Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


347 - La prossima vittima
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [10.71%]
Mi è piaciuto (6-7)17 [60.71%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [25.00%]
Che disastro! (1-4)1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

347 - La prossima vittima, Aprile 2020 - Vigna/Fiorelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2020, 13:34     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:





La prossima vittima
Soggetto: Vigna
Sceneggiatura: Vigna
Disegni: Fiorelli
Copertina: Giardo

Un'attesa che consente di guardare indietro, ai propri errori del passato, di riflettere sulle proprie scelte e, nel frattempo, trovarsi una nuova occupazione, qualcosa che sa fare davvero bene, magari in proprio. Nell'attesa. Perché Nathan Never sa che, prima o poi, riuscirà a trovare una traccia che lo conduca fino all'uomo che lo ha usato, facendo leva sulle sue debolezze: Yasser Zaghal!
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 15:51     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
492
Reputation:
+17
Location:
Genova

Status:


Letto e piaciuto. Come sta accadendo in tutta questa saga, la fantascienza è vicino allo zero, ma la storia è intrigante. Disegni nel complesso buoni. I nei invece, per me, sono due:
1) Durante l'indagine tutto fila liscio come l'olio, tutte le coincidenze vanno a buon fine senza intoppi. Dinamica già vista in altri albi che mi lascia un po' perplesso.
2) I disegni nel complesso sono buoni ma Nathan non sembra nemmeno lui, ha una bocca larghissima e un'aria generale che lo allontana troppo da come lo conosciamo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2020, 17:22     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La coincidenza più grande è
Che Nathan abbia trovato qualcuno che di sua spontanea volontà gli fornisce una pista per la sua indagine vera e propria, cioè quella sui terroristi.

E così, almeno alla fine pare che si ritorna alla trama principale dei primi due albi. Perchè invece la storia centrale di questo albo è davvero inconsistente e stereotipata al massimo, e anche come personaggio
di robo-detective

avevamo avuto di meglio, e di più divertente in passato.
La trama principale ... da una parte può far piacere avere di nuovo una saga su NN, con tanti numeri collegati tra loro, insomma un po' di continuity, peccato però che sia così poco interessante da leggere. Con il fatto poi di essere così lunga ... molto più lunga di altre saghe passate dove succedevano cose di ben altra portata.

5
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 17:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Allora non è proprio da buttare ma ho visto storie di gran lunga migliori e più interessanti questa è praticamente una semplice indagine poliziesca con un finale che si collega ai primi due albi della saga. Disegni buoni direi e storia carina nulla di più quindi tutto sommato un 7 e mezzo se fosse stato un poliziesco ma essendo un fumetto di fantascienza non mi spingo oltre il 5.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 18:02     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (hawkeye_25 @ 17/4/2020, 18:39) 
Allora non è proprio da buttare ma ho visto storie di gran lunga migliori e più interessanti questa è praticamente una semplice indagine poliziesca con un finale che si collega ai primi due albi della saga. Disegni buoni direi e storia carina nulla di più quindi tutto sommato un 7 e mezzo se fosse stato un poliziesco ma essendo un fumetto di fantascienza non mi spingo oltre il 5.

(?) Però risulta che hai votato 6-7

No per me la parte strettamente poliziesca è da 5 comunque, priva come è di qualsiasi spunto di originalità, ma anche di approfondimento dei due personaggi principali.
Il carnefice e la vittima

Per me sarebbe stato un 5 anche su Nick Raider.
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 07:00     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Ops ho sbagliato a mettere il voto😅😅
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 07:06     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (hawkeye_25 @ 18/4/2020, 08:00) 
Ops ho sbagliato a mettere il voto😅😅

Si può annullare e rivotare.
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 07:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Fatto.
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 11:52     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 17/4/2020, 18:22) 
E così, almeno alla fine pare che si ritorna alla trama principale dei primi due albi.

Ho letto solo ora la presentazione del prossimo albo in seconda di copertina : "In trasferta nella Prima Repubblica Orientale per seguire una pista ancora calda, Nathan accetta nel frattempo di indagare ..."
Quindi no, pure il prossimo pare ancora interlocutorio, con un' indagine che non c'entra nulla con la trama principale. <_<

Poi non avevo parlato dei disegni, che non mi sono dispiaciuti, Fiorelli ha un tratto moderno, e anche se non è dettagliatissimo, rende abbastanza bene le ambientazioni e la tecnologia futuristica. Bene anche i personaggi come Legs, Sigmund, Elania, mentre proprio su Nathan la fisionomia non è ancora perfettamente stabile, cambia un po' troppo tra una vignetta e l' altra, ma soprattutto secondo me lo fa troppo VECCHIO, ha un volto segnato dalle rughe in maniera mai vista !

Invece riguardo al titolo, al contrario del numero scorso che era stato azzeccatissimo, questa volta non sono riuscito nemmeno a capire a cosa si riferisse ...
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 12:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Tutto sommato non mi è dispiaciuto questo albo. Classica storia poliziesca con buona rappresentazione futuristica degli oggetti. I disegni non sono male. Un pò strani in qualche vignetta, ma poi ci si abitua.

Interessante la rappresentazione del rapitore. A prima vista mi sembrava una persona affetta da disabilità. La testa fanciullesca attaccata ad un fisico da lottatore, invece salta fuori che è un ex operativo delle forze speciali. Non mi dispiace neanche la rappresentazione della città. C'è un divario immenso con la città Est, basta vedere Nathan che apre la porta del suo ufficio con una chiave. Tra l'altro la chiave è attaccata al ciondolo con la pallina da biliardo Nr. 8, che sia un riferimento alla "Sezione 8" di Basic, oppure solo un easter egg :mmmwa:


Vedremo come prosegue questa miniserie, per ora siamo già al quinto albo e non vorrei che si arrivasse agli ultimi due albi, i quali poi hanno una chiusura affrettata.

Voto: 6,5
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 12:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 18/4/2020, 13:14) 
Vedremo come prosegue questa miniserie, per ora siamo già al quinto albo e non vorrei che si arrivasse agli ultimi due albi, i quali poi hanno una chiusura affrettata.

Tu non vorresti, ma se leggi la sinossi del prossimo direi proprio che continuiamo sulla falsariga degli ultimi, dopodichè ne manca solo uno prima degli ultimi due.


Comunque, a parte questo volevo dire che ...


^_^ :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 12:34     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


:clap: :cheers:
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 13:10     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Grazie collega.
Applausi meritati :D
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 13:32     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/4/2020, 14:10) 
Grazie collega.
Applausi meritati :D

OT
Complimenti, sei diventato
:dar1:
Presidente del Consiglio di Sicurezza!
Fine OT
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 17:57     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/4/2020, 12:52) 
CITAZIONE (DarkStar @ 17/4/2020, 18:22) 
E così, almeno alla fine pare che si ritorna alla trama principale dei primi due albi.

Ho letto solo ora la presentazione del prossimo albo in seconda di copertina : "In trasferta nella Prima Repubblica Orientale per seguire una pista ancora calda, Nathan accetta nel frattempo di indagare ..."
Quindi no, pure il prossimo pare ancora interlocutorio, con un' indagine che non c'entra nulla con la trama principale. <_<

Poi non avevo parlato dei disegni, che non mi sono dispiaciuti, Fiorelli ha un tratto moderno, e anche se non è dettagliatissimo, rende abbastanza bene le ambientazioni e la tecnologia futuristica. Bene anche i personaggi come Legs, Sigmund, Elania, mentre proprio su Nathan la fisionomia non è ancora perfettamente stabile, cambia un po' troppo tra una vignetta e l' altra, ma soprattutto secondo me lo fa troppo VECCHIO, ha un volto segnato dalle rughe in maniera mai vista !

Invece riguardo al titolo, al contrario del numero scorso che era stato azzeccatissimo, questa volta non sono riuscito nemmeno a capire a cosa si riferisse ...

Se può interessarti, ho letto la sinossi del 349.
Anche questo sarà un albo interlocutorio, ma la vicenda si svilupperà negli ultimi due che dovebbero essere una doppia. Quindi, si inizia con una doppia e si finisce con una doppia.


I disegni non sono dispiaciuti pure a me. Questa versione di Nathan personalmente mi è piaciuta, ma più che vecchio, lo considero stanco e sciupato. Si avverte il peso delle sue avventure e delle sue delusioni.

Riguardo al titolo, in effetti è pittosto generico. Molto probabilmente, per dare enfasi alla sua nuova professione. E' un detective privato, alla ricerca della prossima vittima su cui indagare. In questo albo c'è però la frase che da il nome alla saga.

Anche in quest'albo per me si sta ben al di sopra della sufficienza, ma non abbastanza da arrivare al voto 8, perché la storia in se è piuttosto banale, rispetto alle tradizionali sue avventure. Quindi per me è un 7.
 
Top
88 replies since 16/4/2020, 13:34   2605 views
  Share