Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Deep Space 3 - La rana e lo scorpione
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [10.71%]
Davvero bello (8-9)14 [50.00%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [28.57%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [10.71%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Deep Space 3 - La rana e lo scorpione, Agosto 2020 - Perniola/Dall'Oglio/Calcaterra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2020, 10:46     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,802
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:





La rana e lo scorpione
Soggetto: Perniola
Sceneggiatura: Perniola
Disegni: Dall'Oglio/Calcaterra
Copertina: Calcaterra

Stanco di ascoltare menzogne, Nathan sta incominciando a intuire la vera natura di Yari e a pensare che sia stato un errore farlo collaborare con l'Agenzia Alfa. Molte domande rimangono ancora senza risposta: chi è quest'essere? E quali sono le sue intenzioni? Ma soprattutto, Nathan sarà in grado di fermarlo?
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 14:23     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


gtoro non lo leggerà per i disegni.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 14:53     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


La cover dal vivo è molto bella.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 16:06     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Signori miei .,, questo è Nathan Never!
Innanzi tutto i miei complimenti a Mirko Perniola che fin ad ora non avevo apprezzato troppo su Nathan... ma quello che ha scritto con questo trittico si candida ad essere la migliore storia post 300.

Bravo ! :clap: :clap: :clap:

Normalmente le storie in più parti vanno scemando ... qui invece si è andati in progressione positiva tant’ è che questo numero è da otto e mezzo con Calcaterra straordinario e con un bravissimo ( pur manga ) Dall’Oglio. Un esperienza visiva da non perdere ! Bravi e finalmente se si può dire!

In questo trittico ci ho visto fantascienza, anche “ spinta” ma assolutamente godibile e con quel “ sense of wonder” che mancava da un po’....va detto.
Poi , con Perniola che ha sampientemente ribaltato i ruoli tra Nathan e Yari, pur non togliendo a Nathan di essere sempre al centro della scena, si sono usati i “ pensieri in prima persona “ di Yari per sviluppare qualche messaggio e qualche “ critica “ su certi aspetti della società di “domani” ma con radici nell’ oggi in maniera tutt’altro che banale , con diversi “ livelli di lettura” ...questo è un qualcosa che ci si aspetta sempre dal “ genere fantascienza “ come ha osservato giustamente Vigna in questi giorni.

Il milglior complimento che posso fare a Perniola, un altro , è che questa storia tris mi ha ricordato il miglior Nathan Never di Serra .

Ancora bravi tutti.

L ‘ intero progetto si becca un bell’ 8 al rialzo e capisco perché Glauco ne voleva fare un bel cartonato da libreria ( però mantenete il biancoenero please nel caso vi tornasse la voglia )

Dateci altre storie così e disegnate così!
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 16:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


Molto bello questo terzo albo che chiude questa miniserie. Le prime 20 pagine disegnate da Calcaterra sono spettacolari. Anche i disegni di dall'Oglio non sono male.

Alcuni passaggi sono stati narrati in modo veloce e c'è anche un salto temporale che non viene specificato, tuttavia questi due aspetti non inificiano la lettura.

Interessante anche il persoanggio di Sikking, del quale scopriremo anche il nome. Ce lo vedo bene come futura spalla di Nathan.

Quello che più colpisce di questa miniserie è l'abbisso che la separa da "Intrigo Internazionale". In questo caso siamo su un altro livello.

Voto 8
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 16:24     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Si , è più bella di intrigo internazionale, la sono più storie qui solo 3 ma l ho preferita anche io , per non parlare del livello disegni di questo numero 3... anche di Calcaterra abbiamo avuto più di 20 pagine e al suo Meglio.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 16:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 22/8/2020, 17:24) 
Si , è più bella di intrigo internazionale, la sono più storie qui solo 3 ma l ho preferita anche io , per non parlare del livello disegni di questo numero 3... anche di Calcaterra abbiamo avuto più di 20 pagine e al suo Meglio.

I disegni di Intrigo internazionale a conti fatti non sono male. Il problema sta nella dispersione dei 9 albi. Cosa che in Deep Space si è evitata alla grande, riuscendo a comprimere tutto in tre albi in maniera abbastanza fluida.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 19:44     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,178
Reputation:
+81

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 22/8/2020, 17:06) 
Signori miei .,, questo è Nathan Never!
Innanzi tutto i miei complimenti a Mirko Perniola che fin ad ora non avevo apprezzato troppo su Nathan... ma quello che ha scritto con questo trittico si candida ad essere la migliore storia post 300.

Bravo ! :clap: :clap: :clap:

Normalmente le storie in più parti vanno scemando ... qui invece si è andati in progressione positiva tant’ è che questo numero è da otto e mezzo con Calcaterra straordinario e con un bravissimo ( pur manga ) Dall’Oglio. Un esperienza visiva da non perdere ! Bravi e finalmente se si può dire!

In questo trittico ci ho visto fantascienza, anche “ spinta” ma assolutamente godibile e con quel “ sense of wonder” che mancava da un po’....va detto.
Poi , con Perniola che ha sampientemente ribaltato i ruoli tra Nathan e Yari, pur non togliendo a Nathan di essere sempre al centro della scena, si sono usati i “ pensieri in prima persona “ di Yari per sviluppare qualche messaggio e qualche “ critica “ su certi aspetti della società di “domani” ma con radici nell’ oggi in maniera tutt’altro che banale , con diversi “ livelli di lettura” ...questo è un qualcosa che ci si aspetta sempre dal “ genere fantascienza “ come ha osservato giustamente Vigna in questi giorni.

Il milglior complimento che posso fare a Perniola, un altro , è che questa storia tris mi ha ricordato il miglior Nathan Never di Serra .

Ancora bravi tutti.

L ‘ intero progetto si becca un bell’ 8 al rialzo e capisco perché Glauco ne voleva fare un bel cartonato da libreria ( però mantenete il biancoenero please nel caso vi tornasse la voglia )

Dateci altre storie così e disegnate così!

Non vedo l’ora di leggerla. Prendo il terzo albo e poi tutta d’un fiato. ;)
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 09:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,950
Reputation:
+432

Status:


Bellissimo
Se Glauco ha davvero pensato che questa tripla stonasse nella serie regolare, per me è in torto marcio

Storie come questa servirebbero proprio a risollevare la serie regolare. Ogni tanto un po' di scifi non urbana spezzerebbe la "monotonia". NN è sempre stato poliedrico nelle sue avventure, ultimamente si è appiattito su un solo genere. Molto male, per me.

Per fortuna Perniola ci ha dato una boccata d'ossigeno, lode a lui e a Glauco che l'ha fatta comunque uscire
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 10:27     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Curatore della serie
Posts:
1,203
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 23/8/2020, 10:49) 
Bellissimo
Se Glauco ha davvero pensato che questa tripla stonasse nella serie regolare, per me è in torto marcio

Storie come questa servirebbero proprio a risollevare la serie regolare. Ogni tanto un po' di scifi non urbana spezzerebbe la "monotonia". NN è sempre stato poliedrico nelle sue avventure, ultimamente si è appiattito su un solo genere. Molto male, per me.

Per fortuna Perniola ci ha dato una boccata d'ossigeno, lode a lui e a Glauco che l'ha fatta comunque uscire

Ciao, Lone. Prima di tutto molto contento dei (pochi, per ora) commenti.
Permettetemi di replicare in mia difesa ;)
Non ho mai pensato che questi tre numeri potessero "stonare" sulla serie regolare, anzi. Il problema, come ho già accennato, è che Nathan è attualmente dato un po' per scontato, anche dalla stessa Casa editrice, e le mini, e i numeri speciali e le saghe hanno una qualche possibilità in più di essere "promozionati" (scusate l'orribile parola!). E visti gli sforzi di tutti gli autori mi sarebbe davvero spiaciuto se non avessero ricevuto l'attenzione che a mio parere meritano. Tutto qui.

CITAZIONE (patrick shea @ 22/8/2020, 17:06) 
e capisco perché Glauco ne voleva fare un bel cartonato da libreria ( però mantenete il biancoenero please nel caso vi tornasse la voglia )

Tranquillo, patrick, so che deluderò Sbù, ma anch'io sono per il b/n, soprattutto con i tratti di questi quattro autori (lo stesso Ivan credo ci perderebbe policromo). Riproporla in futuro in libreria è sicuramente una possibilità, vedremo come risponderà il pubblico (ma già su FB vedo qualcuno che l'ha trovata troppo complicata).
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 11:41     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Sarà Vigna....

Ahahaha... no dai scherzo!

Io poi ho apprezzato anche intrigo ma meno di questa,

Vigna , con Medda, spero possa regalarci anche storie “ un po’ più così” nei loro programmi futuri, sanno fare anche più del “ giallo fanta”...D ‘altronde se si parla di riprendere mister Alfa qualcosa di questo tipo magari si “ vedra’”.

Darei anche un “ finale “ alla vicenda del “ caso Rose”
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 11:41     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Prima di tutto molto contento dei (pochi, per ora) commenti.

Beh considera che molti stanno avendo difficoltà con le edicole chiuse per ferie, e poi ... la data ufficiale è martedi 25, solo in alcune zone è uscito in anticipo credo.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 11:51     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
724
Reputation:
0

Status:


veramente io sono per il bianco e nero e sono assoliutamente contro la colorazione mediocre vista quasi sempre su nathan never. il color fest che scherzosamente chiedo sempre per me potrebbe essere anche in bianco e nero. lo chiedo per vedere disegnatori estranei a nathan alle prese con lui.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 11:54     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,393
Reputation:
+544
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (bitete @ 23/8/2020, 12:51) 
veramente io sono per il bianco e nero e sono assoliutamente contro la colorazione mediocre vista quasi sempre su nathan never. il color fest che scherzosamente chiedo sempre per me potrebbe essere anche in bianco e nero. lo chiedo per vedere disegnatori estranei a nathan alle prese con lui.

Concordo sulla colorazione. Tempo fa ho sfogliato in libreria "Doppio Futuro", lasciato lì sullo scafale. Come rovinare i disegni di De Angelis con una colorazione non appropriata. Molto meglio l'originale in bianco e nero.
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 12:57     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Lo presi.... e concordo con te strike
 
Top
156 replies since 22/8/2020, 10:46   3646 views
  Share