Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


348 - Il cimitero dei giganti
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)11 [36.67%]
Mi è piaciuto (6-7)14 [46.67%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [13.33%]
Che disastro! (1-4)1 [3.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

348 - Il cimitero dei giganti, Maggio 2020 - Medda/Giardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2020, 06:12     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:




Nathan Never è in trasferta nella Prima Repubblica alla ricerca di un uomo scomparso…NATHAN NEVERN° : 348
Periodicità: mensile

IL CIMITERO DEI GIGANTI
uscita: 16/05/2020

Soggetto: Michele Medda

Sceneggiatura: Michele Medda

Disegni: Sergio Giardo

Copertina: Sergio Giardo


Taichi Kuroki è introvabile, è stato visto l’ultima volta addentrarsi nella foresta di Odakawa. La sorella dell’uomo è molto preoccupata e ingaggia Nathan Never per ritrovarlo. Infatti la foresta è nota per essere il luogo in cui riposano le carcasse degli enormi robot militari con i quali si è combattuta una recente guerra ma, soprattutto, per i suicidi che vi sono avvenuti.


fun fact: nel sito Bonelli è indicato "Soggetto: Michele Meda"
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 08:46     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Famoso fratello di Guido... già me lo vedo durante le fasi di combattimento... "Nathan c'èèèèèèèè, Nathan c'èèèèèèèèèèèèè!!!!" :asd: :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2020, 17:04     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 15/5/2020, 07:12) 
[fun fact: nel sito Bonelli è indicato "Soggetto: Michele Meda"

:sisi: Glauco ti ha letto e ha corretto

Però già che c'era poteva correggere pure il successivo NN 349 - Tigre :asd:
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 17:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Una cosa per volta 🤪
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 09:47     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Non ho capito se la storia è scritta da serra o da medda comunque ho dato una sfogliata ai disegni davvero fantastici😋😋😋
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:03     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Medda, così è scritto. Serra non scrive più per NN, il 303 è stato il suo addio alla testata
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:22     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
492
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Allora...la storia mi è piaciuta, in alcuni passaggi si fa anche parecchio complessa (almeno per me), devo dire che se presa singolarmente non è affatto male. Restano i probleimi delle precedenti storie, o meglio, IL problema: potrebbe serenamente essere un albo one shot senza far parte di una saga, dove la continuity si accenna ma non è determinante. Restano le atmosfere alla Magnum PI che poco di fantascienza hanno, anche se qui c'è un pizzico di avventura in più. Stavolta bene i disegni, ma Giardo è una garanzia.

Piccolo cenno ai robot che la copertina parrebbe introdurre in modo importante:

I robot sono un'occasione persa. Non hanno un ruolo davvero centrale nella storia, se fossero stati sostituiti da elicotteri il risultato sarebbe stato lo stesso. Immaginavo i robot inseriti nella macrocontinuity come un retaggio della guerra di Omega, invece nulla assoluto. Le aspettative della copertina non sono state ripagate, i robot potevano rappresentare un elemento quasi epico nella storia invece si rivelano essere solo una parte marginale.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2020, 10:09     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


L'impero giapponese sembrerebbe suddiviso in due repubbliche con un recente conflitto alle spalle. La cosa era mai stata detta?

La storia è narrata per lo più con didascalie che riproducono i pensieri di Nathan. Mi hanno strasmesso un senso di solitudine. Un po' come per noi malati di lockdown e isolamento forzato, anche per Nathan l'isolamento dall'Agenzia inizia a pesargli, ma al momento non se ne preoccupa perché il suo obiettivo è trovare i Black Scarf.

Medda all'inizio cita se stesso. A pagina 20 in uno dei suoi pensieri Nathan ricorda il caso di una sua ex cliente Lucy Vega, in Gli occhi di uno sconosciuto. Questa storia deve essergli rimasta nel cuore, dal momento che anche alla conferenza di Buccinasco a cui avevo assistito ne aveva parlato.

CITAZIONE (GenoaJackson @ 16/5/2020, 11:22) 
I robot sono un'occasione persa. Non hanno un ruolo davvero centrale nella storia, se fossero stati sostituiti da elicotteri il risultato sarebbe stato lo stesso. Immaginavo i robot inseriti nella macrocontinuity come un retaggio della guerra di Omega, invece nulla assoluto. Le aspettative della copertina non sono state ripagate, i robot potevano rappresentare un elemento quasi epico nella storia invece si rivelano essere solo una parte marginale.

Non credo. I robot era chiaro fin dall'inizio che non avevano a che fare con Omega.

I robot non potevano essere sostituiti con nient'altro
perché sono una metafora che Medda utilizza per descrivere una disillusione che si prova quando da giovani si sognano grandi progetti, ma po crescendo ci si accontenta di piccole cose. O almeno io l'ho vista così. Vedi didascalie alle pagine 90 e 91.


I disegni di Giardo sono una garanzia.

Voto 8.
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 15:36     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Mi è piaciuto molto,ci ho messo un po'a leggerlo essendo medda sempre un po'prolisso nei dialoghi e bella la citazione alla mia storia neveriana preferita ovvero il numero 9.
Comunque numero con idee originali ma voglio che questa saga abbia più coerenza perché sembrano tranquillamente storie autoconclusive con protagonista il nuovo Nathan detective però sono fiducioso vista la buonissima sinossi del 350.
Come voto direi 8+/8.5
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 15:46     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
492
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Non credo. I robot era chiaro fin dall'inizio che non avevano a che fare con Omega.

Certo, il mio era più un desiderio. Devo dire che, siccome la copertina mi ha particolarmente rapito, pensavo a qualcosa di epico e inaspettato che avrebbe colpito il lettore storico, un rimando ad un qualche passato lontano.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2020, 07:04     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Aspetto di leggerlo, per commentare, ma per ora quello che traspare dalla sinossi (spero di essere smentito dalla lettura) mi trasmette un pericoloso senso di dejà vu...
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2020, 07:06     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 18/5/2020, 08:04) 
Aspetto di leggerlo, per commentare, ma per ora quello che traspare dalla sinossi (spero di essere smentito dalla lettura) mi trasmette un pericoloso senso di dejà vu...

Nel senso che ti ricorda qualche film o cartone animato già visto?
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 08:31     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (antamir @ 18/5/2020, 08:06) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 18/5/2020, 08:04) 
Aspetto di leggerlo, per commentare, ma per ora quello che traspare dalla sinossi (spero di essere smentito dalla lettura) mi trasmette un pericoloso senso di dejà vu...

Nel senso che ti ricorda qualche film o cartone animato già visto?

Sì, ma oggi lo leggo e vi so dire.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2020, 08:33     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (GT_Oro @ 18/5/2020, 09:31) 
CITAZIONE (antamir @ 18/5/2020, 08:06) 
Nel senso che ti ricorda qualche film o cartone animato già visto?

Sì, ma oggi lo leggo e vi so dire.

Non lo dimenticare nello zaino di lavoro stavolta!
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 08:34     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (antamir @ 18/5/2020, 09:33) 
CITAZIONE (GT_Oro @ 18/5/2020, 09:31) 
Sì, ma oggi lo leggo e vi so dire.

Non lo dimenticare nello zaino di lavoro stavolta!

:asd:
 
Web  Top
204 replies since 15/5/2020, 06:12   4944 views
  Share