può fare molto meglio.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 06:43     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Storia senza infamia e senza lode, un po' banale.
Banalissimo il finale, scontato e assolutamente privo di mordente.
Un 6 risicato per me.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 07:43     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,116
Reputation:
+78

Status:


In confronto alle storie di intrigo internazionale siamo di fronte a un capolavoro
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 08:33     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (D&mian77 @ 23/9/2020, 08:43) 
In confronto alle storie di intrigo internazionale siamo di fronte a un capolavoro

Ma anche no imo.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ma anche simo.

CITAZIONE (patrick shea @ 22/9/2020, 10:57) 
GT posso comprende solo sui disegni , a me Casini non mi ha mai esaltato ed oggi è pure in calo..

Non su quel che dici sulla storia , non ho avuto nessuna delle impressioni che hai avuto tu, spero di non finire nel tunnel del razzismo e che non abbattano la “ virtuale” statua eretta a Medda dopo “ l’abisso delle memorie”

:quoto:
Non troviamo razzismi dove non ce ne sono, solo perchè stiamo parlando di neri, che lo stesso soggetto con due fazioni bianche nessuno direbbe mai nulla, qualunque nefandezza, anche gratuita, potessero commettere.
Certo, si parla di cannibalismo perchè i pochi che la praticano sono per lo più neri, è un dato di fatto, ma non c'è un intento denigratorio o razzista, ma solo di caratterizzazione secondo me.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:28     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 23/9/2020, 10:06) 
Ma anche simo.

CITAZIONE (patrick shea @ 22/9/2020, 10:57) 
GT posso comprende solo sui disegni , a me Casini non mi ha mai esaltato ed oggi è pure in calo..

Non su quel che dici sulla storia , non ho avuto nessuna delle impressioni che hai avuto tu, spero di non finire nel tunnel del razzismo e che non abbattano la “ virtuale” statua eretta a Medda dopo “ l’abisso delle memorie”

:quoto:
Non troviamo razzismi dove non ce ne sono, solo perchè stiamo parlando di neri, che lo stesso soggetto con due fazioni bianche nessuno direbbe mai nulla, qualunque nefandezza, anche gratuita, potessero commettere.
Certo, si parla di cannibalismo perchè i pochi che la praticano sono per lo più neri, è un dato di fatto, ma non c'è un intento denigratorio o razzista, ma solo di caratterizzazione secondo me.

Ma guarda, ce lo abbiamo visto in due (oltre a me anche Mat) e per lo stesso motivo senza che ci parlassimo per scambiarci le impressioni.

I due combattenti sono caratterizzati come potevano essere caratterizzati i neri in un romanzo di metà ottocento o inizio novecento.
Punto, è un dato di fatto.

E questo avviene non perché ci volesse essere un proposito razzista sotto, come ho specificato nel mio commento, ma perché semplicemente non hanno un minimo di spessore nelle loro azioni e nel loro background.

E allora si fanno la guerra perché "deve essere così", fanno la pace dal giorno alla notte e via dicendo.

Purtroppo Nathan sembra che sia diventata una lettura per bambini che non vanno oltre all'ABC dei significati.

Vedo più approfondimento psicologico in Paperino o Topolino.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:41     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 22/9/2020, 07:48) 
[...] emerge pure nel dialogo finale con il pilota un sottile discorso anche un po' razzista: sembra proprio a sottolineare la superiorità intellettuale dell'uomo bianco civilizzato nei confronti dei poveri zulu neri, ritratti come dei poveri deficienti che si fanno la guerra senza neanche sapere il perché e pure la pace perché un leader si sveglia di punto in bianco.

Capisco che non fosse (spero bene che sia così) volontà di Medda ritrarre la cosa da questo punto di vista così riduttivo ma il modo superficiale con cui viene presentato l'argomento fa emergere in me solo questo concetto e poco altro, mentre chi conosce un po' le tematiche razziali alla base dei conflitti etnici sa benissimo che le situazioni sono più complicate.
Sarebbe meglio non toccare simili argomenti se li si vuole riportare spogliati di molti dei loro risvolti e significati, anche perché bastavano davvero pochi accenni ai pregressi fra i due contendenti per donare alla storia un minimo di approfondimento culturale che andasse al di là del "bovero negro gannibale"[...]

:nonquoto: il discorso del razzismo, credo sia proprio voler vedere malizia dove non c'è.
Anzi, credo che sia proprio un commento che rischia di ritorcertisi (?) contro, se pensi che una critica all'idiozia della guerra possa essere applicata solo a determinate etnie, o che quello fosse l'intento dell'autore...
In una testata come Nathan, poi! :nonono:
Suvvia, ragazzi, vi siete sempre dimostrati meglio di così, anche quando ci siete andati giù pesante (non tutti, sia chiaro) con le due famigerate storie scritte da Pistoia.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:44     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Non vedo nessun intento denigratorio o razzista in questa storia, mi associo a Dark.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 23/9/2020, 10:28) 
Ma guarda, ce lo abbiamo visto in due (oltre a me anche Mat) e per lo stesso motivo senza che ci parlassimo per scambiarci le impressioni.

I due combattenti sono caratterizzati come potevano essere caratterizzati i neri in un romanzo di metà ottocento o inizio novecento.
Punto, è un dato di fatto.

E questo avviene non perché ci volesse essere un proposito razzista sotto, come ho specificato nel mio commento, ma perché semplicemente non hanno un minimo di spessore nelle loro azioni e nel loro background.

E allora si fanno la guerra perché "deve essere così", fanno la pace dal giorno alla notte e via dicendo.

Purtroppo Nathan sembra che sia diventata una lettura per bambini che non vanno oltre all'ABC dei significati.

Vedo più approfondimento psicologico in Paperino o Topolino.

Sul poco approfondimento sono d' accordissimo, così come sul finale che è facilone oltre il sopportabile..
Però d'altra parte non è una novità che in NN certe tematiche vengano svolte in modo deludente, per cui io almeno per il momento come cosa positiva mi tengo il ritorno alle avventure tradizionali che mi mancavano abbastanza.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Per come la vedo io, si voleva fare vedere uno scontro tra etnie. Se prendiamo ad esempio l'attuale realtà o storia degli ultimi decenni, gli scontri tra etnie più rilevanti si sono avuti in Africa, Balcani e medio oriente. Questo è un dato di fatto. Nel mondo neveriano e per come è strutturato si è scelto ovviamente uno stato che corrisponde alla nostra Africa. Quindi non ci vedo razzismo.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 09:51     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (glauco67 @ 23/9/2020, 10:41) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 22/9/2020, 07:48) 
[...] emerge pure nel dialogo finale con il pilota un sottile discorso anche un po' razzista: sembra proprio a sottolineare la superiorità intellettuale dell'uomo bianco civilizzato nei confronti dei poveri zulu neri, ritratti come dei poveri deficienti che si fanno la guerra senza neanche sapere il perché e pure la pace perché un leader si sveglia di punto in bianco.

Capisco che non fosse (spero bene che sia così) volontà di Medda ritrarre la cosa da questo punto di vista così riduttivo ma il modo superficiale con cui viene presentato l'argomento fa emergere in me solo questo concetto e poco altro, mentre chi conosce un po' le tematiche razziali alla base dei conflitti etnici sa benissimo che le situazioni sono più complicate.
Sarebbe meglio non toccare simili argomenti se li si vuole riportare spogliati di molti dei loro risvolti e significati, anche perché bastavano davvero pochi accenni ai pregressi fra i due contendenti per donare alla storia un minimo di approfondimento culturale che andasse al di là del "bovero negro gannibale"[...]

:nonquoto: il discorso del razzismo, credo sia proprio voler vedere malizia dove non c'è.
Anzi, credo che sia proprio un commento che rischia di ritorcertisi (?) contro, se pensi che una critica all'idiozia della guerra possa essere applicata solo a determinate etnie, o che quello fosse l'intento dell'autore...
In una testata come Nathan, poi! :nonono:
Suvvia, ragazzi, vi siete sempre dimostrati meglio di così, anche quando ci siete andati giù pesante (non tutti, sia chiaro) con le due famigerate storie scritte da Pistoia.

Eh mi dispiace Glauco ma se per le storie di Pistoia non ho avuto nulla da eccepire, anzi mi sono proprio piaciute, questa volta proprio l'autore, nel voler fare il messaggio giusto, per me ha toppato in pieno.

Poi ognuno è libero di dire la sua, ma ripeto, chiaramente non ci voleva essere un intento razzista dietro, ma la "resa finale" purtroppo è quella.

Uomo bianco Nathan Never superiore ai poveri scemi che si fanno la guerra per nulla.

Poi la possiamo girare come ci pare.

E se l'intento era la denuncia dell'inutilità della guerra razziale, a parte la scoperta dell'acqua calda, poteva essere costruita molto molto molto meglio, gli spunti reali purtroppo non mancano.

Ecco perché ho scritto che se si vuole parlare di argomenti complessi o lo si fa in maniera approfondita o è meglio lasciar perdere, se per facilitare (non semplificare, che è una cosa molto diversa) la vita al lettore evidentemente considerato ormai bollito o cerebroleso si scade nella faciloneria.

Medda ha trattato l'argomento con superficialità e faciloneria, purtroppo questo è quello che mi ha lasciato la lettura.

CITAZIONE (strikeshape @ 23/9/2020, 10:47) 
Per come la vedo io, si voleva fare vedere uno scontro tra etnie. Se prendiamo ad esempio l'attuale realtà o storia degli ultimi decenni, gli scontri tra etnie più rilevanti si sono avuti in Africa, Balcani e medio oriente. Questo è un dato di fatto. Nel mondo neveriano e per come è strutturato si è scelto ovviamente uno stato che corrisponde alla nostra Africa. Quindi non ci vedo razzismo.

Giustappunto.

E andare a studiare la storia dei conflitti razziali come Hutu e Tutsi o gli scontri nei Balcani, si scopre che ci sono sempre risvolti molto più complessi del "il gruppo A deve morire da sempre per il gruppo B".
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2020, 10:32     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 23/9/2020, 10:51) 
Eh mi dispiace Glauco ma se per le storie di Pistoia non ho avuto nulla da eccepire, anzi mi sono proprio piaciute, questa volta proprio l'autore, nel voler fare il messaggio giusto, per me ha toppato in pieno.

Poi ognuno è libero di dire la sua, ma ripeto, chiaramente non ci voleva essere un intento razzista dietro, ma la "resa finale" purtroppo è quella.

Uomo bianco Nathan Never superiore ai poveri scemi che si fanno la guerra per nulla.

Poi la possiamo girare come ci pare.

E se l'intento era la denuncia dell'inutilità della guerra razziale, a parte la scoperta dell'acqua calda, poteva essere costruita molto molto molto meglio, gli spunti reali purtroppo non mancano.

Ecco perché ho scritto che se si vuole parlare di argomenti complessi o lo si fa in maniera approfondita o è meglio lasciar perdere, se per facilitare (non semplificare, che è una cosa molto diversa) la vita al lettore evidentemente considerato ormai bollito o cerebroleso si scade nella faciloneria.

Medda ha trattato l'argomento con superficialità e faciloneria, purtroppo questo è quello che mi ha lasciato la lettura.

CITAZIONE (strikeshape @ 23/9/2020, 10:47) 
Per come la vedo io, si voleva fare vedere uno scontro tra etnie. Se prendiamo ad esempio l'attuale realtà o storia degli ultimi decenni, gli scontri tra etnie più rilevanti si sono avuti in Africa, Balcani e medio oriente. Questo è un dato di fatto. Nel mondo neveriano e per come è strutturato si è scelto ovviamente uno stato che corrisponde alla nostra Africa. Quindi non ci vedo razzismo.

Giustappunto.

E andare a studiare la storia dei conflitti razziali come Hutu e Tutsi o gli scontri nei Balcani, si scopre che ci sono sempre risvolti molto più complessi del "il gruppo A deve morire da sempre per il gruppo B".

Ripeto, ho parlato di idiozia della guerra tout court, tu continui a voler aggiungere il termine "razziale"... secondo me il tuo background ti impedisce di afferrare il senso del discorso. In "Duello nel pacifico" non c'era una critica all'imperialismo giapponese né all'espansionismo americano... così come il successivo "Il mio nemico" erano semplicemente delle avventure che andavano prese per quello che erano.
Poi, sono d'accordissimo che ognuno è libero di dire come la pensa, per carità, e infatti sto esprimendo liberamente la mia opinione, ma temo che la tendenza a decontestualizzare i fenomeni sia uno dei grandi problemi di questa epoca: di più, è una tendenza quasi deleteria perché quando avremo abbattuto tutte le statue degli schiavisti, tolto dalla circolazione "Via col vento" etc sarà più difficile spiegare ai nostri figli come non cadere negli stessi errori. Ovviamente HIMO (Disclaimer: questo pendsiero non riflette necessariamente le opinioni della Casa editrice)
 
Top
130 replies since 18/9/2020, 08:33   3140 views
  Share