Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


340 - Un mondo di bambole
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)0 [0.00%]
Mi è piaciuto (6-7)15 [46.88%]
Non mi ha soddisfatto (5)16 [50.00%]
Che disastro! (1-4)1 [3.12%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

340 - Un mondo di bambole, Settembre 2019 - Fissore/Zanella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2019, 13:54     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:




uscita: 19/09/2019

Soggetto: Piero Fissore
Sceneggiatura: Piero Fissore
Disegni: Melissa Zanella
Copertina: Sergio Giardo

Notte. In una villetta di un quartiere residenziale della Città Est, la giovane Esther fugge dopo aver ucciso a colpi di mannaia Mario Vargas, al termine di una serata di sesso estremo. Il giorno seguente, i soci di Vargas, preoccupati per le conseguenze che uno scandalo potrebbe avere sui loro affari, si rivolgono all’Agenzia Alfa, insistendo sulla riservatezza delle indagini. Nathan e Legs iniziano così a battere le strade alla ricerca della donna, senza sospettare che qualcun altro stia cercando di riappropriarsi della propria “bambola” …


Edited by antamir - 18/9/2019, 18:52
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 14:28     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,790
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


L'ho sempre chiamato Fissone. Invece, leggendo bene, si chiama Fissore.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 14:44     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Per me un sei un po' stiracchiato, trama molto intuibile già dalla copertina, ma con alcune originalità niente male.
Mi perplime che
Elania decida di non approfondire l'indagine su chi abbia ceduto le freak ai magnaccia.
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 11:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Pro e contro in questo albo, ma nel complesso non mi ha soddisfatto purtroppo.
Perchè c'è una bella atmosfera genuinamente neveriana dei bei tempi, Legs in grande forma e finalmente si rivede un personaggio con innesti bionici come questo Vlad, e pure l' idea dei biosensori non è male. Male invece che Nathan e Legs si ritrovino sorpresi da un ingorgo stradale, che già ai nostri tempi queste informazioni le abbiamo.
Però mi ha annoiato per come è strutturata, tutta su indagine e inseguimento ma soprattutto lo spunto fantascientifico a me pare confusionario, o comunque spiegato molto male.
In particolare si fa grande confusione tra bambole e farfalle, e a parte che non vediamo mai altre bambole oltre alla protagonista. Ma a pag. 21 si vedono i corpi nei cilindri che scopriremo poi essere ragazze deformi prese da una clinica e Tall parla di disattivarle ?!? Forse intende disattivare il collegamento semmai. E poi alla fine Esther davanti ai cilindri dice che sono prigioniere di corpi non loro ? In che senso ?!?
Ma in generale non si capisce proprio come funzionerebbe questo "collegamento", cioè fosse tra umani, ma tra umani e robot a me sembra una cosa abbastanza improbabile.

Da vecchio lettore di Legs Weaver mi ha fatto piacere ritrovare la Zanella, invece questo Fissore non mi ha convinto, a parte quanto detto sopra, quando prova a scrivere qualcosa di "poetico" esce fuori con una frase sulla "pioggia che non riesce a cancellare ..." completamente senza senso, mah.

5
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 13:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Fondamentalmente non è male questo albo. Si vede un pò di vita aziendale all'interno dell'Alfa, come ai vecchi tempi. Inoltre, ho trovato interessante la coppia dei due malviventi...
Peccato che ci abbiano lasciato le penne e quindi non li rivedremo più


Legs nuovamente in gran spolvero e utilizzata come dovrebbe essere.
Simpatiche anche le scene che si vedono sullo sfondo nei vari monitor sparsi qua e là...

Soprattutto quelle a pag. 40


In somma, ho visto una coralità in questo albo che latitava da molto. I disegni sono molto belli e gli sfondi dei locali e degli ambienti sono ben curati.

Invece, non ho capito...
In che modo è morta Esther e perchè...è stata disattivata?


Inoltre, vista la somiglianza della trama, preferisco di gran lunga l'albo "La città del vizio".
Comunque, la storia è più che sufficiente e i disegni alzano la media. Direi che un buon 6,5 - 7 ci può stare.
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 17:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


(Scusa ma dovresti usare il tasto spoiler per chi deve ancora leggerlo)

Si però nel film diciamo che è spiegato un po' meglio, e comunque c'è una bella differenza, che lì
Gli avatar vengono pilotati volontariamente e coscientemente, mentre qui abbiamo corpi inerti da cui si trasferisce solo la personalità, se ho capito bene. E poi come già detto mi pare più credibile un collegamento tra due corpi biologici, come nel film, che tra umano e robot.

E comunque mi pare tutto confuso e contraddittorio, prendendo per buono cosa dice Esther a pag. 89
Perchè indicando i cilindri dice che sono prigioniere di corpi non loro quando sono i loro corpi deformi originali quelli ?!? E come intendeva ... "liberarle" non ho capito.
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 18:13     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
402
Reputation:
+1

Status:


hai ragione. scusami. ho cancellato il messaggio per evitare spoiler
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 18:14     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,790
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Scaccomatte3 @ 21/9/2019, 19:13) 
hai ragione. scusami. ho cancellato il messaggio per evitare spoiler

Avresti potuto modificarlo, inserendo il testo dentro i tag spoiler
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/9/2019, 19:53     +1   -1




Letto le prime pagine noioso
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 20:24     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Sì, poca verve e poco accento sulle parti drammatiche, che ci sono ma andavano sottolineate di più. Tipo, che sensazioni avevano le farfalle? Rabbia o rassegnazione?
Come sempre, troppo invadente la parte poliziesca per ppter valorizzare il resto.

5

P. S. Sesso e depravazione? Nel soggetto, poco. Nell'atmosfera, quasi niente.
Nei disegni, poca roba.
Suvvia, qualcuno ci aveva davvero creduto?

Edited by lonewolf10 - 21/9/2019, 21:50
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/9/2019, 22:58     +1   -1




No bhe un albo che non mi ha lasciato nulla. Tedioso il richiamo al senatorehoenzollern ( fuori tempo massimo) unica curiosità il nano era già comoarso con quell'armatura in altre storie di nn?
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 03:52     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Durante la guerra dei cloni, ma era un altro nano
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 09:04     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,790
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 21/9/2019, 21:24) 
P. S. Sesso e depravazione? Nel soggetto, poco. Nell'atmosfera, quasi niente.
Nei disegni, poca roba.
Suvvia, qualcuno ci aveva davvero creduto?

Io sì. Rivoglio indietro i soldi del biglietto.

La storia fila via in maniera abbastanza lineare. I disegni sono accettabili, ma non si va oltre l'ordinaria amministrazione. Fissore si ricorda che Nathan Never è un fumetto di matrice cyberpunk. Purtroppo non si capisce il legame tra bambole e farfalle e soprattutto chi siano le farfalle
esperimenti falliti di clonazione? Donne mutanti?
 
Top
Demian77
view post Posted on 22/9/2019, 09:09     +1   -1




L'albo la città del vizio era su un altro livello. Anche del punto di vista pruriginoso.
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 10:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Comunque divertente che il nano
Si chiama Tall (ma lo si scopre solo alla fine che lo è)
 
Top
43 replies since 18/9/2019, 13:54   1885 views
  Share