Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Maggio 2019 - Rigamonti/Busticchi & Paesani
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [4.17%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [33.33%]
Non mi ha soddisfatto (5)8 [33.33%]
Che disastro! (1-4)7 [29.17%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

336 - Incubi e paradisi!, Maggio 2019. Di Rigamonti, Busticchi e Paesani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2019, 12:44     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
368
Reputation:
+1

Status:




uscita: 18/05/2019

Soggetto: Davide Rigamonti
Sceneggiatura: Davide Rigamonti
Disegni: Fabrizio Busticchi & Luana Paesani
Copertina: Sergio Giardo


Un inatteso messaggio dallo spazio mette finalmente Nathan sulle tracce di Elania Elmore e di suo figlio Matt, rapiti dal misterioso individuo. Tuttavia, raggiungerli e portarli in salvo si rivelerà tutt’altro che facile. Mentre a bordo della stazione orbitante la direttrice dell'Agenzia Alfa lotta per salvare sé stessa, suo figlio e l’inquietante ragazzino che continua a chiamarla "mamma", una nuova minaccia fa esplodere con tutta la sua violenza la follia di Foley. A quanto pare, il suo non è l'unico amore a non essere corrisposto...

In regalo il numero zero di Odessa, la nuova serie science-fantasy di Sergio Bonelli Editore!
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 13:07     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Male, molto male.

Non sono solito dare insufficienze gravi ad albi di Nathan. Non ne ho date da quando sono tornato a leggerlo dal 25ennale in avanti . Ma se già alla prima parte avevo dato un 6 francamente più per affetto che per altro questa seconda parte non pare nemmeno un fumetto non dico di Nathan Never, ma addirittura lontanissimo dagli standard Bonelli . Storia con trovate banali , dal tempo di lettura non oltre i 20 minuti ( eppure ho faticato ad arrivare alla fine) con trovate banali , una sceneggiatura così scontata che mi ha ricordato brutti action SF movie anni 80 /90. Continuity ? Non chiamerei continuity un personaggio arrivato dal nulla inserito a forza nella serie un paio di numeri fa in un altro episodio appena decente .
Il voto totale di questa doppia va sotto il 5. Tra il 4 ed il 5. Mi spiace.
Credo e spero si tratti di storie da smaltire ( ma speriamo siano finite perché sarebbe meglio addirittura non pubblicarli per il bene della serie ed a tutela delle vendite) , di un brutto scivolone.

Ma mai come ora sento il bisogno di storie nuove , fresche , con voglia, come le due doppia di Vigna, le ultime due di Medda ( speciale compreso) o gli ultimi lavori di un Secchi o di un Ostini, mai abbastanza presenti su questa serie a mio avviso.
Perché solo con storie così avrebbe senso NON chiudere la testata. Almeno per rispettare ciò che è stato Nathan Never.

Nonostante tutto ci credo ancora .
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 13:18     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Mi immagino che voto potrò dare io quando la leggerò (dato che avevo già dato 4 alla prima parte ...) :D :huh:

Comunque ricordo che lo ammise qui lo stesso Glauco, circa un anno fa mi pare, che tra le storie da smaltire ce ne erano di "non proprio buone". E se lo disse lui ...
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 14:44     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Concordo con quanto scritto sopra. Purtroppo questo albo non migliora la storia iniziata nell'albo precedente.

Il personaggio cattivo di turno arriva dal nulla e nel nulla sparisce dato che muore, quindi immagino che non ci sia ina continuità di questo filone. La questione dell'isotopo è ridicola per come viene gestita


Belli i visori che hanno Nathan & Co. durante l'incursione. Fa molto cyberpunk.

Voto insufficiente.
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 21:40     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Terribile.
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 21:50     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Detto meglio ...

yw2mgq

Però alla fine hai dato 5, non così teribbile.
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 21:51     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/5/2019, 22:50) 
Detto meglio ...

(IMG:http://m.memegen.com/yw2mgq.jpg)

Però alla fine hai dato 5, non così teribbile.

salvo la Cover del 336
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 09:39     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Eh, proprio non ci siamo...

A parte la questione della storia in sé, sulla cui plausibilità mi sono già espresso nel commento al precedente, un'altra cosa mi ha profondamente turbato...
Riga, dove sei?
Se paragono la scrittura a i Giorni Della Maschera o Un Mondo Vuoto a questo albo non so proprio cosa pensare.

Inoltre la telenovela NN/Elania mi ha onestamente rotto... o la tromba o la chiuda lì, hanno 50 anni su...

Bella la cover e buoni i disegni, ma non guadagna la sufficienza.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2019, 10:13     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Eh... avete ragione.
Questa seconda parte è molto peggio della prima.....

Tutti i possibili spunti di continuity lasciati in sospeso nel numero scorso, vengono tralasciati o risolti in maniera veramente indegna e tutto l'albo si riduce ad una sequenza di scene d'azione piuttosto banali e noiose.

Ho avuto la stessa sensazione che ho provato leggendo il numero 318...

In quel caso veniva raccontato il modo in cui Branko aveva perso l'orecchio, ma non si spiegava come era diventato guercio...

In questo caso invece, pur occupandosi del passato di Elania, si lascia ancora in sospeso la vera identità del padre di Matthew (in attesa di una storia che metta luce sulla vicenda, mi piace comunque pensare che Foley fosse il padre e che Elania stesse mentendo, mentre glielo negava...).

È come se gli autori non avessero voluto intervenire troppo sulla continuity di personaggi creati da altri...


Voto "sufficiente" solo per i motivi che avevo elencato nel commento al numero scorso e per due scene che comunque mi sono piaciute:

- il bacio fra Elania e Nathan, significativo visto lo strano rapporto che li lega;

- l'abbraccio affettuoso fra Elania e Solomon, altrettanto significativo considerando il loro passato.
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:01     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Quoto GToro, i temi introdotti non vengono approfonditi. Meno tecno bubbole e più introspezione, questa era la via

Comunque sufficiente per me
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 22:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Forse le aspettative nulle visti i commenti che mi hanno preceduto hanno inciso favorevolmente ma ...
Per me meglio questa seconda parte, a cominciare dai disegni, decisamente più professionali e di personalità, peccato veramente di un autore che ci ha lasciati ... molto bella la sua Elania tra l' altro, cosa che spesso in molti altri disegnatori non risalta.
E anche la storia che qualche emozione in più me l'ha data, pur se di grana un po' grossa tutte le faccende sentimentali, e con rivelazioni improvvise che arrivano un po' così, dal nulla, e anche un momento senza senso
Quando Michelle, dice a Foley di essere stata lei a causare la morte di sua moglie, mossa davvero senza senso, e che giustamente la condanna.

P.S. Io tifo per Elania-Nathan ! ^_^

6
 
Top
Demian77
view post Posted on 21/5/2019, 09:01     +1   -1




mha dire un 5 anche questa storia che mi ricorda tanto i discorsi di una mia amica che mi diceva che in fondo l'amore è un triangolo dove A ama B che ama C, dove C non si incula di pezza B.
nel caso di specie manco si capisce perchè la tirapiedi
si sia innamorata di foley
o meglio si capisce che sono
pazzi entrambi
e in questo senso il discorso potrebbe reggere.

purtroppo è tutta la storia a non stare in piedi a partire dall'albo scorso dove vediamo che il direttore alfa a volte gira con la scorta a volte no (a seconda di come gli gira).
piccolo consiglio. forse sarebbe stato opportuno approcciare la storia in maniera più intimista.
Foley che si introduce in casa di elania e la tiene prigioniera raccontandogli le sue ossessioni.

certo è che Elania è messa male nella scelta degli uomini. la volta scorsa sta con un ex omicida. in passato si era infatuata di questo Foley. vabbè che siamo in un fumetto. però cavoli il tutto fa un po' cascare le braccia.
 
Top
NN78
view post Posted on 21/5/2019, 13:10     +1   -1




Si offende qualcuno se dico che sono proprio fumettacci? Svilire il medium sembra la mission di questo autori!
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 14:34     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
846
Reputation:
+24
Location:
Rome

Status:


I disegni mi sono piaciuti a parte alcuni primi piani strabici, peró la storia....LA STORIA!....ragazzi, no, no e poi no! mi sembra una soap opera di maccio capatonda, uno scherzo, una parodia.
 
Top
view post Posted on 25/5/2019, 15:33     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


E ciò che più mi sorprende è che io e Matt si abbia un commento praticamente sovrapponibile
 
Top
30 replies since 19/5/2019, 12:44   1589 views
  Share