Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


337 - Il passato è una terra straniera
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [16.13%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [38.71%]
Non mi ha soddisfatto (5)9 [29.03%]
Che disastro! (1-4)5 [16.13%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

337 - Il passato è una terra straniera, Giugno 2019 - Vigna/Giez

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2019, 15:28     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:




uscita: 19/06/2019

Soggetto: Bepi Vigna
Sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Giez
Copertina: Sergio Giardo


L’infanzia, la scuola, la partenza per la Città, l’incendio in cui perirono i suoi genitori. Soltanto in vecchiaia l’Agente Alfa verrà a capo di un segreto che ha riguardato sua madre e che lo aiuterà a comprendere meglio molti degli avvenimenti del passato, sui quali si staglia minacciosa l’ombra di Aristotele Skotos.

In omaggio il poster di Nathan Never!
 
Top
Lo Sbudellatore
view post Posted on 16/6/2019, 15:55     +1   -1




gieeeeezzzzzzzzzzzzzz ARRRRRGHHHHHHHHHHHHH
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 15:57     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Lo Sbudellatore @ 16/6/2019, 16:55) 
gieeeeezzzzzzzzzzzzzz ARRRRRGHHHHHHHHHHHHH

L'hanno citato nell'Alfacom?
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 22:02     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Per il davvero bello, cioè 8 , ci vuole qualcosa di più . Specie nel reparto disegni. Ma la sceneggiatura di Vigna e’ ottima e rivedere temi di continuity trattati nei mitici almanacchi anni 90 un pieno di ottimismo . Spero che Vigna riprenda con Medda, alcuni vecchi temi trattati e sviluppati fino alla “ Saga Alfa”. Certo un Toffanetti o un Bonazzi, senza scomodare De Angelis o Calcaterra, avrebbero giovato.
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 12:12     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


L'unica cosa non credibile è
che in tutti gli anni di scontri diretti tra Nathan e Aristotele non sia mai stato fatto da quest'ultimo un accenno alla madre.
per il resto storia molto bella con una sceneggiatura scorrevole, a parere mio influenzata negativamente, e non poco, dai disegni
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 12:50     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


ma Viva, ci può anche stare...quello che metti sotto spolier.

Immaginala coi disegni anche "solo" di un Bonazzi, saliva ad 8
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 20:12     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 17/6/2019, 13:50) 
ma Viva, ci può anche stare...quello che metti sotto spolier.

Immaginala coi disegni anche "solo" di un Bonazzi, saliva ad 8

ma ci può stare, certamente non cade in contraddizione però sicuramente è improbabile che non sia mai venuto fuori prima.
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 20:41     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


Io ho come la sensazione che questo potrebbe andare benissimo come albo di chiusura della serie. Un ciclo completo del personaggio, da Gadalas, allo spazio, alla Città Est e di ritorno nel luogo dove è nato.

Tanto per fare il punto, vediamo assieme un po' di elementi di continuity.

I genitori di NN si sono trasferiti a Gadalas nell'autunno del 2057, e infatti Nathan è nato proprio l'11 di Novembre (NN27). Gadalas si trova a nord della Città Est e proprio su impulso di Alex Never diventa un parco sperimentale ricolonizzato dall'uomo (AF1995).

A pagina 13 incontriamo la sua amica Kathy, ovvero Kathy Teller. Ce la ricordiamo perché, come apprendiamo in NN56, paga un sicario per farsi uccidere. Il proiettile la rende un po' ritardata e va a lavorare al Sinclair Asylum. L'abbiamo vista da bambina in NN59 e in AF1997.

A pagina 16 appare Ku-Fang, che sembra essere proprio una stazione spaziale o un luogo su una stazione spaziale. Il che è strano perché era una città sul pianeta Terra, apparsa o citata in numerosi albi. È la città dalla quale si raggiunge Dragon Island (NN3). Compare in: NN58, NN92, NN100, AA6.1, AF1995, AF1994.

A pagina 27 NN ha quasi 14 anni, siamo quindi nel 2070 o 2071. Sono stati anni intensi per il nostro NN. Nel 2080 NN vede un film con Jessica Bloom e si innamora dell'attrice (NN110).
Anton Scarry, mutato, dà il via alla prima rivolta dei mutati. Si rifugia a Gadalas, dove diventa l'amante di Love Feuer (NN113). Infine NN perde il suo cane Jumbo (NN131).
L'anno successivo l'estate + la cosìdetta stagione dei dischi volanti a Gadalas. NN bacia Becky Wells, e c’è il primo incendio a Gadalas: NN e Becky vengono creduti morti, Becky si trasferisce sulla costa ovest, Evelin viene rapita dai dischi volanti (AF1997). Becky vien anche citata a pagina 33.
L’anno successivo, 2072, NN è ammesso alla Scuola Superiore di Tecniche Scientifiche (NN56)

Pagina 28: El Teely. È un’isola dove si trovano specie botaniche altrimenti scomparse dopo la Grande Catastrofe. La Chimer vi vuole costruire uno stabilimento chimico, ma incontra la resistenza della popolazione locale. Vi sono nate le nonna e la madre di NN (AF1994, AF1995) ed è lì che Alex Never incontra Rose.

Pagina 32: parlano del Margine e di come NN l’abbia visitato assieme al padre, come abbiamo appreso in NN27.

Pagina 44: viene citato Li Xiaolong. È colui che salva Alex Never dalla Yakuza (AF1995), la quale si vendica qualche anno dopo distruggendo il Tempio Shaolin. Li Xiaolong si rifugia da Alex Never e diventa maestro di NN (NN58, NN59), eventi che si collocano nel 2069 (anno più, anno meno). Diventerà Sensei del tempio Shaolin di Tersicore (NN3).

Pagina 68, zio Livius! Fratello di Alex Never, fa il poliziotto nella Città Est (AF1996, AF1998).

Pagina 82, Aristotele dà fuoco a Gadalas. Penso che questo evento si collochi nel 2075, dopo l'incendio, NN si arruola nei fanti spaziali.

Pagina 90: viene citato il signor Remy. Possedeva un allevamento di Chirps (NN56). Citato anche in NN59.

Pagina 93. Il finale… Che dire? In una linea del tempo alternativa, NN apprendeva… apprenderà che è stato Aristotele a dare fuoco a Gadalas nel 2117, come si vede in AF1996. Glielò riferirà Jean-Pierre Bisiach, collega poliziotto, che tra le altre cose ha avuto una relazione con Sada Skotos.
Vi riporto cosa dice NN in quella occasione: “Lo odiai, come da vivo non lo avevo mai odiato. E piansi, sentendo tutto d’un tratto il peso della mia vita.” La cosa ci viene narrata dal vecchio NN degli Almanacchi, quello che non ho ancora capito chi possa essere.


Edited by UltimateLorenzo - 18/6/2019, 16:11
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 20:49     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Non ho letto niente, ma non andrebbe messo quasi tutto dentro spoiler?
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 20:51     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (antamir @ 17/6/2019, 21:49) 
Non ho letto niente, ma non andrebbe messo quasi tutto dentro spoiler?

in realtà no, è tutta roba nota dagli albi precedenti :-P
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 22:42     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Come al solito lavoro fantastico ultimate

e’ vero Che nell almanacco e’ Un ex collega di Nathan a dirgli la verità e non Sigmund, probabilmente si tratta di un futuro altrnativo... oppure le cose si possono pure sovrapporre... come una conferma in più che porta pure Sogmund . Credo che Vigna stia tessendo un qualcosa di ufficiale ed importante, con Medda
 
Top
NN78
view post Posted on 18/6/2019, 07:29     +1   -1




Ultimate Lorenzo potevi evitare di spoilerare.
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 07:58     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,173
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (NN78 @ 18/6/2019, 08:29) 
Ultimate Lorenzo potevi evitare di spoilerare.

come detto sopra, non spoilero niente: sono tutte cose note da albi precedenti, vecchi di decine d'anni. L'unica cosa veramente nuova

ovvero che Skotos ha avuto una storia con la madre di Nathan


Non la cito minimamente.
 
Top
Demian77
view post Posted on 18/6/2019, 10:04     +1   -1




CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 18/6/2019, 08:58) 
CITAZIONE (NN78 @ 18/6/2019, 08:29) 
Ultimate Lorenzo potevi evitare di spoilerare.

come detto sopra, non spoilero niente: sono tutte cose note da albi precedenti, vecchi di decine d'anni. L'unica cosa veramente nuova

ovvero che Skotos ha avuto una storia con la madre di Nathan


Non la cito minimamente.

non ho letto l'albo del mese , anzi nemmanco è arrivato dalle mie parti, però degli spoiler non me ne frega una cippa lippa e li ho letti tutti, quelli evidenti e quelli no. considero solo il fatto che lo spoiler riportato in citazione è una mimmata senza pari e senza senso.
 
Top
view post Posted on 18/6/2019, 15:06     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 18/6/2019, 11:04) 
CITAZIONE (UltimateLorenzo @ 18/6/2019, 08:58) 
come detto sopra, non spoilero niente: sono tutte cose note da albi precedenti, vecchi di decine d'anni. L'unica cosa veramente nuova

ovvero che Skotos ha avuto una storia con la madre di Nathan


Non la cito minimamente.

non ho letto l'albo del mese , anzi nemmanco è arrivato dalle mie parti, però degli spoiler non me ne frega una cippa lippa e li ho letti tutti, quelli evidenti e quelli no. considero solo il fatto che lo spoiler riportato in citazione è una mimmata senza pari e senza senso.

:quoto: tutto

a leggerlo così sembra 'na cazzata bella grossa :cry:
 
Top
104 replies since 16/6/2019, 15:28   3739 views
  Share