Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


339 - Sfida alla Genetech
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)7 [20.00%]
Mi è piaciuto (6-7)19 [54.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)8 [22.86%]
Che disastro! (1-4)1 [2.86%]
Guests cannot vote (Voters: 35)

339 - Sfida alla Genetech, Agosto 2019 - di Eccher / Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2019, 08:53     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,783
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:




Uscita: 20/08/2019
Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Eccher
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Sergio Giardo

Sigmund scopre qualcosa che potrebbe dare una svolta alle indagini sull’attentato di Memorial Plaza… Ma altre domande rimangono ancora senza risposta: come opera davvero l’Agenzia Privata Shelter, specializzata in servizi di protezione per dignitari e celebrità? Quale segreto nasconde il Consigliere? Un mistero che porterà l’Agente Bruce Mannigan a mettersi contro tutti, pur di portare alla luce la terribile verità!


Edited by antamir - 22/8/2019, 18:27
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 16:24     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
40
Reputation:
0

Status:


Voto 8. L'ho trovato davvero un bell'albo, con un bel ritmo e bei disegni. Sono contento anche che non sia stata una semplice storia da thriller ma siano usciti fuori un po' di elementi interessanti consoni al contesto del fumetto.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il finale, non ho capito davvero che senso ha avuto inserire quel bacio. Mi è sembrata una scena uscita fuori dal nulla ma forse non ho colto io il senso.


Forse la questione cloni / genetica avrà qualche rilievo nella prossima saga? Sarebbe interessante.
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 19:06     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


Voto 6. Ciò che si era intuito nel precedente albo, si verifica pari pari.Ciò che non capisco sono le tavole di chiusura
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 07:11     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Il finale era esattamente come me lo ero aspettato, nessuna "novità inaspettata" a proposito.

Dispiace che ogni volta che appare un nuovo personaggio "figo", in questo caso Bruce Mannigan, un agente speciale molto bravo e capace, alla fine

muore o (in altri casi) diventa cattivo. È tanto difficile popolare l'universo di NN di gente ganza? Senza fare concorrenza al nostro eroe?


E sono anche indignato dal fatto che

si pensi che i cloni abbiano la stessa "impronta retinica" degli originali - non è così
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 10:08     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (carmhack @ 20/8/2019, 17:24) 
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il finale, non ho capito davvero che senso ha avuto inserire quel bacio. Mi è sembrata una scena uscita fuori dal nulla ma forse non ho colto io il senso.

Secondo me l'idea era che

le persone non sono quello che sembrano. Si è giocato su questa cosa per due albi, facendo capire (e scoprire) che il Senatore era in realtà qualcun altro manovrato dalla Genetech. Questo rappresenta il lato negativo delle "apparenze". Il fatto che Bruce sia omosessuale e innamorato di NN, e che NN lo capisca solo quando è troppo tardi, è il lato positivo: il loro rapporto non era solo di lavoro, ma nascosto c'era qualcosa di più bello
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 18:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Seconda parte deludente, purtroppo.
Perchè non solo non sono stato sorpreso, nonostante le rassicurazioni di Joe, ma una buona parte dell' albo ruota sulla spiegazione / falsa pista che era stato ucciso un altro e quello vero era sopravissuto, cosa che sapevamo non poter essere vera, dato che O' Bannon si era tradito sia con Darver che con Bruce.

Anche maggiormente verbosa come dialoghi, e meno varia come scene, buone però quelle d' azione e i ritrovati tecnologici, in particolare Scerloc.
La sorpresa finale per me lascia abbastanza il tempo che trova, però un indizio a questo punto c'era nell' albo scorso
A pag. 61 quando Bruce dice a Nathan che a parte il caffè non aveva buoni gusti. :D

Comunque io mi ero chiesto fin dal numero precedente se fosse la sorella o la moglie, non essendo stato detto.

Buoni i disegni di Cascioli, direi migliori del trio del 338, ma per quanto detto non raggiunge la sufficienza ...

5
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 04:10     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Vedendo i commenti, anche su Facebook, mi rendo conto che quasi nessuno ha capito questa doppia (finora l'unico che ci si è avvicinato è UltimateLorenzo). E questo a prescindere dal fatto che sia piaciuta o meno, molti a cui è piaciuta non l'hanno comunque capita. Perfino all'interno della redazione. Normalmente direi che sono stato io a sbagliare, perché per me la reazione del lettore è l'unica che conti veramente, ma in questo caso mi sento di dire che il mio errore è stato soprattutto scrivere una cosa del genere su NN. Come dire: ricetta giusta, ristorante sbagliato. Il che non mi assolve (io sarei il primo a incazzarmi se da Gigi l'Untone mi servissero un piatto vegetariano, per quanto buonissimo) ma posso avere almeno una scusante: questa storia avrei potuto scriverla solo su NN, e su nessun'altra testata Bonelli. Mi scuso per averne approfittato ma condivido la colpa con Glauco che me l'ha permesso ;) Ringraziandolo per questo
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 06:55     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 22/8/2019, 05:10) 
(finora l'unico che ci si è avvicinato è UltimateLorenzo).

Non finirò più di tirarmela.


CITAZIONE (Joe Breaker @ 22/8/2019, 05:10) 
Mi scuso per averne approfittato ma condivido la colpa con Glauco che me l'ha permesso ;) Ringraziandolo per questo

Non ti devi scusare: ogni tanto si deve provare a fare qualcosa di diverso, di speciale, o differente dal solito.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 08:46     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


A me è piaciuto molto. Belli i disegni e carina la rivelazione finale :D (il disegno in alto a pag. 92).
Intrigante la storia.

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 16:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Non male questa seconda parte, anche se già potevamo ipotizzare come sarebbe andata a finire dall'albo precedente. Belli i disegni, anche se in alcuni casi la tecnologia viene rappresentata in modo semplicistico, vedi i robot di sorveglianza. Tutto sommato direi un 6,5 come voto.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 19:09     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


Sono combattuto, quindi voto 6 :lol:

Nel senso che è nuovamente una parte finale ben scritta. Un po' verbosa all'inizio ma poi si riscatta con una lunga scena di azione ben coordinata. Bene! Bene anche i disegni.

Epperò.. Epperò... Il soggetto è troppo prevedibile, non appassiona. O meglio, forse è stata la prima parte ad essere troppo rivelatrice e tutto l'entusiasmo si è riversato lì.

O forse siamo noi ad essere troppo esperti e smaliziati e capiamo subito certe trame.
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 03:05     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


No: è che la vera trama non è quella. Ma va bene così ^_^
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 06:45     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


beh e' quantomeno UN filo della trama :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 08:33     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 23/8/2019, 04:05) 
No: è che la vera trama non è quella. Ma va bene così ^_^

Che significa che la trama non è quella? 😱😰
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 08:48     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Ha ragione Lone, non sono stato preciso. Diciamo che quella non è la storyline principale, anche se il gioco è proprio che lo sembri (il fatto che sia giocata tutta allo scoperto avrebbe dovuto farlo capire, ma mi sa che non ha funzionato :unsure: ). UltimateLorenzo lo ha intuito piuttosto bene ^_^
 
Top
113 replies since 20/8/2019, 08:53   3742 views
  Share